Vai al contenuto
paolo

Cebion in gocce

Recommended Posts

In Forum si parla spessissimo di supplementazione con vitamina C.

Avendo tra le mani il foglietto illustrativo del Cebion in gocce volevo fare un rapido punto sul prodotto e sull'uso.

Il Cebion è un integratore alimentare di vitamina C e se ne sottolinea l'importante ruolo (per umani e animali) nell'attivare le difese del sistema immunitario, la fondamentale attività antiossidante per il contrasto e la rimozione dei radicali liberi, nel migliorare l'assorbimento del ferro e l'essenziale ruolo di cofattore della sintesi del collagene.

Il Cebion gocce contiene acido L-ascorbico (vitamina C) in acqua; il flacone contiene 10 mL di prodotto alla concentrazione di 100 mg di vitamina / mL di soluzione.

Il flacone è dotato di contagocce e il produttore, molto gentilmente, ci fa sapere che una goccia equivale circa 6 mg di vitamina C.

Quindi:

1 goccia = 6 mg

2 gocce = 12 mg

3 gocce = 18 mg

4 gocce = 24 mg

5 gocce = 30 mg

ecc...

Naturalmente: circa.

Come somministrare il prodotto alla cavia?

La somministrazione nell'acqua del beverino non è adatta: la cavia, in genere, beve poco o nulla, la vitamina si degraderebbe rapidamente e comunque non sarebbe facile capire quanta ne sia stata assunta.

E' preferibile prelevare la quantità di prodotto necessaria e somministrarla direttamente in bocca usando una siringa da insulina (quelle piccoline, da 1 mL) senz'ago; oppure, se il prodotto è gradito, mettere le gocce necessarie su una foglia della verdura preferita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per esperienza lavorativa (sono infermiera) mettere delle gocce in una siringa, specie da insulina è davvero complicato.. è difficile mettercele e soprattutto son più quelle che si disperdono che altro..

Io inizierò domani ma pensavo di guardare sulla "pipetta contagocce" che dose dare e somministrarla direttamente con la pipetta in bocca, e sciacquarla.

una cosa.. quanti mg vanno dati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente non cerchi di far entrare le gocce direttamente nella siringhina, ma ne metti la quantità voluta per es: in una tazzina e le aspiri con la siringhina; oppure aspiri direttamente dal flacone con la siringhina.

La dose caviosa normale di vitamina C è di 30-50 mg /kg/die, che in buona parte assumono con la verdura, specie se c'è il peperone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia il mio cebion è senza pipetta uffi!!!

allora io preferisco fare il calcolo.. devo dare 30 mg e so che in 1 ml ce ne sono 100, faccio 30:100 e quindi aspiro 0,3 ml...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia il mio cebion è senza pipetta uffi!!!

allora io preferisco fare il calcolo.. devo dare 30 mg e so che in 1 ml ce ne sono 100, faccio 30:100 e quindi aspiro 0,3 ml...

Con 30 mg hai dato più della metà del fabbisogno giornaliero; sicura che con la verdura la copertura non sia già piuttosto buona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh la vitamina c non fa comunque male.. ho visto che trilly adora le verdure in foglia, le altre le snobba,... adora radicchio lattuga riccia ecc.. ma peperone zero.. non so, per ora le sto dando circa 100 grammi al giorno di verdura fresca.. e le lascio il pellettato a disposizione.. non vorrei fosse poca la vit c

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le gocce le metto direttamente nel tappino del cebio, poi aspiro con siringa senza ago e "sparo" tutta da un lato della boccuccia. Poi in una tazzina metto sempre un po' acqua e ne aspiro quel tanto che basta per pulire la siringa e la risparo in bocca ai topastri così non si spreca nulla.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le gocce le metto direttamente nel tappino del cebio, poi aspiro con siringa senza ago e "sparo" tutta da un lato della boccuccia. Poi in una tazzina metto sempre un po' acqua e ne aspiro quel tanto che basta per pulire la siringa e la risparo in bocca ai topastri così non si spreca nulla.:afro:

:afro:

Puoi anche fare un unico passaggio aspirando la vitamina, mettendo un goccino d'acqua nella tazzina e aspirando anche questa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

paolo si lo so che posso salire ma sto inserendo piano piano il fresco dato che era baituata a tutto pellet e ce l ho da soli 7 giorni...

oggi 150 grammi x la prima volta nelle 24 ore e ha avanzato un po..ma di notte finirà di sicuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

con il consiglio della veterinaria io d'ho alla mia cavia 3 gocce di cebion ora che la sto curando per la rogna e poi solo 1 goccia al giorno.

Basta poca dose perché mangia già il peperone,il cebion glielo d'ho solo per sicurezza

Share this post


Link to post
Share on other sites

paolo si lo so che posso salire ma sto inserendo piano piano il fresco dato che era baituata a tutto pellet e ce l ho da soli 7 giorni...

oggi 150 grammi x la prima volta nelle 24 ore e ha avanzato un po..ma di notte finirà di sicuro!

Scusami, non riesco a ricordare tutto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco, grazie mille!!!!

In Forum si parla spessissimo di supplementazione con vitamina C.

Avendo tra le mani il foglietto illustrativo del Cebion in gocce volevo fare un rapido punto sul prodotto e sull'uso.

Il Cebion è un integratore alimentare di vitamina C e se ne sottolinea l'importante ruolo (per umani e animali) nell'attivare le difese del sistema immunitario, la fondamentale attività antiossidante per il contrasto e la rimozione dei radicali liberi, nel migliorare l'assorbimento del ferro e l'essenziale ruolo di cofattore della sintesi del collagene.

Il Cebion gocce contiene acido L-ascorbico (vitamina C) in acqua; il flacone contiene 10 mL di prodotto alla concentrazione di 100 mg di vitamina / mL di soluzione.

Il flacone è dotato di contagocce e il produttore, molto gentilmente, ci fa sapere che una goccia equivale circa 6 mg di vitamina C.

Quindi:

1 goccia = 6 mg

2 gocce = 12 mg

3 gocce = 18 mg

4 gocce = 24 mg

5 gocce = 30 mg

ecc...

Naturalmente: circa.

Come somministrare il prodotto alla cavia?

La somministrazione nell'acqua del beverino non è adatta: la cavia, in genere, beve poco o nulla, la vitamina si degraderebbe rapidamente e comunque non sarebbe facile capire quanta ne sia stata assunta.

E' preferibile prelevare la quantità di prodotto necessaria e somministrarla direttamente in bocca usando una siringa da insulina (quelle piccoline, da 1 mL) senz'ago; oppure, se il prodotto è gradito, mettere le gocce necessarie su una foglia della verdura preferita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate, cioe' sarebbero due gocce al gg?(il mio veterinario mi avrebbe detto cosi)???

e' giusto?

Con 30 mg hai dato più della metà del fabbisogno giornaliero; sicura che con la verdura la copertura non sia già piuttosto buona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate, cioe' sarebbero due gocce al gg?(il mio veterinario mi avrebbe detto cosi)???

e' giusto?

Ti ho risposto nell'altro topic.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, sono nuova... Mi chiamo Marika e sono la padroncina di 7 bellissime caviette 🥰 la prima è Peach, nonché la mia preferita perché con lei c’è un legame speciale e unico ... la mia piccola ha più di 6 anni quest’anno, ne ha passate abbastanza purtroppo a Gennaio ha avuto la stasi, incredibilmente dopo anni di verdure non le tollera più... il mio vet mi ha consigliato oxbow cavie pellet come cibo secco, dischi di vitamina C sempre oxbow e fino a qui va tutto bene, ora leggevo delle gocce di Cebion, perché purtroppo con l’emergenza che c’è in corso posso spostarmi solo fino alla farmacia, una cavia anziana ha lo stesso fabbisogno di vitamina c rispetto alle altre più giovani? Ho lei, la sua sorellina di 4 anni e mezzo e altri 5 cuccioli ... grazie in anticipo per la risposta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi scuso per il ritardo nella risposta.

Il fabbisogno di vitamina C non varia con l'età, ma è maggiore in condizione di insufficiente apporto con la verdura, malattia e stress.

Il cebion in gocce è molto pratico da somministrare diluito in acqua o in poco succo d'arancia o di frutta, usando la siringhina da 1 mL senz'ago.

In questo modo dovrebbe essere gradito, mentre talvolta non apprezzano il sapore delle gocce sulla foglia di insalata o quello delle pastiglie di vitamina.

Il cibo pellettato contiene anche vitamina C stabilizzata, ma non ci farei troppo affidamento. Piuttosto, se le tollera, preparerei delle polpettine mischiando pellettato e verdura in poca acqua.

Se vorrai apri un topic per farci conoscere la tua tribù pelosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, 

Io somministro cebion in gocce direttamente con una siringa senza ago. Ma alle mie porcelline non piace, non la vogliono. A vostri pelosi risulta appettibile? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Nella mia esperienza non è molto gradito; puoi provare a diluirlo con un pochino di spremuta d'arancia o succo di frutta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo. Dev'essere una novità, non lo conoscevo! :)

un'alternativa se non lo trovi è comprare le compresse masticabili (la mia Peltina ama quelle all arancio)

prendi un boccetto e sciogli mezza compressa da 500 mg  in 5ml di acqua (puoi usare una siringa). Così sai che un ml contiene 50 mg   di vitamina. Puoi dare come integrazione mezzo ml al giorno alle tue caviette o di più se hanno qualche problemino. La soluzione però non dura molto e direi che ogni tre, massimo quattro giorni è da buttare e rifare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...