Vai al contenuto
141ari

Keaton e Klaus

Recommended Posts

Ciao a tutti

happy.gif

Nonostante io vi abbia già presentato i miei caviotti, mi sembrava carino aprire un piccolo "spazio" nel quale raccontare ed aggiornare la nostra dolce convivenza.

Per chi non lo sapesse questa é la mia prima esperienza con i porcellini, di conseguenza i vostri consigli mi sono sempre stati utili!

Tornando a noi, i piccoli sono con me da poco più di una settimana ed attualmente alloggiano in una gabbietta abbastanza spaziosa ( L 97 x P 60 x H 45,5 cm), devo però ammettere che mi piacerebbe prenderne una più grande, ma di questo ne parleremo in seguito wink.gif.

Avendo avuto modo di conoscerli un po' meglio, proverò a raccontarvi qualcosina in più su di loro.

Klaus é il più grande ed ovviamente non perde occasione per dominare il piccolo Keaton, ma in ogni caso é la dolcezza fatta a cavia: nonostante sia ancora un po' diffidente mi riempie di bacini (ma tanti tanti eh) e si fa coccolare piuttosto volentieri. Proprio oggi ho scoperto il suo punto debole: il pancino! biggrin.gif

Keaton invece é un gran fifone, diffidente ai massimi livelli e si avvicina a me solo e soltanto se lo fa prima Klaus (che da quello che ho potuto vedere ha preso come "guida") e proprio per questo devo ricordarmi che le cavie sono animali con un'indole paurosa, considerando che ogni tanto mi viene il dubbio che la mia presenza gli sia indifferente, se non di peso! embarrassed.gif

Parlando di cibo, argomento a loro super gradito, gli do da mangiare due volte al giorno 100/150g a pasto.

Il peperone ovviamente é onnipresente (100g al giorno) che all'inizio gli piaceva tanto, mentre ora sto notando che tendono a lasciarne un po': che si stiano scocciando? ohmy.gif

Gli ho fatto provare il sedano, il pomodoro (senza semini e parti verdi), la mela (stando attenta alle dosi), i ravanelli, il finocchio e la carota (che sembrano non apprezzare più di tanto), fieno sempre disponibile ed infine appena un cucchiaino di cibo pellettato per cuccioli della Oxbow.

Nonostante si sentano parecchio spaesati in posti nuovi, ogni giorno cerco di farli uscire per minimo un'oretta a sgranchirsi le zampine: ho voluto allestire un recinto per farli abituare piano piano rolleyes.gif

Ieri sono riuscita a coccolare un pochino di più Keaton, ma con dispiacere ho appurato che dietro ad un orecchio ha delle crosticine (già presenti al suo arrivo).

Entro la prossima settimana farò venire la veterinaria per un controllo.unsure.gif

Direi che il mio super poema, per il momento, si conclude qui!

Provo a lasciarvi qualche nuova foto! (Keaton é la pallina di pelo più scura)

A presto

smitten.gif

post-15066-0-72111700-1413296033_thumb.j

post-15066-0-87648500-1413296189_thumb.j

post-15066-0-77977700-1413296367_thumb.j

post-15066-0-38705200-1413296500_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice stiate facendo progressi, continua così e diventerai una brava mammina umana.:afro:/>

Sono adorabili , ma devo dire che il mio preferito è il timidone Klaus ha un musino così dolce. Nella prima foto è da sdrumà di baciotti.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono fantastici!

Direi che come verdura bastano non più di 200 grammi a testa al giorno, quindi max 100 grammi a pasto.

Ricorda che il peperone è importante, ma la varietà è altrettanto importante.

La gabbia diventerà sempre più piccola, ma se hai possibilità di allestire un recinto intorno potresti lasciarla sempre aperta e andrebbe bene anche più avanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono meravigliosi e dolcissimi!! Ma Keaton è un Teddy?

Esatto! E' un Us-Teddy smitten.gif

Sono fantastici!

Direi che come verdura bastano non più di 200 grammi a testa al giorno, quindi max 100 grammi a pasto.

Ricorda che il peperone è importante, ma la varietà è altrettanto importante.

La gabbia diventerà sempre più piccola, ma se hai possibilità di allestire un recinto intorno potresti lasciarla sempre aperta e andrebbe bene anche più avanti.

Solitamente a pasto cerco di arrivare a 120g: non conoscendo ancora bene i loro gusti, non vorrei che se qualcosa non gli piacesse mangiassero troppo poco smile.gif

Per esempio ieri ho voluto fargli provare la zucchina, ma l'hanno lasciata tutta! grin.gif

Per quanto riguarda la gabbia, purtroppo non ho la possibilità di ingrandirla con un recinto, ma stavo pensando di costruirne una apposta per loro!

Ad ogni modo, grazie mille a tutti

smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci qua!

biggrin.gif

Piano piano il piccolo Keaton si fida di più: quando provo ad accarezzarlo continua a scappare, ma molto meno rispetto a prima!

Klaus continua ad essere dolcissimo e per la prima volta mi é venuto a cercare per le coccole

blush.gif

Per quanto riguarda l'alimentazione, da due giorni sta sorgendo un problemino...non ne vogliono più sapere del peperone!

Ieri mattina l'hanno lasciato tutto, la sera invece ho provato ad inventarmi qualcosa: ho aumentato leggermente le dosi dandogli un po' di zucchina, stando certa che l'avrebbero lasciata e che di conseguenza avrebbero ripiegato sul peperone (ed ovviamente anche sulle altre verdurine a loro disposizione), infatti, come previsto, hanno mangiato tutto tranne le zucchine

grin.gif

Questa mattina però siamo di nuovo da capo: hanno lasciato tutti i pezzetti di peperone nella ciotola!

Stasera riproverò il trucchetto della malefica zucchina

evil.gif, ma son certa che non si potrà andare avanti in questo modo per molto, considerando che é un peccato sprecarla!

Magari avete qualche consiglio da darmi al riguardo?

smile.gif

Tante carezzine da parte nostra alle vostre palline di pelo

smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A quali immagini ti riferisci?

Io ho inserito delle foto solo nel primo post sad.gif

Ora sono diventate emoticons; si vede che prima ho avuto un problema col pc. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci qua!

biggrin.gif

Piano piano il piccolo Keaton si fida di più: quando provo ad accarezzarlo continua a scappare, ma molto meno rispetto a prima!

Klaus continua ad essere dolcissimo e per la prima volta mi é venuto a cercare per le coccole

blush.gif

Per quanto riguarda l'alimentazione, da due giorni sta sorgendo un problemino...non ne vogliono più sapere del peperone!

Ieri mattina l'hanno lasciato tutto, la sera invece ho provato ad inventarmi qualcosa: ho aumentato leggermente le dosi dandogli un po' di zucchina, stando certa che l'avrebbero lasciata e che di conseguenza avrebbero ripiegato sul peperone (ed ovviamente anche sulle altre verdurine a loro disposizione), infatti, come previsto, hanno mangiato tutto tranne le zucchine

grin.gif

Questa mattina però siamo di nuovo da capo: hanno lasciato tutti i pezzetti di peperone nella ciotola!

Stasera riproverò il trucchetto della malefica zucchina

evil.gif, ma son certa che non si potrà andare avanti in questo modo per molto, considerando che é un peccato sprecarla!

Magari avete qualche consiglio da darmi al riguardo?

smile.gif

Tante carezzine da parte nostra alle vostre palline di pelo

smitten.gif

Ciao! Guarda io ho avuto recentemente lo stesso problema con Ross e ho risolto in questo modo: gli do circa 40 gr di peperone al mattino appena sveglio, senza aggiungere altro, solo peperone.

In questo modo, dopo un'intera notte a solo fieno, non fa troppo lo schizzinoso e lo mangia tutto.

Poi divido il resto delle verdure in due pasti, più o meno 80 gr a pranzo e 80 gr a cena. I tuoi sono un pò più piccolini quindi forse puoi diminuire un pò le dosi.

Comunque la soluzione del peperone la mattina a digiuno per me ha funzionato, Ross non avanza più nulla! Prova! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno

biggrin.gif

Eccomi qui pronta per raccontarvi qualche piccola novità!

Due giorni fa abbiamo fatto la prima visita dal veterinario: Klaus é in ottima salute! Cuore perfetto, i polmoni anche ed idem per i dentini! Abbiamo anche approfittato per accorciargli le unghiette: é stato davvero bravissimo

angel.gif

Keaton complessivamente sta bene! Se ricordate, vi avevo accennato a qualche crosticina che aveva su un orecchio, la veterinaria ha controllato e ne ha trovata un'altra (sullo stesso lato) ai bordi della bocca: mi ha detto di applicarci una volta al giorno una pomatina e sembra che l'orecchio stia già migliorando!

Abbiamo ovviamente escluso che possa essere qualcosa di "infettivo", considerando che Klaus non presenta nulla di tutto ciò.

In più, mi ha consigliato di dargli una gocca di Cebion (con siringa senza ago) ogni giorno e di controllare che Klaus lo lasci mangiare la sua giusta dose

police.gif

Keaton acquisisce sicurezza ogni giorno di più: mangia dalle mie mani senza problemi, si avvicina a me molto più spesso ed é nettamente più tranquillo quando lo prendo in braccio!

Per quanto riguarda Klaus, ormai é super coraggioso! E' davvero difficile riuscirlo a spaventare

grin.gif

Tra l'altro oggi sono riuscita a pesarlo: 498g! (dite che va bene?)

Appena possibile peserò anche il piccolo Keaton, ma aspetterò almeno un altro giorno poichè non vorrei stressarlo ulteriormente.

I peperoni che sembravano ormai detestare, di punto in bianco hanno cominciato ad apprezzarli molto

idiot2.gif

Infine, presto costruirò una gabbietta apposta per loro (sarà che stanno crescendo, ma quella attuale sembra sempre più piccola!)

Se vi può far piacere, posterò qualche foto durante i "lavori in corso"!

Direi di aver detto tutto! Tante carezzine ai vostri pelosini e a presto

smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti!

Innanzitutto, come stanno i vostri pelosini?

Noi stiamo benone! A Keaton sono definitivamente passate tuuutte le crosticine: abbiamo finalmente finito le cure con la pomata apposita ed ora bisogna solo continuare, per qualche settimana, con una goccina di Cebion al giorno afro.gif

Nel frattempo, ho cominciato a costruire la nuova gabbietta, con l'aiuto indispensabile di mia mamma e del mio fidanzato e, devo ammettere, sono piuttosto soddisfatta del risultato! cheesy.gif

Il piano superiore non é ancora "agibile" poiché dobbiamo sistemare gli ultimi pezzetti e bisogna anche costruire una scaletta (giustamente grin.gif) per la quale, però, ho molte perplessità e dubbi: non vorrei che risultasse troppo ripida per i caviotti! undecided.gif Voi che conoscete molto bene queste meravigliose palline di pelo, avete qualche suggerimento?

Il primo dubbio sorge sul materiale da utilizzare: la scelta iniziale era il polionda, ma sembra davvero poco stabile e di conseguenza stiamo optando di costruirla in legno (con dei rialzi a lato). Infine, il dubbio finale: per renderla meno ripida avevo pensato ad una fra le seguenti soluzioni: o rivestirla con del pile, al quale potranno anche "aggrapparsi" con le unghiette, o costruire a questa una specie di gradini/rializini;

smitten.gif

Aspettiamo i vostri consigli e vi ringraziamo in anticipo

post-15066-0-78043000-1415055750_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per i progressi!

Io farei in modo che la rampa abbia anche delle pareti laterali; in questo senso il polionda sarebbe pratico perchè puoi sagomarlo, magari fissandolo su una rampa in legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci nuovamente qui

blush.gif

Da dove possiamo cominciare?

La nuova gabbietta (che oserei chiamare appartamento

grin.gif) é finalmente completa!

Appena trasferiti i topini, ho subito capito quanto gli piacesse questa sistemazione: popcorning a non finire! E come biasimarli?

rotfl.gif

Come potete vedere dalle foto, per ottimizzare al meglio lo spazio, abbiamo costruito un secondo piano, dove ho sistemato beverino, fieno e ciotoline. Sembra proprio che si divertano tanto a correre su e giù per la scala!

Ho anche deciso di apportare qualche modifica alla lettiera, dal momento in cui utilizzavo solo il pellet ed informandomi meglio ho letto che non é proprio adatto alle loro zampette sensibili, quindi da due settimane stiamo provando a coprire tutto con del pile; Dire che mi trovo bene é dire troppo poco! Oltre a risultare più bellino alla vista, mi sembra molto più semplice da pulire e soprattutto non ci sono più "odorini" poco gradevoli

rolleyes.gif

Parlando dei piccini, stanno benone! Keaton che era il più fifone ha cominciato da qualche giorno a chiamarmi all'ora della pappa, quando prima lo faceva solo Klaus. Non scappa più quando cerco di accarezzarlo ed ormai passa molto tempo fuori dalla casetta!

Circa ogni dieci giorni peso entrambi ed é incredibile quanto crescano! Klaus pesa 571g, mentre Keaton, essendo più piccolino, 440g

happy.gif

Di recente sono finalmente riuscita a fargli qualche foto e non vedevo l'ora di condividerle con voi!

Anche per questa volta direi di aver detto tutto!

A presto

smitten.gif

post-15066-0-13959300-1416062299_thumb.j

post-15066-0-26638900-1416062340_thumb.j

post-15066-0-99547100-1416064200_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

I topini sono bellissimi, molto bella anche la nuova dimora ma io ho un paio di osservazioni: le sponde mi sembrano troppo basse: quella è un'altezza che un porcellino può tranquillamente oltrepassare e considerando che il tutto è posto ad una altezza ragguardevole, potrebbe essere molto pericoloso. Ti consiglio di alzare le sponde anche con degli elementi a grata tipo i cubes. Idem per la rampa che collega i 2 piani: creerei delle sponde laterali per renderla un pò più sicura. I porcelli non hanno il senso dell'altezza e rischierebbero di cadere malamente e farsi male.

Non voglio smontare il tuo entusiasmo e mi complimento per il notevole lavoro, ma se si può rendere questa bella casa anche più sicura direi che sarebbe perfetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...