Vai al contenuto
lau

Artrosi e agopuntura

Recommended Posts

Ieri Nanni, la mia stellina di ormai quasi 7 anni che da un anno soffre di artrosi, ha avuto la sua prima seduta di agopuntura. Non è stata stressante o dolorosa, anzi la veterinaria è venuta in casa e si è dimostrata di una sensibilità straordinaria. Ci tenevo a condividerlo anche con voi, per mostrare a chi non ne fosse a conoscenza che c'è anche questa alternativa e condividere qui la mia esperienza.

In barba a chi diversi mesi fa ha detto che non c'è niente da fare e che contro la vecchiaia non c'è medicina, io dico che si può sempre provare a fare qualcosa.. per supportarli, aiutarli, star loro vicino e renderli più forti anche quando l'inevitabile e terribile momento è vicino.

Grazie al supporto di persone con più esperienza e veterinari competenti e meravigliosi, con la fitoterapia e omeopatia, abbiamo aiutato tanto le mie piccine. Ci tenevo a dirlo.. per chi come me non vede uscita, non mollate perché loro hanno bisogno di voi e hanno una forza incredibile, me lo dimostrano ogni giorno

post-1506-0-90322400-1401309860_thumb.jp

post-1506-0-19848700-1401309824_thumb.jp

post-1506-0-68196700-1401309832_thumb.jp

post-1506-0-65706400-1401309845_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per aver condiviso questa esperienza con noi, sicuramente potrà essere utile a qualcuno.

La piccola Nanni è una meraviglia! Si vede che non è affatto stressata ma al contrario sembra molto più interessata a mangiare :)

Io posso solo dire che è davvero fortunata ad avere accanto una persona come te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie davvero per questo prezioso intervento!

Quello delle cure "alternative" e di supporto è un argomento al quale tengo molto e proprio per questo avevo realizzato una sezione del Forum dedicata.

Vedo che Nanni è assolutamente tranquilla e sicuramente si giova di questo intervento; certo, immagino che siano ben pochi i veterinari che hanno anche questa competenza, ma sono sicuro che queste conoscenze si diffonderanno sempre più tra i nostri medici.

A proposito: la piccina è bellissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti a te, alla tua voglia di cercare sempre una alternativa per offrire benessere e cure alla tua Nanni che è bellissima...non avrei mai detto che è una cavietta di quasi 7 anni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a te e alla bellissima Nanni. :love:/>

Non so se le tue parole fossero destinate a me, ma mi sono sentita parte interessata. Per il mio Rocky avrei fatto qualsiasi cosa, ma purtroppo la mia ignoranza nel mondo dell'ago puntura non mi ha fatto considerare quella alternativa. Sei sicuramente stata più attenta e brava di me ...ma forse anche più fortunata avendo a disposizione un veterinario esperto. Di dove sei?

Scrivi in barba a chi diversi mesi fa .... crede che contro la vecchiaia... io sono stata molto vicino al mio pelosetto e hai ragione quando dici che loro sono forti e lottano, ma a me è mancata la conoscenza.

Scrivo in lacrime disperandomi di non aver fatto tutto a questo punto!

La piccola Nanni sembra essere completamente a suo agio e gli mando un infinità di baciotti dietro le orecchiette. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivo in lacrime disperandomi di non aver fatto tutto a questo punto!

Io non credo che tu debba disperarti, per il tuo Rocky hai fatto tutto quello che ti è stato possibile fare confidando nelle cure di un bravo veterinario...ma non tutti conoscono tutto. Ci sono molti veterinari che si stanno avvicinando alla fitoterapia e alla omeopatia, ma per tante cure alternative alla medicina tradizionale, non si è ancora pronti in campo veterinario. Lau ha avuto fortuna di conoscere una veterinaria pronta e preparata su queste cose e giustamente per la sua piccola sta provando traendo benefici, ma se il tuo veterinario non è a conoscenza di tale pratica o non ha saputo indicarti un collega preparato in tal senso non vuol dire che per Rocky non è stato fatto il massimo. Sono comunque pratiche terapeutiche, curative che vanno fatte da mani esperte, non ci si può improvvisare.

Io so di veterinari che la applicano ai cani ma su animaletti come la cavia o il coniglio non ho mai avuto la compiacenza di trovarne...c'è sempre da imparare e da sapere. Il forum serve anche a questo, ad accogliere le esperienze degli altri per essere più pronti (anche se forse non si dice!) la prossima volta o poterlo diffondere a chi ne avesse necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Non credo proprio tu abbia qualcosa da rimproverarti.

Sicuramente questa pratica è ancora poco diffusa (almeno sui piccoli mammiferi erbivori da compagnia) e meno ancora pubblicizzata. Confidiamo in una sua rapida diffusione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non devi pensare questo e non devi sentirti in difetto o rimproverarti.. ogni cavia è diversa e ogni caso è a se

Ho perso il mio Poppi l'anno scorso per un tumore ai polmoni che me l'ha portato via dopo poco tempo, ora alla Polda (sua figlia) hanno diagnosticato dei noduli ai polmoni. Sto affrontando tutto diversamente, non so se nel modo più giusto o sbagliato, ma ci provo. Non c'è una cosa giusta o sbagliata, si fanno dei tentativi che forse non porteranno a niente.. ma quando i veterinari ti dicono che non c'è più niente da fare e non danno alternative, cosa possiamo fare noi?

Sono sicura che anche tu avrai fatto lo stesso, hai provato fino all'altimo istante ad aiutare il piccolo Rocky, che lo sapeva e non si è stato solo mentre lo accompagnavi stretto verso il ponte.

Purtroppo, anche facendo l'impossibile, non si può evitare un destino che purtroppo è inevitabile.

Lo so che il dolore è grande, atroce e insopportabile, ma non sentirti in colpa e non darti colpe che assolutamente non hai. Hai fatto tutto quello che dovevi se non di più, Rocky lo sa, ne sono certa

Ti mando un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo74, Paolo e Lau per l'appoggio morale...sono una sciocca, ma mi manca un mondo il mio Rocky.

Lau quando questa mattina aperto forum e letto il tuo topic ho avuto un sussulto e una tale felicità nel vedere un'alternativa. Grazie per la tua esperienza. Potresti dirmi dove si trova la tua vet.? Ora la terapia di Nanni come si svolgerà?

Un abbraccio a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio. Ho voluto scrivere qui proprio per condividere la mia esperienza con chi magari non conosce queste alternative

La veterinaria è specializzata in agopuntura, ma da quanto ho capito la Nanni è la sua prima paziente cavia. Mi diceva che ha curato con successo delle tartarughe che soffrivano di anoressia.

La cosa bella è che lei lavora a domicilio per evitare stress agli animali e quindi la seduta è più efficace

Il nominativo me l'ha dato una veterinaria esperta in esotici (contattata tramite l'associazione, questa è anche la fortuna di poter parlare e confrontarsi con persone con molta esperienza anche oltreoceano)

che, essendo esperta in agopuntura ed omeopatia, ha saputo darmi delle indicazioni su chi contattare e cosa dare.

Ne ho parlato poi con il mio veterinario di fiducia che, anche se molto scettico, mi ha suggerito di provare vista l'età e le condizioni della cavietta.

Per esempio mi hanno detto che anche il laser è molto utile per l'artrosi, che da qualche anno lo stanno usando con cani e gatti e stanno avendo degli ottimi riscontri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso immaginare il tuo stato d'animo, mi spiace molto scusami, non sapevo di quello che avevi passato

Abito in provincia di Venezia. Domani ci sarà la seconda seduta con qualche aghetto in più. In teoria dovrebbero bastare 4-5 sedute, le prime più ravvicinate, ma poi si valuterà in base ai risultati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella Nanni! smitten.gif

E' una cavietta fortunata...Sperimentare nuove tecniche poco invasive in casi come questi è un traguardo per il futuro.

Ci vuole un certo spirito a fare i veterinari e la passione che alcuni dedicano nella loro professione non fa che essere un beneficio per gli animali stessi e per i proprietari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso immaginare il tuo stato d'animo, mi spiace molto scusami, non sapevo di quello che avevi passato

Abito in provincia di Venezia. Domani ci sarà la seconda seduta con qualche aghetto in più. In teoria dovrebbero bastare 4-5 sedute, le prime più ravvicinate, ma poi si valuterà in base ai risultati

Ti ringrazio e non ti devi scusare, tranquilla. Sono contenta d'aver letto di questa possibilità dell' ago puntura. Mi farebbe piacere sapere come procederà, se la pelosetta ha dei giovamenti, insomma tutto. Leggere di "GIOVANOTTE/I";-)/> è sempre meraviglioso. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie anche da parte mia. La piccola era davvero a suo agio... speriamo che questa tecnica possa diffondersi ed essere praticata spesso per aiutare le nostre anzianotte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sabato abbiamo avuto la seconda seduta.

La pelle era già migliorata. Se nei fianchi prima era arrossata causa barbering, ora il pelo sta ricrescendo. Da una delle foto allegate si dovrebbe vedere.

La terza seduta sarà fra una decina di giorni.

Questa volta Nanni era meno rilassata (parlo solo relativamente al momento di inserimento aghetti)

forse perchè causa orario aveva già la pancia piena e quindi più difficile da distrarre... o perchè sta volta sapeva cosa stava per succedere ^^'

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi :-)

post-1506-0-32336300-1401799333_thumb.jp

post-1506-0-40426300-1401799675_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe interessante penso, per aiutare tutti noi a distanza a "quantificare" l'efficacia di questa terapia se potessi darci dei dettagli sulle condizioni pre e post terapia.

Ad esempio.. l'"artrosi" di cui soffre la tua cavietta, nel dettagli potresti descriverla? Cosa riesce e non riesce a fare, quanto e come si lamenta per eventuali dolori, etc..

E poi magari depennare, qualora la terapia funzionasse, i sintomi/problemi che prima manifestava e poi non più.

Come hanno detto prima altri, il problema spesso non è ne la mancanza di volontà, ne altro, quanto semmai la mancanza di conoscenza... se una cosa non la si conosce, non ce la si può certo sognare.. e sentir parlare genericamente di "terapia dell'agopuntura" è poco d'aiuto... poter avere invece un feedback dettagliato su cosa questa terapia sarà riuscita a fare, nel dettaglio, per la tua cavietta potrebbe aiutare meglio gli altri a capire quando potrebbe servire affidarsi a questo tipo di terapia. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già il barbering....il mio Rocky per i dolori si devastava. :angel:/> :love:/>Povero amore mio, lui solo farmaci.cry.gif

Sarebbe d'aiuto sapere il prima e il dopo cura. Per esempio Rocky aveva le zampette posteriori con l'artrosi, si strappava e si mordeva proprio nel posteriore, faceva fatica a muoversi sino alla totale immobilità. Questa a sua volta ha influito sulla postura anteriore, difficoltà nel mangiare, sino alla crescita dei dentini,....povero il mio tesoro sempre pieno di vitalità sino alla fine. Ti penso sempre amore di mamma.:love:/>

La piccola mi sembra cmq abbastanza a suo agio. Curiosità ...urla quando le infila aghetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' cominciato tutto l'anno scorso, a maggio. A circa 5 anni e 9 mesi.

All'inizio la prendevo in braccio e avevo notato una postura un po' strana, poi di colpo ho visto che faceva fatica a salire sulla sua cestina e l'ho portata dal veterinario.

Abbiamo fatto delle lastre e abbiamo visto un calcolo in uscita che è stato subito rimosso, quindi si era anche ipotizzato fosse quella la causa.

Purtroppo però non è migliorata quindi il veterinario ha parlato di atrosi, possibile causa neurologica. Unica cura aiutarla con antidolorifico, oltre che ovviamente integrazione di vitamina c.

E' andata peggiorando, a settembre aveva perso la muscolatura di bacino e zampe, aveva perso molta mobilità.

Da qui è iniziata l'integrazione e la fitorapia (grazie il consiglio di qualche amica e anche veterinario, sempre ovviamente prima consulatando il mio veterinario di fiducia) e incredibilmente Nanni ha ricominciato a essere più attiva.

Qualche prodotto in particolare è stato miracoloso. Lo stesso prodotto ha fatto passare quelli che sembravano 2 polipi vescicali alla Polda per cui si prospettava l'operazione per la rimozione.

Anche il mio veterinario è rimasto sopreso quando l'ha rivista camminare.

Da settembre a maggio quindi non ho più dovuto dare farmaci, ma solo grazie a prodotti naturali siamo riusciti a sostenerla molto bene.

Qualche settimana fa però c'è stato un improvviso peggioramento, meno mobilità, zampette viola quindi ho dato l'antidolorifico. Ha cominciato a mordicchiarsi le zampine e a strapparsi il pelo, fino ad arrivare ai fianchi.

Da qui ulteriori ricerche (forum, siti americani, veterinari, amici..) fino ad arrivare all'agopuntura, di cui sicuramente vi terrò aggiornati.

Il veterinario era un po' scettico a dire il vero, ma dato che l'alternativa era farmaco a vita abbiamo deciso di tentare.

Se può essere utile come lettiera uso il pile con sotto uno strato molto morbido, ho messo un cuscino in pula di farro che so aiutare, tutti i giorni do varie gocce e goccine (prodotti che alterno periodicamente), quotidianamente pulisco con betadine le parti intime e ogni 20 giorni circa la porto dal veterinario per una pulizia più accurata dato che si forma del materiale più internamente.

Questo è più o meno tutto, ma se avete delle curiosità in particolare chiedete pure

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, è un'esperienza preziosa per tutti.

Se ne hai tempo parlaci anche della fitoterapia che tanto ha aiutato la tua piccina.

E anch'io sono curioso: gli aghi usati sono indolori per la cavia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rispondo un po' a pezzi, scusatemi

Dimenticavo di scrivere che il problema è alle zampe posteriori, in particolare anche ai ginocchini. Nanni quando cammina borbotta lamentandosi (ora devo dire molto meno)

Gli aghi (molto sottili) non le fanno male quando sono già posizionati o vengono rimossi. Diversamente un paio in particolare le danno fastidio ma solo all'inserimento. Non grida ma si lamenta un pochino magari spostando la zampina, niente di così doloroso

Chiedo alla veterinaria a cosa potrebbe essere utile ancora l'agopuntura. Lei abita proprio tra Padova e Venezia

Paolo intendi i prodotti usati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...