Vai al contenuto
drilli89

Welcome Pepa

Recommended Posts

Approfitto di questo spazio per presentarmi!

Mi chiamo Anna, nuovissima con esperienza cavie (ho già un criceto dorato) e lei è PEPA, arrivata Domenica... smiley.gif

PEPA1

PEPA2

PEPA3

Non l'ho comprata da un negozio perchè sono assolutamente contraria, anche se a volte, vedendo gli animali in certe condizioni, mi viene voglia di prenderli tutti solo per salvarli.

Pepa è arrivata per caso, poichè il nipotino di mio fratello la stava praticamente molestando e quindi in mezza giornata ecco che è arrivata da me... Ho provveduto a comprare subito una bella gabbia con tanto di portafieno, beverino, ciotola in ceramica e un altro cestino in plastica per altro fieno, oltre a una scatola di cartone coperto da un asciugamanino dentro il quale va spesso a ripararsi e dormire smiley.gif come vedete, le ho costruito anche un'amaca, ma l'ha sporcata irrimediabilmente e quindi ho dovuto toglierla, a malincuore sad.gif

Lettiera pellet Biolette (mi hanno detto ottima) e ieri ho preso (già che ho cambiato 2 volte il fondo, sporca molto biricchina!!) dei tappetini assorbenti per cani che testerò con sopra il pellet al prossimo cambio!

Ecco la gabbia (che tengo sempre APERTA nella speranza che vinca la timidezza!):

GABBIA

Ne approfitto anche per porvi alcune domande:

1. la lettiera è ok? A me sinceramente l'odore di pellet mi disturba non poco, durante il giorno, dato che studio, la tengo in camera per compagnia. E' MOLTO timida, anche se rispetto a qualche giorno fa, mangia volentieri dalle mie mani, pigola quando mi vede e quando la chiamo si avvicina (ma non vuole uscire nè si fa accarezzare la schiena... so che è presto!)

Di notte, invece, la sposto fuori la camera nell'ingresso di casa e dorme beata. Non so se sia una coincidenza, ma dopo la seconda notte in camera, mi sono svegliata con un forte capogiro e nausea, forse l'odore, non so!

2. Sapete dirmi che tipo di cavia è e più o meno quanto può avere? Arriva da un allevamento, e da come mi sono documentata, dovrebbe essere un'abissina... di pochi mesi sicuramente?

3. Mangia tantissimo e so che è positivo smiley.gif beve poco, ma va matta per la lattuga, scarolina, spinaci, zucca, prezzemolo, pomodori (no semi), peperoni soprattutto (integro sia con rossi che gialli), rucoletta, valeriana, radicchio e misti vari e ovviamente FIENO (sto usando quello della Oxbow... 5,50 una sola busta e sta praticamente già a metà!!!)! Niente mix in scatola o altre cosacce che cercano di rifilarti. Ho un mix apposito per la mia Lucrezia (la doratona che ho da un anno smiley.gif)

4. Consigli su come avvicinarla? L'altro pomeriggio ho messo la gabbia in un grande recinto che avevo preso per la cricetona, mi sono messa dentro con lei e con qualche verdura è uscita dalla gabbia e ha gironzolato un pochino. Ho provato mentre mangiucchiava a sfiorarla con un dito sulla schiena ma puf, come un fulmine è scappata via!! smiley.gif però ho pazienza!

Grazie a tutti in anticipo smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Carinissima la tua piccola!

Il pellet di legno è un'ottima lettiera per le cavie e in genere non dà odori forti.

Noi compriamo i sacchettoni di pellet per riscaldamento, 15 kg al prezzo di 4-6 euro; si cambia ogni 5-7 giorni e si può prolungare se si rimuove periodicamente la parte più spisciolata.

Non mi pare un'abissina, ma una porcellina a pelo liscio.

L'alimentazione è ok, verdura varia e fieno.

Quanto agli approcci, continua così con tanta pazienza, porgendole dei bocconcini buoni per fare amicizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che muso monello!!! per quanto riguarda le carezze invece che sulla schiena prova sulla testolina...molte cavie nn amano essere toccate nelle zone come la schiena o il sedere specialmente se sono a terra...birretta se è a spasso si fa accarezzare solo nella testolina , se scendo sulla schiena inizia a fare il verso della vespa in accellerazione, se gli tocco il sederone alza la zampa e spruzza pipi. in braccio invece si fa accarezzare anche la schiena. prova a prenderlo in braccio per poco e coccolalo.se fugge acchiappalo, fanno tutti cosi: i preziosi! poi pian piano si sciolgono e si spiattellano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute, Pepa è proprio uno scricciolino, ma se continua a mangiare come dici crescerà sana e forte. Per facilitarle l'uscita io le metterei un ponte di legno di quelli che si piegano a piacimento o qualcosa di simile. Niente scalette potrebbe farsi male alle zampine.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella piccina! :love:

Complimenti, la stai tenendo molto bene, continua così e con un po' di pazienza comincerà a socializzare sempre di più :afro:

Ricordati di pesarla ogni 7- 10 giorni per monitorare come cresce. Immagino avrà un paio di mesi o giù di li.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì Rufus, Pepa come la Pepa del Segreto!! smiley.gif perchè è una "vagabonda", è stata sbatacchiata qui e là prima di arrivare a me! quanto alla scatola, sì, è di cartone, però è da una settimana che ce l'ha, e non ha mai provato a mordicchiarla, anzi, è il suo rifiugio!

Sono già andata in un megastore, ma avevano solo quelle di plastica (che sinceramente non mi piacciono e so che sono tossiche anche se forse + assorbenti in caso di bisognini) e aveva detto che quelle di legno arrivavano fra una decina di giorni wink.gif eventualmente, consigli??

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! Non l'ho ancora pesata perchè non si fa prendere, e dato che non è nemmeno una settimana che è con me, ci vado cauta con i contatti, però rispetto a quando è arrivata, sembra essere rinata: è vivace, zompetta, e soprattutto mangia e reclama cibo a dismisura! Ad occhio, anche secondo me non ha più di qualche mese...

Come ho scritto nell'altra sezione, ho cambiato il fondo della gabbia con tappetino assorbente per cani e sopra tappetino bagno (mi sembra assorba alla grande la pipì, unica cosa è che essendo bianco, la cacchina devo togliergliela praticamente ogni giorno). Ogni quanto mi consigliate di cambiare tutto?

ecco la foto:

20141009_175016.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione, le casette di plastica sono quelle più bruttine però anche le più pratiche: sono facilmente lavabili, non si impregnano di pipì ed hanno una vita più lunga rispetto a quelle in legno. Tutte le casette non hanno il fondo quindi la tua piccina appoggerà sempre sulla lettiera oppure potrai rendere più caldo l'interno della casetta mettendo del pile.

I tappetini di gomma che usi sono anche facilmente lavabili e asciugano in fretta, mentre la traversina assorbente che hai sotto secondo me andrà cambiata ogni 4/5 giorni...dipende da quanto spisciola la piccina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi utilizzare sempre la mia casetta fai da te ^_^! .. Il tunnel dell'ikea , che per me è comodissimo , è bellissimo anche esteticamente ed in più ha dei fori sotto che permetto di far scendere nella lettiera la pipì.

Ci avrei giurato che si chiamasse come lei , però sono certo che non soffrirà come la Pepa ;)!Dobbiamo solo trovarci un Tristan (sterile però) .. :P!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...