Vai al contenuto
siwia

miracoloso bicarbonato di sodio

Recommended Posts

ciao a tutti! ho pensato di aprire un topic su questa sostanza naturale, che costa pochissimo ed è facilmente reperibile(in qualsiasi supermercato).

Il bicarbonato è un sale commestibile, che vanta tantissime proprietà: è anticalcare, disinfettante, (secondo alcuni studi anche acaricida), antimicotico, assorbiodori, delicatamente abrasivo(se strofinato).

potete usarlo per:

-lavare la frutta o la verdura per eliminare gli antiparassitari(strofinato direttamente e poi risciacquato o lasciando la verdura 10 minuti a bagno con bicarbonato e acqua e poi risciacquandola)

-disinfettare i tessuti e eliminare gli odori: se dovessero fare pipì su un divano, un tappeto basta mettere la polvere direttamente sul tessuto e dopo almeno trenta minuti aspirarla).il tessuto sarà magicamente asciutto, disinfettato, inodore e senza aloni

-pulire il beverino: riempitelo con acqua e bicarbonato, lasciate agire e shakerate!Sarà disinfettato, senza residui di detersivi e completamente inodore

-pulire la gabbia:viste tutte le proprietà è ottimo per pulire il fondo della gabbia. lasciate agire un pò la polvere e poi lavate la gabbia come al solito.In questo modo la gabbia sarà disinfettata (a quanto pare ha effetto anche sugli acari), e se strofinate quando è appena inumidito avrà anche un effetto leggermente abrasivo aiutando a eliminare i residui dal fondo

-aumentare l'efficacia dei detersivi in lavatrice:basta aggiungerne 1 cucchiaio nella vaschetta del detersivo(protegge anche la lavatrice dal calcare) o nella bacinella del bucato a mano.combatte il calcare dell'acqua e migliora l'efficacia dei detersivi(togliendo anche brutti odori)(NON va mai usato su lana e seta perchè può rovinare i tessuti)

-per eliminare odori residui: se il pile che usate come fondo nella gabbia non è del tutto inodore dopo il lavaggio cospargetelo di bicarbonato(può stare sui tessuti anche tutta la notte) e poi aspiratelo!

-nel bagnetto dei piccoli:proprio per l'effetto anticalcare se ne aggiungete un pò allo shampoo o nell'acqua dove stanno i piccoli il pelo sarà morbidissmo!

-antimicotico:moltissimi studi ne confermano l'efficacia:ovviamente NON IN SOSTITUZIONE DEL TRATTAMENTO VETERINARIO.potete inumidirne una puntina e lasciarla sulla zona sospetta qualche minuto e pulire nel caso sospettiate una micosi e volete agire subito (aspettato l'incontro col veterinario che avrete già chiamato).

-piedini arrossati: potete bagnare delle garzette con acqua tiepida e bicarbonato e metterla sui piedini o farli stare un pò coi piedini a bagno (in acqua e bicarbonato). renderà i piedini morbidi e calmerà gli arrossamenti.

ah aggiungo che ho letto che si può mettere anche nelle gabbiette per evitare il formarsi di cattivi odori, però l'idea di mettere un polverina non mi convince molto..già immagino mayetta starnutire come una pazza rotfl.gif

spero di essere stata utile! baci ai vostri pelosetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giustissimo... manca solo da dire che, per gli umani, è un ottimo digestivo e riduce l'acidità di stomaco (praticamente una citrosodina senza aggiunta di aromi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie del contributo!

Conoscevo già alcune particolarità, e lo usavo per pulire frutta, gabbia, beverino, accessori delle caviette, ma il consiglio di metterlo sulle macchie di pipì del divano sarà utilisimo! thx ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta di essere stata utile! afro.gif

ci sono molti altri utilizzi ovviamente(sbiancare denti, lucidare lavelli e argenteria, digestivo, contro l'odore di sudore...)ma volevo restare in tema cavioso grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah quindi una passata in lavatrice devo farla comunque? Cercavo un modo per lavarlo a mano/a mollo diciamo, dal momento che ho intenzione di lavare spesso il pile volevo evitare ogni volta di mettere in lavatrice solo quello (o mamma mi uccide XD).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti procurati qualche pile in più e una cesta da bucato per quelli sporchi da tenere sul balcone dopo averli sciaquati.

Cosi li lavi tutti assieme con un solo bucato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah quindi una passata in lavatrice devo farla comunque? Cercavo un modo per lavarlo a mano/a mollo diciamo, dal momento che ho intenzione di lavare spesso il pile volevo evitare ogni volta di mettere in lavatrice solo quello (o mamma mi uccide XD).

Io li lavo sempre solo a mano perchè anche la lavatrice di casa mia è off limits :knuppel: Lascio il pile in ammollo con il bicarbonato o aceto, risciacquo, poi rilavo con Napisan o Amuchina e stendo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Filippo! Io lo uso per pulire la gabbia: bicarbonato, aceto di mele e acqua!afro.gif

Niente prodotti aggressivi, niente prodotti inquinanti, niente prodotti costosi!azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Filippo! Io lo uso per pulire la gabbia: bicarbonato, aceto di mele e acqua!afro.gif

Niente prodotti aggressivi, niente prodotti inquinanti, niente prodotti costosi!azn.gif

Siccome nel video di youtube di "amicacavia " c'è la ragazza che fa vedere come pulisce la gabbia e usa un prodotto Tedesco che si chiama " smellex "huh.gif mi chiedevo cosi, se era piu' efficace di quel che usiamo noi.rolleyes.gif.

Cmq io per pulire la gabbia perdo almeno 1 ora..cheesy.gif perchè devo smontare le grate, togliere il pile.. pulire con la spazzolina le cacchine.. cospargere la parte del fondo ( che è lunga 1.20 cm !! ) di aceto bianco.. spremere 5 limoni.. mettere il succo limone sul fondo e contemporaneamente pulire con la spazzolina gli angoli dove loro, fanno piu pipì.. cheesy.gifpoi prendo il bicarbonato e lo butto sugli angoli, poi smuovo il fondo della gabbia agitandola, facendo si che faccia reazione con l'aceto e il limone e..... BOOOMMM... Avete presente il video della coca cola con le mentos?grin.gif Eh.. ci siamo quasi .. si innesca una reazione incredibile ... provatelo!! Pulisce .. disinfetta.. e elimina qualsiasi macchia e odore..coolsmiley.gif E' un lavoraccio perchè il fondo della gabbia è davvero lungo e quindi agitarlo è un' impresa, perchè poi devo risciacquare il fondo ed evitare l'odore intenso dell'aceto... cmq con 3 risciacqui di acqua bella calda l'odore dell'aceto va via ed è ok !!! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...