Vai al contenuto
Bomba&Nespola

Bomba morde Nespola!!! help!!!

Recommended Posts

Dopo il saggio consiglio di Paolo posto a tutti voi il mio problema di questi giorni, nella speranza di trovare una soluzione.

Le mie topolesse, sorelline bomba e nespola sempre andate d'amore d'accordo mi stanno dando qualche problema. Qualche giorno fa la bomba ha iniziato a sculettare tutta e fare il verso del calore e a cercare ogni tanto di inseguire nespola facendo proprio il gesto di montarla (si sono due femmine, stra confermato dal veterinario), una volta però dopo questo rituale ha iniziato a sbattere i denti, l'ha rincorsa ed inchiodata in un angolo e morsicata sul sedere molto forte. Ora le ho divise perchè ho timore che di notte o quando sono al lavoro che la massacri, ma non so come fare. Appena le metto insieme dopo pochi minuti la bomba la scaccia, che sia in casa al fieno, la insegue con fare davvero cattivo. E' come se rivendicasse la proprietà su tutto. In territorio neutro invece nessuna di queste reazioni. che posso fare? Ho timore a lasciarle separate, non voglio si abituino, ma ho ancora piu paura a lasciarle insieme.... se non ci fossi io a separarla cosa le fa? me la mangia! Non capisco sad.gif sono sempre state legate e tutto andava benone e non è cambiato niente, nè a livello di abitudini nè casa nè altro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che in questi momenti di tensione sia importante che abbiano spazio a disposizione.

Quando poi Bomba si sarà calmata potranno anche tornare a convivere tranquillamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La penso proprio come paolo, per quanto poco possa capirne , il tempo guarisce qualsiasi ferita . Dalle tempo! Gli animali alcune volte si azzuffano ma poi diventano buoni amici. Prendi in esempio , le mie gatte , Minou è la più piccolina , qualche volta fa del male a Noir (che è molto più grande di lei) , ma Noir riesce a sopportarla ovviamente imponendole anche lei dei limiti proprio come una mamma ai propri bimbi " Non si tocca il fuoco , se no si rischia di scottarsi!" .. sono più che sicuro che anche gli animali facciano così .. " Stai ferma lì , qui ci sono io" se c'è la mancanza di rispetto partono i morsi o i graffi ;)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bomba forse e' in calore, o forse è un po' più nervosa e vuole stabilire le gerarchie... Hanno la possibilità di muoversi in un recinto o sono nella gabbia? Se lo spazio e' limitato e Bomba ha la tendenza a mordere meglio separarle, almeno quando non sei a sorvegliarle. Probabilmente sarà una cosa temporanea e presto torneranno ad andare d' accordo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le nostre due "sorelline" talvolta, pur essendo inseparabili, sono piuttosto bellicose. La cosa è andata diminuendo (siamo passati dai morsi allo stalking psicologico ):-/>), ma comunque una delle due ogni tot ricomincia a perseguitare sua sorella con la rumba ecc, proprio come Bomba.

Nel mio caso, la sorellina "vittima" col tempo ha sviluppato delle strategie di difesa e controattacco (ormai è una campionessa di pipì al bersaglio :-DD/> ), ed ora sono certa che se le lascio a casa sole durante i loro periodi di attrito comunque le ritroverò ancora intere :afro:/>, anzi la "vittima" sarà riuscita coi suoi metodi ostruzionistici a mangiare comunque più di sua sorella e a beccare il posto più ambito per dormicchiare. Magari la povera Nespola deve ancora imparare a difendersi.

Non temere, penso sia giusto quello che ti ha detto Rufus: sono momenti, magari in quanche modo "fisiologici", non è che compromettano il rapporto tra le due pelosine.

Magari fai la prova a prendere in braccio Bomba e a coccolarla un po' quando vedi che comincia a infastidire Nespola, con la mia funziona: è come se si sfogasse e tornasse nel recinto un po' più cheta. Poi, ovviamente se è nel suo giorno rompi, riprende a tediare l'altra, ma con meno foga.

Forza Nespola, fatti valere ;)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno spazio nella loro gabbia e sia nel recinto e spesso le lascio libere in soggiorno cosi esplorano un po'.... Speriamo davvero, ha sempre fatto quei balletti del calore, ma mai arrivata a cosi tanta aggressitvità. Ieri le ho fatte incontrare nel recinto e hanno giocato (ribaltato i loro ponticelli rosicchiato il legnetto etc) senza nessun atteggiamento aggressivo... ma ho avuto paura a metterle in gabbia, Nespola si spaventa a morte appena la insegue..... avevo pensato a questa soluzione: prendere qusta gabbia, è a due piani e si possono unire o tenere separati. che dite??

post-12453-0-23180600-1407742106_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere anche una buona idea... Ti permetterebbe di stare più tranquilla, ciascuna avrebbe comunque il suo bello spazio... Vedi tu, magari prenditi qualche giorno per decidere e intanto valuta come evolve la situazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...