Vai al contenuto
Pippo@love

Pleuropolmonite

Recommended Posts

Ciao a tutti, è tantissimo tempo che non scrivo! ma ultimamente ho un bel problema con le mie cavie tute e non avendo trovato niente riguardo la loro patologia ho deciso di scrivere così ne rimarrá traccia anche per qualcun altro che magari in futuro potrá avere lo stesso problema. Circa 4 mesi fa ho fatto una radiografia alla mia cavia Margot per altri motivi ed invece abbiamo scoperto che aveva delle zone senza aria nei polmoni, così l ho fatta anche alla figlia, stessa cosa ma meno grave. La mia vet ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che se non avevano sintomi strani e comunque mangiavano di stare tranquilla (premetto che mi avrá tranquillizzata perchè io tutt ora sono all estero per lavoro per ben 6 mesi ed ho lasciato le bimbe da mia madre). Durante le mie brevi ferie a settembre ho ovviamente prenotato una tac ( per altro ho trovato un posto vicino Cremona dove la fanno senza anestesia) e il risultato è stato quasi scontato: pleuropolmonite più grave in Margot e meno peggio in Mogly, quasi sicuramente batterica visto che la figlia è nata in casa e la mamma invece è stata acquistata in un negozio di animali. Adesso sono entrambe sotto cura antibiotica, Mogly che è una cavietta nata in casa è cresciuta con sana alimentazione è arrivata a pesare 1060 e sta affrontando la terapia senza problemi, ha meno appetito ma sta bene. Margot invece è sempre stata una cavietta un pò più fragile, ha avuto un parto quando ancora era piccolina ed il suo peso massimo è stato 860 gr, ottenuto con tante attenzioni visto pure il suo problema a produrre molta aria nel pancino che elimino con delle gocce. Lei sta affrontando la terapia in maniera differente e per altro è pure la più grave, in 8 gg è arrivata a pesare giá 780 gr e la stiamo aiutando con il critical care perchè mangia poco ed inoltre rimane nella casetta tutta arruffata e credo che la cura gli stia portando problemi intestinali o comunque dolori che la portano a non stare bene. Oggi ho mandato un messaggio al vet ed attendo risposta. Vi terrò aggiornata sugli sviluppi ed al mio rientro pubblicherò le foto della tac per mostrarvi bene com è la situazione. Ci tengo a dirvi che le mie cavie non avevano assolutamente nessun sintomo ed è stata scoperta per puro caso, niente scolo, starnuti sporadici e appetito normale. All'ascultazione del vet si sentiva qualcosina in Margot ma su Mogly no. A presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Pippo, grazie per le informazioni non sia mai tornino utili a qualcuno.

Purtroppo la cura antibiotica scombussiola la flora intestinale uccidendo anche i "batteri buoni". Può essere un aiuto integrare con la vitamina B (e C ovviamente) fino alla completa ripresa e somministrare il critical care frequentemente (4-5 ore) per mantenere l'intestino attivo.

Ti faccio un enorme in bocca a lupo per le tue caviette, Margot in particolare, tienici aggiornati sugli sviluppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andare dal veterinario ed iniziare subito la cura è indispensabile con questi pelosotti così delicati! Sei stata brava e veloce.

Fai tante carezze alle piccole da parte nostra!

Aspettiamo aggiornamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti! Oggi Margot ha ripreso un pò di peso (10 gr) e mangiucchia di più, si vede che sta meglio. Il vet non mi ha risposto ...è molto bravo ma al tel non risponde mai e mia mamma dovrá aspettare giovedì e su consiglio di una signora con esperienza sto dando un antidolorifico, non so se è stato quello ma sta visibilmente meglio. La cura è di almeno un mese ma voglio essere fiduciosa anche perchè lei apprezza tantissimo il critical care e lo mangia praticamente da sola. Quasi sicuramente questa polmonite è stata trasmessa a Margot da Birba (una cavietta che avevo comprato dopo poco e mi é morta dopo 10 gg di polmonite, ne avevo parlato sul forum). Purtroppo questi sono gravi errori che si fanno quando una persona non ne sa niente dell'animaletto che acquistasad.gif , ed io ho imparato tantissime cose grazie a questo forum. A conti fatti, se così fosse, Margot cova questa polmonite da un anno e mezzo circa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non si dovrebbero MAI dare agli animali farmaci consigliati da persone piu o meno esperte, basta poco per far precipitare la situazione: un farmaco inadatto, la dose non corretta o l'interazione con altri farmaci prescritti...

Detto questo sono contenta che noti dei progressi, già il fatto che apprezzi il critical care senza necessità di forzarla è un sollievo.

Appena puoi chiedi chiarimenti al veterinario riguardo l'antidolorifico, se fosse strettamente necessario pare strano che lui non l'abbia prescritto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, la cura alle mie cavietta procedeva tranquillamente fino a stamattina, poi a pranzo mia sorella le ha controllate ed ha trovato Margot dimagrita di 30 gr rispetto la mattina e aveva perdite dalla vagina di una sostanza viscida verde!!! Sta correndo dal veterinario!!!! Io dall estero non vi dico come stoembarrassed.gif. Ma avete mai sentito parlare di una cosa del genere??????????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non riesco ad esserti d'aiuto, aspettiamo il responso del veterinario...le cavie andrebbero pesate sempre allo stesso orario: se li pesiamo appena rimpinzati possono risultare anche di 50 gr e oltre più pesanti rispetto al momento di intervallo tra i 2 pasti...Poi sinceramente da profana non trovo il nesso tra problemi all'apparato respiratorio e quello riproduttivo/genitale...Tienici informati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno ricoverato Margot! Gli stanno facendo tutti i controlli possibili, ecografia, analisi sangue e tutto quello che c è da fare compreso flebo per reidratarla! Sicuramente è dovuto all antibiotico e a qualche effetto collaterale! La vet non si è sbilanciata ma ha detto che non è una cosa da sottovalutare... !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che non sia nulla di grave e che dopo i controlli la pelosina possa tornare a casa...

Probabilmente vorranno accertarsi che non ci siano altre infezioni in atto.

Gli antibiotici alterano sempre la normale flora batterica dell' organismo, sia a livello intestinale che vaginale, in genere la cosa si risolve in pochi giorni terminando la cura antibiotica e fornendo eventualmente fermenti lattici per bocca. Qualche volta queste alterazioni della flora possono favorire problemi intestinali o lo sviluppo di sovrainfezioni micotiche (penso ad esempio alla candida, anche vaginale): ciò che ho detto vale per gli umani, ma verosimilmente credo possa accadere anche negli animali, sempre che si trattasse effettivamente di perdite vaginali.

Facci sapere appena puoi! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franco ci sei andata veramente vicina, dopo vari controlli è risultato che Margot ha una brutta infiammazione all utero, domani vi dirò come si chiama, gli hanno fatto una puntura e dovrà farne altre, è critica la cosa ma con le dovute cure e attenzioni mi hanno detto che c'è la può fare!! Vi aggiorno domani

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera piccola , ti faccio il mio migliore in bocca al lupo , sono sicura che tutto si risolverà, magari ci vorrà tempo e pazienza , ma andrà tutto bene abbi fede!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qua a scrivere quello che non avrei mai voluto!!! Ieri mia sorella e mia mamma dovevano andare a prendere a Margot in clinica, reagiva bene alla cura ed era stabile, ma mentre erano per strada ricevono la chiamata dalla vet...sta peggiorando!! La mia principessa si è spenta alle 13:30 tra le braccia di mia sorella..... Il mio dolore è immenso ...soprattutto perché io per lavoro sono a migliaia di km di distanza!!!! Ho fatto questo post per lasciare traccia di questa tremenda malattia e quindi cerco di farmi forza e di scrivere alcune considerazioni con la poca lucidità che mi rimane. La cura per pleuropolmonite è lunga e invasiva, essendo più grave di una polmonite, quindi le possibilità di allungare la vita alla cavia con cure antibiotiche è possibile ma vi consiglio di valutare un fattore importante " lo stato di salute della vostra piccola", mi spiego meglio: Margot è sempre stata una cavia un pò gracile, non che abbia avuto mai gravi patologie ma a lei bastava un pò di arietta in pancia per farla smettere di mangiare, ha avuto una gravidanza da piccolissima (non aveva più di due mesi quando è rimasta incinta) e il suo peso massimo è stato 850 gr. All inizio della cura (per un primo periodo ha preso due antibiotici) ha reagito bene, poi ha perso un po' di peso dovuto comunque alla medicina che provoca un pò di inappetenza (non a tutte succede) quindi davo un pò di critical care. In una seconda fase ha cominciato ad avere feci molli quindi alimentazione secca e critical care). Per assurdo gli ultimi 3 giorni era più vispa che mai, mangiava e dormiva bella spaparanzarsi (Margot quando aveva qualcosa che non andava si gonfiava a pallina e stava tutta raccolta)...è peggiorata vistosamente in 3 ore cominciando ad avere perdite vaginali dovute all infezione. Adesso mi preme fare un altra considerazione, secondaria ma assolutamente non meno importante IL VETERINARIO!!!! Mi sono affidata ad un vet elogiato da molti per la sua bravura soprattutto perché ha fatto ricerche e studi su polmoniti nelle cavie , e questo non lo metto in dubbio, forse poteva darmi qualcosa di sostegno visto la situazione e visto la tipologia di cavia, tipo florentero, ma anche questo non discuto perché non sono un vet. Metto invece mooooltoooo in discussione la sua disponibilità, mi aveva detto di chiamarlo per qualsiasi cosa....sapete com è andata?? Rintracciarlo è stata un impresa eccezionale... Più facile parlare con il papa!! Dopo diverse chiamate e messaggi quando ha avuto feci molli mi ha detto di togliere la verdura e fargli sapere come andava e di stare tranquilli è che mi avrebbe risposto in base ai suoi ritmi di vita e non c era bisogno di visitarla... Nessuna risposta è mai pervenuta, e quando Margot è peggiorata, nonostante le foto delle perdite e richiesta di aiuto per messaggi anche vocali, lui non si è fatto sentire. Ho cercato una clinica in zona e sono corsa, e per altro lui lavora spesso lì ed ovviamente non c era..... Non pretendo niente... Ma sei un medico di base di animali e potevi scrivermi ( portala in questa clinica che io sono fuori). Per altro è pure consigliato nella lista del forum. L unica vet che mi ha assistito nonostante tutto e che mi ha detto che andava visitata è stata la mia di Venezia. Quindi cari lettori quando dovete fare una cura particolare accertatevi della reale disponibilità del vet senza che vi faccia sentire una pazza psicopatica apprensiva all inverosimile. Mogly (la figlia) è sempre stata una cavia in forma e continua la terapia senza alcun problema. Domani farà ecografia per controllare utero e analisi del sangue, nella stessa clinica del grande Vet ma seguito da una Veterinaria spettacolare e disponibile. Adesso mi preoccupa la solitudine, è meno vivace del solito e la mia famiglia sta cercando di non lasciarla mai da sola, da questo punto di vista accetto consigli..... Non so cosa inventarmi per non farla soffrire. Spero di non essere stata troppo dura e di essere stata più razionale possibile.... Ciao amore mio. .. Corri felice... Mamma ti ama.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace tanto sad.gif deve essere stata un'esperienza terribile. Di sicuro la tua vicenda con quel veterinario non è stata delle migliori,ma per fortuna ora hai trovato una veterinaria disponibile per Mogly! Un forte abbraccio. Buon Ponte piccola Margot.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pippolove... mi dispiace tantissimo per la tua cavietta.

Le infezioni all'utero sono molto pericolose tanto più se sono subdole e presentano sintomi poco evidenti.

Io ho avuto esperienza con la piometra su Maya, perdeva sangue e quindi un grave campanello d'allarme ma altre tipologie non presentano scoli se non nel momento in cui il quadro è veramente grave.

Premesso che non sono veterinaria a me pare che il problema polmonare sia stato una complicazione di una condizione preesistente e probabilmente ben celata compatibile con una patologia uterina, poichè dubito fortemente che una infezione della vagina ai primi stadi comprometta in questo modo la vita della cavietta.

Gli antibiotici sono farmaci e come tali servono a combattere una patologia, non sono una botta di salute e hanno effetti collaterali ovviamente, ma si prescrivono perché si presuppone che gli effetti collaterali siano meno gravi della patologia stessa.

Tantissimi di noi hanno avuto a che fare con cavie sotto antibiotico quindi avremmo potuto darti una mano, dei consigli o comunque un supporto morale.

E' inutile demonizzarli perché sono indispensabili e si prescrivono perchè esiste una necessità.

I veterinari, e non faccio una campagna di difesa nei loro confronti perché non me ne entra nulla in tasca, seguono diversi pazienti... è difficile che riescano a star dietro individualmente a ciascuno di loro come i proprietari si aspettano.

Fanno minimo una decina di ore di lavoro al giorno, e come tutti hanno anche loro una vita privata, oltre che il diritto di staccare dal lavoro.

Si perché questo è: una professione. Fatta con passione e dedizione sicuramente, ma non è comunque il succo della vita.

Inoltre non fanno né magie nè miracoli.

La maggior parte del lavoro lo fa il proprietario con una gestione corretta, approfondendo eventuali analisi e seguendo la terapia correttamente.

Detto questo, nel tuo caso è probabile che le condizioni della cavietta siano anche state sottovalutate.

Per esperienza la prossima volta che qualcosa non ti sfagiola potrai recarti in clinica e parlare con un collega o rivolgerti direttamente altrove.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...