Vai al contenuto
Diletta

Criceto winter white

Recommended Posts

Lei si chiama baby:

VGdEyqW.jpg

scusate per la foto, ho approfittato del momento delle coccole, per questo scatto.

di solito quando è sveglia non sta ferma un attimo, ha sempre un gran da fare...

Questo è il suo terrario:

M7A9PmP.jpg

Baby è con me da una settimana , non sono esperta in mammiferi, ma sto cercando di allevarla nei migliori dei modi.

Dopo il terzo giorno, si è dimostrata dolcissima, adora le carezzine, riconosce la mia voce smiley.gif questo esserino cosi piccolo,

appena mi vede si avvicina senza timore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello così colorato!

Posso permettermi qualche consiglio? Approfittando dell'altezza del terrario, prova a mettere più lettiera (da 5cm in su). Visto che si apre tutto il vetro davanti, basta mettere un "parapetto" di polionda, legno... quello che vuoi. Ai cricetini in genere piace molto scavare e farsi delle gallerie. Sotto agli accessori appoggiati per "terra", sarebbe meglio mettere dei ripiani bassi o delle specie di "tavolini" in modo che poi non crollino a causa degli scavi (o le ciotole... seppellite). Piacciono anche i tubi di cartone della carta igienica o della carta da cucina.

Come lettiera, potresti usare la canapa al posto del truciolato. Dura molto di più e meno pulisci e più il criceto è contento (pulire una volta alla settimana è molto stressante). Se poi metti una toilette con della sabbia per cincillà e decide di fare pipì solo lì... ancora meglio.

Non capisco cosa sia il materiale nel piano giallo della giostrina. Se è cotone o lanetta, sostituiscili con carta igienica o carta da cucina bianchi e non profumati. E tieni d'occhio anche la cosa arancione sulla sinistra, sempre perché potrebbe creare problemi se sfilacciata dal rosicchiamento e ingarbugliata (penso sia tessuto, se non lo è ignorami).

E con tutto questo il tuo terrario si imbruttirebbe parecchio, imploro perdono tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Nici

Hai un occhio molto attento! Complimenti! smiley.gif

Il substrato posso alzarlo ancora un pò, non metto il parapetto solo perchè poi dopo io e baby non ci vediamo più. (il terrario è alto quanto me, è un rack a più piani)

Hai ragione, dovrò mettere un vasoio rialzato per le ciotole del cibo

Nella "giostra " il materassino che vedi è di ovatta, non so se va bene. La palla arancione che vedi sulla sinistra è studiata proprio per le unghia del gatto,

non è di cotone e per fortuna non si sfilaccia (non ricordo di che materiale sia)

La sabbia per cincillà, la sto cercando, ma pensavo che i cricetini la usassero per pulirsi il pelo....non per fare la pipi blush.gif/> biggrin.gif/>

Fra la lista della spesa aggiungerò la canapa, sarò più felice io, di non pulire spesso, che lei che subisce la pulizia e il disorientamento, credimi smiley.gif

Grazie mille per i consigli e suggerimenti, ne ho davvero bisogno per i mammiferi.

Grazie a tutti per i complimenti!

@Simo74

Grazie smiley.gif Si cerca di fare il possibile nel benessere degli animali smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vedo bene le misure della base del terrario, avevo immaginato che alzando la lettiera e aprendo il vetro ti saresti trovata con l'effetto cascata buck2.gif In caso, il parapetto (giusto un centimetro più alto della lettiera, niente di enorme) si può fare anche di plexiglass trasparente o qualcosa di simile, credo costi una miseria nei negozi di bricolage. Vedrai se tende a ammucchiare la lettiera contro il vetro. Lei comunque salirebbe sopra, ma se la gabbia è troppo in alto per te capisco il volerla "incontrare".

Butta senza pietà l'ovatta e vai di carta. Tra i rischi dell'ovatta e cose simili, c'è la possibilità che si attorcigli a una zampetta e che quella zampetta vada persa.

Per la palla arancione non so, tu tienila d'occhio. Magari riesce lo stesso a sfilacciarla rosicchiando e a mettere qualcosa nelle tasche che può pungere. Le unghie di solito si limano scavando e i denti mangiando, non ne ha particolare necessità.

Per la sabbietta hai perfettamente ragione, ma loro sono di ampie vedute evil.gif I più ordinati fanno pipì solo lì (e poi ci si rotolano), ma non è inusuale trovarci anche bucce o pezzi di verdura "impanati", se non ci fanno addirittura il nido (nelle toilette chiuse).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vedo bene le misure della base del terrario, avevo immaginato che alzando la lettiera e aprendo il vetro ti saresti trovata con l'effetto cascata buck2.gif In caso, il parapetto (giusto un centimetro più alto della lettiera, niente di enorme) si può fare anche di plexiglass trasparente o qualcosa di simile, credo costi una miseria nei negozi di bricolage. Vedrai se tende a ammucchiare la lettiera contro il vetro. Lei comunque salirebbe sopra, ma se la gabbia è troppo in alto per te capisco il volerla "incontrare".

Butta senza pietà l'ovatta e vai di carta. Tra i rischi dell'ovatta e cose simili, c'è la possibilità che si attorcigli a una zampetta e che quella zampetta vada persa.

Per la palla arancione non so, tu tienila d'occhio. Magari riesce lo stesso a sfilacciarla rosicchiando e a mettere qualcosa nelle tasche che può pungere. Le unghie di solito si limano scavando e i denti mangiando, non ne ha particolare necessità.

Per la sabbietta hai perfettamente ragione, ma loro sono di ampie vedute evil.gif I più ordinati fanno pipì solo lì (e poi ci si rotolano), ma non è inusuale trovarci anche bucce o pezzi di verdura "impanati", se non ci fanno addirittura il nido (nelle toilette chiuse).

Le misure del terrario sono 60x60x40, diciamo che il fondo c'è, il terrario è stato studiato proprio per accogliere la lettiera degli animali, posso aumentare il substrato senza problemi.

Butto l'ovatta (era in omaggio nella giostra) dry.gifsmiley.gif

Per la palla, tengo d'occhio. Ma la mia Baby sembra cosi "educata", al momento non ho mai visto che rosicchia qualcosa.

Controllo i miei animali più volte al giorno, con l'età sono diventata paranoica, sono due anni che non vado in vacanza nonostante io abbia un pets-sitter da 20 anni smiley.gif.

Al momento la piccola sporca solo in un angolino del terrario......chissà che succede quando metterò la sabbietta.

Grazie, sempre per la pazienza e l'interesse smiley.gif

Hai dei criceti vero? Hai pubblicato delle foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo messo tempo fa solo le foto del "primo" (in realtà ne avevo avuti due anche da bambina, ma lascio immaginare in che condizioni nel mondo pre-internet) che ormai non c'è più... ma ha aperto le porte per tutti gli altri. Qua mi limito al caviotto se no mi perdo embarrassed.gif

Visto che sei paranoica... sto per metterti una pulce nell'orecchio. Se Baby è femminuccia e stava con altri criceti, c'è il rischio che sia stata... farcita. Se dovesse capitare (per essere proprio sicurissimi, entro massimo 25 giorni da quando è arrivata da te), non toccare i piccolini finché non aprono gli occhi (un paio di settimane) e non pulire la gabbia o c'è il rischio non vengano più riconosciuti dalla mamma e attaccati. Non vado oltre nella speranza che non serva.

Aspetta... ho letto un altro thread... sono due cricetine in gabbia o ho capito male? Se non ho capito male, vanno separate. I criceti sono territoriali e vanno alloggiati uno per gabbia. Anche se sembrano andare d'accordo, soprattutto da cuccioli, arrivano anche a uccidersi... e bastano pochi minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Nici

Perfetto, grazie! smiley.gif

Per qualsiasi informazione nell'eventualità, uso questo post per chiedere.

@Vivli

Attualmente Baby convive con Luna, cricetina di tenera età che per motivi personali una mia amica non ha potuto più tenerla.

Sotto stretto monitoraggio, da un pò di giorni. Le due sono molto affiatate, dormono insieme vicine, non litigano, mangiano anche insieme.

La piccola " Luna" sembra seguire sempre la più grande "Baby"

Al più presto aggiungerò un'altra casina e una ruota, per precauzione. Posso allargare il terrario, togliendo il separè, di quale è disposto,

per uno spazio totale di 120x60

@Ely

Ho letto che hai una coppia di cricetini: Bernie e Nocciolina

Sia a me che soprattutto a Vivli interessava sapere, come è gestita la convivenza, se vanno daccordo, essendo i criceti animali territoriali

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo modificato il messaggio, non hai fatto in tempo a leggere l'aggiunta.

Tieni il divisorio e fai due gabbie il prima possibile. Lo so che sono tanto carine insieme e ora sembra siano serene, ma i rischi sono talmente seri che non ha senso rischiare la loro pell...iccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo modificato il messaggio, non hai fatto in tempo a leggere l'aggiunta.

Tieni il divisorio e fai due gabbie il prima possibile. Lo so che sono tanto carine insieme e ora sembra siano serene, ma i rischi sono talmente seri che non ha senso rischiare la loro pell...iccia.

Anche se sono state prese nello stesso negozio, e convivevano nella stessa gabbia con altri criceti?

Io e la mia amica l'abbiamo acquistate insieme.....la mia per qualche giorno e rimasta sola........poi è arrivata l'altra.........

Dimmi tu, l'altro terrario è pronto, l'ho preparato stamattina, ci metto un attimo per trasferirla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trasferiscine una e vai tranquilla. Saranno felici e al sicuro come vicine di casa e non come coinquiline.

Purtroppo la violenza c'è anche tra genitori e figli, fratelli e sorelle... a loro poco interessano i legami di sangue o gli "odori della casa natia".

Certo che... rischi di avere due uova di Pasqua? mellow.gif Ne hai tanti di quei terrari, vero? rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trasferiscine una e vai tranquilla. Saranno felici e al sicuro come vicine di casa e non come coinquiline.

Purtroppo la violenza c'è anche tra genitori e figli, fratelli e sorelle... a loro poco interessano i legami di sangue o gli "odori della casa natia".

Certo che... rischi di avere due uova di Pasqua? mellow.gif Ne hai tanti di quei terrari, vero? rolleyes.gif

Fatto, con casina provvisoria!

Come mammiferi ho solo due cricetine e una coppia di cavie a parte Lilly, il mio cane.

La maggior parte sono rettili, diciamo che sono tanti.... smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando avrai preso le cosine nuove voglio vedere i terrari! Li invidio sempre un po' assieme agli acquari per criceti, io non sono buona a fare le "gabbie" così belle tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando avrai preso le cosine nuove voglio vedere i terrari! Li invidio sempre un po' assieme agli acquari per criceti, io non sono buona a fare le "gabbie" così belle tickedoff.gif

Sarà un onore!

I terrari si arredano con calma, avendo un pò di tempo a disposizione , tutto qui smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1410199079' post='133580']

@Nici

Perfetto, grazie! smiley.gif

Per qualsiasi informazione nell'eventualità, uso questo post per chiedere.

@Vivli

Attualmente Baby convive con Luna, cricetina di tenera età che per motivi personali una mia amica non ha potuto più tenerla.

Sotto stretto monitoraggio, da un pò di giorni. Le due sono molto affiatate, dormono insieme vicine, non litigano, mangiano anche insieme.

La piccola " Luna" sembra seguire sempre la più grande "Baby"

Al più presto aggiungerò un'altra casina e una ruota, per precauzione. Posso allargare il terrario, togliendo il separè, di quale è disposto,

per uno spazio totale di 120x60

@Ely

Ho letto che hai una coppia di cricetini: Bernie e Nocciolina

Sia a me che soprattutto a Vivli interessava sapere, come è gestita la convivenza, se vanno daccordo, essendo i criceti animali territoriali

Ciao,nocciolina e Bernie vivono nella stessa gabbia e vanno d'accordissimo ,ormai sono insieme da parecchio e fortunatamente non litigano mai ,anzi sono tenerissimi spesso li vedo che si danno i bacini ,ed io me li strapazzo di coccole .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...