Vai al contenuto
Chiakka

Pronte le valigie?

Recommended Posts

Ormai l'estate si sta avvicinando e ho pensato di aprire questo topic per poterci confrontare sull'organizzazione!

Io ho una bella tribù e purtroppo non posso portarmi tutti in vacanza, quindi ho dovuto scegliere: porterò con me solo due porcelli, uno dei quali è stato operato di calcoli e deve seguire un'alimentazione povera di calcio.

Partirò a metà giugno ma sto già iniziando ad organizzarmi!

Inizio dal Trasporto:

Ho preparato il trasportino dove dentro metterò una lettiera composta da pile e asciugamani che ho cucito su misura!

Per quanto riguarda la sistemazione in hotel,

Porterò dietro una gabbia di piccole dimensioni (per questioni di spazio non posso portare la loro) ed i cubes che monterò al momento, così avranno i loro spazi.

Metterò in valigia coperte di pile con il fondo impermeabile che metterò sul pavimento ed un sacchetto di pellet che metterò nella gabbia e cambierò ogni giorno. (Per scrupolo anche un pacco di traversine!)

Ho già parlato con i gestori dell'hotel e mi forniranno verdura fresca ogni giorno. Mi sono comunque documentata su internet e ad un chilometro di distanza ho trovato un fruttivendolo.

Dietro mi porterò un pacchetto delle oxbow hay cakes, un sacchettino di pellet a basso contenuto di calcio, un pacco di fieno bunny da 750 grammi, uno da 450 della oxbow e uno da 990 (la nuova confezione salva spazio!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ecco, questa è una discussione molto utile!

A quanto già scritto aggiungerei di verificare, se possibile, come sarà la temperatura della destinazione, o meglio la presenza di condizionatori e nel caso provvedersi di siberini o bottigliette di plastica da riempire e congelare.

Ricordate di portare con voi anche quel minimo di accessori e pronto soccorso, ovvero emostatico, forbicine e/o tagliaunghie, termometro, spazzolina, disinfettante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma gli altri porcellini nani a chi li lasci?smiley.gif

I più abitudinari rimarranno a casa! Gli altri andranno da persone fidatissime, alle quali porterò la loro gabbia, le loro cose ed il loro fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ecco, questa è una discussione molto utile!

A quanto già scritto aggiungerei di verificare, se possibile, come sarà la temperatura della destinazione, o meglio la presenza di condizionatori e nel caso provvedersi di siberini o bottigliette di plastica da riempire e congelare.

Ricordate di portare con voi anche quel minimo di accessori e pronto soccorso, ovvero emostatico, forbicine e/o tagliaunghie, termometro, spazzolina, disinfettante.

Ecco, ero certa di non aver scritto tutto!

Mi sono informata sulla temperatura delle stanze e fortunatamente sarà come quella di casa.

Porterò in un astuccetto tutto l'occorrente e inoltre ho già preso i nominativi dei vet in zona che chiamerò prima di partire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

inoltre ho già preso i nominativi dei vet in zona che chiamerò prima di partire.

Questa è una cosa importantissima!

Verificate se in zona troverete dei veterinari esperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi andiamo in macchina!

Ma in aereo o in treno, la cosa più pratica sono i cubes che si possono mettere anche in valigia ed il polionda si può comprare sul posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco qua un esempio di quello che puoi costruire:

Una confezione da 13 griglie 37x37 ti costa 28.50 comprese le spese di spedizione.

Puoi ordinarli tramite aae

Share this post


Link to post
Share on other sites

13 basterebbero anche, il problema è che la tua cavia è incinta e quando i cuccioli nasceranno sarai in vacanza, tieni conto che dopo un mese dovrai dividere i maschietti dalla mamma, quindi io mi organizzerei per tempo!

Due pacchi di cubes, due trasportini (perchè devi tener conto anche del viaggio!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho portato le mie bestioline in viaggio solo quando non avevo nessuno che potesse badarci in mia assenza.

Per lo più i viaggi sono stati in Sardegna quindi auto+traghetto. Mi sono organizzata con un trasportino per gatti, alcune traversine da cambiare durante il viaggio (uscendo da casa a Lucca per arrivare fino a Nuoro mi ci vogliono circa 16 ore, traversata inclusa) una bustina di fieno per il viaggio, verdure già lavate e tagliate e pellet. Ah, e una casetta da mettere dentro il trasportino (una scatola di cartone) perché Mou ama nascondersi e tende a infilarsi sotto la traversina faccendo un macello con la pipì.

Una volta arrivata a casa dei miei mettevo su un recinto coi cubes, e liberavo le pelosine.

Ultimamente per me il problema è stato proprio nel viaggio. Mou era in vena di dominare il territorio e non lasciava in pace Maya, capirai poi in un ambiente così piccolo, e questa non faceva che lamentarsi. Così nell'ultimo viaggio ho dovuto organizzare un "letto a castello" : casetta dove ci sta Mou e, sopra questa, un'altra casetta dove infilare Maya.

Tra la prima casetta e la porcella ho messo una tasca in pile ripiena di una traversina, in modo che lei stesse asciutta e non si bagnasse il tetto di Mou.

Una volta a casa la gestione diventa uguale a quella di casa mia, solo che il loro spazio è ridotto di un bel po', quindi uscite extra!

Stessa situazione per il ritorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, per comodità mi sono sempre portata dietro antibiotico, mot...x e un disinfettante per loro, vista la difficoltà di reperirli in quella città.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando c'era il mio Rocky per i viaggi in Italia caricavo tutte le sue cose in auto. Il sedile posteriore e non solo era occupato da Mr Rocky il principino. A noi doveva bastare mezzo porta bagagli. Devo dire che non mi sono mai preoccupata di verificare se nella zona dove andavo c'erano veterinari esperti in animali esotici, INGENUAMENTE, forse perché è stato sempre abbastanza bene. Ora se avessi mai un altro pelosetto mi informerei per tempo. :phone:/>/>

Per i viaggi all'estero c'era la nonna di cui mi fido come di me stessa. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io tra circa 2 settimane partirò per una vacanza...ma Gianni rimane con la zia e soprattutto con la cuginetta Martina. Il viaggio tra aerei e navi diventerebbe esageratamente lungo ed estenuante per lui! Comunque provvederò come sempre a lasciare un vademecum scritto con le "regole" per la gestione del topo compreso il numero del veterinario in casi di necessità. Prima di partire io stessa mi recherò con Gianni dal veterinario per un controllo e lo avviserò della situazione che accoglierà Gianni durante la mia assenza. Per lui preparerò una parte di verdurine già pulite e tagliate pronte all'uso (per 2 max 3 giorni) per il resto lascerò a mia sorella una piccola scorta delle sue verdure preferite, un pò di pellettato, un pacco di fieno, un ricambio completo di lettiera pellet + pile per il soppalco. Gianni si trasferirà con la sua gabbia completa oltre al trasportino per eventuali necessità. Gianni sta bene, quindi eviterò di lasciare Critical care o altro...Alla fine dovesse proprio servire lascio sempre una copia delle chiavi di casa.

So che lui starà bene!...E so che comunque mi mancherà...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...