Vai al contenuto
Antonella B.

Pet Festival 2014

Recommended Posts

E' con grande piacere che ufficializziamo la presenza dell'ANAC http://anac-cavie.jimdo.com/ al Petsfestival. Sarà una grande occasione per conoscere le tante razze di cavie che sono state selezionate, confrontarsi con gli allevatori e, perché no, acquistare uno di questi bellissimi animaletti. Alcune delle razze presenti durante la fiera: Americane, US Teddy, CH teddy, Peruviane, Alpaka, Sheltie, Coronet, Texel, Merino, Skinny ecc. ecc.

post-12479-0-81686700-1406719162_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, che carino! Non sapevo ci fosse in Italia un'associazione di allevatori di cavie.

Mi piacerebbe saperne qualcosa di più.

Intendo dire: leggo nel link che c'è una grande attenzione al pedigree e alle normative (o loro carenza) in temi di allevamento e commercio, ma non ho trovato nulla sul requisiti minimi per l'allevamento stesso, anche se immagino che l'Associazione raccolga veri appassionati di questa specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I requisiti minimi dell'allevamento sono avere una casa un terrazzo o un pezzetto di giardino da adibire ad orto, null'altro perché nessuno di loro ha in casa tanti esemplari.

Conosco di persona la presidentessa dell'associazione e vari di questi allevatori e ti assicuro che lo fanno per passione, assolutamente non a scopo di lucro, ho visto con quanta dedizione in occasione di eventi come il Pet Festival, si prodigano a dare informazioni e consigli a chiunque si avvicini ai loro esemplari. Hanno pochi esemplari ciascuno e non fanno mai fare più di una massimo due cucciolate alla stessa femmina, per non stressarla troppo.

Sono fervidi sostenitori del discorso di non mischiare le razze, perché i miscugli creano esemplari più deboli e sensibili a malattie. Ho visto rifiutare la cessione di una Ch teddy femmina ad una persona che la voleva per il suo maschio Us teddy, ad esempio. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Merita, fidati: abbiamo iniziato con i pesci a Cesena in occasione di una mostra di tartarughe, poi da lì ci siamo spostati a Piacenza, l'anno scorso è stata la prima edizione ed è stata un grande successo, quest'anno sarà ancora più spettacolare: ho visto nascere questa manifestazione, l'ho seguita quando per anni è stata solo un'idea, ora è un grande sogno che si è materializzato ed ogni anno è un'emozione sempre più grande, perché conosco le persone che l'hanno pensata e ideata e sono felice di farne parte nel mio piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante, grazie Antonella...chissà che anch'io non riesca ad andare. Sicuramente sarebbe per la domenica 19!! Intanto me lo segno sull'agenda!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe bello poter organizzare magari un piccolo meeting di AmicaCavia in occasione di queste manifestazioni.. :afro:/>

Io sono anche appassionato di acquariofilia per cui se c'è anche la sezione Pesci mi interessa doppiamente :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci saranno pesci meravigliosi marini e di acqua dolce, anfibi, rettili, cani, gatti e furetti,cavie, conigli ratti, topolini, gerbilli e altri roditori oltre a piante carnivore. Per vedere tutto una giornata non basta, ci saranno tante interessanti conferenze. Ci sarà Matteo Monacchini con i suoi splendidi border collie che faranno dimostrazioni di sheep dog, gare di agility e dog dance e tanti articoli da acquistare a prezzo fiera. Avessi avuto spazio in macchina avrei acquistato una gabbia immensa ad un prezzo stracciato.

Per me e la mia famiglia è di solito una settimana davvero stancante ma entusiasmante.

C'è gente che viene da tutta la penisola, dall'anno scorso è anche più facile trovare amici con i quali fare una sorta di car sharing, perché magari non tutti sono interessati ai pesci, ma se uno va per i pesci, uno per i roditori, l'altro per cani o gatti, il numero di amici si trova più facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi stai incuriosendo. Chissà se riuscirò a vedere questo FESTIVAL, sono pure fortunata è la domenica di ottobre che mi cade il riposo.:afro:/> A questo evento partecipano anche le associazioni tipo AAE?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo , andiamo insieme? ..

...

Perchè no?

Sarebbe bello poter organizzare magari un piccolo meeting di AmicaCavia in occasione di queste manifestazioni.. :afro:

Io sono anche appassionato di acquariofilia per cui se c'è anche la sezione Pesci mi interessa doppiamente :afro:

Sarebbe una bella occasione d'incontro per molti di noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

possiamo prendere un tavolo tutti insieme, credo che uno spazio lo possiamo ancora trovare, io non potrò esserci entrambe le giornate, poi sarò principalmente ai tavoli del forum di Acquaportal, ma si può fare e se viene anche qualcuno di aae ben venga! CI sarà davvero un affluenza notevolissima, è una bella occasione per far conoscere il forum e soprattutto per fare informazione su come si tengono al meglio gli animali, Mia figlia, mio marito e io torniamo sempre a casa praticamente senza voce, ma se abbiamo contribuito a migliorare le condizioni anche solo di un pesciolino, siamo davvero felici.smiley.gif

Questa è la pagina per avere tutte le informazioni, se ci mettiamo d'accordo posso contattare il titolare della mostra.

http://www.petsfestival.it/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo , andiamo insieme? .. -.- dannata distanza!! Qui tutto è morto , mi sa che in un futuro .. dovrò aprire un bel rifugio di animali nella mia città ^_^/>!

Ed io che pensavo che volessi andar con me!

Share this post


Link to post
Share on other sites

fervono i preparativi, sarò in fiera da domani mattina presto, ma già da martedì ci si sta dando da fare, ogni anno è un emozione sempre più grande fare parte di questo evento. Domenica sera saremo distrutti, ma già non vedremo l'ora che arrivi l'anno prossimo. rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

è perché non vedo l'ora,!

Dispiace che in certi ambienti questa manifestazione venga denigrata, in special modo da una branca che io chiamo animalisti integralisti che non vogliono assolutamente capire quali siano le reali condizioni degli animali esposti e non vogliono comprendere le motivazioni di questa manifestazione, pensano che tutto ruoti intorno ai soldi, accumulando allevatori seri e appassionati a chi vende animali nei negozi, come se vendere due / quattro caviette a venti euro l'uno renda ricchi. Cani gatti e furetti non sono in vendita, in mostra si vedranno solo animali adulti e gli allevatori saranno a disposizione del pubblico per ogni tipo di domanda e chiarimento, se una persona è interessata ad una razza in particolare, l'allevatore cerca di capire se sia compatibile con i propri animali, non vende al primo arrivato, c'è una procedura di vari incontri conoscitivi, sono ancor più selettive che le associazioni o i rescue.

Queste persone, come ad esempio la Lav di Piacenza (si può trovare tutta la polemica sulla loro pagina Facebook) contestano ad esempio che rettili e anfibi vengono tenuti in piccole scatolette di plastica senza acqua ne cibo, senza assolutamente vole credere che questi animali non vanno nutriti quotidianamente e non assumono mai acqua, ma necessitano di un ambiente umido e caldo che solo questo sistema può assicurare.

Mi fermo qui perché altrimenti divento logorroica, rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...