Vai al contenuto
Benjo

Segatura

Recommended Posts

Ciao, sapete dirmi qualcosa riguardo la segatura? Ho sentivo varie opinioni a riguardo ma non sono riuscito a capire se fosse una buona lettiera. L'ho comprata ieri per la prima volta (non l'ho ancora utilizzata): c'era scritto "la miglior lettiera per tutti i roditori". Il fatto è che ora mai, dopo aver "studiato" attentamente questo forum, non mi fido più dei negozi: ad esempio vendevano il pellet insieme ai cereali, frutta insieme ai cereali e alle noci... delle cose assurde, da denuciarli evil.gif/f/||:):box2:

Non posso far altro che fidarmii di voi

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non ho mai usato la segatura. Con maya, sono passata dal tutolo di mais al pellet per stufe , ma ricordo che quando lo usavo nella gabbietta del criceto faceva molta puzza. oltretutto durante i saltelli e i movimenti in gabbia ti finirà facilmente fuori dalla gabbia. ti consiglio tantissimo il pellet per stufe!! io lo cambio ogni settimana e non fa assolutamente puzza! lo puoi trovare nei supermercati forniti (nella zona giardinaggio), nei negozi per stufe, nei fai da te e un pacco da 15 kg costa tra i 3.5€ e i 5€! io ne uso una confezione in circa 2 mesi( ho una gabbia piccola).nel forum c'è tanta gente che usa come fondo il pile (che filtra l'urina) con del materiale assorbente sotto e dice di trovarsi bene. nei negozi per animali il pellet c'è, ma costa circa il doppio knuppel2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcuno usa la segatura trovandosi bene.

Noi però preferiamo sconsigliarne l'uso perchè può essere facilmente inalata, ingerita e accumularsi nella zona genitale dando iritazione.

E come hai correttamnte notato, le indicazioni riportate sui prodotti del commercio non sempre sono attendibili: sempre meglio documentarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo con Paolo e ricordo che, anche se su motli prodotti troviamo scritto per roditori, questo non deve tradursi in "per porcellini d'india", perchè questi animaletti, pur essendo roditori, sono molto diversi da tutti gli altri tanto da venir considerati una razza a sè

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io ho usato la segatura "apposta per roditori" e devo dire che mi trovavo malissimo: Mousse (che è a pelo lungo) rimaneva costantemente bagnatissima, le si attaccava sempre la lettiera sporca sul pelo e me la trascinava per tutta la sala. Mi ritrovavo a dover pulire la lettiera (perché puzzava) e il pavimento due volte al giorno.

Con il pellet mi è cambiata la vita: Mousse rimane asciutta, sporca molto meno in casa e la lettiera non puzza, inoltre è molto molto più economico (io lo pago 3,20 € senza additivi chimici).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora continuerò ad usare il pellet, la lettiera che ho usato fino ad ora. Il problema è che Benjo ha solo 3-4 mesi e corre per tutta la gabbia mandando il pellet sia sbriciolato che compatto per tutta casa :idiot:

(anche se, dalle vostre testimonianze, appare proprio che pure la segatura abbia questo problema).

io non uso il pile perchè non ho idea di dove e come lavarlo, e intanto cosa mettere sulla gabbia durante il lavaggio. Sapete, non sono tanto entusiasta di lavare la sua lettiera tutta spisciolata insieme ai miei vestiti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile quanto le tengo fuori dalla gabbia e lo cambio ogni 2 o 3 giorni e non puzza assolutamente...solo che mi sa che una pò di pipi passa...però quando finirò il pellet mi sa che lo uso pure per la gabbia perchè mi da un'idea di maggiore pulizia...per lavarlo io faccio una macchinata delle loro cose... e buona...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile e mi trovo benissimo! Ovviamente non lo lavo insieme ai miei vestiti ;)

Sotto metto i tappetini assorbenti per cuccioli ( o per persone anziane, costano meno ed è la stessa cosa), poi un asciugamano da mare piegato doppio e infine la copertina di pile (prima di usarla devi lavarla minimo tre volte senza ammorbidente, e ogni volta che la lavi non usi l'ammorbidente). Ora ho allargato la gabbia quindi il tutto mi dura una settimana. Una volta al giorno tiro su le cacchine e i residui di fieno con un aspirabriciole che uso solo per questo scopo e una volta alla settimana cambio tutto.

Cioè: sostituisco le traversine assorbenti, l'asciugamano e la copertina di pile, e poi sbatto la copertina sporca per togliere più peli possibile (prima con un guanto di gomma passo la mano sulla coperta e vengono via un sacco di peli) poi la butto in lavatrice insime all'asciugamano spisciottato. Lavo con detersivo e aceto (e a volte un po' di napisan) e quando tiro fuori le cose dalla lavatrice poi faccio fare un ciclo di lavaggio a vuoto con candeggina o napisan. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho appena scritto la mia esperienza col pile (seppur di 3 giorni) è stata x ora negativa...la puzza di pipì si sente molto..ma non voglio tornare al pellet dopo tutto il tempo che ho passato a cucire e a prendere le misureunsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, sapete dirmi qualcosa riguardo la segatura? Ho sentivo varie opinioni a riguardo ma non sono riuscito a capire se fosse una buona lettiera. L'ho comprata ieri per la prima volta (non l'ho ancora utilizzata): c'era scritto "la miglior lettiera per tutti i roditori". Il fatto è che ora mai, dopo aver "studiato" attentamente questo forum, non mi fido più dei negozi: ad esempio vendevano il pellet insieme ai cereali, frutta insieme ai cereali e alle noci... delle cose assurde, da denuciarli evil.gif/f/||:):box2:

Non posso far altro che fidarmii di voi

Grazie

Ciao, senti, stamattina sn andata dal veterinario esperto in animali esotici e mi ha consigliato molto la segatura, ti consiglierei di sentire un medico, magari un consiglio via telefono quando "non ha niente da fare XD" , ciaoooo, spero di essere stata d'aiuto!! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo con Paolo e ricordo che, anche se su motli prodotti troviamo scritto per roditori, questo non deve tradursi in "per porcellini d'india", perchè questi animaletti, pur essendo roditori, sono molto diversi da tutti gli altri tanto da venir considerati una razza a sè

quoto "binypatata" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...