Vai al contenuto
elicavietta

denti rotti o mancanti

Recommended Posts

Dovresti portarla da un veterinario esperto in esotici.

Gli incisivi inferiori sembrano lunghetti...anche i molari sarebbero da controllare ecco perché ci vuole un veterinario competente.

Probabilmente la crescita dei denti comporta dolore e difficoltà nella masticazione e deglutizione e da qui il dimagrimento.

Potrebbe essere necessario un intervento di limatura, ecco perché è strettamente necessario il veterinario.

La tua cavietta mangia il fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La piccina deve essere portata al più presto dal vet. esperto in esotici, mi raccomando. Gli incisivi superiori a vederli dalla foto a parte rotti, non mi sembrano sani, ma non sono un medico quindi occorre un parere e verificare se i molari sono da limare o no. Consiglio già dato da Simmi e purtroppo non ce ne sono altri. Se non mangia più rischi di perderla inevitabilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti direi di non aspettare oltre tanto più se noti un dimagrimento evidente.

Più tempo passa più la cavietta si indebolisce e anche sopportare l'intervento può essere più difficoltoso.

Prova a darle dell'erba di campo (coi fili verdi lunghi della classica erba da prato vai sul sicuro) e stimolala comunque a mangiare il fieno in attesa di prendere appuntamento dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario potrà limarli e sistemarli ma anche controllare i molariformi ( che tu non puoi vedere)che potrebbero creare malocclusione e quindi rendere difficile la normale masticazione e il relaivo consumo dei denti incisivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono appena tornata dal vet.

GLi ha scorciato i denti inferiori e ha cominciato già a mangiucchiare da subito:)

Ora è ancora un po stressata ma di sicuro domani starà meglio😄

Ottimo, del resto che ti ha detto? i molari sono ok?

Share this post


Link to post
Share on other sites

no purtroppo non ha dato un'occhiata ai molarisad.gif

pero mangia molto eppure non è ingrassata tanto....

quindi vorrei provare questo critical care che ne ho sentito parlare molto bene e ho fatto anche delle ricerche ma non so di preciso che cos'è e di dove lo posso comprare...se qualcuno l'avesse già usato può rispondere alle precedenti domande?

grazie se lo faretesmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una polvere cui aggiungere acqua per fare una pappina molto nutriente da somministrare su un piattino o con una siringa senza ago direttamente in bocca. Si vende in buste in alcuni negozi di articoli per animali (isola dei tesori) oppure si può acquistare on line. Esiste anche il vegetal gel acquistabile in farmacia: e' un tubetto di pasta già pronto. Se però la tua cavietta mangia da sola aumenta le dosi di verdure, magari spezzettandogliele per benino, e controlla che effettivamente riesca a mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è non eccedere con il Critical care se non ve ne è bisogno: se il topo si abitua ad essere imboccato e solitamente il critical care è molto gradito, poi rischi che rifiuta il resto e i suoi dentini cresceranno male e troppo. Appena puoi fa controllare bene i molari. più che il critical care io ti consiglierei integratori come il Betotal o il benefibra. li trovi in farmacia sono ad uso umano, ma puoi somministrare piccole quantità con la siringa senza ago direttamente in bocca. Il critical care serve in caso di debilitazione, post operatorio, unito a terapia di medicinali, inappetenza e convalescenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...