Vai al contenuto
paolo

Gli zuccheri

Recommended Posts

I carboidrati, o glucidi, o saccaridi, o più comunemente zuccheri, sono una importante fonte di energia dell'organismo (oltre ad avere anche ruoli diversi), indispensabili per il cervello che solo dagli zuccheri può ricavare energia.

Gli zuccheri più semplici (monosaccaridi), come il glucosio e il fruttosio, possono legarsi fra di loro a creare dei disaccaridi, come il saccarosio, o dei polisaccaridi, come l’amido e il glicogeno (forme di deposito di zuccheri nei vegetali e negli animali, rispettivamente).

Alcuni zuccheri complessi, come la cellulosa, non sono assimilabili, ma sono un’importante componente della fibra alimentare.

Negli alimenti sono presenti carboidrati diversi; gli amidi si trovano nei cereali e nei loro derivati, nelle patate e nei legumi (tutti alimenti sconsigliati o pericolosi per i porcellini d’india), mentre frutta e verdura contengono zuccheri più semplici.

In particolare, la frutta contiene principalmente glucosio, fruttosio e saccarosio, cioè zuccheri rapidi da digerire, assimilare e utilizzare; per contro la digestione degli zuccheri complessi è molto più lunga.

Oltre agli evidenti benefici prodotti dal consumo di zuccheri, bisogna considerare i danni che essi possono provocare quando sono assunti in eccesso e/o quando lo stile di vita nostro e cavioso è troppo poco dinamico e troppo sedentario.

La tabella allegata consiste in un foglio di excel che riporta il contenuto di zuccheri (grammi per 100 grammi di vegetale) nella verdura e nella frutta, rispettivamente, in ordine decrescente.

Una rapida occhiata permetterà di identificare i vegetali più zuccherosi in modo da limitarne la quantità per i porcellini.

Tabella zuccheri.xls

Share this post


Link to post
Share on other sites

E questo rispose al mio dubbio espresso per le giuggiole. Grazie! :afro:

Si, dimenticavo: l'input a realizzare la tabella mi è venuto proprio dalla discussione sulle giuggiole.

Quando realizzo una scheda si tratta, prima di tutto, di una mia personale esigenza di imparare o conoscere meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se il peperone ha quasi lo stesso quantitativo di zuccheri della carota non sarebbe da limitare anche quello?

Però il peperone ha comunque un notevole contenuto di vitamina C e anche per questo è sufficiente un piccolo pezzo per raggiungere quasi la quota di vitamina necessaria a pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le altre verdure in genere sono tutte piuttosto povere in valori nutrizionali, quindi il pezzetto o la rondella di peperone compensa in vitamina (e in zuccheri).

Noi abbiamo mai letto post di porcelli obesi a causa del peperone, mentre abbiamo spesso letto di iscritti che tribolano perchè i loro caviotti non ne mangiano abbastanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le altre verdure in genere sono tutte piuttosto povere in valori nutrizionali, quindi il pezzetto o la rondella di peperone compensa in vitamina (e in zuccheri).

Noi abbiamo mai letto post di porcelli obesi a causa del peperone, mentre abbiamo spesso letto di iscritti che tribolano perchè i loro caviotti non ne mangiano abbastanza.

Grazie mille afro.gif per fortuna, Poppi ne va ghiotta evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora non ricordo quanti porcelli hai, ma secondo me dovrebbe bastare per "qualche" settimana, se ne deve dare proprio pochissima.

E complimenti a papà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo 6 porcelli, ma purtroppo da qualche mese sono diventati 5.

Non ne ho mai voluto parlare perché ci sono rimasta molto male in quanto è stato tutto veloce e senza un vero significato, Nel senso che alla sera stava bene, e al mattino dopo l ho trovata li, sdraiata di lato...

Avevo dato di matto per quel motivo, e ho fatto una cosa che ancora ora non so se sia stata giusta o meno.

Ho avuto paura che avesse qualche malattia trasmissibile, così non sapevo come fare visto che avevo altre due porcelle nella sua stessa gabbia. Quelle due le ho portate da un amica che ha altre cavie (solo femmine) e me le ha tenute per un mese (nel frattempo io speravo "depurare" la gabbia da eventuali "virus".

Lo so, non è normale fare una cosa del genere, ma al momento pensavo solo a quello e a far star bene le porcelle, avevo paura che mi morissero anche loro.

Così mi sono rimasti i tre maschi.

Fatto strano: quando le porcelle sono ritornate a casa con me i maschi hanno iniziato ad "impazzire" dall altra gabbia, nel senso che si arrampicavano, pigolavano e iniziavano a non andare più d accordo tra di loro, si mordevano pure e si montavano.

Cosa che prima non facevano anche con le femmine nella stessa stanza.

La mia amica si è offerta di tenere le porcelle come aveva fatto per un mese, le si era affezionata anche lei, e loro andavano d accordo con le sue porcelle.

Inizialmente non lo volevo fare, ma dopo aver portato per l ennesima volta i maschietti dal veterinario a farli medicare, mi son dovuta convincere.

Non pensavo che potesse accadere una cosa del genere, ma è successa purtroppo.

Quindi quella carota se la dovrebbero dividere in 3 maschi in poche parole.

Scusate tutto questo racconto nella sezione sbagliata, ma è anche stato uno sfogo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per la perdita della porcellina!

Credo che in quei momenti la nostra razionalità sia messa a dura prova e seguiamo più l'istinto che l'intelletto; se ti sei sentita di fare così, significa che andava bene così.

E quello che hai osservato è il classico scompiglio che si può andare a determinare quando si modificano degli equilibri caviosi.

Tante carezzine ai tre mangiatori di carote!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo un'informazione, da quando ho Nocciolino, solo una volta ho dato della mela che non ha nemmeno provato ad annusare tra un pò.

Mi dimentico di dare della frutta, do solo verdure.. è sbagliato? è obbligatorio dare della frutta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

è giusto dare, più spesso del dovuto, porzioni di frutta ad una cavia sottopeso?

Proprio se sei in emergenza e la cavia in questione non mangia altro.

Diversamente la ingozzi con tanta verdura e, magari, un pochino più di pellettato, o somministri il critical care.

Il problema della frutta, o meglio degli zuccheri, è che (tra l'altro) alterano la normale flora batterica intestinale, quindi crei uno stato di patologia in una cavia che probabilmente ha già i problemi suoi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi. Esiste una quantità massima di zuccheri giornaliera che i nostri pelosetti possono assumere ? Così da sfruttare al meglio le tabelle relative alla.frutta...

Grazie anticipatamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non abbiamo un dato su una quantità giornaliera e non mi risulta essere presente neppure altrove.

Gli zuccheri sono utili, anzi necessari, ma come per qualsiasi nutriente un eccesso (come una carenza) avrà effetti indesiderati.

Considera che l'intestino della cavie è molto delicato e che in natura si ciba di vegetali molto poveri; quindi un'occhiata alla tabella dei contenuti in zucchero sarà utile per evitare di somministrare troppo frequentemente i vegetali più zuccherini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...