Vai al contenuto
Rocky07

Renzo e Lucia

Recommended Posts

Capisco molto bene come tu possa sentirti. Guardiamo il lato positivo non fa più sangue dalle urine....e se si potesse controllare con una cura antibiotica ogni tot? Magari sta stazionaria per mesi e come mi ha detto il mio vet per loro sei mesi sono tanta vita anche se per noi sembra poco. Prenditi il tempo di valutare tutti i pro e contro dell'operazione. Un grosso abbraccio a tutti e tre. Lola e Tupsie mandano un bacio ai tuoi due pelosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che Lucia, come Renzino, siano in buone, anzi ottime mani: le tue e quelle della veterinaria che li segue.

Sicuramente si troverà per Lucia la soluzione migliore, vediamo come va senza antibiotico. Forza piccolina bella!!

Invece da Renzino non mi aspettavo un comportamento indisciplinato!!:rotfl:/> Povero piccolo...un po' è da comprendere, e un giorno lima, un giorno visita, poi torna al controllo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti di cuore, nessuno escluso, per la vostra vicinanza. Dopo solo due giorni senza cura Lucia ha nuovamente perso gocce di sangue insieme all'urina. E' andata sulla traversina dove l'attendeva l'erbetta fresca e dopo averla divorata tutta ha lasciato qualche tic tac e la pipì che purtroppo mi ha spiazzata. Speravo in un margine di tempo più lungo ed invece.:undecided:/> Ora sono veramente in crisi, per me la decisione non è semplice. Vorrei chiedere a chi c'è già passato, a chi ha vissuto questa esperienza, qualche delucidazione in più.

Simmi la tua piccina perdeva anche lei sangue? L'hai fatta operare? Io non ricordo se nel forum ci siano altre persone che sappiano darmi informazioni. Vi prego scrivete le vostre esperienze. Se devo decidere per l'intervento devo farlo ora quando lei è in piena forma. cry.gif

Amore mio dolcissimo non ci voleva.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io purtroppo non posso aiutarti, ma sicuramente Simmi o altri qui in forum possono condividere le loro esperienze.

Credo che meglio di chiunque altro possa però aiutarti la veterinaria, rispondendo alle tue domande, chiarendo i tuoi dubbi e dirti come si svolge l'intervento, le probabilità di riuscita e ripresa, il post operatorio, le cure e gli eventuali rischi.

Qualsiasi sia la tua decisione sarà dettata dal cuore, dal bene che vuoi a Lucia, dal desiderio di poterla aiutare a vivere bene.

Noi vi siamo vicini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa importante, intanto, è che Lucia al momento è in buona forma, quindi se decideste per l'intervento ci arrivereste con buone probabilità di successo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora Renzino si è calmato?

Povero piccolo😊😙

Mi dispiace che non ci siano buone nuove per Lucia....

Guardala dal lato positivo, però, le perdite non ci sono più e speriamo non tornino!

Spero voi non dobbiate intervenire, ma nel caso incrocio le dita per voi!

Ho letto recentemente della sterilizzazione di una cavietta tramite 2 taglietti sui fianchi, dai quali sono state estratte le ovaie....operazione sicuramente meno invasiva rispetto all'altra....

Ho visto che la piccola aveva ovviamente il pelo un po' rasato sui fianchi ed i taglietti si vedevano, ma lei stava bene....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo tutti con te ;)!

Vedrai che qualunque sia la tua scelta , sarà la migliore , certo non si può sapere l'esito .. ma l'importante è che sia fatta con il cuore ♥!

Facci sapere ;)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Rocky!

Com'è la situazione da voi, avete disagi?

Carezzine a R&L!

Oggi grazie a Dio splende il sole e fa un caldo anomalo. Ieri nel savonese, entroterra, ce la siamo vista brutta. Per fortuna qualche danno ma nulla di disastroso. Grazie Paolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simmi la tua piccina perdeva anche lei sangue? L'hai fatta operare? Io non ricordo se nel forum ci siano altre persone che sappiano darmi informazioni. Vi prego scrivete le vostre esperienze. Se devo decidere per l'intervento devo farlo ora quando lei è in piena forma.

Ciao Rocky! Io ho avuto Maya con perdite ematiche della

durata di 36-48 h ricorrenti ogni due settimane, per mesi. Lei aveva una piometra aperta (infezione dell'utero con drenaggio spontaneo) che si è evoluta successivamente in una neoplasia uterina (un tumore, tra l'altro di una forma rara mi disse il vet) diagnosticata dopo qualche mese di indagini. Inizialmente non si vedeva nulla dalle eco.

Le venne fatta una TAC e li venne diagnosticata la piometra. Fin tanto che le perdite non creavano eccessivo disagio l'ho tenuta così. Ha fatto la cura farmacologica per la piometra e tutto si è risolto, per 3-4 mesi... poi le perdite sono riprese. Mangiava, faceva palline, era normale... poi via via ha inziato ad indebolirsi. Così visto che la situazione iniziava a precipitare ho tentato con l'intervento di sterilizzazione. Sulle prime è andato bene, si stava riprendendo...poi la situazione è precipitata per una crisi respiratoria dopo 3 giorni dall'intervento.

Mou invece aveva cisti ovariche ma ha avuto solo qualche episodio di perdite. E nonostante le cisti crescessero nel tempo non ha avuto specifici problemi. È venuta a mancare dopo un intervento per altre problematiche, su mia scelta, visto che erano insorte complicazioni gravi.

Sinceramente non mi sento di consigliare nessuna strada.

Ho cambiato politica di assistenza con i miei porcellini, rispetto a prima.

Le sterilizzazioni femminili in cavie adulte hanno una scarsa probabilità di riuscita...è un dato di fatto che bisogna tenere a mente.

Penso che noi siamo responsabili della loro qualità di vita ed è impossibile sperare di poterne gestire la durata... quindi non mi accanisco a tentare il tutto per tutto come ho fatto in passato. Lascio fluire le cose in modo naturale. Alcune chirurgie nelle cavie sono più complesse che in altri animali... e ancora di più su cavie adulte.

Questa è la mia visione personale alla luce delle mie specifiche esperienze. E non vorrei passasse un messaggio diverso: sono favorevole alle cure, alle visite, ai controlli. Sono favorevole anche ad interventi semplici e poco invasivi. Tengo bene a mente la qualità di vita prospettata e miro a questo, piuttosto che puntare alla durata.

Rocky sono scelte difficili e non mi sento di esprimermi a riguardo.

La mia esperienza mi condiziona e tornando indietro farei scelte diverse. Così come sono diverse quelle che faccio ora.

Valuta tutta la situazione e prenditi tempo per pensare. Prova a capire le tue priorità e le tue intenzioni. Una volta capito questo, la scelta è più facile. Un abbraccio grande!❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Rocky! Io ho avuto Maya con perdite ematiche della

durata di 36-48 h ricorrenti ogni due settimane, per mesi. Lei aveva una piometra aperta (infezione dell'utero con drenaggio spontaneo) che si è evoluta successivamente in una neoplasia uterina (un tumore, tra l'altro di una forma rara mi disse il vet) diagnosticata dopo qualche mese di indagini. Inizialmente non si vedeva nulla dalle eco.

Le venne fatta una TAC e li venne diagnosticata la piometra. Fin tanto che le perdite non creavano eccessivo disagio l'ho tenuta così. Ha fatto la cura farmacologica per la piometra e tutto si è risolto, per 3-4 mesi... poi le perdite sono riprese. Mangiava, faceva palline, era normale... poi via via ha inziato ad indebolirsi. Così visto che la situazione iniziava a precipitare ho tentato con l'intervento di sterilizzazione. Sulle prime è andato bene, si stava riprendendo...poi la situazione è precipitata per una crisi respiratoria dopo 3 giorni dall'intervento.

Mou invece aveva cisti ovariche ma ha avuto solo qualche episodio di perdite. E nonostante le cisti crescessero nel tempo non ha avuto specifici problemi. È venuta a mancare dopo un intervento per altre problematiche, su mia scelta, visto che erano insorte complicazioni gravi.

Sinceramente non mi sento di consigliare nessuna strada.

Ho cambiato politica di assistenza con i miei porcellini, rispetto a prima.

Le sterilizzazioni femminili in cavie adulte hanno una scarsa probabilità di riuscita...è un dato di fatto che bisogna tenere a mente.

Penso che noi siamo responsabili della loro qualità di vita ed è impossibile sperare di poterne gestire la durata... quindi non mi accanisco a tentare il tutto per tutto come ho fatto in passato. Lascio fluire le cose in modo naturale. Alcune chirurgie nelle cavie sono più complesse che in altri animali... e ancora di più su cavie adulte.

Questa è la mia visione personale alla luce delle mie specifiche esperienze. E non vorrei passasse un messaggio diverso: sono favorevole alle cure, alle visite, ai controlli. Sono favorevole anche ad interventi semplici e poco invasivi. Tengo bene a mente la qualità di vita prospettata e miro a questo, piuttosto che puntare alla durata.

Rocky sono scelte difficili e non mi sento di esprimermi a riguardo.

La mia esperienza mi condiziona e tornando indietro farei scelte diverse. Così come sono diverse quelle che faccio ora.

Valuta tutta la situazione e prenditi tempo per pensare. Prova a capire le tue priorità e le tue intenzioni. Una volta capito questo, la scelta è più facile. Un abbraccio grande!❤️

Un bellissimo intervento basato sulla (dolorosa) esperienza personale; ci hai dato importanti spunti di riflessione, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che i caviofili sinceri siano spinti dalle migliori intenzioni.

A mio tempo lo sono stata. Le mie esperienze (dolorose, derivanti da scelte ponderate nel lungo periodo ) mi hanno portato a cambiare visione.

Ora, per esempio, ho Ichni a cui, circa un anno fa, è stata trovata una masserella nella vescica. Ha fatto una cura, ma a controllo, dopo settimane, la massa era ancora presente. Avrei dovuto fare l'ago aspirato mesi e mesi fa per capirne la natura... poi ho fatto i conti col fatto che lui ha oltre 4 anni e che comunque non ha nessun tipo di anomalia. A parte arrabbiarsi quando gli taglio il pelo.

Si fa la sua vita in santa pace, senza torture di anestesie, indagini varie, alimentazioni forzate e maneggiamenti fastidiosi. Magari approfondendo avrei capito la natura della massa, mi sarei torturata per decidere su un intervento e forse a quest'ora lui non sarebbe qui. Non ci è dato saperlo.

So per certo che non si lamenta quando urina, fa feci normali, mangia e respira normalmente. È attivo e credo sia felice.

La mia può essere una scelta discutibile.

Si trattasse di una cavia giovane forse ragionerei in modo diverso.

Faccio i conti con quella che è la situazione globale, in tutta onestà con le mie intenzioni. (Per la serie non faccio economia sulla loro salute).

Prima o poi dobbiamo salutarli e questo è un altro dato certo, anche se non vogliamo pensarci.

Tanto vale dedicarci a loro con affetto e nel loro interesse. Poi le strade possono essere molteplici e tutte diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi volevo farvi vedere la foto odierna e quella di un circa un mese fa della pipì di Lucia, ma ora non riesco a postarle. Effettivamente non c'è una grande differenza sembrano simili. Laghetto chiaro con al centro una piccola macchiolina rossa diluita di sangue. Forse mentre urina perde 1/2 gocce di sangue. Le parti intime non sono mai sporche di sangue. Non sente dolore, non è assolutamente infastidita, l'appetito è sempre lo stesso, i tic tac bellissimi e si rilassa completamente in fase di relax spalmandosi e allungando zampette; quindi di una cosa sono sicura, per ora non soffre. Lei a gennaio dovrebbe indicativamente compiere 5 anni. Tutto ciò per dirvi che questa situazione non mi spinge a farla operare. Ho troppa paura che possa non andare bene. Non che io non mi fidi della vet. ma ho troppa paura per l'età e per il post operazione, ovvero le complicanze. Non temo le ore di assistenza che dovrò dedicarle, oramai io sono una cavio-infermiera provetta, ma la mia piccina come reagirà? E se non affrontiamo l'intervento quanto resterà in una situazione di benessere prima che la situazione precipiti? Non è affatto semplice sono sempre più in crisi.:undecided:/>:undecided:/>:undecided:/>:undecided:/>

Scusa sfogo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fammi capire meglio: la cisti di Lucia sarebbe invariata e quindi non preme su altri organi. Il problema del sanguinamento viene dall'utero, che si sarebbe ispessito vero? Forse per cause ormonali? Però l'utero non si è ispessito ulteriormente e non ci sono infezioni (che comunque sarebbero curabili con l'antibiotico).

Lei mangia e sta bene. Ti dirò sinceramente: se ci fosse un immediato pericolo di vita, un tumore che non le lasciasse molto tempo, la compressione di altri organi che le provocassero dolore, allora tenterei il tutto per tutto. Ma viste come stanno le cose e considerata l'età, no, decisamente non la farei operare: il rischio che muoia durante o subito dopo l'operazione è altissimo, anche con il migliore dei veterinari (tra tutte le cavie che sono state operate in forum, possiamo essere sicuri che solo quella di Pippo@love e di un altro utente che frequenta la mailing list sono sopravvissute. E mi pare che un'altra utente ci avesse detto di avere una cavia giovane sterilizzata. Insomma, sono numeri davvero esigui).

Il mio consiglio forse dipende dall'esperienza personale, per il senso di colpa di aver fatto operare Nocciolina a sei anni e mezzo, cosa che dopo aver letto altre esperienze in forum non rifarei certamente più. Però direi che è anche una valutazione abbastanza obiettiva, in mancanza di altre testimonianze positive.

Se la cavia avesse un paio di anni forse prenderei in considerazione la cosa (anche perché potrebbe peggiorare nel tempo), ma a cinque anni le lascerei fare la sua vita e penserei al limite solo ad un intervento di emergenza se la situazione dovesse precipitare.

Non voglio portarti a decisioni di cui potresti pentirti e mi rendo conto che non è facile... se Caterina cominciasse chiaramente ad avere questi problemi, magari potrei anche cambiare idea seguendo i consigli del vet...alla fine devi decidere tu in base anche alla tua esperienza e a come ti senti. Però adesso come adesso io mi sento piuttosto anti-interventista (sempre all'interno di un certo quadro di buona salute).

Un abbraccio Ilaria :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao mi sono astenuta fino ad oggi dal dare una opinione perchè non volevo influenzarti nella decisione....Ti posso dire che la prox settimana porterò la mia Tupsie a fare una eco per vedere se le sue cisti ovariche sono ingrossate. Abbiamo scoperto l'anno scorso che aveva due cisti per ogni ovaia. In qs gg sono giù di morale e il pensiero che mi possano dire chele cisti sono ingeossate mi porta quasi ad uno stato di disperazione. Cmq io ho deciso che se anche dovessero dirmi che le cisti sono i grossate e che sarebbe il caso di operarla finchè vedo Tupsie allegra, che mangia, che non prova dolore e che sembra essere felice non la farò operare ma le darò il massimo di vita possibile felice. Prenderò in considerazione l'idea solo nel momento dovessi vederla soffrire. Anche io ho letto di troppi interventi andati male e preferisco regalarle più mesi di vita felice che posso invece di precluderle con una operazione anche solo un mese...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con entrambe.

E naturalmente mi rendo conto che una decisione deve essere presa caso per caso e che ognuno di noi vive diversamente la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocky io penso che siano decisioni che richiedano del tempo.

Capita di arrivare ad un punto in cui si è convinti, poi basta un nulla e si vacilla. E' normale, sono chiamate in causa la nostra emotività e il senso di protezione che abbiamo verso di loro.

Datti il tempo di pensare, valutare, chiedere delucidazioni alla veterinaria o contattarne anche altri, se ti senti più sicura...chiedere esperienze altrui.

In fin dei conti tu hai vicino Lucia, sei la sua proprietaria e la conosci meglio di chiunque...saprai anche fare la scelta più giusta per lei. Abbi fiducia di questo.

E datti tempo...a volte le scelte vengono da sè, per necessità o perchè magicamente affiorano dal profondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio veramente tutti di cuore per i vostri pensieri ed esperienze. Come tutti credo che il desiderio di far vivere i nostri amorini bene e il più a lungo possibile sia scontato. Sono ancora troppo immersa nei dubbi. Ad esempio Simmi le perdite di sangue della tua cavietta hai scritto che erano cicliche, ma erano abbondanti o goccia? Credo che per Lucia sia una problematica diversa, magari nata sempre per problemi ormonali, ma è l'utero che non va. Lei mi ha detto che all'interno si vede del siero denso che può essere di tutto. La certezza l'avrei solo una volta analizzato. Vorrei chiedere se nel forum qualcuno conosce caviette che abbiano provato il microchip ormonale e se ha avuto effetti positivi. La mia vet mi ha detto che non ci sono rilevanti risultati, anzi a detta sua è inefficace . A fine settimana devo chiamare la vet ed aggiornarla e la riempirò di domande sperando di togliermi ogni dubbio. Vi abbraccio tutti con affetto.💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad esempio Simmi le perdite di sangue della tua cavietta hai scritto che erano cicliche, ma erano abbondanti o goccia?

No quelle di Maya erano abbondanti. Iniziava con qualche goccia o strisciatina poi nell'arco delle ore arrivava a creare macchie della dimensione di una moneta. E nell'arco dei mesi sono diventate sempre più abbondanti. Lei a volte aveva i genitali sporchi, quindi il sangue non era diluito nell'urina.

Lei non soffriva di cisti ovariche, aveva una patologia all'utero, che nella prima fase è stata diagnosticata come piometra aperta. E' stata curata e per qualche mese si è risolto. Poi le perdite sono ritornate e lì sono state fatte diverse ipotesi: vaginite, endiometrosi e neanche mi ricordo più cosa. La curavo con qualche giorno di antibiotico durante le perdite; poi dopo qualche ciclo ho interrotto anche quello perchè era palese che nessuno ne cavava un ragno dal buco e le cure non servivano a nulla.

Successivamente dopo mesi è stata osservata una neoplasia. E' cresciuta anche velocemente perchè quando decisi l'intervento erano passati circa 2-3 mesi dalla diagnosi e aveva raggiunto le dimensioni di una pallina (di quelle anni '90, che rimbalzano).

Rocky può essere che il problema di Lucia sia di natura diversa, oppure no. Può essere che la problematica derivi dall'utero o che sia connessa alla presenza delle cisti ovariche, o anche alla vescica. Può essere che il problema non sia al momento comprensibile tramite i mezzi diagnostici e lo diventerà poi nel tempo.

Non importa tutto ciò, credimi. Importa che lei stia bene, che mangi, che faccia palline, che sia la Lucia di sempre e non abbia dolore.

Ora te sei in uno stato di vortice tra la tristezza e l'indecisione ma ti invito a guardare Lucia, fingendo di non aver mai fatto la visita con la vet. Ti invito a vivere questo periodo con lei in modo sereno. Saprai cosa fare quando sarà il momento, quando anche la vet ti darà dettagli più precisi...ma questo periodo non tornerà più indietro, e se tu lo passi assorbita dai dubbi e dalle preoccupazioni è tempo prezioso perso.

So che è difficile da fare, io mi ci sono allenata sia con Maya che con Mou! Ora con Ichni la vivo in modo diverso smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la mia Lucia ha nuovamente iniziato a fare barbering, questa volta nella zampetta posteriore dx. Si è persino procurata piccoli taglietti, afrasioni. Dunque ha iniziato ad essere nuovamente nervosa per qualcosa. L'atteggiamento è quello di sempre attiva, mangiona e coccolona e non si lamenta in nulla, ma come sappiamo loro sono attori provetti e questo ritorno al barbering significa sicuramente qualcosa. Forse inizia ad avere un po' di dolore. Sapete che sono ancora incerta sulla decisione da prendere magari propongo alla vet un ciclo di antifiammatorio. Oggi devo chiamare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...