Vai al contenuto
<3 Vale&Ross <3

Ma come si fa a capire se una cavia dorme?

Recommended Posts

Ok, è una domanda stupida e probabilmente inutile, ma mi chiedevo: dal momento che dormono con gli occhi aperti, come si fa a capire quando stanno dormendo e quando semplicemente sono in fase relax?

Ross quando lo prendo per le coccole si sdraia su di me e spesso socchiude gli occhi (ma non li chiude mai del tutto) e dopo pochi secondi inizia ad avere delle contrazioni alle orecchie e a volte anche agli arti posteriori...significa che si è addormentato? Perchè in tal caso dovrebbe essere un buon segno! :D

Scusate ancora la domanda idiota!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è affatto una domanda sciocca; come sai dormono spesso con gli occhi aperti, quindi non è così facile capire se dormono o sono semplicemente tranquilli.

Però hai notato un segno importante: le mioclonie, ovvero la contrazione delle orecchiette e delle zampine; quello significa che si sta addormentando (a volte fanno anche dei versetti, come i bimbi piccoli quando stanno per fare la nanna).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le vostre dormono con gli occhi aperti ?

Le mie hanno sempre dormito con gli occhi chiusi.. con tanto di fase di addormentamento con gli occhietti che socchiudono, poi si riaprono a fatica, e poi si chiudono del tutto.. rolleyes.gif/>

Inoltre noto anche la "posizione della nanna", Ivan quando decide di dormire si sdraia sul fianco a forma di banana.. quando non dorme invece di solito si sdraia appoggiato sulla pancia.. (anche con testa appoggiata a terra, ma "diritto" e in quel caso tiene gli occhi aperti per osservare in giro).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo , correggimi se sbaglio , alcune volte quando si fidano maggiormente dormono con gli occhietti chiusi?(Tommy quando si sente sicuro fa così)

Mi è capitato un sacco di volte , vederlo dormire e sentire dei versetti , ui ui ui .. e versetti del genere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mou dorme con gli occhi chiusi prevalentemente ma quando si riposa ha come uno sguardo vuoto...So che non è una descrizione utile e di facile intuizione però, magari qualcuno si ritrova e può spigare meglio.

Fa anche dei versetti prima di rilassarsi sembrano pigolii.

Per ora Ichni non l'ho ancora visto dormire, quindi non saprei descriverlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo , correggimi se sbaglio , alcune volte quando si fidano maggiormente dormono con gli occhietti chiusi?(Tommy quando si sente sicuro fa così)

Mi è capitato un sacco di volte , vederlo dormire e sentire dei versetti , ui ui ui .. e versetti del genere ;)/>

Essendo in natura prede, dormono con gli occhi aperti.

In ambiente domestico tendono a fidarsi di più, quindi può capitare che dormano ad occhi chiusi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come si fa a capire se una cavia dorme?

Se non sta mangiando!

Ahuahuahauahauahahaah!!! rotfl.gif

Ringrazio tutti per i chiarimenti.

Confermo anch'io i versetti simili a pigolii che noto quando ho il sospetto che Ross si stia addormentando. Per adesso non l'ho mai visto con gli occhi completamente chiusi...almeno di giorno, poi non so che combini la notte al buio. Magari in futuro capiterà anche a me di vederlo chiudere gli occhi. Quanto alla posizione, lui si sdraia e si allunga tutto, girandosi leggermente su un fianco e appoggiando la testolina comodamente sulla superficie su cui si trova e a volte caccia fuori una zampina o entrambe...almeno tutto farebbe pensare che quando faccia così stia dormendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, se può interessare , in base alla mia esperienza, posso dire che le mie sonnecchiavano accovacciate con le zampe sotto alla pancia e la mandibola sempre in movimento . Poi quando era il momento di dormire chiudevano proprio gli occhi e si sdraiavano un po' sul fianco e facevano dei veri e propri pisoli diurni. In tutte e due i casi cercavo di lasciarle tranquille..soprattutto evitavo di aprire il frigo, che ricordi!

Mannaggia, a cosa mi fate pensare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia vecchia cavia dormiva con gli occhi chiusi...quella che ho ora invece dorme con gli occhi aperti...oltre a muovere le orecchie e avere dei piccoli spasmi, ogni tanto l'ho vista muovere velocemente gli occhi nel sonno! Comunque anche lei dorme a forma di banana! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le vostre dormono con gli occhi aperti ?

Le mie hanno sempre dormito con gli occhi chiusi.. con tanto di fase di addormentamento con gli occhietti che socchiudono, poi si riaprono a fatica, e poi si chiudono del tutto.. rolleyes.gif/>

Inoltre noto anche la "posizione della nanna", Ivan quando decide di dormire si sdraia sul fianco a forma di banana.. quando non dorme invece di solito si sdraia appoggiato sulla pancia.. (anche con testa appoggiata a terra, ma "diritto" e in quel caso tiene gli occhi aperti per osservare in giro).

Anche Camillo si comporta come ivan: steso sulla pancia e pcchi aperti è sveglio, posizione a banana e occhi chiusi dorme! E se dorme ha il sonno proprio pesante.. non sente neanche se apro il frigo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora dorme proprio profondamente!! :D/>

siccome le mia si addormenta spesso in braccio mentre sono al computer, riesco a osservarla mentre dorme senza darle fastidio...ho notato anche che è come se le rientrassero un po' gli occhietti rispetto a come sono normalmente che sono leggermente sporgenti!

Verissimo!!!! sembrano epilettici. Vedi quegli occhietti spalancati che sembrano vengano risucchiati dall'interno. Le orecchiette vibrano come lo sbattere delle ali di una farfalla e le zampette scrollano come se stessero sognando di correre in un prato. Secondo me, quando capita così cadono in un sonno così profondo per pochi minuti da rilassarsi completamente, l'altro tipo di sonno è meno profondo.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggendo tutte le vostre descrizioni, credo proprio d poter concludere che il mio Ross, anche se per pochi minuti, si addormenta in braccio durante le coccole!!! smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

La posizione "a banana" di cui parlate la osservo spesso anch'io quand'è in gabbia o nella sua cuccetta, mentre in braccio predilige la posizione "a sottiletta"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo so che arrivo solo io, ma.volevo dire anche io la.mia XD

Speedy dorme con gli occhietti socchiusi e im modalità "pallina", come la chiamo io.

Sembra che arruffi anche il pelo quando fa così XD

Carino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia anche..modalità stiracchiata con una guanciotta poggiata... io molte volte credo che sogna.. perché ha come delle crisi epilettiche e muove le zampine.. oppure si sveglia di soprassalto e poi si risdraia... l'altro giorno era con la testolina vicino il mio mento... si sveglia, butta un mezzo urlo, mi morde e torna a dormire! in tutto questo io ero completamente immobile!!! :idiot:/> sono rimasta così:blink:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...