Vai al contenuto
Lisbeth Kelevra

Problema di inserimento per nuova cavietta

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho da poco in affido a scopo adozione una cavietta, Nuvola, da affiancare alla mia acidona Guinness. Premetto che quest'ultima è sola da quattro anni, senza però mostrare "tristezza" o nostalgia dei suoi simili. Il primo incontro è andato bene: territorio neutro, tante annusate ma calma tra le due. Dal secondo incontro Guinness ha però cominciato ad attaccare Nuvola con musatine e zampate davanti, senza ferirla. Questi attacchi non avvengono sempre, a volte Guinness ignora totalmente gli approcci di Nuvola, oppure stanno lontane nel recinto, ognuna per affari loro. Nuvola è un pò spaventata ed anche se Guinness si avvicina tranquillamente, lei scappa.

Secondo voi devo continuare a farle incontrare sperando che passi questo atteggiamento aggressivo? Sto anche pensando di metterle nello stesso recinto separate da una griglia, in modo che si vedano e stiano più vicine, e magari si abituino di più alla presenza dell'altra.Voi che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

devi avere pazienza. la piccola si deve ancora ambientare e capire di non essere in pericolo nel nuovo ambiente, così sarà più tranquilla quando si trova insieme all'altra. A mio avviso devi continuare a fare incontrare in spazi neutri ancora per un po'. per periodi brevi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente la "vecchia" percepisce Nuvola come un'intrusa nel suo territorio; inoltre avrà le sue abitudini consolidate e potrà essere un po' risentita dalle novità.

Continua a farle incontrare badando che abbiano comunque molto spazio e ripari a disposizione, così da potersi appartare se non si sentono di interagire.

Di solito ci vuole un po' di pazienza, ma in genere le cose si sistemano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra tanto la mia Poppi :) anche lei non ha apprezzato la compagnia della piccola Nini, così ho dovuto affidarla ad un'amica. Ma ho ricorso a questa soluzione perché non avevo lo spazio per poterle tenere vicine ma separate, a differenza tua... quindi penso che con un po' di tempo, e pazienza, lei e Guinness diventeranno amiche :) le scaramucce ci saranno sempre un po' comunque ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...