Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve sono nuovo di questo forum. Lo trovo utilissimo per i consigli che date.

Ho preso ieri una cavia peruviana di 4 mesi maschio (così mi ha detto la tipa del negozio) e lo tengo in una gabbietta aperta di dimensioni 30 x 50. Siccome volevo prenderne un altro per ovvie ragioni pensate che per qualche altro mese vada bene la stessa sistemazione? Avevo intenzione di fare una roba a due piani di dimensioni 50 x 80 in futuro. Ma ora mi è impossibile. Quindi dovrebbe comunque passare un pò di tempo. Grazie in anticipo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuto!

Francamente direi che la gabbia attuale sia piccola, a meno che il porcellino non abbia la stessa sempre aperta con la possibilità di gironzolare in un ambiente sicuro, e da usare solo per il riposo.

50x80 comincia ad essere adeguata, soprattutto se ha due piani; ancora uno sforzo, magari 100 cm di lunghezza, e potrebbero starci in due... sempre a patto che abbiano possibilità di uscire, almeno qualche ora.

Pensando ad una futura compagnia, mi permetto di invitarti a considerare anche l'adozione e, in particolare, attento al sesso della new entry.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

Se è un maschietto di 4 mesi si dovrebbe vedere abbastanza facilmente "l'armamentario maschile". :angel:

30x50 è un po' risicata già per un porcellino solo, per due (specialmente se maschio) te la sconsiglio vivamente.

50x80 va sicuramente meglio.

Tieni presente che a quell'età puoi già pensare alla sterilizzazione (il veterinario ti saprà consigliare meglio di me!) se vorrai affiancargli una femminuccia. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti la mia idea era di prendere la compagna che aveva al negozio. Ma dovrei prima essere sicuro che non sia incinta. E ora mi sto informando per quanto riguarda i vet esperti in esotici. Si è abbastanza piccola ma comunque è sempre aperta in mia presenza quindi puo uscire tranquillamente se vuole. Giustamente per qualcosa di più grande deve attendere i tempi logistici per creare altro :D Volevo farlo sterilizzare ma non è che mi diventa depresso come il gatto di un amico? XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io al momento ho una gabbia 80x50 per Ichi dove passa la notte, ma sinceramente ora che ha 6 mesi mi sembra molto piccola (sarà il pelo?), sbatacchia ovunque quando tenta di farsi una corsetta e un terzo è occupato dalla casetta, poi la ciotola..

Spazio permettendo, per due non farei meno di 120x60 (i prezzi sempre quelli sono alla fine.. basta aspettare la disponibilità di quelle più economiche o passare ai Cubes).

Aggiunta: ovviamente se è sempre aperta il problema non si pone visto che nello spazio disponibile è incluso il pavimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema non è il prezzo. è mia madre XD Infatti il porcello lo tengo in camera e una roba a due piani sarebbe l'ideale per risparmiare un pò di spazio. Già sono alla ricerca di cubi ma con scarso successo per ora :/ Però appena li trovi mi ci fiondo :) Bhe si il pavimento è sempre disponibile quando ci sono io in casa. E per lavoro e ragazza ci sono sempre di sera ma di mattina e pom poco e niente. Per questo motivo cercavo sistemazioni più grandi e un pò di compagnia animalesca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I Cubes si trovano su Ziprar e forse ne sono rimasti ad AAE Cavie. Quando compaiono al discount ovviamente costano la metà :rolleyes:

Le gabbie più economiche che ho visto sono quelle di MPS sempre su Ziprar (al momento non disponibile quella da 120), vedi tu cosa ti sembra più comodo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se deciderai di adottare non avrai problemi sul sesso. ;)

Se non trovi i cubes, qualche coraggioso ha fatto la gabbia anche con la rete metallica (e a quel punto non hai più limiti di dimensioni). :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i consigli :) Un ultima cosa. Qualche consiglio per capire i versi? Ho cercato qualcosa ma riportano sempre link a pagine che non ci sono più tickedoff.gif Anche perchè pare abbastanza tranquillo visto che si appisola chiudendo gli occhi e mangia tranquillamente. Però a volte vado in difficoltà nel capirlo dato che è il primo che ho undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! io ho una gabbietta come la tua ma maya a soli 8 mesi già occupava mezza gabbia rolleyes.gif quindi t consiglio di ingrandire un pò la gabbia prima di prenderne un'altro..intanto potresti prendere uno di quei cassettoni che si tengono sotto al letto e mettere una rete metallica intorno, così quando non sei in camera li lasci girovagare lì dentro (puoi anche collegarlo alla gabbia) e quando torni lo puoi spingere sotto al letto e aggiungere più in là il secondo piano...se guardi sul forum o su internet puoi trovare qualche idea..inoltre dovresti tenere 2 casette così quando avranno una divergenza di opinionifighting0050.gif potranno avere un pò di privacy :) ah per risparmiare spazio puoi fare dei soppalchi invece di mettere delle vere casette, così possono andare sotto per rifugiarsi e sopra avrebbero abbastanza spazio per stendersi e guardarsi un pò in giro :) calcola che uno saltello di 15 cm lo fanno tranquillamente :)

qua c'è un sito dove puoi sentire i versi http://www.mgpr.org/MGPR/Guinea%20Pig%20Sounds.htm col tempo imparerai a capirli anche in base a come si comportano :) nel forum ci sono tanti post per capire il comportamento :)

ps-hai già messo le foto del piccolo???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Mi associo a tutti gli ottimi consigli che ti hanno dato, preciso che se vorrai dare compagnia al tuo maschietto bisognerà una gabbia molto più grande di 50x80, anche se la lasci aperta la sera, tutto il giorno starebbero in uno spazio angusto che potrebbe provocare litigi e zuffe oltre che farli poltrire e dar problemi di movimento.

Per i suoni puoi dare un'occhiata quà

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per rispondere alle tue perplessità sulla sterilizzazione: io ho fatto sterilizzare il mio Artù da qualche mese per affiancargli una fidanzatina,il carattere non è cambiato,non è affatto depresso...anzi,con l'arrivo della piccola è diventato ancora più scatenato! ;)

P.s. Benvenuti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...