Vai al contenuto
faby86

la mia nuova compagna di vita

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

mi presento..il mio nome è Fabiana e finalmente tra qualche settimana diventerò "mamma" di una bellissima cavietta.

Un mio carissimo amico, che ha una coppia di caviette, ha avuto da poco dei piccoli, due tutti marroni e uno bianco e marrone, io ho deciso di adottare quello bianco e marrone (è stato amore a prima vista smitten.gif/>) ma aimè al momento purtroppo non so ancora se è una femminuccia o un maschietto..ho già fatto un elenco di nomi..appena la terrò in braccio deciderò quale sarà il suo nome!

Ovviamente essendo la mia prima cavietta avrò un sacco di domande fa farvi..per il momento mi sto documentando sulla gabbia, la lettiera etc..

la gabbia e il trasportino pensavo di prenderli da Zooplus:

http://www.zooplus.i...roditori/213697 questa è la gabbia

http://www.zooplus.i...roditori/261558 questo è il trasportino

pensavo di andare al Brico Center a comprare della rete per fare un recinto per ampliare la gabbia...cosa ne dite?faccio bene? mi date qualche consiglio?

avrei dei dubbi anche per il fondo della gabbia..meglio il pellet o il pile?

ogni genere di consiglio è bene accetto!!

grazie mille a tutti e buona giornata kiss.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata, mi pare fossi iscritta da tempo!

Ci farà piacere conoscere la tua cavia.

Sui consigli per la sistemazione lascio la parola ad altri; mi limito a suggerirti, una volta che avrai la cavia, di portarla da un veterinario esperto in cavie per una bella visitina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata, mi pare fossi iscritta da tempo!

Ci farà piacere conoscere la tua cavia.

Sui consigli per la sistemazione lascio la parola ad altri; mi limito a suggerirti, una volta che avrai la cavia, di portarla da un veterinario esperto in cavie per una bella visitina.

Ciao,

si sono iscritta da tempo..ma non sono mai riuscita ad adottare una cavietta. Finalmente il momento è arrivato e sono al settimo cielo! non vedo l'ora di ricevere un sacco di consigli dagli utenti più esperti.

buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alla futura pelosetta/o. Le dimensioni della gabbia per una sola cavietta è sufficiente, se poi intendi ampliare con un recinto e quindi darle la possibilità di farla uscire e passeggiare è perfetto. Pile o pellet quello lo deciderai te a seconda delle tue esigenze. Io per esempio uso pile con area fieno a pellet. E' il posto dove spisciolano di più. Leggendo sul forum troverai una marea di info su lettiere e tutto il resto. Per il trasportino mi trovi in disaccordo come scelta. Io opterei per qualcosa di pratico, lavabile, il tessuto con fondo in finta lana non mi sembra il massimo. I peloseti ne fanno davvero tanta.:-DD/> Spero di vedere presto il o la tua nuova compagno/a di vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Fabiana benvenute te e la tua futura cavietta.

Concordo con i consigli precedenti, in particolare sulla visita dal veterinario...anzi prima di portarlo/a a casa è bene passare da lui in modo che controlli dentini, pelo e lo stato generale di salute oltre che determinare correttamente il sesso.

Ah, le cavie come saprai sono animali sociali, quindi si consiglia di tenerle in coppia...

Inoltre i primi tempi sono molto paurose e schive quindi armati di pazienza e andrà tutto bene!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alla futura pelosetta/o. Le dimensioni della gabbia per una sola cavietta è sufficiente, se poi intendi ampliare con un recinto e quindi darle la possibilità di farla uscire e passeggiare è perfetto. Pile o pellet quello lo deciderai te a seconda delle tue esigenze. Io per esempio uso pile con area fieno a pellet. E' il posto dove spisciolano di più. Leggendo sul forum troverai una marea di info su lettiere e tutto il resto. Per il trasportino mi trovi in disaccordo come scelta. Io opterei per qualcosa di pratico, lavabile, il tessuto con fondo in finta lana non mi sembra il massimo. I peloseti ne fanno davvero tanta.grin.gif/> Spero di vedere presto il o la tua nuova compagno/a di vita.

grazie mille!

ora mi guardo un po' di conversazioni e cerco di capire meglio.

grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille a tutti!

per quanto riguarda la lettetiera ho visto che qualcuno è riuscito ad insegnare alla caviotta a fare i bisogni in un punto ben preciso utilizzando le cacchette raccolte; inoltre ho visto che alcuni utilizzano i tappetini tipo anti-scivolo che si usano nei bagni con sotto uno strato assorbente...proverò a mettere da una parte del pellet e fieno e dall'altra questo tipo di lettiera così vedo cosa preferisce.

Per il veterinario mi sono già informata e ne ho uno vicino a casa (dove portavo il mio gatto) la dottoressa mi ha detto che posso portarla/o tranquillamente li..

ora sto cercando di capire il cibo..quale frutta e verdura è meglio e in quante quantità e soprattutto se darla in un unica volta al mattino o alla sera oppure suddividere la razione in due pasti uno al mattino e uno la sera, inoltre ho letto che devono avere sempre il fieno a disposizione..

grazie ancora a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un buon fieno sempre a disposizione.

La verdura è meglio dividerla in due pasti circa equidistanti, eliminando ogni volta gli avanzi del precedente. Circa 150 grammi al giorno.

Frutta: pochissima, a titolo di dessert (troppi zuccheri e poca fibra).

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia che hai preso è uguale alla mia! Hai fatto una buona scelta! afro.gif Sul trasportino invece sono d'accordo con Rocky...io opterei per qualcosa in plastica, facilmente pulibile.

Per il fondo devi vedere tu come ti trovi meglio...il pile è sicuramente più economico, ma richiede qualche accorgimento in più...bisogna lavarlo spesso e quando ci finisce sopra il fieno diventa molto difficile pulirlo. Il pellet invece lo sostituisci e non ci pensi più. Per il recinto: io quando sono in casa lascio Ross libero di girare dove vuole nella mia stanza, ma se tu non puoi o se l'ambiente in cui alloggerà la tua cavietta non è sicuro quella del recinto potrebbe essere una buona soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti!

visto quello che mi dite cambierò il trasportino...per quanto riguarda lalettiera comprerò sia il pellet sia i tappetini e poi vedo quale va meglio..

farò tesoro dei vostri consigli e cercherò di applicarli al meglio!! graziemille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Io come lettiera uso i materassini di pile (pile con all' interno due strati di ovattina) e mi trovo molto bene; resistono anche una settimana senza puzzare e tutti i giorni tolgo il solido con una scopettina...

Il cibo, come dice paolo, 150g al giorno tra cui importantissimo il peperone x l' apporto di vitamina c, se cerchi nella sezione dedicata troverai una scheda che ti spiega nello specifico quali alimenti puoi dargli e quali evitare.

Sono animali moooolto timidi, ed i primi tempi ti farai tantissime domande se sbagli l' approccio con lei/lui dato che sarà sempre nella casetta... ma è normale così. Dopo qualche tempo vedrai quanto affetto ti sanno dare queste creaturine e quanto sono buffe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

finalmente sabato ho portato a casa la mia piccola Muffin! sono entusiata, vorrei coccolarla tutto il giorno..il problema è che ha molta paura..avete qualche consiglio da darmi su come riuscire ad avvicinarla senza spaventarla?

grazie mille

un bacione Faby&Muffinpost-1984-0-53577200-1411978084_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, che carina!

I consigli sono sempre i soliti: avvicinarsi con prudenza chiamandola con dolcezza, porgerle del cibo con la mano, prenderla comunque per coccole, inizialmente per tempi brevi se non gradisce troppo, togliere di tanto in tanto l'eventuale casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno.

E non dimenticare una bella visitina dal vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

la visita dal veterinario l'ho prenotata per sabato questo..purtropponon era previsto che arrivasse questo sabato e quindi la veterinaria non aveva più posto.

per quanto riguarda le coccole..sabato sera l'ho presa in braccio e l'ho coccolata..non si è mossa e non ha fatto alcun verso, ho provato a darle l'insalata (che a quanto pare le piace tantissimo) ma non l'ha mangiata..comunque dopo qualche minuto che le accarezzavo la testina ha socchiuso gli occhietti. ieri invece era più spaventata..comunque quando l'ho presa in braccio non si è mossa..però poi mentre cercavo di prenderla per metterla nella nuova gabbia (sabato notte ha dormito nel trasportino) ha fatto un tipo un fischio..da quando l'ho messa nella gabbia nuova non riesco neanche ad avvicinarmi perchè si rintana sotto l'amaca..spero solo che sia questione di tempo e non che sia troppo timorosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella! smitten.gif Non vedo molto bene la foto, ma mi sembra somigli al mio Ross!

Ciao! Muffin e Ross sono simili...Muffin sembrerebbe essere un po' più scura..ma è ancora molto piccola..è nata a inizio mese..magari poi cambia un po'..però entrambi hanno un orecchio marrone e uno bianco!!

comunque ora se riesco metto la foto come immagine profilo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...