Vai al contenuto
paolo

La galleria fotografica di Casa, dolce casa!

Recommended Posts

Nonostante si trattasse di un tema non facile (fotografare i nostri pelosini è molto più semplice e gratificante) i concorrenti sono stati numerosi e hanno proposto sistemazioni caviose anche molto diverse tra loro, spesso di ottimo livello. Di questo ringrazio i partecipanti!

Scopo di questo concorso era poter visionare diverse soluzioni abitative, confrontandoci per ricavarne utili spunti.

Detto questo, esaminate con attenzione le immagini pervenute e scegliete le vostre preferite, non solo in base all'estetica (ma anche quella conta), ma anche alla funzionalità, praticità e comodità dell'abitazione.

Fateci conoscere le vostre preferite, inviando una mail all'indirizzo concorsi@amicacavia.com, con oggetto “Casa dolce casa”.

Mettete il vostro nickname e indicate fino a un massimo di tre concorrenti; se siete voi stessi concorrenti non potete votarvi.

Fate pervenire la vostra mail entro domenica 15 giugno.

Buona visione a tutti!

Ananas&Banana

post-1528-0-94656000-1401795719_thumb.jp post-1528-0-34845500-1401795795_thumb.jp post-1528-0-34854500-1401795804_thumb.pn

Descrizione:

Dimensioni recinto: 150 x 90 cm

Dimensioni "soppalco" : 90 x 60 cm

Per il soppalco ho utilizzato una griglia ricoperta con un foglio di polionda.

Il lato più lungo è fissato al recinto con delle fascette da elettricista, le altre due estremità sono unite al bordo superiore del recinto con delle catene e ganci a S, in modo da poterlo sollevare (tipo ponte levatoio) e fissare, per facilitare la pulizia della parte inferiore.

Per la "zona pappa" ho utilizzato la base di una gabbia nella quale utilizzo il pellet come lettiera.

<3 Vale&Ross <3

post-1528-0-30006700-1401796096_thumb.jp post-1528-0-92489100-1401796107_thumb.jp post-1528-0-58997600-1401796120_thumb.jp

Ciao, sono Valentina, nel forum conosciuta col nick <3Vale&Ross<3.

Vi invio le 3 foto per il concorso, che per comodità ho denominato 1, 2, 3, con una breve spiegazione.

Ross alloggia nella mia stanza, quella in cui io dormo, studio e passo la maggior parte del tempo quando sono in casa.

Nella foto numero 1 potete ammirarlo mentre fa un riposino comodamente sdraiato nella sua gabbia.

Si tratta di una semplice e comune gabbia, (che ahimè credo che dovrò presto cambiare con una più ampia) nella quale ha sempre a disposizione il beverino con l'acqua e il fieno e all'interno della quale posiziono la verdura fresca due volte al giorno, in un apposita ciotola. Come potete vedere la gabbia è aperta su due lati, come lo è sempre quando io sono in casa (tranne la notte) e ho l'abitudine di posizionare un panno intorno alla porticina centrale, di modo che non possa farsi male camminandoci sopra. 

In genere io uso una lettiera in pellet, ma quello che si vede in foto è un tappetino in pile che ho fatto fare su misura, con uno strato di ovattina assorbente al centro e uno strato impermeabile sul fondo. Lo uso ogni tanto, lo trovo comodo perchè in 2 minuti posso ogni giorno spazzolare via tutte le cacchine, ma dopo 2/3 giorni inizia a puzzare e rimanere umido per cui va cambiato spesso...comunque mi è risultato molto utile in questo periodo in cui, per via degli acari che Ross ha preso, ho dovuto cambiare più spesso la lettiera, facendomi risparmiare anche un pò sul pellet.

Nella foto numero 2 si vede Ross accoccolato nel suo angolino preferito...si vede anche la gabbia, poco più in là, sulla destra. In genere quando esce dalla gabbia va a posizionarsi li. E' stato il primo posto che ha "scoperto" quando l'ho fatto uscire per la prima volta dalla gabbia. Sin dai primi giorni ho quindi posizionato questo sottovaso in plastica, che riempio con pellet e fieno, e sono riuscita con discreto successo ad ottenere che quasi tutti i bisognini li facesse lì. Il mobiletto che vedete a fianco l'ho acquistato appositamente perchè mi serviva un posto in cui piazzare pellet, fieno e tutti gli altri accessori che sono entrati in casa mia dopo l'acquisto di Ross, incluso i prodotti che uso per la pulizia della gabbia, come aceto, bicarbonato, disinfettante etc. Lui lo usa come "tana". Se qualcosa lo spaventa corre a nascondersi lì sotto.

Infine, nella foto numero 3, uno dei tanti momenti che mi regalano il sorriso quando Ross gironzola in giro per la stanza: in questo caso  per qualche misterioso motivo, ha deciso che fosse più "comodo" mangiare il fieno dall'esterno della gabbia!

Questa è la mia sistemazione, semplice ed essenziale. Forse nel tempo riuscirò a rendergli l'ambiente ancora più confortevole e stimolante, ma per adesso, considerata la mia scarsissima esperienza con questo tipo di animali, mi ritengo sufficientemente soddisfatta e, anche se so di non avere la minima speranza di competere con gli altri (che, ne sono sicura, avranno molta più esperienza e fantasia di me) sono molto felice di partecipare a questo concorso.

Spero di non essermi dilungata troppo nella spiegazione...in tal caso...sopportatemi e perdonatemi!

Alla prossima!

Antonella B.

post-1528-0-81779400-1401796234_thumb.jp post-1528-0-69665100-1401796246_thumb.jp post-1528-0-10116900-1401796257_thumb.jp

Per alloggiare le mie 6 cavie Cotton, Barù, Peach, Plum, Pear e Patty, ho realizzato un recinto formato da oltre 50 griglie dei noti cubes oltre a 2 gabbie “Casitas” della Ferplast che hanno le pareti e il tetto totalmente separabili tra loro, in questo modo ho ottenuto due aperture una frontale e una superiore per facilitare la fuoriuscita dei ripiani interni.

Il recinto, che misura 2 metri per 1 per un'altezza di 70 cm, è posto sopra un tavolo appositamente costruito all'altezza di 80 cm. In questo modo i miei due cani non possono assolutamente accedervi.

La base del recinto è in polionda con un bordo di circa 20 cm, foderato di un tappeto composto da uno strato di pile, ovatta sintetica e spugna di cotone cucite insieme. Tra polionda e tappeto metto una tovaglia di plastica tagliata a misura. Agli angoli del recinto vi sono delle mensole angolari a circa 16 cm fissate a pareti mobili in modo che si possano levare per una più pratica pulizia, sotto queste mensole ci sono delle piccole cucce con cuscino in pile ovatta sintetica e spugna di cotone che le cavie utilizzano come wc principale per cui vanno cambiate giornalmente.

Al centro del recinto ci sono due strutture che fungono sia da riparo e sia da rialzo, realizzate con i cubes fissate alla struttura principale con mollette, in modo da poterle facilmente asportare per la pulizia. Su queste strutture vi sono fissate due porta fieno e due beverini. Un ulteriore porta fieno è fissato sulla parete di fondo, in modo che quando arriva il fieno pulito sia accessibile a tutti contemporaneamente. Di seguito ad esso ci sono due casine in legno naturale dove le piccole si possono rifugiare per sentirsi più sicure e che di notte vengono rosicchiate.

Ho cercato di creare nascondigli per tutti e in certi casi, come quando scatta l'allarme del vicino, il recinto appare deserto, mentre nei momenti di tranquillità ognuno si è trovato il proprio giaciglio ideale, ho notato che sono molto abitudinarie in questo ed essendoci posto per tutti non ci sono mai litigi.

Raramente le lascio scorrazzare per casa, cosa che non amano particolarmente, mentre due mezze giornate a settimana vengono trasferite in un recinto a terra più o meno delle stesse dimensioni, per la pulizia di quello principale. In questi casi viene apposto sulla porta della camera il cartello “cavie a terra”e la porta viene chiusa a chiave in quanto uno dei miei due cani è capace di aprirla abbassando la maniglia.

SoniaShelli (Marshmallow)

post-1528-0-02514900-1401796488_thumb.jp post-1528-0-90266800-1401796518_thumb.jp post-1528-0-81444700-1401796534_thumb.jp

La casa si Shelli è molto semplicemente la mia stanza, lo lascio circolare liberamente perchè ho messo tutto in assoluta sicurezza. Ovviamente c'è uno spazio che è dedicato esclusivamente a lui, questo è costituito da un recinto (1 metro x 2 metri) delimitato per due lati dalle pareti della stanza, per un lato dal mio letto e per l'ultimo lato utilizzo una parete mobile (una zanzariera che metto soltanto la notte).

Come lettiera uso traversine distese direttamente sul pavimento sopra le quali metto uno strato di asciugamani e ancora sopra uno strato di pile.

All'interno del recinto ci sono poche e semplici cose:

1.Una gabbietta di 80x40cm che uso soltanto per agganciarvi verso l'esterno il portafieno e il beverino e per poggiarvi sopra il sacchetto col fieno, il barattolo con pellet e il suo cuscino (quando non è in giro per la stanza).

2.Un divanetto, con dentro una piccola copertina di pile, che usa più per saltarci dentro e fuori che per dormire.

3.Un ponte di legno che usa sia per dormirci sotto, sia per arrampicarsi e giocare. 

Bistius

post-1528-0-47206900-1401796695_thumb.jp post-1528-0-36734000-1401796709_thumb.jp post-1528-0-01919800-1401796723_thumb.jp

Ciao sono Bistius ecco le foto della casa dei miei porcellozzi

è fatta con polionda 140x70 dove all'interno ho posizionato la libreria "Billy ikea" così hanno la "zona notte" con le casette, tutta la superficie è ricoperta di pellet e fieno, mentre la zona notte nella mensola ha il pile. Hanno due contenitori per il fieno dove uno dei due Carlo l'ha preso per il bagno......

Il bordo come potete vedere è molto basso, potrebbero uscire quando vogliono......il problema è che non vogliono......mah vai a capire sti porcelli hehehehe....

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puccola

post-1528-0-32578300-1401796881_thumb.jp post-1528-0-24127300-1401796893_thumb.jp post-1528-0-78385100-1401796904_thumb.jp

La casa delle mie porcelle Charlotte e Olivia

Il recinto delle mie porcelline (Charlotte e Olivia) è stato costruito con i cubes, come base utilizzo gli asciugamani e sopra il pile. E' composto da due parti, una fissa e una smontabile in modo da poterla togliere per le pulizie quotidiane. Nella zona fieno ci sono due lettiere per gatti con dentro il pellet per stufe, ricoperte con il pile così non si sporcano loro con il pellet sbriciolato e non sporcano in giro. Nella parte smontabile è presente un soppalco dove ho messo l'amaca, per non sprofondare ho posizionato sotto al soppalco un tavolino di legno ricoperto con una copertina in pile.. Come materiale assorbente nel soppalco utilizzo le traversine igieniche e sopra il pile. Nel recinto sono presenti anche una casetta di legno, due ciotole e il beverino che è posizionato dove sono le lettiere. Come porta fieno uso la palla di ferro che appendo nel cube sopra le lettiere! Questa è la dolce casa delle mie bimbe :)

Chiakka

post-1528-0-98986200-1401796976_thumb.jp post-1528-0-35289700-1401796986_thumb.jp post-1528-0-23277500-1401796999_thumb.jp

Avendo tanti caviotti, la mia priorità è stata quella di scegliere delle sistemazioni di facile gestione.

La base d'appoggio è la gabbia: al suo interno c'è una lettiera con pellet di faggio in cui hanno accesso al fieno, alla verdura e all'acqua e nell'altra metà c'è solo il pile. 

All'esterno c'è una casetta di legno che ho inserito per facilitare l'ingresso e l'uscita dalla gabbia ma che non viene quasi mai considerata!

Fortunatamente fanno quasi tutti i loro bisogni nella lettiera all'interno ma per salvaguardare il pavimento, metto delle coperte di pile con il fondo impermeabile che coprono quasi tutto il perimetro.

Spargo qua e la dei giochini da rosicchiare (legnetti o tubi di vimini).

All'esterno metto sempre un'altra mangiatoia così sono certa che non restino mai senza fieno.

Paolo

post-1528-0-65168200-1401797073_thumb.jp post-1528-0-35275000-1401797087_thumb.jp post-1528-0-74690700-1401797097_thumb.jp

Come si può notare la sistemazione dei miei porcellini è molto essenziale.

La gabbia non è grande, ma è sempre aperta e a loro serve soprattutto per il riposo.

Possono uscire quando vogliono e buona parte del pavimento è coperta da tappetini destinati allo scopo, con la funzione di rendere più agevole il loro calpestio e di proteggere il pavimento stesso.

La gabbia non contiene alcun accessorio, per salvaguardare lo spazio. Un po' di riparo è dato dai teli che coprono parzialmente la gabbia, mentre le ciotole del cibo e di quel poco di pellettato vengono poste al di fuori. Beverini e dispenser del fieno sono appesi al di fuori.

Per agevolare uscita e rientro lo sportello/rampa d'accesso è coperto da un panno spesso, per impedire che possano inciampare.

La lettiera è costituita da pellet di legno coperto da uno straterello di fieno.

Ciuffet

post-1528-0-67563300-1401797339_thumb.jp post-1528-0-76828600-1401797355_thumb.jp post-1528-0-29958600-1401797406_thumb.jp

Sono ciuffet ed ecco la dimora del mio batuffolino eddy. 

Da un lato ha il beverino e una sacca blu in pile cucita da me come tana, dall'altro lato ho aggiunto una parete di ciuffi di canna, il porta fieno, una piccola corteccia di castagno per nascondersi o per rosicchiare, il porta verdure, porta mangime e un pupazzetto per compagnia, che mordicchia ogni tanto spingendolo da una parte all'altra. volevo fargli un dondolino con altra corteccia e un tubo rigido con una bottiglia in plastica ma non ho fatto in tempo,comunque forse c è poco spazio. con l'imbottitura del fasciatoio del bebè ho ricoperto la base della gabbia, costituita da plastica nel fondo, spugna ricoperta con stoffa impermeabile, sulla quale ho versato della lettiera di mais.

saluti

Nemuriko

post-1528-0-37185200-1401797481_thumb.jp post-1528-0-71200700-1401797495_thumb.jp post-1528-0-01669500-1401797507_thumb.jp

Con il mio consueto ritardo eccovi le foto della casa della triade.

- gabbia rossa con casetta gialla (80x50): proprietà di Elvis. Da un buco laterale può saltare sulla casetta di legno nell'angolo e entrare/uscire dal recinto comune. 

- recinto bianco (circa 80x80): area comune. Le casette vengono occupate a turno da chi arriva prima (Peggy).

- gabbia blu (100x50) con ripiano: di Peggy e Frosty. Lo sportello fa da rampa per l'accesso al recinto e quando serve fa da rifugio. 

Per il piano superiore non c'è rampa: una volta c'era ma da quando non regge più il loro peso ho preferito toglierla. Almeno lo sanno e si preparano a saltare.

La lettiera nelle gabbie è fatta da traversine e pellet. Nelle foto non c'è ma c'è anche il fieno.

Nel recinto invece uso solo le traversine perché è dove mangiano e gliele cambio più spesso.

Nemu

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci_fra3

post-1528-0-56183400-1401797679_thumb.jp post-1528-0-70034500-1401797696_thumb.jp

Ecco le mie foto, non ho fatto pulizie ne' sistemato nulla ad arte, proprio per mostrare l' ambientazione dei miei caviotti così com' e' ogni giorno. La loro gabbia e' sempre aperta, giorno e notte: possono uscire con un salto dalla parte anteriore oppure, cosa che fanno praticamente sempre, utilizzare la "porticina" rettangolare ritagliata lateralmente sul fondo di plastica. All' interno ci sono un paio di ripiani sistemati a L ad altezze leggermente diverse: possono fare un po' di moto salendoci sopra o stare al riparo sotto. La stanza e' messa in sicurezza e hanno la possibilità di girarci con tranquillità. Nella seconda foto mostro un angolo sistemato per loro: una casetta in legno su un fondo di cartone, una seconda casetta in pile, un grosso tubo in vimini, qualche giochino che possono divertirsi ad annusare e a spostare col musetto, utili anche durante le passeggiate dei miei criceti.

Franci

Mia

post-1528-0-49288800-1401797760_thumb.jp post-1528-0-94034300-1401797770_thumb.jp post-1528-0-58191200-1401797779_thumb.jp

Ciao a tutti siamo Mia e Noce e questa è la nostra casetta!!!! La struttura è in polionda, il fondo è fatto con una copertina cucita dalla nostra padroncina fatto da cerata ovattina e pile. Le cacchine le facciamo (quasi tutte anche se qualcuna ci scappa)nelle lettiere coperte di pellet e fieno. Abbiamo due casette: la casetta viola è di Noce e quella angolare di legno di Mia (guai se Noce entra!!). Nella seconda foto vedete la zona giochini e premietti:tendine attraverso cui facciamo corse matte, palline da spingere con il nasetto e tunnel lunghissimo! E nella seconda foto la zona relax dove fare lunghi sonnellini. Poi pappa a volontà e fieno tutto il giorno!!! Che ne dite?? Speriamo piaccia anche a voi come a noi è fatta con amore ;-)

LaBere

post-1528-0-20755500-1401797876_thumb.jp post-1528-0-45794000-1401797886_thumb.jp post-1528-0-02532000-1401798017_thumb.jp

Foto aeree della casa di Rufio e Milo

Dopo qualche mese passato nella gabbietta 100x60, i due capelloni di casa hanno giustamente preteso un ampliamento della loro dimora. Abbiamo così creato una prima versione del recinto esterno (foto 1), che abbiamo man mano modificato, per esempio spostando la gabbia più vicino al lato lungo dei cubes, e arricchito con tendine, pile per riparare i topi dal calore diretto del calorifero in inverno, cuccette di stoffa, tunnel di fieno... (un esempio in foto 2) mettendo e togliendo pezzi d'arredamento a seconda dei gusti personali degli abitanti: "Quella cuccia non mi piace più, sostituiscila con un tunnel di fieno", "Fa freddo, ci metti un bel cuscino coperto di pile?" e così via.

Ultimissima novità: i pile come lettiera! I tempi di pulizia si sono dimezzati, le zampe di quel bonzetto di Milo sono meno rosse e, sarà un caso?, entrambi i topi popcornano di più (in foto 3, la versione muccata durante la pulizia).

Lycenhol

post-1528-0-34067100-1401798182_thumb.jp post-1528-0-12714800-1401798256_thumb.jp post-1528-0-64147000-1401798266_thumb.jp

Ciao

Siamo Lycenhol e Julie.

"Ecco il box interattivo della Juju, dove la cavio modella passa buona parte della giornata.

Nelle prime due foto si può vedere la cuccia, in versione invernale, dove può dormicchiare allegramente, comodamente ed al caldo. Nella seconda foto si evince anche l'uso improprio del tetto della cuccia, che trasforma in una amaca. Fortunatamente abbiamo previsto strati isolanti per evitare infiltrazioni di pipì.

La terza foto è catturata dal satellite Pig-One e mostra la visuale aerea dei possedimenti della princess: si può notare il bagno bungalow, la zona relax col fieno, altri piccoli ripostigli dove mettere le cose avanzate, e che per questo sono sempre vuoti.

Potete anche notare la cuccia in versione estiva, ovvero rigirata e con sotto imbottitura.

PS: i teli della cuccia sono cambiati più volte al giorno.

Saludos"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lata&Biro

post-1528-0-88728200-1401798383_thumb.jp post-1528-0-04400700-1401798402_thumb.jp post-1528-0-54745000-1401798413_thumb.jp

Casa, dolce casa!

La famiglia Lata, Biro, Leo e Frida è composta da mamma Lata che vive con la figlioletta Frida e papà Biro che abita con il bianco figlio Leo. La loro casa è ubicata su due piani: al pian terreno troviamo i maschietti, mentre all’attico si sono sistemate (logicamente..!) le femminucce. Il piano dei maschi è parzialmente soppalcato: una parte è scoperta, utilizzata come zona giorno, e

collegata al soppalchino in legno da una piccola scaletta a cui accedono alla zona relax, mentre sotto al soppalchino si trova la zona notte, con terreno in pellet e pile, che con la sua morbidezza aiuta a conciliare il sonno.

L’attico delle femmine comprende una dependance di colore giallo, con il pavimento interno in pellet e morbido pile, utilizzata dalle proprietarie come stanza della nanna. In tutto il resto della giornata, però, amano sdraiarsi sul tetto di questa loro casetta, in totale relax e anche usufruire del resto del loro attico popcornando e mangiando fieno.

Ogni piano ha il suo personale portafieno e beverino, nonché relativa adorata ciotola della pappa, che con gran gioia viene messa piena di verdurine e con (loro!) dispiacere viene tolta quando è bella ripulita.

Nelle rispettive zone giorno ci sono giochini e passatempi: i maschietti hanno il loro adorato tunnel di fieno (e guai a toglierglielo!), un piccolo oggettino che apparteneva alla mamma di Biro, che lui adora avere sempre affianco, ed una treccina di fieno che gli abbiamo portato dal Caviando 2014. Anche le donzelle hanno ricevuto in regalino la loro treccina di fieno, così come un tubo rosso allungabile per tutta la lunghezza dell’attico, che viene messo talvolta in alternativa all’amaca in pile che ho costruito.

Dalla foto “Appartamento su due piani” si ha una visione generale della loro casetta, scattata all’ora della pappa.

La foto “Lata sul tetto” mostra il relax che si sta godendo mamma Lata sul tetto della sua dependance gialla, con tanto di zampine bianche al vento, mentre osserva la figlioletta Frida distesa

comodamente sull’amaca.

Infine, con la foto “Dov’è Biro” ho immortalato un momento di relax pomeridiano, con Leo completamente steso dentro al suo amato tunnel di fieno, che con aria interrogativa si chiede dove sia andato papà Biro: qualcuno riesce a vederlo? In realtà è a pochi centimentri da lui...sì…ma sotto il fieno!

Lawsonia

post-1528-0-48194800-1401798599_thumb.jp post-1528-0-92130200-1401798610_thumb.jp post-1528-0-88767600-1401798620_thumb.jp

La casetta di Kalinka&Lulù

Signori e signore, caviotte e caviotti, benvenuti nella nostra casetta!

I nostri coinquilini bipedi ci hanno costruito questo recinto colorato nella zona giorno della loro di casa: non c'era molto spazio, ma lo hanno trovato comunque. Improvvisatisi architetti su due piedi, hanno messo su una stanza dei giochi con angolo nanna nascosto da tendine verdi, una cucina rossa in soppalco e una stanza gialla che noi abbiamo deciso di dedicare alla meditazione e a produrre cacchine in quantità industriale appollaiate nella cuccetta blu. Dormiamo in due piccole baite di legno, ma quando abbiamo voglia di scorrazzare in giro e zampettare nei tunnel, gli umanoidi le mettono via e ci lasciano la pista libera. Pur di mangiare, ci teniamo in forma: fieno e verdure sono un ottimo incentivo al movimento. Ci vedrete fare rampe su rampe per un pomodorino o una foglia di insalata!Venite pure a trovarci, vi facciamo provare il tunnel a gomito e non vi mancherà una bella fetta di peperone :D

Dimensioni: 74x148 cm + soppalco di 74 x 37 cm.

Materiale: Cubes e polionda.

Lettiera: Pile, tranne sul soppalco -dove è posizionata una vaschetta in plastica con lettiera in pellet e tappetino traforato-

Funzionalità e pulizia:

Sotto la fieniera, sul lato esterno del recinto, abbiamo posizionato una cassettina in polionda per evitare che il fieno finisca sul pavimento e vada sprecato.

La vaschetta rossa sul soppalco, invece, evita che il fieno venga portato in giro per la gabbia e consente di cambiare e igienizzare rapidamente la lettiera della zona pappa (dove fanno gran parte della pipì) senza dover smontare il resto. Quando le caviette sono in libera uscita, inoltre, basta portare loro la vaschetta con un po' di fieno perché abbiano lettiera e mangiatoia immediatamente disponibili e riconoscibili.

Laura.67

post-1528-0-52218200-1401798710_thumb.jp post-1528-0-11676700-1401798721_thumb.jp post-1528-0-21861900-1401798730_thumb.jp

Eccomi, nel forum ho come nik LAURA.67 allego le foto della dimora delle mie topolotte

breve descizione

Foto 1 come si presenta la dimora nella sua totalità, zona notte, zona giorno, zona relax, zona giochi, e zona toilette.

Foto 2 particolare dell'interno della gabbia, anche li zona rifugio e zona toilette

Foto 3 particolare zona toilette esterna alla gabbia, le mie topolotte sono abbastanza, educate la maggior parte delle cacchine e la pipì la fanno nel contenitore apposito

tranne gabbia e accessori vari, tipo tunnel e cuccia, tutto il resto, base, contenitori toilette e rete di contenimento, tutto rigorosamente homemade

Ciao Laura

Laurana

post-1528-0-96993500-1401798815_thumb.jp post-1528-0-94934600-1401798828_thumb.jp

Nelle foto si vede la casa della mia Gilda,con lei intenta a mangiare fieno come se nulla fosse :D

Come vedete,al piano terra c'è un'ampio spazio dove sganchirsi le zampette,ovviamente sempre aperto,nel caso la Gilduzza voglia mettersi ad esplorare un pò camera mia,ma lei è piuttosto casalinga,o meglio "principessa viziata" perciò preferisce starsene nella sua gabbiona ad attendere che le porti il cibo,o sul divano a prendersi le coccole :-)

Sempre al piano di sotto c'è la sua amata casina di legno,grande aiuto per nascondersi da noi umani cattivi che vogliamo sbaciucchiarla e la spettiniamo tutta,e un'amaca di paglia,molto amata sia per dondolarsi,ma soprattutto da rosicchiare! Ovviamente non può mancare la fieniera e il beverino,utilizato solo per giocherellare e far colare un pò d'acqua a terra e sbriciolare il pellet :-)

Passiamo al piano superiore: la scaletta può sembrare un pò ripida ma lei la percorre con grande agilità,nonostante le chiappone,e la percorre a 100 all'ora; il tutto per salire al suo amato piano rialzato! è decisamente la parte di casa sua che ama di più (forse dall'alto può controllare meglio la situazione) ,adora stare riparata dalla sua tendina di pile,ed essendoci dei tappetini di canapa ci si spaparapanza sopra la maggior parte del giorno,e spesso le vedo spuntare solo i piedini stravaccati dalle tendine :-)

Come abbellimento c'è un cuoricino di feltro con ricamato il suo nome,e il nome di Dorina,volata sul ponte solo poco tempo fa!

Questa è la sua reggia,e come dicevo lei la preferisce ad ogni altra parte della casa,a parte il mio letto :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...