Vai al contenuto
Harley

COSTO STERILIZZAZIONE E STERILIZZAZIONE FEMMINE

Recommended Posts

Ciao! Dopo la prima visita di bella ed harley ho deciso di far fare a bella una prima ed unica gravidanza (forse è già gravida dato che nel negozio stava in gabbia cn parecchi maschi) e solo dopo sterilizzare harley. Almeno hanno la gioia di diventare genitori e io nonna e poi non c'è il rischio di incappare nel problema distocia e in nuove gravidanze.

Quanto può costare la steilizzazione di harley?

Il veterinario mi ha anche consigliato di sterilizzare bella per evitare delle malattie all'utero...do che si tratta? sn frequenti? So che nelle femmine la sterilizzazione è abbastanza invasiva e non vorrei "distirbare" bella cn un operazione quasi inutile... voi proprietari di caviotte l'avete fatta?

risp please e grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho due femmine per cui non mi sono mai posta il problema, so però che la sterilizzazione nelle femmine è più invasiva e quindi più pericolosa che nel maschio.

per altro una volta sterilizzato il maschio non va subito messo con la femmina perché per un po' è ancora fertile.

sulle malattie all'utero onestamente non ne ho mai sentito parlare, anzi per quanto riguarda i cani (nelle femmine) so che la sterilizzazione fa aumentare il rischio di cancro, nelle cavie non so.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mai sentito parlare di rischio di tumori all'utero nelle cavie. Infatti generalmente si fanno castrare i maschi, ma le femmine si evita di sterilizzarle a meno che non sia proprio necessario.

Comunque il mio veterinario chiede 80 euro per la sterilizzazione della femmina e 60 euro per quella del maschio, compresa la successiva visita di controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte...al momento devo solo pazientare che harley si decida a mettere sotto Bella...mi sembra un po' imbranato! Lei intanto lo respinge con lo spruzzino...hihi... :-DD...lui però è tanto innamorato :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi...dunque fattura alla mano per la sterilizzazione di Mirtillo:

- visita + chirurgia + terapie accessorie = 87,50 + iva 20% = totale euro 105,00

Portato di mattina e ritirato pomeriggio dopo le 16.00 ancora un po' rinco, ma stava benone, ha subito bevuto e mangiato.

Per 10 gg ho dovuto dargli antibiotico e per 5 anche l'antidolorifico, l'antibiotico lo ha gradito moltissimo soprattutto perché pappato con una punta di marmellata  :love:.

Per 15/20 gg l'abbiamo tenuto separato dalla sua femminuccia  :-DD

L'intervento è consigliato esclusivamente per i maschi, per le femmine è troppo invasivo e molto mooolto pericoloso.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma dai gli fa la pipì addosso per mandarlo via?!

bisognerrebbe usare questo metodo anche con gli uomini  :knuppel:

Si, te lo confermo!!!! Le femmine si ribellano facendo loro lo spruzzo di pipì addosso!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intervento è consigliato esclusivamente per i maschi, per le femmine è troppo invasivo e molto mooolto pericoloso.

Confermo assolutamente quello che dice Ornella!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho una cavia femmina e non mi sono mai posta il problema sterilizzazione. bene, ho sbagliato alla grande! oggi la mia cavia ha 4 anni e rischio di perderla per un problema molto serio all'utero. mi interessa sapere i costi di questa operazione, perché molto probabilmente il problema si potrà risolvere solo con l'intervento. per ora è sotto antibiotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

SU un animaletto così piccolo è rischioso anche perché è femmina sul maschio meno , sulla femmina costa di più per me andrai sui 100 euro circa poi non posso dirti più di tanto :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

L'isterectomia è un intervento molto invasivo; con questo non voglio dire che non si debba fare se ci sono le indicazioni.

Se il problema fossero le cisti ovariche si possono provare delle terapie prima di procedere con l'intervento.

Carezzine alla tua porcellina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non hai sbagliato, la prassi e' appunto procedere con l' intervento quando si rende necessario e non come metodo preventivo, perché non è privo di rischi.

Il costo può aggirarsi sui 150 euro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

L'isterectomia è un intervento molto invasivo; con questo non voglio dire che non si debba fare se ci sono le indicazioni.

Se il problema fossero le cisti ovariche si possono provare delle terapie prima di procedere con l'intervento.

Carezzine alla tua porcellina!

no, non sono cisti ovariche... ha la piometria. stava male da qualche giorno, la vedevo molto abbacchiata e quando la sollevavo notavo sempre che era sporca e ho pensato che facesse le feci liquide. quando l'ho portata alla veterinaria ho scoperto che invece perdeva pus e sangue dall'utero. però la cosa che mi preoccupa di più è che mi ha detto che non esclude un tumore cry.gif

poi ho letto su internet che la terapia con antibiotici non basta quasi mai e che è risolutivo l'intervento chirurgico ma sempre se non si arriva troppo tardi. quanto vorrei che non fosse necessario l'intervento anche perché ho paura che vada male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per la tua piccola. Devi fare però anche alcune considerazioni, intanto come ti hanno detto l'isterectomia preventiva non è consiglita anche perchè essendo un intervento molto invasivo potrebbe essere difficile da tollerare per una creatura così piccoli, con postumi post operatori davvero lunghi e delicati. Unanestesia importante potrebbe compromettere le funzioni intestinali e per la cavia un blocco intestinale in condizioni già delicate potrebbe essere fatale. La scheda che ti ha segnalato Paolo sulla piometria potrebbe darti spunti e speranze. Considera che una cavia di 4 anni è una cavia considerata "anziana" e quindi il problema è sorto in seguito anche all'avanzare dell'età, proprio come per noi umani. La cura antibiotica porta ad inappetenza quindi tu cerca di aiutarla con l'alimentazione assistita, integratori e vitamina C per mantenerla in forza il più possibile. Se decidessi di intervenire assieme al veterinario è bene che Molly sia il meno debilitata possibile. Tante coccole e tanto amore faranno il resto.

carezzine alla pelosina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

su roma chi ha fatto sterilizzare il proprio maschietto? ho sentito prezzi tra 60 e 80, il mio a chiesto 180 e 65 per analisi. per favore chi sa darmi qualche indirizzo di veterinario piu ragionevole

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

accertatevi che il veterinario abbia una comprovata esperienza in animali esotici e di preferenza un  titolo che lo certifichi (esempi: General practitioner certificate in exotic animal practice oppure european college small mammals) se no trattasi di ciarlatani prestati dalla medicina del cane e del gatto che si improvvisano su degli animali così particolari. Ora anche sterilizare le femmine non è più un problema presso questi vet ma certo le tariffe non sono 60-80€ ma almeno il doppio, si tratta comunque di circa 30-45 min di chirurgia di livello medio alto con i massimi standard di sicurezza ad oggi trovabili. Il mio idraulico mi ha chiesto 280 per cambiare il rubinetto di cui 130 di uscita/mano d'opera con zero spese e zero anni di formazione universitaria/post universitaria....Attenzione anche ai negozianti che vi vendono "cibo per cavie" perchè c'è la foto sul pacchetto/barattolo! E' una semplice truffa perchè questi animali originari delle Ande devono mangiare SOLO vegetali moltolignificati cioè "fienaccio duro" pena grossi problemi dentari, metabolici e minerali...e poi complementate sempre con vit.C! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...