Vai al contenuto
drilli89

Pepa con qualche problemino... :(

Recommended Posts

Rieccomi! Stavolta per chiedervi un po' di coraggio per la mia poverina Pepa.

come sapete dalle presentazioni, è arrivata a casa per caso, l'ho salvate dalle torture del capriccio di un bambino, e viene da un allevamento, ma guardandola, ho notato delle cose che non vanno, anche se lei è happy e affamata come sempresmiley.gif

Vi premetto che ho già provveduto a contattare il veterinario esotico che ho sentito consigliare anche qui, il Dr. Michele Capasso di Napoli, esperto in esotici e confermiamo un appuntamento x questa settimana (massimo giovedì smiley.gif)

da quando è arrivata, notai un gonfiore ad un dito della zampa sinistra che ho cercato di curare alla meglio con impacchi giornalieri (camomilla e acqua e sale) ... ora ho notato che si è fatta una pallina di pus, probabilmente un po' di infezione ... (la tenevano in una gabbia per uccelli e con molta probabilità si sarà spezzata l'unghietta):

ZAMPINA

poi, anche se non si gratta spesso, ho notato sul lato del musetto sinistro, queste crostine bianche (ho letto micosi, tigna, rogna, insomma varie) e quindi mi sembra assolutamente il caso di farla visitare e curare subito!

FOTO

Dite che sono sciocchezze? Posso stare tranquilla? Tutto si risolve per il meglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi che la visita del veterinario esperto è indispensabile. Intanto potresti chiedere un consiglio per disinfettare la zampina. Mentre per le zone senza pelo e con la pelle secca vicino all'occhio occorre valutare se si tratta di micosi o parassiti, in tal caso si procederà con la giusta cura. Intanto io posso solo consigliarti, se già non lo stai facendo, di integrare con vitamina C. I cambiamenti e il conseguente stress subito da Pepa possono aver influito sulle difese immunitarie abbassandole e rendendola un pò più soggetta a queste cose che hanno trovato terreno fertile.

Vedrai che la piccolina tornerà come nuova, ci vuole pazienza, amore e costanza Intanto che mangi e si attiva sono sempre segnali positivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi che la visita del veterinario esperto è indispensabile. Intanto potresti chiedere un consiglio per disinfettare la zampina. Mentre per le zone senza pelo e con la pelle secca vicino all'occhio occorre valutare se si tratta di micosi o parassiti, in tal caso si procederà con la giusta cura. Intanto io posso solo consigliarti, se già non lo stai facendo, di integrare con vitamina C. I cambiamenti e il conseguente stress subito da Pepa possono aver influito sulle difese immunitarie abbassandole e rendendola un pò più soggetta a queste cose che hanno trovato terreno fertile.

Vedrai che la piccolina tornerà come nuova, ci vuole pazienza, amore e costanza Intanto che mangi e si attiva sono sempre segnali positivi.

Per la vit.C, peperone, spinaci, carote, prezzomolo, arancia... smiley.gif alternati ovviamente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok le verdure anche se meglio sempre il peperone, ogni giorno mentre arancia e carota direi proprio di no. Integra col Cebion che trovi in farmacia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok le verdure anche se meglio sempre il peperone, ogni giorno mentre arancia e carota direi proprio di no. Integra col Cebion che trovi in farmacia.

nelle razioni giornaliere, gliene metto sia rosso che giallo! le carote cmq non le gradisce gran che, anche se gliele metto (quelle tagliate alla julienne)angry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intervento del veterinario è senz'altro opportuno.

Evidentemente la piccina arriva da una situazione difficile e ci sono tante piccole cose da sistemare, prima che diventino dei veri problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Drilli tranquilla che se curata si risolve tutto. Questi problemi iniziano ad essere gravi se trascurati nel tempo e con porcellini debilitati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci qui!!!

Portata dal veterinario (bravissimo), la Pepa sta benissimo.

Ha una sessantina di giorni non di più, è in ottime condizioni di salute:

le ha fatto il test del pelo alla ricerca di parassiti ma non ne ha, le crostine sono solo vecchi "morsi" (dato che viveva in un allevamento).

la zampina è apposto: è semplicemente un'ematoma da caduta dell'unghia (purtroppo la tenevano in una gabbia per uccelli e quindi si sarà fatta male così!) e quindi si sgonfierà da sè e l'unghia ricrescerà!!! smiley.gif

Le ha anche fatto un test delle feci,

ed è risultata positiva ad un parassita comune nelle cavie che non da sintomi in genere ma che può provocare diarrea se in grande quantità:

Paraspidodera uncinata

Il vet. mi ha detto che basterà darle un antiparassitario!

Un bacino da noi.... smiley.gif

https://www.facebook...&type=3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...