Vai al contenuto
Mayen

Quanto tempo al giorno vi dedicate alla vostre cavie?

Recommended Posts

Voi quanto tempo dedicate alle vostre cavie?

Io ne ho tre bestioline e la mattina gli faccio uscire dalla gabbia in terra su un telo con dei tubi etc e stanno circa 45 minuti. Poi gli metto dentro e vado a lavorare.

Nel pomeriggio alt la sera stanno fuori la gabbia circa 2-4 ore oppure gli metto nella gabbia grande (2 metri x 1 metro) nel giardino.

A coccolarli (che sono 3!) prendo uno ogni sera e ci sto circa 20-30 minuti. Se gli tengo troppo mi fanno pipì adosso, e non posso tenere tutti i tre insieme...

Una è super affettuosa e sta volentieri con me - mi da anche tanti baci! :love:

Una è nervosina e non sta per niente volentieri con me! :undecided:

Una è con me solo da venerdì ed è ancora molto impaurita! :angel:

Quante coccole date ai vostri? Cioè, quanto tempo li tenente in braccio tutti i giorni per averli affettuosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

anche io cerco di liberarli in un ampio recinto tutte le sere, ma non sempre riesco a prenderle in braccio per le coccole, una non si fa prendere proprio, per cui le faccio carezzine e grattini ma sempre da dentro la gabbia o recinto, l'altra invece sta volentieri con me, per cui la prendo in braccio e sta sulla mezz'ora circa, ma una o due volte a settimana, poi come coccole o carezzine le faccio sempre da dentro la gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda l'alimentazione il tempo è di 10-15 minuti, due volte al giorno.

Quello delle uscite è variabile:

poco per Nerone, che non ama stare fuori;

variabile per Tiberio, solitamente un'ora, un'ora e mezzo, o parecchie ore nel fine settimana quando sono a casa, talvolta (molto raramente) nulla perchè arrivo tardissimo.

Per le coccole:

Tiberio comincia da poco ad avere la pazienza di farsele fare e stiamo ora arrivando alla mezz'ora la sera sul divano;

con Nerone invece potrei andare all'infinito, perchè a lui piace rilassarsi sulla pancia del suo papà umano, e io mi rilasso a mia volta e spesso mi addormento. Diciamo che in genere sta con me alla sera almeno un'ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il cibo..15 minuti tre volte al dì,mattina,mezzogiorno e sera.

Per le coccole un ora circa la sera con Giorgino,invece con pimpulu coccole sporadiche perchè è un fifone ,quindi lo agguanto quando lo pettino o per il taglio unghie e di conseguenza me lo spupazzo un pò.

Per le uscite la cosa è variabile.può essere un paio di ore ma a volte anche tutta notte,di giorno rimangono nel recinto (anche perchè dormono ed io sono al lavoro). Quando li lascio liberi tutta notte per il salotto non fanno disastri perchè faccio sparire i cavi e qualsiasi cosa possano mordicchiare,e metto per terra qualche tubo per giocare,porta socchiusa con recinto davanti in modo tale che non escano e sembrano apprezzare molto questa libertà :) e bello vederli correre per la sala facendo i versetti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

per la pappa 15-20 minuti al giorno, per le coccole dipende da che umore ha lessy e varia dai 5 ai 40 minuti mentre per le uscite è libera per tutta la casa 24h su 24h (a parte quando si passa l'aspirapolvere perchè lei non ne ha paura e potrebbe essere risucchiata)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io dipende molto, non ho una routine.. in questi mesi di bel tempo spesso lo metto fuori sul terrazzo la mattina.. in un recinto fatto con i cubes dove metto una casetta, un tubo di vimini e una ciotola con della verdura da mangiare e a volte ce lo lascio anche fino a sera... dove abito io non ci sono falchi, condor o aquile reali, inoltre abito al 2° piano quindi anche lupi, leopardi e linci sono fuori portata e il sole diretto non ci batte.

Alcune sere, come ieri, lo prendo fuori e me lo tengo in braccio sul divano, lui ci sta volentieri, si sdraia beato e si fa accarezzare.. a volte non lo tiro fuori (questo il termine giusto, perchè in verità lui sembra stare molto bene anche da solo nella sua gabbia, fra una mangiata e l'altra sembra sempr ein pace con se stesso).. ma in generale durante la giornata vado molto spesso vicino alla gabbia a giocarci un po' da fuori o a fargli qualche grattino anche di pochi minuti mentre lui se ne sta sdraiato dentro tranquillo e beato, specialmente se è lui a mettersi su due zampe cercando di attirare la mia attenzione, a volte lo fa.;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia ha perennemente la gabbia aperta 24h su 24 :afro: Ho comprato un recintino così almeno è un po limitata, anche se quella porcella riesce in qualsiasi modo a scavalcarla e se ne va in giro un po per la stanza :blink: ma per fortuna non fa danni oltre a fare qualche cacchetta in giro!! Purtroppo io ho questo problema che non posso tenerla più di mezz ora in braccio perchè comincia a fare la pipì !!:angry:

All'inizio appena l'ho presa la tenevo in braccio sul letto ma era poco igenico perchè anche se mettevo sotto degli asciugamani ne passava un po, e dormire con la pipì ovunque :idiot:

Però anche se non la tengo molto spesso in braccio è affettuosa !! :love: Un saluto a te e alle tue 3 pesti! ^-^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi sta nel suo recinto quelle 12-14 ore. Il più delle volte sono a casa il pomeriggio e tra una corsetta e l'altra viene a reclamare un grattino visto che rimaniamo nella stessa stanza. Verso le 19 si appollaia sotto l'asciugamano e non lo vedo più fino al rapimento notturno per la sessione di coccole (e l'amata spazzolatura..). In genere lo tengo in braccio in fase relax almeno per un'ora (sì, fa la pipì ogni volta dopo circa mezz'ora), ma capita che mi scenda l'abbiocco prima e non faccia in tempo o che abbia tutta la serata libera e si rimanga sul letto fino a notte fonda (in questo caso metto il tappetino igienico, anche se non è il letto in cui dormo). Se esco la sera mi fa il muso per tutto il giorno seguente, probabilmente perché rientra in gabbia prima.. dubito gli manchi la spazzolatura <_< Dormiamo anche nella stessa stanza.. insomma, mi vede anche troppo :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...