Vai al contenuto
Sara0206

La triste storia di LINUS

Recommended Posts

Questa è la storia di Linus e della sua mamma umana .

preciso questa non è la mia storia ma di una mia amica.

Linus l'ho comprato 5 giorni fa in uno dei tanti negozi di animali. Linus era l'unica cavietta, stipata in una gabbia insieme a 10 conigli.

Linus dormiva sepolto sotto un pugno di fieno, solo. I conigli tutti insieme da una parte, lui solo in un angolo.

Linus si copriva il musetto con il fieno, non voleva vedere/sentire niente e nessuno. Ho chiesto se fosse vivo o morto, è stato preso in mano e ha aperto gli occhi, mi ha guardato.

La vita di Linus era in promozione: "costerebbe 19 euro, ma visto che è l'ultimo lo vendiamo in promozione a 10 euro."

Ho portato Linus via a casa con me. Subito. Dal veterinario hanno detto che stava bene, un po' magro per la verità, e molto piccolo.

Non ha saputo dirmi precisamente l'età, ma non aveva più di 40 giorni, forse anche meno. Poco appetente all'inizio, l'ho imboccato a mano a tutte le ore in questi 5 giorni:

dalle mie mani ha sempre assaggiato e mangiato un po' di tutto.

Amava i pomodori, e amava nascondersi nel fieno...non voleva mai bere, ma "imboccato" anche qui, qualche goccina la beveva. Quando mi vedeva, si alzava dal suo fieno, e mi veniva incontro delicatamente fischiettandomi, mi leccava piano le mani e le braccia quando lo tenevo in braccio.

Era felice di vedermi e di farsi coccolare, se mi vedeva per terra mi saliva addosso e cercava le mie mani per le carezze. Ieri ho visto una pulce addosso a Linus, l'ho portato dal veterinario oggi, siamo andati, la visita è andata bene "è molto piccolo, fallo mangiare...", ci ha prescritto un antiparassitario. Linus stava bene. Tornando a casa nel tragitto in macchina,

Linus si accucciava troppo spesso nel trasportino. Salita a casa, Linus ha cominciato ad avere le convulsioni, la testolina gli si girava e le zampine si contraevano. Ho creduto che avesse pochi minuti di vita. Di corsa di nuovo dal veterinario, con la paura che mi morisse in macchina. In clinica il mio amore ci è arrivato. Attaccato a un respiratore che gli dava l'ossigeno. Coperto, nella sua cuccetta morbida. Linus amava il morbido. Linus era piccolo, troppo piccolo. È morto dopo 20 minuti, il suo piccolo cuore ha ceduto.

La vita di Linus in quello parco negozio valeva 10 euro. Mi hanno venduto un animale troppo piccolo, Linus non aveva l'età che mi era stata detta, Linus non era in salute come mi avevano detto. Linus era stato strappato alla sua mamma. Credevo di salvarlo portandolo via da li, ma mi sbagliavo. È morto, ed è morto agonizzando. Avevo appena dato l'ok per l'eutanasia, sarei stata disposta a pagare qualsiasi cifra, qualsiasi, pur di farlo stare meglio. Ma Linus ha smesso di respirare da solo, dopo una interminabile ora di sofferenza. Io vorrei essere morta con lui, pur di non dover soffrire in questa maniera ora.

In ricordo di Linus, e di tutti quei poveri animali stipati in vetrina nei negozi, vi prego in ginocchio, non comprate mai (più) nessun tipo di animale in negozio.

Magari una volta siete stati fortunati, ma non andrà sempre così. Ci sono vite, come quella di Linus, che per tanti valgono solo 10 euro.

Per me aveva un valore inestimabile , e no, non era "solo un topo"...era un "topo" che in 5 giorni che lo avevo, mi aveva aperto il suo cuore cercando aiuto,

con una dolcezza davvero insolita che non potrò MAI dimenticare.

Ah, e ci tengo a specificare una cosa: non mi è mai passato per la testa nella mia vita di comprare una vita in un negozio.

Chi mi conosce sa che ho preso un cane in canile, un gatto in gattile, e due porcellini d'India li ho adottati da chi doveva darli via.

Purtroppo uno dei due porcellini d'India è morto dopo pochissimo per altre cause, il dispiacere mio e dell'altro porcellino rimasto era tanto al punto che ho voluto prenderli un compagno nel tempo più breve possibile, e ho agito di fretta. Sono andata al negozio più vicino per non dover aspettare settimane e lasciare solo l'altro: un errore clamoroso.

Mai mai mai mai più.

Qi2rqK.jpg

3jxA2W.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sara, avevo aperto il forum per scrivere la stessa cosa, ora sto creando delle immagini jpeg per diffondere il più possiblie la storia di Linus, dobbiamo farne un simbolo, però ti suggerisco di omettere il nome del negozio e la foto dello scontrino, per evitare possibili querele a te oppure a Eva (le ci manca solo quello).

Purtroppo è una storia comune a tanti, che si adatta anche ad altri cuccioli, cani, gatti che in negozio hanno il destino segnato, ma le sue parole sono così disperate e lucide allo stesso tempo che voglio farne una bandiera, in memoria di Linus.

La mamma di Linus era anche la mamma di Bomber, per aggiungere disgrazia sopra disgrazia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si conosco la ragazza di questa storia. l ho aiutata ad adottare napoleone e bomber. ho modificato il contenuto spero che ora vada bene.

anch'io ho comprato la mia prima cavietta in negozio.. era insieme a tante altre e a tanti conigli.. l'unico problema subito riscontrato in lei (TIGRONA) era la presenza di pidocchi e più avanti una congiuntivite (magari non l aveva o magari già in negozio l aveva riscontrata non so). sta di fatto che la maggior parte di queste negozi oltre a non tenere perfettamente i piccoli animali.. non sono in grado neanche di spiegarti le necessità che ha l'animale stesso.

son sincera.. io ho preso la mia prima cavietta senza conoscerla realmente.. lo vedevo come un coniglio solo più piccolo ed ho provato!

ho comprato ciò che il negoziante mi ha suggerito senza pensarci e tornata a casa.. mi sono messa su internet a cercare di capire come curare al meglio questo buffo e piccolo esserino. ho scoperto che la gabbia era troppo piccola... ho scoperto che non deve vivere in gabbia.. ho scoperto che deve mangiare verdure fresche.. che se non assume vitamina c va integrata.. insomma ho scoperto tante cose che chi me l ha venduto non mi ha detto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sara mi dispiace tanto per Linus...è difficile capire il motivo per cui se ne sia andato ma almeno ha conosciuto l'affetto e l'amore delle tue cure.

Sei stata un angelo con lui anche se la sua storia è molto triste.

NOn credo che il tuo sia stato un errore clamoroso, ma anzi un gesto gentile nei suoi confronti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che anche solo per 5 giorni HA vissuto... Se nessuno l'avesse preso in quel negozio sarebbe morto DA SOLO e non avrebbe conosciuto l'AMORE umano. Buon ponte piccolo Linus!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema non sono gli animali venduti nei negozi, ma il modo in cui li permettono di detenerli.

Perché se tu non avessi comprato Linus, che fine credi avrebbe fatto?

Almeno nella sua triste esistenza, ha avuto 5 giorni in cui ha conosciuto il calore dell'affetto ed il significato di avere una casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che brutta storia, mi dispiace tremendamente, ho gli occhi lucidi, queste cose mi fanno incavolare parecchio, la devono finire di considerare un'animale un oggetto, un "mezzo" per far soldi e da poter "deprezzare" come fosse uno straccio vecchio e usato!!!!!! Mi ferisce molto il modo di pensare di molta gente che considera, in questo caso un roditore, un animale da poco conto, che "se anche muore" non frega nulla a nessuno!!!! La vita è vita, e va rispettata, di qualunque animale si tratti!!!!

Tu hai fatto un bellissimo gesto, nonostante sono contraria anche io all'acquisto di animali, se avessi visto quello che hai visto tu avrei fatto la stessa cosa, per questo motivo entro solo in negozio che NON vendono animali ma solo accessori, altrimenti ogni giorno sarebbe una sofferenza, purtroppo non è possibile salvarli tutti anche se vorrei con tutto il mio cuore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono sempre più convinta che queste meravigliose creature, con la loro piccola e a volte troppo breve vita, hanno tanto da insegnare a noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace davvero tantissimo per il piccolo Linus embarrassed.gif

Solo per fare uno dei tanti esempi, prima che arrivassero a casa i miei caviotti, ero andata in diversi punti vendita per acquistare il necessario (fieno e lettiera).

In uno fra di questi vendevano vari animali: conigli, cani, uccellini, pesci, roditori e chi più ne ha più ne metta; vi dico solo che nella teca dei criceti ce n'erano quattro ammassati in un angolino che nemmeno respiravano..cry.gif

Nello spazio "dedicato" ai cani, invece, c'era un Jack Russel (razza che conosco molto bene, avendone accolto uno in casa), a dir poco in sovrappeso che era rinchiuso in una piccola gabbia da MESI !!

Non riesco a comprendere come certi negozianti possano continuare la propria "attività" indisturbati angry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggendo questa storia ho tre sentimenti separati. Il primo è di tristezza per il piccolo Linus, il secondo di disprezzo per i venditori che potrebbero vendere di più se vendessero animali nel giusto periodo e quindi sani. Il terzo sentimento è di paura perché anche la mia piccola Daisi e' stata acquistata in uno di quei negozi e con i problemi che sta avendo ho paura che possa succedere anche a lei. Un bacio grandissimo alla mamma di Linus.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mindy, la storia è della ragazza che ha preso i figli di mork.

.. lei l aveva chiamato bomber. buon ponte piccoli angel.gif

certo l avevo capito.....in zona vicino a casa mia c e un negozio che tiene circa trenta cavie di eta mista tutte accalcate sporche una vergogna ....i negozianti o almeno una buona parte di loro se ne frega di quei poverini che si ammalano e soffrono ......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai perfettamente ragione, i negozi sono i lager , per gli animali!

Ma credo che tu abbia fatto bene a prenderlo da un negozio , perchè lasciare un animaletto in negozio quando probabilmente la sua sorte sarà quella di finire nello stomaco di un serpente?. Quoto in assoluto tutto quello che hai detto , senza dubbio. Ma non mi pentirò mai di aver preso una cavietta (il mio bambino , Tommy) in negozio , perchè se posso fare del bene , non penso nemmeno .. lo faccio direttamente. Si , hai ragione che ciò potrebbe solo alimentare la vendita di animali , ma se meditiamo un pò la vera esistenza di 1000 associazioni , nasce per aiutare tutti gli animali abbandonati.. non comprati in negozio! Semplicemente concludo , dicendo che ognuno fa quel che vuole , ma prima di prendere un cucciolino , bisogna essere sicuri di poterlo curare ed amare , perchè un cucciolo preso da un'associazione comunque può ritornare per strada , se l'individuo che l'adotta non ha un cervello e un cuore.. ;)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace per questa tristissima storia!ne ho avuta una simile,non ne parlo tanto perchè ci sono rimasto troppo male,mi è morto tra le mani...ma pensa che gli hai regalato giorni pieni d'amore...il mio porcellone l'ho acquistato in un negozio,non sono d'accordo a non comprare gli animali,con quale cuore potevo abbandonarli a quella vita di stenti?ho la possibilità di salvarli e francamente 20 euro è poca cosa a toglierli da quelle gabbie!il mio ciccione era uno scheletro quando l'ho comprato!aveva 3 mesi e pesava 215 grammi!uno spigolo a 4 zampe!è con me da 3 mesi oramaipesa 700 grammi è felice e salta e corre!per me è una vera soddisfazione!m

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...