Vai al contenuto
Buccia

Dubbio comportamento di mela!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Finalmene sono tornata ma niente foto perché non riesco a metterle dal cell cmq buccia ha un pelo meraviglioso e mela in questi 7 mesi è cresciuta tantissimo e ha una pancia! Ho però un dubbio. Mela fu visitata a solo 1 mese di vita con gli altri due per vedere il sesso e lei risultava femmina. Però ogni sera mela va sopra buccia e lei scalcia da dietro. Ho dei dubbi. Però la pancia di buccia nelle ultime 2 settimane è cresciuta tantissimo! Ma se mela è maschio (non posso vedere perché ho paura di farle male dato che ha una pancia di pietra) dato che la pancia di buccia è cresciuta perché cerca di mettersi sopra ancora? Poi quando stanno con puzzola lui cerca di stare sopra a mela e lei si prende paura e poi va vicino a buccia una volta che si è allontanata. Sono confusa. Avete qualche suggerimento? Non credo sia utile ritornare dal vet perché mi sbaglio' pure il sesso del coniglio che è maschio (è il coniglio più educato di tutti fa tutto in gabbia e ha a disposizione 24 su 24 quasi tutta la casa tranne la camera da letto non la mia ma dei miei genitori di mio fratello e il salone e fa come se fosse il padrone di casa. Mentre la notte che per noi inizia all 01.00 rimane in soggiorno e cucina.) Spero mi aiuterete. Grazie Daniela

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

Guarda, il sesso dovrebbe ormai essere ben riconoscibile senza bisogno del veterinario. O ha il cosino o non ce l'ha.

Quanto ai tentativi di monta, sono normali anche tra femmine e servono per stabilire o riaffermare la gerarchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unica cosa che non ti ho detto ed è un po strana quando mela cerca di salire su buccia fa lo stesso identico verso di puzzola quindi scusate ma non so come fare ma così truuuuuuuuuuuu truuuuu mentre buccia fa come tutte le femmine pui pui! Quindi è strano il suo verso. Ora senza stressarla la faccio uscire e la vedo li.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io che ho tre femmine hanno dei periodi in cui devono riaffermare la gerarchia (come ti ha detto Paolo) e la porcellotta che è dominante si comporta come un maschio, ovvero scuote il sederone muovendosi lentamente e fa il tipico verso del maschio....secondo me devono solo stabilire bene la gerarchia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, anche le mie femminucce lo fanno con tanto di trrrrrr (sembrano elicotteri in fase di decollo :-DD/> ) e anche io all'inizio ho temuto che una delle due fosse incinta (ma era solo più ciccettona :lol:/>).

Poi, come diceva Paolo, a 7 mesi ormai se fosse un maschietto sarebbe piuttosto evidente. Cmq quando una delle due fa così, e vedo che l'altra non ne può davvero più, prendo in braccio la stalker di turno e la coccolo, e tendenzialmente si calma per un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono un po' confusa su quello che vuoi chiedere: senza punteggiatura è un po' difficile seguire il discorso.

Ho capito che sei in dubbio sul sesso di Mela poiché è stato determinato come femminile ma ti pare abbia comportamenti maschili.

Ebbene non solo a sette mesi d'età è abbastanza facile capire il sesso di una cavia visto i prominenti testicoli e il penino ben visibile ma è anche normale che le femmine abbiano atteggiamenti sessuali nei confronti di altre femmine. In realtà atteggiamenti sessuali non sono ma comportamenti per dettare la propria supremazia sull'altra cavia: la mia femmina, in calore tenta di salire sopra il maschio e tempo fa faceva con uguale, con la compagna che era femmina.

Ora risolto questo non capisco il problema della pancia di Buccia. Ritieni sia incinta?

Posto che non condivido accoppiamenti casuali senza lo scopo di tenersi in casa i cuccioli, ancora di più storco il naso poichè mi pare di ricordare, ma forse mi sbaglio, che le tue cavie siano consanguinee.

Il modo più utile per risolvere la questione è determinare il sesso di tutti, oggi che sono facilmente visibili... e se il veterinario sbaglia il sesso è una buona ragione per cambiarlo... perché è molto probabile che di cavie ci capisca poco. Il che è grave quando avrai necessità di un'urgenza o di una cura per i tuoi caviotti.

Quanto a Puzzola, che è maschio o femmina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate per punteggiature e per non avervi risposto subito ma dal cellulare non è facile. Comunque il veterinario non credo abbia colpa più di tanto calcolando che sia Panna(il coniglio) che mela sono stati visitati da cuccioli panna a 2 mesi e mela a 1! Anche noi pensavamo che il coniglio era femmina ma qualche mese dopo è cresciuto il cosino. Non l'ho cambiato perché non ne ho altri e perché mi ha seguito Buccia nel parto benissimo. Per il semplice fatto che quando ho portato mela non avevo dato preavviso e l'ha visitata il vet si esperto ma non tanto quanto quella proprio specializzata che viene la mattina su appuntamento. Ma io dovevo subito scoprire il sesso per nel caso regalarla. Mi hanno fatto 2 ecografie che ho ancora conservate con una scheda con il suo nome il mio e tutto quel che si vedeva nell ecografia. Questo su appuntamento. Comunque ho controllato. Penso che sia andata per un periodo in calore perché il cosino non c'è poi buccia aveva solo ciccia! Ahahahah quindi il caso è chiuso sono due femmine! Scusate se sono pesante ma un ultima domanda... mela in questo periodo non fa mangiare buccia finisce la sua parte e prende la verdura di buccia. E la piccina rimane sensa! Come mai? Allora al momento della pappa prendo buccia e gliela do in braccio e vedo però si è un po alleggerita mentre come dicevo prima mela è un pallone. Faccio bene a risolvere così?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello di Mela è l'atteggiamento della cavia dominante ed è potenzialmente pericoloso. O dividi Buccia al momento del pasto oppure la fai mangiare tu. Speriamo che questo atteggiamento termini presto, altrimenti sarai costretta a dividerle stabilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti oggi buccia ha mangiato in braccio ma non volevo ho provato a terra ma nemmeno. Sono stata costretta a metterla in gabbia e a tenerle d'occhio. Buccia è molto magra e non riesce a mangiare ne in braccio ne a terra. Però è pimpante. Quando si avvicina mela si prende paura. Prima pensavamo che giocassero ma adesso non credo proprio. La notte si rincorrono e mela le fa sopra von il solito verso truuuu truuuu poi non stanno mai insieme in casetta o buccia o mela chi non sta rimane fuori. Eppure buccia è più "anziana" e mela è sua figlia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera buccia. Forse è meglio che le fai riprendere un po' di peso dividendola e facendola stare più rilassata. Vedi se si cercano o se stanno meglio divise. Quanto ha perso di peso Buccia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le ho separate ma buccia cerca mela. Ho intenzione di metterle nel terrario domani e di separare tutti e 3 e vedere se finalmente buccia sta tranquilla. Comunque mangia ma non credo sia abbastanza per il suo corpicino. Vedo un po la situazione. Riguardo al peso non lo so

Domani vedo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni conto che ogni cambiamento può essere fonte di stress e richiede un po' di tempo per l'adattamento. se Buccia cerca compagnia forse non e' il caso di separarle tutto il giorno, ma almeno per il periodo del pasto. Come dicevo però cerca di capire se Buccia sta effettivamente bene ed è in grado di mangiare normalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora oggi le ho controllate. Mela non è più di tanto prepotente... si è calmata. Buccia mangia sempre di più e devo dire che in soli 2 giorni le è cresciuto un pancino! Non ha più le fosse. Forse è passato quel periodo! Ieri è stato forte. Ho pulito la gabbia a puzzola e gli ho dato il cibo ma lo ha finito in 2 secondi e siccome buccia e mela ne avevano avuto di più e lasciato l'ho dato a puzzola ma appena lo ha visto ha iniziato a piagnucolare! Sentiva l'odore delle porcelline e non lo ha mangiato e io per dispiacere le ho portato buccia ma nnt da fare sempre a mettersi sopra! E dopo 10 min a "giocare" l'ho riportata in gabbia. La cosa buffa è che buccia lo ha sbattuto fuori di casa! E non lo faceva entrare o mettersi sopra a lei. Ahahah dovevate vedere la scena. Sembrava un litigio tra marito e moglie! Tuttosommato buccia si è ripresa e la faccio uscire di meno per riabituarsi a stare con mela.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che puzzola e' sterilizzato e che magari hai più tempo a disposizione visto che la scuola e' finita pensi di non riuscire a realizzare un trio? Facendoli ovviamente incontrare gradualmente in territorio neutrale e vedendo come si comportano... Un po' di baruffe e di monte da parte del maschietto sarebbero normali, l' importante e' che non litighino pesantemente... Sarebbe davvero bello se riuscissero a stare tutti e tre insieme :)

In ogni caso sono contenta che buccia riesca a mangiare, forse mela e' più nervosa in certi periodi, ma poi torna a calmarsi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato per 5 mesi pieni per farli ritornare insieme. Ma niente! Appena si incontramo liberi per casa subito puzzola va da mela e buccia e mela è come se fosse terrorizzata! Piagnucola e si nasconde! Mentre bucci scalcia più volte e lo rifiuta facendo un fracasso con i suoi PUI! Anche nel terrario separati con i cubes puzzola non riesce a socializzare perché appena li rimetto insieme subito prova ad accoppiarsi. Domani riprovo ma non credo ci saranno miglioramenti. È proprio fissato!!!! Ahahahahahahahahahahaha comunque mi sa che continuero' a farli vedere ogni tanto e a separali quando stanno fuori. Almeno si vedono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie hanno rapporti sociali complessi. Se vuoi metterli insieme devi farli conoscere in un ambiente neutro molto spazioso e consentire loro di conoscersi, dominarsi e socializzare.

Poi eventualmente dopo qualche ora e dopo aver raggiunto un equilibrio puoi spostarli tutti insieme in un'unica gabbia, priva di odori.

Non si risolve il tutto in mezz'ora possono volerci ore perché riescano ad andare tutti d'accordo.

Inoltre per come conosco le cavie, metterli insieme per poco tempo, dividerli, farli incontrare di nuovo e separarli ancora è solo fonte di stress da cui non traggono beneficio.

Secondo me per loro vale il detto "occhio non vede, cuore non duole" (specie "naso non sente").

Considera che le monte non vengono fatte solo a fine sessuale ma è un modo per rimarcare la propria dominanza sul gruppo o sulla cavia.

Pertanto finchè non stabiliscono un equilibrio in cui la cavia che subisce accetta di buon grado di avere una cavia di riferimento avrai sempre delle tensioni.

Inoltre nel momento della conoscenza il proprietario non dovrebbe intervenire se non in caso di pericolo serio, ma dovrebbe monitorare a distanza senza disturbare con suoni, richiami odori e movimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...