Vai al contenuto
Alessandra81

AIUTOO Urgente aiuto cavia 6 anni e mezzo non cammina zampe senza forza

Recommended Posts

Salve,

la mia porcellina Bè di anni 6 e mezzo con zampe anteriori piagate inguaribili (fasciate e curate dal veterinario da circa 2 anni) ha bisogno di aiuto di persone esperte.

Una settimana fa si è bloccata intestino, addome stragonfio e zampe posteriori schiacciate dal peso della pancia...per cui totalmente ferma e portata d'urgenza al veterinario (fatta anche ecografia con diagnosi : gastro enterite acuta associata a ipotonia e insufficienza mitralica lieve-moderata associata a quadro ipocinetico dilatativo,versamente pleurico aspecifico atrio sx )...al momento è in cura con:

- pxxxxx ...

- mxxxxxx ...

- dxxxxx ...

- exxxxxx ...

Da ieri sera da ultimo enacard la porcellina è abbattuta, immobile, bassa temperatura, battito lento e inappetente.

Il vet oggi che è stato così gentile da risponderci...ci ha consigliato di sospendere diuretico e anacard e per dare un pò di brio..dare cortisone (...).

Che fare? Cortisone si o no? Se si acceleriamo solo la morte????

Modificato da Nemuriko

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per la tua piccola!

Darti una risposta è impossibile, posso solo suggerirti di seguire comunque i consigli del tuo veterinario, a maggior ragione perchè conosce bene la tua cavia e i suoi problemi.

Ti faccio tanti auguroni e mando tante carezzine a Bè!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Se il tuo veterinario e' esperto di cavie (e credo che lo sia se ha curato finora Be') penso anch'io che dovresti seguire il suo consiglio. Il cortisone e' un antiinfiammatorio con un'azione generale sull' organismo, non c'è motivo di pensare che acceleri la morte di una cavia. Se il vet te lo ha prescritto sospendendo i diuretici avrà tenuto conto del suo quadro clinico e probabilmente spera che così possa migliorare. Mi dispiace molto per la tua piccola, e' una situazione complessa e non possiamo essere in grado di darti altri consigli se non di fidarti del vet: facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alessandra81, mi spiace sempre molto quando un caviotto sta male, ma quando leggo di un anzianotto mi emoziono senza ritegno. Il quadro clinico della tua Be' è sicuramente non semplice, anzi e la totale immobilità influisce su tutto il suo organismo. E i blocchi intestinali sono inevitabili. Segui i consigli del tuo vet. cecamente, mi sembrano appropriati. Per il cortisone non preoccuparti non accelera la dipartita, ma può aiutarla. Anzi l'aiuterà sicuramente! Ovviamente integri il tutto col cebion vero? Ti sono vicina, la situazione non è facile. Fai tante coccoline a Bè da parte mia e tienici aggiornati.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti del supporto e delle pronte risposte.

Scriviamo con le lacrime al cuore, purtroppo dopo una notte di immobilità totale (nonostante il vetsolone), abbandono fisico e rifiuto del cibo anche del tanto apprezzato critical care (salvavita)....e l'ausilio di una lampada rossa per la temperatura....stamane mattina alle 5:51 sono iniziate le convulsioni e fino alle 7:18 quando Bè ci ha lasciato. Non l'abbiamo mai abbandonata durante tutta la notte...e questo era il minimo per tutti i momenti di gioia che abbiamo condiviso.

Bè mi ha chiesto di lasciare un messaggio a tutti coloro che decidono di dividere la loro vita con dei porcellini d'india: "Abbiamo i cuscinetti tanto tanto delicati...e finchè siamo giovani nessuno ci fa caso o spesso nessuno vi informa...ma a causa delle lettiere inadeguate (abrasive..a lungo andare o tenute molto umide)..ci provocano sofferenze immani ....difficili da guarire. Per noi la supplemtazione di vit. c (cebion) è fondamentale per evitare lo scorbuto e nelle fasi iniziali ci può far regredire anche inizi di pododermatiti".

Noi da un paio di anni come lettiera usiamo le traverse per anziani (più economiche e migliori dei tappetini per cani e gatti), e le cambiamo almeno due volte al giorno e sotto le casette mettiamo pezzi di cotone o pile che i porcellini ADORANO!

Allego la foto della zampina anteriore dx di Bè, due anni fa è iniziato il calvario che nonostante medicazioni settimanali (iruxol, cuscinetto da veterinario e bende tipo queste) non siamo mai riusciti a risolverlo totalmente, neanche dopo costosi e innovativi trattamenti al laser (sempre con il nostro vet).

Spero che queste informazioni possano aiutare tanti altri dolcissimi pelosi....

Un grazie a tutti

Alessandra e Simone e gli altri 4 pelosetti.

post-4274-0-29596300-1415002311_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace tanto.. forse in momenti come questi non ci sono parole per riempire il vuoto che lasciano..però ora Bè corre felice sul Ponte, e pensare ai momenti felici che avete trascorso insieme potrà alleviare il dolore. Buon Ponte piccolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alessandra mi di spiace tanto per la vostra perdita. La vostra Be ha comunque avuto una vita lunga e piena di affetto e attenzioni quindi direi che alla fine é stata una cavietta fortunata.

la vita delle cavie si sa é breve e gia dopo i 3 anni e mezzo insorgono problemi di varia natura, stare loro vicino e dare le cure necessarie é un atto di affetto e rispetto nei loro confronti.

Un abbraccio a voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace immensamente.cry.gif Sei sicuramente stata tanto amata e coccolata...Buon Ponte piccola Bè corri insieme al mio vecchietto :love:/>ed un forte abbraccio a te Alessandra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto solo ora della tua pelosina Bè, anch'io sono sicura che il vostro amore non le sia mai mancato e che ora corre felice sul Ponte dell'Arcobaleno. Ciao piccolina bella, un abbraccio a voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...