Vai al contenuto
Ginger

Urgentissimo

Recommended Posts

Ciao a tutti...mi sono già presentata ma sono nuova e con poca esperienza in materia di cavie!! Ho adottato qualche settimana fa una cavia da un contadino in evidente stato di gravidanza...bene stamattina alle sei e mezza sono uscita di casa e la patatona stava bene e mangiava...alle due quando sono tornata aveva partorito cinque piccolini ...quattro scorrazzanti x la gabbia...uno steso sul fianco ed apparentemente in gasping...cioè boccheggiava facendo molta fatica a respirare...l ho preso in mano istintivamente ed era freddissimo e ancora bagnato...l ho asciugato cercando di stimolarlo alla respirazione come si fa con i cagnolini...e scaldato...ora respira bene e sembra reattivo squittisce pure...il problema è che gli è rimasta la rigidità..e ogni tanto provo a rimetterlo con la madre ma nn riesce ad alzarsi...anche se muove tutte le zampone...meno quello posteriori. Ora è sotto il mio maglione e il piccolo sembra stare meglio...proprio vispo se sta in posizione eretta! Ha degli scatti...muscolari...nn so se per un danno neurologico. Bene...dopo tutta questa pappardella mi dovete aiutare...nn ditemi di lasciarlo al suo destino perche nn ci penso neanche...cosa posso fare?? Le proverò tutte...ho acquistato il latte di capra...siringhe da insulina...ma se potete ditemi cosa può avere e dei consigli seri su cosa posso fare...grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a tutti i piccini!

Cosa abbia questo piccolo solo un veterinario esperto lo può dire.

Direi che stai facendo tutto il necessario: tenerlo al caldo, a contatto con te e latte di capra da dare con la siringhina.

Aggiungi magari un paio di gocce di vitamina C e fra un giorno o due proponigli anche qualche fogliolina saporita.

Prova anche a metterlo vicino alla mamma e vedi se lei lo accudisce e lui le cerca il latte.

Tanti auguri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto pienamente Paolo, tu stai facendo il possibile, tienilo al caldo, fagli massaggini delicati e procurati latte di capra e erbetta fresca. Senti con un veterinario se può esserti d'aiuto.

Carezzine a tutta la famigliola pelosa e baciotti speciali al piccino in difficoltà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sento in colpa a nn averlo portato oggi...perche sabato e domenica sarà grigia trovarlo il vet....comunque poco importa in effetti il sapere il perche è rigido...il mio vet che nn è esperto in esotici mi dice che quando stanno sul fianco e nn si muovono sono destinati a morire nel giro di poco...anzi mi ha suggerito di nn accanirmi...io mi sono però fatta una mia idea...il piccolo è il piu grande e anche tanto rispetto ai fratelli...temo che abbia sofferto durante il parto...ma nn ne posso essere certa visto che nn ero presente!! L unica cosa che ho notato è che si raffredda molto velocemente...e nn lo posso lasciare tanto nella gabbia con la mamma...perche se si raffredda peggiora la rigidità! Prima l ho messo dentro un attimo mentre cenavo!! Ora è di nuovo nel maglione...ha preso il cebion..ho girato 4 farmacie x trovarlo...avevano tutte solo quello effervescente...e ha bevuto un po di latte di capra...eventualmente vi terrò aggiornati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stai facendo tutto bene; se è destino che non possa sopravvivere avrà comunque avuto tanto amore e se si salverà sarà solo per merito tuo.

Nei tuoi dintorni non c'è una clinica o pronto soccorso veterinario aperto anche di sabato e domenica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti cucciolini! Anche la mia Black ha avuto anni fa 5 cucciolini e ho temuto di perderne una per qualche settimana. Era minuscola! Io toglievo per pochi minuti i 3 fratelli più grandi per dare la possibilità alla mamma di dare da mangiare con tranquillità alle 2 piccoline. Pensa che pesavano circa 40 grammi! Però dici che il cucciolino con problemi e' il più grande. Prova a vedere se c'è qualche clinica veterinaria, solitamente sono aperte 24h al giorno 7 giorni la settimana. Non sentirti in colpa. Aggiornaci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua a dargli il latte e fai il possibile per tenerlo al caldo. Cerca di trovare una soluzione per la notte se vedi che tende a raffreddarsi, magari mettendolo in un trasportino con sopra una lampada accesa (non troppo vicina però'!) e possibilmente fai una alzata per allattarlo. In bocca al lupo e un benvenuto a tutti i piccini! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani mattina se è ancora vivo salterò il lavoro...e domani pomeriggio me lo porto con me perche ho il turno al centralino della crocerossa!! Stanotte sicuramente mi alzerò piu volte...probabilmente nn riuscirò nemmeno a dormire..

Ho provato ad attaccarlo al seno della madre ma nn ha lo stimolo della suzione...

Mi sapete dire quanti millilitri dovrebbe prende x volta? O al giorno? O solo qualche goccia? Io riesco a dagliene qualche goccia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' piccino, quindi anche poche gocce a volta dovrebbero bastare.

Per favorire la suzione prova a fargli delle carezzine sulla nuca e sul dorso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho arrotolato un mio foulard a mo di ciambella dentro un insalatiera e il mezzo ci ho messo il piccolo...perche mi pare che da sdraiato sul fianco stenti a respirare...invece cosi sta comodo e si guarda in giro..un lembo del foulard gli copre gli occhietti perche ho paura che la luce gli dia fastidio e gli ho acceso la lampada...ha appena mangiato e io ora vado a letto...ho messo la sveglia alle tre...vedremo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo è appena morto...

Mi sono alzata alle tre alle sei e alle nove a dargli da mangiare...e ha mangiato...dopo il pasto delle nove ho anche riprovato a farlo attaccare alla madre)...l ho messo in gabbia un attimo con lei e intanto che davo da mangiare a tutte le altre mie bestiole lui è morto...ha respirato ancora tre volte nelle mie mani e poi basta...

Mi spiace molto x il piccolino...

Confermo comunque il problema neurologico...appena è morto la sua rigidità è scomparsa...e anche la posizione a fusilli delle sue zampette posteriori...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon Ponte piccolo angioletto peloso....sei passato veloce qui con noi ma hai ricevuto tanto amore e affetto. Ora corri felice, assieme ai nostri pelosini che sono partiti.cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon Ponte topino, hai ricevuto tanto amore da una "mamma" bravissima! :angel:

Ora però, appena potrai, presentaci gli altri in un nuovo topic. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi pomeriggio che sono di turno e ho tempo le metterò sicuramente! Conoscete altri "siti" oltre tinypic e immageshack per caricare le foto? Ultimamente questi mi danno problemi... Grazie a tutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...