Vai al contenuto
Gretel

Ottavia e Semola

Recommended Posts

Volevo condividere con voi questa gioia...ieri sono andata a prendere Semola! E finalmente Ottavia non è più sola!! E' una cucciolotta e pesa circa 450 grammi!!

Quando ho portato a casa Ottavia, anche lei è stata adottata, ovviamente all'inizio era spaventata e ci è voluto un po' di tempo perchè iniziasse a prendere confidenza con me e con il territorio...ma poi si è rivelato il suo vero carattere...ebbene sì, non ho una cavia ma un cagnolino uglystupid2.gif che invece di abbaiare fischia!! Mi segue ovunque e basta che le faccia un fischio a mia volta e lei arriva! rolleyes.gif

Semola però è proprio pietrificata e soprattutto da ieri sera ha mangiato pochissimo solo un po' di fieno e un po' di insalata...l'ho tentata anche con cetriolo, un pezzetto di mela e uno di pomodoro, giusto per capire se lo mangiava ma ha dato solo dei micromorsetti. Ora, cosa faccio? Cerco di tenerla con me perchè si abitui e capisca che non c'è niente da temere o la lascio sola? Dite che se le facessi incontrare Ottavia magari potrebbe darle il buon esempio e rassicurarla? O aspetto qualche giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non avere fretta, la piccina è appena arrivata ieri. Qualcosina ha mangiato, se vai alla ricerca dei nuovi arrivati nel Forum ti accorgerai che qualcuno scrive che i loro pelosetti si rintanano e non assaggiano neanche quello che dici che Semola si è mangiata. Pazienta, falla abituare a te al tuo odore e a quello di Ottavia. Non ti credere che loro hanno già capito che da qualche parte c'è un'altra pelosetta. Dall'odore dalle tue mani , dei tuoi vestiti. :afro:/> Sono animaletti timidi e paurosi mica rinco.:love:/>Dopo qualche giorno con te e alla nuova alimentazione, anche se una cavia adottata è già stata abituata correttamente al cibo e al territorio, potrai farle incontrare in campo neutro...vedrai sono piccine, tutto andrà benone.

P.S. Complimenti per la doppia adozione.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a Semola!

Io direi che dovresti fare tutto con lei, ovviamente con molta gradualità, soprattutto in questi momenti iniziali.

Quindi allungarle cibo con le tue mani, togliere di tanto in tanto la casetta, coccolartela, farle vedere Ottavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma infatti devo dire che più che altro ero preoccupata per il mangiare anche perchè è abbastanza magra...comunque tra ieri sera e oggi si è ripresa e ha mangiato molto di più, anche e soprattutto quando sta in braccio!! Quindi ora sono molto più tranquilla! :) certo che si sentono, con i fischi che lancia Ottavia certe volte anche un sordo la sentirebbe! :D grazie comunque per i consigli!! E' bello sapere che c'è sempre qualcuno che ascolta i tuoi dubbi!! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

... oggi si è ripresa e ha mangiato molto di più, anche e soprattutto quando sta in braccio!!

...

Ecco, questa è una cosa veramente bella, utilissima a costruire un rapporto d'amicizia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri c'è stato il primo incontro e...non è successo niente! :) sarà che avevo già scambiato parte della lettiera e che le ho messe davanti a del cibo come mi avevate suggerito ma non hanno fatto una piega! Si sono solo un po' annusate! Anzi, Semola mi sembra molto stimolata dalla presenza dell'altra, sia per quanto riguarda il mangiare sia per l'esplorazione del territorio! E' proprio vero che a volte ci preoccupiamo troppo per queste bestiole! ^_^L'unica cosa è che Semola mangia meno ed è un po' più lenta mentre Ottavia è un bulldozer e non vorrei mangiasse la parte dell'altra prima che questa riesca a finire...cosa mi suggerite di fare? Ho fatto già due mucchietti di verdura abbastanza distanti e comunque a Semola ho dato da mangiare anche quando sta in braccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi allora di continuare a farle incontrare e di metterle presto insieme visto che sta andando così bene! :afro:

Fai pure i due mucchietti di verdura per ora, così ciascuna può mangiare tranquillamente col suo ritmo, e continua a dare loro la pappa anche in braccio, state facendo grandi progressi insieme :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, ieri dopo che Ottavia aveva finito il suo mucchietto, si è avvicinata a Semola per rubarle una foglia ma questa per difendersi le ha dato praticamente una culata in faccia!! Mi sa che sta iniziando a capire con chi deve avere a che fare!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, finalmente sono riuscita a caricare una foto delle mie due bestiole al pascolo! happy.gif

Quella a sinistra è Semola mentre quella a destra è Ottavia!

Ottavia mi segue come un cagnolino e si piazza davanti alle porte chiuse quando vuole andare nelle altre stanze ma basta qualcosa da mangiare per distrarla e conquistarla, Semola è più diffidente e per questo molto più furba: non si fa vendere per un pezzo di insalata se il rischio è farsi prendere, è piccola e salta e corre come un'anguilla...il risultato è che Ottavia segue me e Semola segue Ottavia e a me sembra di essere il pifferaio magico! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente....che carine...forse dovresti ridimensionare ancora un pochino. Che dire del pifferaio magico...sembra abbia le guanciotte piene di semini come i criceti....che simpatica! IRRESISTIBILE.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri prima esperienza con un'altra specie per la Semolina: ho trovato una lumachina nell'insalata, gliel'ho fatta annusare...e lei ha tentato di dargli di morso per "assaggiarla"! Stamattina invece stavo trasferendo il fieno da un sacchetto ad un altro e queste due si sono autoimpacchettate dentro per mangiare il fieno...qui sono già in spirito natalizio!! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...