Vai al contenuto
Cipolla&Polpetta

Gatto e Caviotti

Recommended Posts

Ciao a tutti,E' da un po' di tempo che io è il mio compagno stiamo pensando di prendere un gattino e ho decisamente mille dubbi...unsure.gif

Ora, Cipolla e Polpetta conoscono già gatti e non sembrano affatto spaventati, quando li portiamo dai nonni (che hanno 7 gatti) li annusano un po' e poi si rimettono a brucare, ma la casa e' grande e soprattutto c'è un giardino...blink.gif

Non vorrei che si spaventassero o che comunque non gradissero...Inoltre, non so come si comporterebbe l'eventuale gattino...a tal proposito, vorrei chiedervi un po' di consigli (non so se è la sezione giusta, ditemi voi!)

Abitiamo in un appartamento molto piccolo, al quinto piano, con corridoio, camera da letto, cucina, bagno e balcone...secondo voi, un gattino soffrirebbe? Ho paura che possa soffrire di solitudine, o di depressione (ho letto che i gatti D'appartamento spesso ne soffrono!) e che in preda alla noia possa far qualcosa ai piccini...Inoltre mi spaventa molto il balcone...Ecco, in realtà ho un sacco di paure e dubbi...qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?Grazie mille per le eventuali risposte...rolleyes.gif

Buona domenica!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere gatto e cavia tendono a vivere come "separati in casa", perchè ognuno ha le sue abitudini e le sue risorse, che praticamente non si sovrappongono.

Bisogna fare attenzione al gatto piccino, che di solito è giocherellone e potrebbe scambiare la cavia per un trastullo e farle involontariamente male; poi, crescendo, le cose si aggiustano e so di cavie e gatti che dormono insieme nella stessa cestina.

Naturalmente devi mettere in sicurezza il balcone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso anch io che il problema sarà soprattutto fino a che il micino sarà molto giovane: avrà voglia di giocare, esplorare, conoscere tutto e sarà un gran giocherellone, cosa questa piuttosto rischiosa per un animaletto più piccolo come la cavia, che dovrà essere tenuta possibilmente in una zona sicura non di libero accesso al gatto. Poi col tempo troveranno il loro equilibrio e non penso proprio che il micio possa deprimersi se gli dedicherete le giuste attenzioni e gli permetterete di sfogarsi e giocare a sufficienza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Io ho sempre avuto gatti e cavie, in realtà adesso in casa nostra oltre due gattoni c'è anche un cagnolino.

In ogni caso le caviette hanno una loro cameretta (sì, lo so, io e il mio moroso -più io- siamo due malati, diamo una stanza intera per le cavie.. ed ogni volta che cambiamo casa con la scusa del "ma una stanza in più prima o poi servirà.. :rolleyes:" alla fine ci riduciamo a dare a Hiro e Muffin una stanza tutta per loro.. :D) in ogni caso, le poche volte che si sono incontrati non ho mai avuto grossi problemi -ovviamente sempre sotto la mia stretta sorveglianza-.

Dalla mia esperienza posso dirti che i gatti, almeno i miei, dopo una prima curiosità e nel voler capire che "cosa sono le caviette", hanno poi smesso di girargli intorno quando magari li tenevo liberi, semplicemente ignorandoli. C'è da dire che si incontrano poco e nulla però, non ho mai visto cenni di aggressività o altro.

Sicuramente un micino piccolo è giocherellone e curiosone, ma se gestito e controllato non penso proprio avrai problemi. Quello che posso consigliarti è, se non hai intenzione di prendergli compagnia, di 'viziarlo' un pochino magari comprandogli una palestrina (le trovi su zooplus a prezzi anche abbordabili), insomma, il micio deve avere degli "svaghi" (all'inizio quando -e se deciderai- di comprare la palestra, potrebbe "ignorarla", ma fidati che poi ci giocano quando meno te l'aspetti :D)

Io non penso che il gatto soffra la solitudine, sinceramente. Il mio micione più grande è stato da solo per 1 anno e mezzo e stava benissimo, il piccolino è arrivato solo perché l'ho voluto io, altrimenti Ade stava bello bello senza patire la solitudine. Certo è normale che se sarà un miciotto soltanto, dovrai dedicargli più tempo magari, questo sì.

Un abbraccio a tutti, pelosi attuali e pelosi futuri! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda :) ti porto la mia esperienza ..

Io ho un cane di grossa taglia , 2 gattone e tommy. Il cane fin dall'inizio ha sempre mostrato maggior interesse in Tommy , rispetto alle gatte. Però anche le gatte neanche scherzano , la più adulta , Noir , non lo calcola proprio , ma lei è diffidente con qualunque cosa che sia vivente o no! .. mentre la piccina.. Minou , lei è fissata con Tommy , ma ha un rapporto amore-odio.. quando tommy si alza sulle zampette appoggiando quelle davanti sulle grate della gabbia , lei si struscia con il corpicino vicino il musetto di Tommy , mentre altre volte .. salta sul tetto della gabbia ad osservare Tommy dall'alto :knuppel:/>

Risultato : Dipende dal carattere! Dipende da come lo porti a contatto con la cavia.. un pò come quando aggiungi compagnia ad una cavia in solitudine .. puoi credere che la "proprietaria della gabbia " accetti il nuovo arrivato , ma può anche non farlo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Io ho sempre avuto gatti e cavie, in realtà adesso in casa nostra oltre due gattoni c'è anche un cagnolino.

In ogni caso le caviette hanno una loro cameretta (sì, lo so, io e il mio moroso -più io- siamo due malati, diamo una stanza intera per le cavie.. ed ogni volta che cambiamo casa con la scusa del "ma una stanza in più prima o poi servirà.. rolleyes.gif" alla fine ci riduciamo a dare a Hiro e Muffin una stanza tutta per loro.. cheesy.gif) in ogni caso, le poche volte che si sono incontrati non ho mai avuto grossi problemi -ovviamente sempre sotto la mia stretta sorveglianza-.

Dalla mia esperienza posso dirti che i gatti, almeno i miei, dopo una prima curiosità e nel voler capire che "cosa sono le caviette", hanno poi smesso di girargli intorno quando magari li tenevo liberi, semplicemente ignorandoli. C'è da dire che si incontrano poco e nulla però, non ho mai visto cenni di aggressività o altro.

Sicuramente un micino piccolo è giocherellone e curiosone, ma se gestito e controllato non penso proprio avrai problemi. Quello che posso consigliarti è, se non hai intenzione di prendergli compagnia, di 'viziarlo' un pochino magari comprandogli una palestrina (le trovi su zooplus a prezzi anche abbordabili), insomma, il micio deve avere degli "svaghi" (all'inizio quando -e se deciderai- di comprare la palestra, potrebbe "ignorarla", ma fidati che poi ci giocano quando meno te l'aspetti cheesy.gif)

Io non penso che il gatto soffra la solitudine, sinceramente. Il mio micione più grande è stato da solo per 1 anno e mezzo e stava benissimo, il piccolino è arrivato solo perché l'ho voluto io, altrimenti Ade stava bello bello senza patire la solitudine. Certo è normale che se sarà un miciotto soltanto, dovrai dedicargli più tempo magari, questo sì.

Un abbraccio a tutti, pelosi attuali e pelosi futuri! rotfl.gif

Ti capisco perfettamente, non è essere malati, solo decisamente innamorati dei propri pelosetti...grin.gifDall'indecisione iniziale, il mio moroso e' partito in quarta, e abbiamo deciso per prendere DUE gattini...idiot2.gifma tra un me setto, prima vorremmo mettere in sicurezza un po' la casa e comprare le giuste cose...Nel frattempo coccoliamo quei ciccioni di caviotti che ci ritroviamo, sperano che si abituino...però abbiamo pensato che comunque essendo piccoli, tra poco compiranno 4 mesi, dovrebbero abituarsi facilmente a dei nuovi coinquilini...afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda smiley.gif ti porto la mia esperienza ..

Io ho un cane di grossa taglia , 2 gattone e tommy. Il cane fin dall'inizio ha sempre mostrato maggior interesse in Tommy , rispetto alle gatte. Però anche le gatte neanche scherzano , la più adulta , Noir , non lo calcola proprio , ma lei è diffidente con qualunque cosa che sia vivente o no! .. mentre la piccina.. Minou , lei è fissata con Tommy , ma ha un rapporto amore-odio.. quando tommy si alza sulle zampette appoggiando quelle davanti sulle grate della gabbia , lei si struscia con il corpicino vicino il musetto di Tommy , mentre altre volte .. salta sul tetto della gabbia ad osservare Tommy dall'alto knuppel2.gif/>

Risultato : Dipende dal carattere! Dipende da come lo porti a contatto con la cavia.. un pò come quando aggiungi compagnia ad una cavia in solitudine .. puoi credere che la "proprietaria della gabbia " accetti il nuovo arrivato , ma può anche non farlo wink.gif

Per i cani avevo già notato...i miei genitori hanno due cagnoline, una appena li ha annusati e' fuggita via, l'altra se li voleva mangiare...idiot2.gifDipende decisamente dal carattere, effettivamente...speriamo bene!!!! Più che altro non vorrei che i futuri miceti stessero male in appartamento e in uno spazio non proprio enorme, ecco...unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stare male ??? Ma tranquilla , loro godono a stare in poco spazio! Loro preferiscono più che altro che loro siano al centro delle tue attenzioni .. GUAI a te se non li guardi perchè stai facendo i compiti (nel mio caso) o delle faccende.. sono disposti anche a saltarti in testa per un semplice grattino sulla testa :idiot:/>Ma ovvimanente non avrebbero il coraggio di mettersi tra te e le tue caviette ;)

ps. Il mio consiglio è di salvare due gattini , dalla strada! Non comprate in negozio!! Ce ne sono di piccini .. quanti ne volete e alcuni che sono stati abituati già alla convivenza reciproca!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stare male ??? Ma tranquilla , loro godono a stare in poco spazio! Loro preferiscono più che altro che loro siano al centro delle tue attenzioni .. GUAI a te se non li guardi perchè stai facendo i compiti (nel mio caso) o delle faccende.. sono disposti anche a saltarti in testa per un semplice grattino sulla testa idiot2.gif/>Ma ovvimanente non avrebbero il coraggio di mettersi tra te e le tue caviette wink.gif

ps. Il mio consiglio è di salvare due gattini , dalla strada! Non comprate in negozio!! Ce ne sono di piccini .. quanti ne volete e alcuni che sono stati abituati già alla convivenza reciproca!

Ci stiamo già informando nel gattiile qui vicino...grin.gifNon abbiamo intenzione di comprare animali, anche i piccini li abbiamo presi da una signora che non sapeva più dove metterli, non in negozio!Penso che aspetteremo sino ad ottobre però, oltre a mettere a posto casa (il balcone in particolare) andiamo in vacanza la prima settimana di ottobre, e lasciarli con estranei già così presto ci da fastidio...Vi terremo aggiornati...afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che comunque il pericolo , del balcone possa essere così importante solo per i primi mesi .. ma dipende sempre dal carattere .. C'è quella più furbetta che comunque se ne frega di uscire fuori dal balcone ;). Comunque se si possono evitare dei problemi ;) è sempre meglio ^_^!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il balcone, vendono su zooplus una rete trasparente!

Io l'ho presa per non far venire uccelli sul balcone visto che ci vanno i conigli ma in realtà è pensata per i gatti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io ho sia gatto che cavie, e li tengo separati.

Le cavie sono in camera mia e il gatto ci entra solo ed esclusivamente quando ci sono io. Sono abituati alla presenza l'uno dell'altro, le cavie lo riconoscono, e il gatto pure. E per lo più si ignorano.

Il problema è che il mio gatto pur crescendo è rimasto un giocherellone, e anche se quando capita che ci si avvicini, si scambiano solo qualche annusata/bacino,

è quando ha palesemente voglia di giocare, che mi preoccupa. Ho paura che possa graffiarli anche senza cattive intenzioni. Quindi se non ci sono io presente, il gatto non ha modo di avvicinarcisi, tengo la porta chiusa.

Insomma secondo me dipende dall'indole del gatto, e come ti hanno detto, sicuramente c'è da porre più attenzione con un gattino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Cris è letteralmente affascinato dal mio gatto di 8 anni, lo segue sempre,poi quando li lascio insieme giocano, tappo (il mio gatto) fa molta attenzione a non fargli male.

Invece quando è nel recinto visto che nella mia zona ci sono alcuni gatti tappo controlla che non si avvicinino se no li caccia.

Stanno proprio bene insieme♥

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...