Vai al contenuto
cimpix

costruzione gabbia eh eh eh

Recommended Posts

rieccomi!rolleyes.gif/>

questa volta però ho alcune domande sulla gabbia (vorrei costruirmela poichè quelle nei negozi costano troppo e sono troppo piccole, secondo me azn.gif/>)!!!

All'inizio sognavo una gabbia di polionda+cubes (ovvero una c&c cage, se non mi sono informata male), poi ho scoperto che dalle mie parti i cubes non si vendono perciò ho pensato a 2 progetti...

N° 1_ gabbia in legno, con solo una facciata in rete ed il resto chiusa (un po' difficile da spiegare, ma fidatevi, sarebbe fighissima cosìcool.gif/>). Dimensioni 80x40 cm di base, avevo pensato anche a un ripiano...altezza 35/40 cm. questa l'ho scartata poco dopo, poichè il legno verrebbe rosicchiato/impregnato di pipìfighting0050.gif/>, e sarebbe stato più difficile un'ampliamento nel caso di un successivo nuovo arrivo (neanche a natale succederebbe, ma non bisogna mai smettere di sognare!/>), e la pulizia diverrebbe più complicata, per non parlare dei costi per la realizzazione e il tempo x farla. Insomma, BOCCIATA evil.gif! Ma sono disposta a ripensarci su nel caso a qualcuno vengano idee brillanti

N°2_ gabbia solo in polionda. Qui, premetto che sono più pigra del mio fratellino e il divano ha preso la mia forma e si è pure calcificata ormai XD rotfl.gif/> In pratica ho pensato a qualcosa di 90x40 cm di base,( non potendo aggiungere un ripiano ho aggiunto 10 cm alla lunghezza), avendo anche un mobile che combacia perfettamente a questo progetto grin.gif/>! Si intuisce dal mio entusiasmo che questa è la più gettonata! come altezza non saprei proprio! stavo pensando a 25 cm, solo che poi prendendo il metro in mano mi sono resa conto che era un pò troppo e per vedere la cavia avrei dovuto prendere l'ascensore, essendo alta un metro e un tappo! o forse va bene? o è meglio 20 cm? scusate il bombardamento di domande, è che questa cosa mi sta prendendo leggermente la mano...tutto in polionda! senza cubes! che ne pensate? mellow.gif/>

E dopo questo semi-papiro di domanda spero che riusciate a ficcarmi in testa qualcosa di decente (vi avverto che però io ci provo ininterrottamente da 13 anni senza successo idiot2.gif/>)

Grazie smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

90x40 non è molto grande! Non riesci ad aumentare un pó le misure?

I cubes puoi tranquillamente ordinarli su internet anche perché ci sono cavie che saltano tranquillamente 25-30 cm! Fare in bordo troppo alto non è una buona idea, non vedrebbero nulla di quello che c'è intorno a loro ed esteticamente non è il massimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo sul fatto che il bordo dovrebbe essere piuttosto alto (più di trenta cm specialmente se la gabbia non e' posizionata a terra ed esiste il rischio di cadute rovinose) perché le cavie giovani sono più agili di quel che si potrebbe pensare! Anche per le dimensioni sarebbe meglio abbondare oppure realizzare una zona recintata attorno alla gabbia vera e propria per permettere alla/e cavietta/e di passeggiare in libertà.

Ti consiglio anch' io di cercare i cubes su internet, un bordo costituito da griglie permette una migliore interazione umani-pelosi e soprattutto alle cavie di vedere fuori :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non entro nel merito della realizzazione, perché non è il mio forte, ma mi limito a far presente che le dimensioni che hai prospettato sono decisamente risicate in L, P e H.

Se non hai spazio per un alloggio più grande dovresti prendere in considerazione l'idea di realizzare un alloggio piccolino, ma sempre aperto, delimitando un'area sicura della stanza con cubes o altra recinzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè non usi della retina? Io il legno lo sconsiglio sempre , si impregna e fa davvero pena..

Una bella base di polionda e tanta retina , ce ne sono di tantissime dimensioni dei quadrati , dallo spessore di 2 cm a 5 cm :) , la retina a nido d'ape. Risparmi anche molto e caso mai , vuoi buttarla avrai speso in totale 20 euro (io tanto ho speso).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cimpix, pur trovando i cubes molto comodi (soprattutto perchè è possibile riadattare continuamente la gabbia alle proprie esigenze e agli spostamenti),penso ci siano anche tante altre soluzioni utili.

Per quanto riguarda il legno, secondo me non è da escludere a priori (ovviamente la scelta del materiale dipende anche da quello che hai a disposizione), perchè foderando una struttura in legno con il polionda si ovvia al problema pipì e si possono creare anche delle soluzioni molto carine e originali, per esempio riciclando vecchi mobili, o sfruttando quelli che già arredano la nostra casa.

In molte foto che ho visto viene usato il plexiglass in associazione al legno, con un effetto finale molto carino e anche con una buona "visibilità" reciproca tra cavie e umani

Ad esempio:

http://www.ikeahacke...a-pig-cage.html

http://www.pinterest...25615082670327/

http://www.pinterest...94183631355104/

http://www.pinterest...23596114594586/

http://www.pinterest...92342584087423/

http://www.pinterest...41682830985067/

(anche se in queste foto, mi sembra che i bordi siano comunque troppo bassi per le cavie, ma basta progettarle un po' più alte. Poi il plexiglass può essere sostituito con delle reti)

Ci sono soluzioni anche molto più pratiche, ma egualmente belle e funzionali.

Per esempio, questa qui sul forum:

http://www.amicacavi...h__1#entry97479

Magari dalle tue parti riesci a trovare queste recinzioni per aiuole.

Insomma, pur non avendo i cubes, volendo, la necessità aguzza l'ingegno wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Laura.Kika.Chloè ma è bellissima! Mi hai dato l'ispirazione! Quanto grande è?

le dimensioni sono 180 x 80 e la gabbia 40x70 ma è sempre aperta loro entrano ed escono quando vogliono, e ci possono pure girare intorno, visto che dietro gli lascio ca 20 cm di spazio dove ho piazzato due mattonelle, di ceramica, che quando fa caldo (non per adesso) loro ci si vanno a sdraiare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avrei trovato un mobile dove potrei poggiare la gabbia...di conseguenza la gabbia verrebbe di 40x120...dite che è ancora piccola? Gli farei fare comunque dei giri per casa,ovviamente, magari nella mia camera!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...