Vai al contenuto
Whitez

...e dal nulla, addio al finocchio.

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Giorni fa siamo dovuti correre dal veterinario a causa di quella che credevo fosse inappetenza, ma adesso comincia a sorgermi un dubbio : è possibile che i nostri topastri decidano di punto in bianco di "non amare più un tipo di verdura"? Prima, appena Schopenhauer vedeva / annusava il finocchio ci si fiondava, mentre adesso lo lascia completamente. La cosa curiosa, è che se ci strofino sopra una foglia di basilico (che DIVORA se ne ha l'opportunità) un pezzetto finisce per mangiarselo senza problemi, ma alla lunga molla e si stanca.

Se fosse semplicemente inappetente (o se ci fosse qualche problema) non penso mangerebbe nemmeno il basilico, no? Quindi, a questo punto, comincio a pensare seriamente che il problema non sia nel suo pancino, ma nei suoi gusti. È possibile che abbia deciso di non amare più il finocchio di punto in bianco? E se si, cosa posso dargli in alternativa?

Abbiamo provato tantissimi tipi di verdura fino ad oggi, e l'unica che gradiva era proprio quella. Avanti a basilico non può andare ovviamente, quindi cosa posso fare? Nel frattempo stiamo sempre sotto ciclo di critical care, ma davvero, comincia a sorgermi il dubbio che non fosse stasi, ma semplicemente un "capriccio".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere.

I porcelli sono famosi per "cambiare idea" di punto in bianco. Sono abitudinari e suscettibili ai cambiamenti, ma allo stesso tempo la ripetitività li scoccia. idiot2.gif

Del finocchio di solito adorano i ciuffetti, hai provato?

Puoi provare a dargli il radicchio, il sedano (tagliato a pezzetti perché i fili lunghi di cui è composto possono dare fastidio), rapanelli...

Vedrai che con il tempo capirai quando è un capriccio e quando invece sono scombussolati. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che al momento i finocchi a tua disposizione non siano dei migliori e i nostri topastri sono dei veri intenditori e ottime forchette!! Io ti consiglio di presentargli per ogni pasto, una ciotolina in cui il pelosino possa trovare: cetriolo, finocchio, peperone, pomodoro, e a parte qualche foglia di radicchio o un mazzolino di erba di campo o di prato. Vedrai che qualcosa lo mangia di sicuro. Gianni per un periodo mi lasciava indietro il peperone ma io non ho mai mollato, lo lasciavo fino a che non lo mangiava e fino a che non lo mangiava oltre al fieno non davo altro fino alla razione sucessiva di verdure fresche. Alla fine lo mangiava e sciupava forse solo un paio di pezzetti...Se invece credi possa non essere un capriccio allora vai dal veterinario in modo tale da scongiurare malesseri di altro tipo e sentirvi rassicurati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io come Simo penso sia colpa del finocchio, adesso nn è piu' tempo e tendono ad essere un po' legnosetti ed amari.

Pero' non desisterei nel continuare a propoglierlo perchè con questo caldo sono rinfrescanti e contengono molta acqua

, magari la parte piu' tenera e i ciuffetti

...è vero che li adorano i nostri viziatoni!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il punto è proprio questo : se stesse male, e per "male" intendo "davvero inappetente" non dovrei riuscire a smuoverlo nemmeno col basilico, o ad esempio con la pastiglietta di vitamina C che mangia come se non ci fosse un domani. A questo punto credo sia davvero un cambio di rotta, e proverò a seguire il consiglio di entrambi.

Peperoni, pomodori, lattuga e finocchio sono diventati "non graditi", idem le carote. Ricomincia il toto-topo, alla scoperta della verdura giusta del mese. Che fatica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho notato un calo di interesse nel finocchio e nel peperone da parte di Mou e in un altro post avevo commentato che non era la prima volta, quasi sempre a ridosso dell'estate.

Anche l'indivia belga non le va più...uglystupid2.gif

L'unica è sperimentare e aver pazienza, vedrai che troverai le verdure che più gradisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hei! Allora non sono solo le mie che hanno abbandonato il finocchio! anche se devo dire, che prima di sera quando la fame inizia a farsi sentire, alla fine sparisce anche quello! io non le vizio tanto, se una cosa vedo che non la mangiano di solito va discapito di quello che gli piace di più, ma poi alla fine, gli avanzi sono veramente pochi, quanti mesi ha Shopy?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo , secondo me che sia una questione di caldo..

In quanto , la sera mangiano decisamente di più .. della mattina.. in più ho notato che mangiano solo le lattughe con molta voglia , almeno così fa il mio.. !

Boh , chi lo sa, ecco perchè odio l'estate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da ottimi intenditori il finocchio estivo ti dicono..."mangiatelo te"... hai provato a mangiarlo te? fanno ANGUSCIA come si dice dalle mie parti. Ovviamente d'estate bisogna cambiare rotta e scegliere alimenti di stagione a volte più graditi. Cmq quando ritorneranno i finocchi buoni vedrai ricomincerà a mangiarli. Ti rimane che provare troverai ciò che più gli piace. Piccolino ....ma già furbetto :azn:/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto con laura.

Comunque un consiglio che vi voglio dare se vedete che qualcosa la snobbano , cambiate il venditore.. vedrete i miglioramenti!

Almeno così è capitato.. Tommy , mangiava di gusto il peperone però una volta finito quello di un fruttaiolo , l'ho preso da un supermercato .. mi snobbava ogni giorno il peperone. Così sono ritornato da quel fruttaiolo e ho comprato :) il peperone e lui ora lo rimangia come prima cosa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...