Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho trovato questo forum cercando una soluzione al problema del mio piccolo amichetto.Mi hanno da poco regalato due cavie a pelo corto sono adorabili, inizialmente scappavano sempre e non si lasciavano accarezzare adesso invece non vogliono più scendere dalle mie braccia wink.gif proprio ieri ho notato che al più piccolo stich mancavano delle chiazze di pelo...Subito sono corsa dal veterinario che però mi ha detto che non si occupa di questo tipo di animali...ho girato tutta la mia provincia e non ho trovato nessuno :-& solo uno nonostante non abbia a che fare con i roditori è stato così gentile da darmi il "resolution spray" che si usa per i gattini da passare indirettamente sul pelo di entrambi.è giusta come terapia? Dovrei fare il bagnetto prima?

help voglio aiutarlo:-/

inoltre è normale che preferiscano la frutta e la verdura al loro cibo?

grazie mille a tutti e scusate se ho scritto qui...non sono pratica di blog spero di imparare presto visto che sarete il mio punto di riferimento wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Non sono segnalati veterinari nella tua zona nemmeno qui? Trovi l'elenco diviso per regioni: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Non conosco quel prodotto, per cui non so se sia nocivo o meno per le cavie (né in quale dosaggio vada usato), ma prima di dare inizio a una terapia credo sia opportuno sapere da cosa sono causate le chiazze senza pelo. Se dovesse trattarsi di funghi, non credo che un antiparassitario per acari possa essere utile.

L'alimentazione delle cavie si basa su fieno e verdura (poca frutta). Se non mangiano il cibo confezionato è meglio. Di solito si usa solo per abituarle gradualmente al cibo fresco e successivamente magari come premietto (se si tratta di un buon pellettato).

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ho già consultato l' elenco sad.gif il veterinario me lo aveva consigliato poichè andava bene sia per le micosi che per la rogna sad.gif ha delle crosticine bianche e il pelo sembra ricrescere solo che il vet ha detto che ciò probabilmente è dovuto alle basse temperature che in un certo modo bloccano questo fenomeno sad.gif devo provare con questo spray o avete altro da consigliarmi? non ho mai avuto cavie sad.gif<br><br><br>

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ho già consultato l' elenco sad.gif il veterinario me lo aveva consigliato poichè andava bene sia per le micosi che per la rogna sad.gif ha delle crosticine bianche e il pelo sembra ricrescere solo che il vet ha detto che ciò probabilmente è dovuto alle basse temperature che in un certo modo bloccano questo fenomeno sad.gif devo provare con questo spray o avete altro da consigliarmi? non ho mai avuto cavie sad.gif<br><br><br>

Scusa ma non ho capito di dove sei. A volte come è successo a me ,un vet è specializzato in esotici anche se non c'è nell'elenco prova a fare un giro di telefonate agli ambulatori veterinari della tua zona e accertati di trovarne uno esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Anche io ti raccomando di cercare un buon veterinario per una bella visita ai tuoi piccoli.

Ho letto il foglietto illustrativo dello spray e direi che non è molto adatto per gli eventuali parassiti della cavie, essendo mirato per quelli di cane e gatto. Allora meglio il clorexiderm, che trovi nei pet-shop.

Piuttosto per ora puoi fare un'accurata pulizia del pelo con pettinino e spazzolina morbida, magari su un telo bianco o chiaro per vedere cosa eventualmente cade dal pelo. Puoi pulire con salviette umidificate per bebè e se ci fosse qualche feritina disinfettare con mercuriocromo o con qualche altro disinfettante che non bruci.

E' comunque importante che un buon vet veda di che si tratta per impostare la terapia corretta, prima che il problema diventi importante.

Segui i consigli che ti hanno già dato sull'alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti anche da parte mia. Segui una terapia solo quando te l'avrà fornita un veterinario esperto in cavie, altrimenti rischi di fare più danni che bene.

Fieno sempre disponibile e verdura mista tutti i giorni, circa 150/200gr a testa divisa in 2 pasti: peperone, cetrioli, finocchi, sedano, pomodoro, broccolo, cavolfiore, eccc erbe di campo...Meno cibo confezionato mangiano e meglio è.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...