Vai al contenuto
Albe84

Aiuto! Dentino rotto!!!!

Recommended Posts

Ieri sera il mio porcellino Willy ha fatto un balzo ed è caduto per terra. L'altezza era abbastanza poca, ma oggi ho notato che ha uno dei due incisivi superiori che dondola, quindi deve essere rotto!!! Cosa si fa in questi casi? A voi è mai accaduto? Lo porterò dal veterinario ma volevo sapere se ci saranno conseguenze gravi e come ci si comporta in questi casi con l'alimentazione, la disinfettazione, ecc... Grazie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, il dentino probabilmente cadrà e poi ricrescerà come prima. Un controllo dal vet comunque ci può stare, anche per valutare che non ci siano altre conseguenze per la caduta o per decidere se e' il caso di dare un antidolorifico. Controlla che mangi e per alcuni giorni spezzettagli per benino tutte le verdure ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cose che capitano, però bisogna stare attenti.

Concordo nel portare comunque il piccolo dal vet per verificare che non ci siano altri problemi.

I dentini poi ricrescono (...il ritmo di crescita dei denti incisivi del porcellino d'india è di 1,4-1,9 mm a settimana per gli incisivi superiori e di 1,2-2,4 mm a settimana per quelli inferiori).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Portalo dal veterinario che riuscirà a darti indicazioni precise riguardo al suo caso specifico!

A me è successo con Ottavia...appena me ne sono accorta ho preso un colpo...gli incisivi crescono continuamente ma avevo paura non riuscisse a regolare quelli sotto...il giorno dopo siamo subito andate dalla veterinaria che mi ha detto che si sentivano già le gemmine dei nuovi denti crescere e nel giro di una settimana sembrava non fosse successo niente! Al massimo dovrai spezzettare meglio alcune verdure con la buccia un po' più dura o più difficile da staccare...tipo la pelle del pomodoro per intenderci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me era successo! Ed il problema stava nel fatto che avendo solo più un incisivo su cui fare forza per mordere, si è rotto anche quello... quindi è rimasto senza denti sopra!

Per fortuna quelli sotto non sono cresciuti eccessivamente e se li è limati da solo...

Comunque l' unica accortezza che mi ha consigliato il veterinario riguarda il cibo; da grattugiare (peperone, cetriolo, finocchio, carote ecc) o tagliare a listarelle sottili (lattuga,radicchio ecc) e magari dagli anche un po' di prezzenolo o basilico (ricchi di calcio utile per i denti).

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo il porcellino si è rotto entrambi gli incisivi superiori. Il vet mi ha dato un antibiotico e consigliato di tritargli le verdure più dure. Poi bisognerà aspettare e sperare che ricrescano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, segui le sue indicazioni e sminuzza un po' la verdura perchè possa nutrirsi comunque da solo; man mano che i dentini ricresceranno potrai gradualmente ritornare alle verdure intere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...