Vai al contenuto
Robyjk

Arrivataa!!!!!

Recommended Posts

Eccomi qua!!!

Ieri è arrivata la gabbia e le mie figlie son rimaste abocca aperta (loro non sapevano nulla) così abbiamo detto loro che prestoavrebbero avuto un nuovo amichetto. Mia figlia voleva andare a prenderlo ieri,non stava più nella pelle! Così le abbiamo detto che tornata da scuola loavrebbe visto..

Siamo andati stamattina. Alla fine in negozio, so che non èla cosa giusta, ma noi in questo periodo abbiamo difficoltà a muoverci inquanto mio marito è stato operato alla spalla ed è a casa in malattia per altri2 mesi almeno, quindi ha gli orari di controllo e incastrare questi con quellidella scuola..in pratica abbiamo 1 ora libera al giorno per uscire! Come icarcerati eheh!

Veniamo a noi.. il negoziante ci ha mostrato le 2 caviette,dice che hanno sui 2 mesi, abbiamo scelto la nostra cucciola (dice che sonofemmine entrambe, ma non mi fido e controllerò meglio quando si saràambientata).. bellissimaaa!!! Pelo lunghetto arruffato bianca e marrone.. poimetto le foto. Ora la sto lasciando ambientare.

Il negoziante ha detto una cosa che mi pareva una cavolatasull’alimentazione..

Dice che non è vero che si deve nutrire di verdura e fruttafresca, che quello deve essere un di più ogni tanto e che deve mangiare solo ilpellettato perché altrimenti non rosicchia abbastanza e i denti non si limano. Diceche poi troppa verdura può farle venire dissenteria..

Poi mi stava vendendo un pellettato coi semi, ho detto cheso che non devono mangiarli e ha detto che non è che non devono mangiarli, manon devono abusarne.

Uffa mi ero fatta una cultura e mi ha smontato tutto!!! Ok luiavrà detto così per vendere poi il pellettato e non dare i ricavi alfruttivendolo, e non è vero che non si lima i dentini vero? Cioè se io lasciosempre fieno a disposizione.. io volevo darle prevalentemente verdura fresca,poi anche pellettato disponibile nel piattino ma poco al giorno.

Poi mi ha venduto di quelle cose.. ho preso mezzo chilo difieno, un sacchetto da 1 kg di pellettato e pellet da gabbia ,.. 16 euro!!!! Pazzo..

Adesso lei si sta ambientando, è bellissima e buffissima! Leho messo sia pellettato che fieno, quando posso iniziare con le verdure?

Devo darla 1 2 o 3 volte al giorno la verdura fresca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh..dopo i consigli che ti ha dato sto scenziato di negoziante io ti consiglio di portarla subito dal veterinario esperto...quello è esperto di cavie quanto io di astrofisica! la cavia lima i denti col fieno! birretta nn ha mai mangiato pellet ed ha una dentatura perfetta...in quanto al pellet...al brico lo trovi a 4,50 il sacco grande, ed è perfetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto riguarda l'alimentazione visto che sicuramente era alimentata a mangimi misti inizia a farle un cambio graduale di alimentazione: ossia metti magari la mattina un pezzetto di finocchio peperone e sedano tagliato a pezzetti e poi anche il pelletato .pian piano aumenta la dose di verdure e diminuisci il pellettato...se ora parti subito con la verdura gliela fai venire si la diarrea con le schifezzuole che le dava il negoziante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

wow che bello!!!!!! non vedo l'ora di vederla!!!! Lo "scienziato" di turno di negoziante lascialo perdere, come ti hanno detto il pellet x stufe lo trovi a meno di 5 euro 15 kg. Vacci piano con la vedura fai una cosa graduale perchè è stata alimentata con i mangimi. Mi raccomando il peperone, non deva mai mancare per la vitamina C, senza semi e senza parti verdi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto alla piccola!

Sono d'accordo per un cambio graduale di alimentazione. Un po' del cibo pellettato che era abituata a mangiare e un po' di verdura, poi sempre meno pellettato. In un paio di settimane passi a sola verdura.

Fieno sempre presente (sono i fitoliti presenti nel fieno e nelle erbe selvatiche che consumano i dentini).

Dividi il cibo in due pasti giornalieri più o meno equidistanti.

Il pellet di legna da riscaldamento va benissimo e costa un terzo di quello del pet-shop.

E appena puoi una bella visitina presso un veterinario esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

come ti hanno detto per adesso inserisci la verdura gradualmente,

poi tra due o tre pasti al giorno, vedrai come ti rimane più comodo, io per dire li ho abituati a mangiare in tre pasti perché mi rimaneva comodo così.

mi raccomando non seguire le cavolate che ti ha detto il negoziante:)

vogliamo vedere la piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Poi mi ha venduto di quelle cose.. ho preso mezzo chilo di fieno, un sacchetto da 1 kg di pellettato e pellet da gabbia ,.. 16 euro!!!! Pazzo.

eh, ma non è che ti ha puntato la pistola alla testa, per obbligarti a comprare quelle cose. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grosso benvenuto alla piccola allora!! :D:love:

Ti hanno già dato tutti i consigli del caso, quindi adesso abbi tanta pazienza, lasciala ambientare tranquillamente e ... appena puoi scattale una foto a tradimento! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto alla piccola! Sai che volevo chiederti (in privato) in quale negozio ti trovi così bene ma visto ciò che ti è stato detto ho cambiato idea... Aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh, ma non è che ti ha puntato la pistola alla testa, per obbligarti a comprare quelle cose. smiley.gif

certo che no, stavo per comprare tutto online dove ho preso gabbia e altro, ma ho pensato che sarebbe il caso di cambiare gradualmente l'alimentazione, e volevo continuare sia col suo fieno che col suo pellettato così da non sconvolgerla del tutto.

le ho messo una foglia di radicchio e un pezzo di peperone. si è lanciata sul radicchio! ne ha mangiato poco però, si sente osservata anche se la stiamo lasciando stare per ambientarsi. è davvero bellissima ora carico le foto!!!

per il negoziante, alcune notizie me le ha date corrette, mi ha detto di non dare mai verdura fredda o bagnata, di dare spesso peperone per la vitamina c, e cose così..ma quella del cibo secondo me è perché almeno poi lo vende eheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

no li riusciva a mangiarla ma abbiamo già rivoluzionato la gabbia.. per ora abbiamo tolto la griglia, non ci piace... mio marito dice che la sponda è abbastanza alta e non può saltare giù, abbiamo messo del cartone come rialzo nella zona casetta..ora vi faccio vedere così mi dite..solo che così non son dove mettere il fieno e il beverino l ho messo in una griglia..

comunque il pellettato non lo tocca.. in compenso adora il radicchio (due foglie mangiate).

2cers3s.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bellezza!! Complimenti!! Io un recintino in cubes o una griglia la metterei perche i nostri monelli sono imprevedibili e quando fanno pop corning possono saltare davvero molto alto! Quanto è alta la sponda?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione, se la gabbia e'appoggiata a terra va bene, ma se è sopra un mobile e' rischioso! Le cavie giovani scavalcano un muretto alto anche 25-30 cm, sono molto agili e non c'è da fidarsi!

Per il fieno puoi fare anche un bel mucchietto in un angolino, ma e' opportuno sistemare comunque la griglia della gabbia se non vuoi metterla sul pavimento ||:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...