Vai al contenuto
nanà

nuova amica x jasper

Recommended Posts

ciao a tutti... ho avuto in regalo una compagna x il mio jasper... si chiama ginevra ed è incinta... partorirà tra non molto e vorrei qualche consiglio da voi che siete sicuramente più esperti. ora stanno nella gabbia insieme lui e lei senza problemi ma la mia paura è il momento del parto... dovrò separarli? datemi qualche consiglio x favore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuta alla piccola! Leggi bene le schede e le discussioni sulla gravidanza e sul parto. Da quanto stanno insieme? l'inserimento è stato fatto gradualmente? Ginevra era già incinta al suo arrivo? Quanto tempo ha? Importante separare il maschio in prossimità del parto perchè la femmina è fertile gia dopo poche ore e potrebbe essere nuovamente fecondata. Mamma cavia fa tutto da sola, tu dovresti lasciarla tranquilla il più possibile senza maneggiarla troppo e soprattutto aumentare la vitamina C. Se vorrai tenere insieme Jasper e ginevra dovrai pensare a sterilizzare Jasper che dopo l'intervento dovrà trascorrere separato dalla femmina almeno 40 giorni. Questo eviterà continue gravidanze a Ginevra che potrebbero causarle problemi importanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie x la risposta... stanno insieme da subito xchè non ho lo spazio necessario x dividerli x ora... quando è arrivata era già incinta ed è leggermente più grande di jasper che ha circa 7 mesi. sì la mia intenzione è di far sterilizzare jasper xchè voglio tenerli insieme ma non posso tenere i cuccioli e poi darli via mi dispiace...

Intanto benvenuta alla piccola! Leggi bene le schede e le discussioni sulla gravidanza e sul parto. Da quanto stanno insieme? l'inserimento è stato fatto gradualmente? Ginevra era già incinta al suo arrivo? Quanto tempo ha? Importante separare il maschio in prossimità del parto perchè la femmina è fertile gia dopo poche ore e potrebbe essere nuovamente fecondata. Mamma cavia fa tutto da sola, tu dovresti lasciarla tranquilla il più possibile senza maneggiarla troppo e soprattutto aumentare la vitamina C. Se vorrai tenere insieme Jasper e ginevra dovrai pensare a sterilizzare Jasper che dopo l'intervento dovrà trascorrere separato dalla femmina almeno 40 giorni. Questo eviterà continue gravidanze a Ginevra che potrebbero causarle problemi importanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che 7 mesi sono già al limite per la gravidanza soprattutto se dovesse essere la prima: a quest'età le ossa del bacino calcificano e il parto potrebbe essere pericoloso...Bisogna comunque che trovi il modo di separare Jasper perchè diversamente incorri in quanto ti ho già scritto. I piccoli invece potrai lasciarli con la mamma per almeno 4 settimane ma sarà importante sessarli quanto prima e separare i maschi dalle femmine appena terminato lo svezzamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ha già detto tutto Simo correttamente! La piccola è già al limite per un primo parto..

In che senso partorirà tra poco? Se mancano pochi giorni e può succedere da un momento all'altro dovresti già separare il maschio,per i motivi che ti ha detto Simo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ho ben capito è Jasper che ha 7 mesi, mentre della piccola non ho letto l'età; è un dato importante.

E' bello che tu abbia accolto in casa Ginevra, ma avrai un problema logistico importante da affrontare. Se vorrai realmente tenere la femmina dovresti pensare da subito a sterilizzare Jasper, per ridurre così il tempo in cui dovranno stare separati. E comunque anche i cuccioli saranno un problema da affrontare.

Devi pensare a come organizzarti al meglio.

Non esitare a chiedere info.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi. allora oggi sono stata al negozio dove hanno acquistato ginevra e ho fatto un pò di domande. la piccola risulta avere un anno e 2 mesi ed è alla sua seconda gravidanza. io ho chiesto come mai fosse incinta a quell'età e mi hanno tranquillamente risposto che secondo loro fino a 3 o 4 anni si riproducono senza problemi. sono rimasta senza parole. ora la piccina è con me e con me rimane. da quella gente sicuramente non ci torna. non hanno neanche saputo dirmi da quanto tempo è gravida... ho già parlato con il veterinario x sterilizzare jasper. ho acquistato una gabbia di legno a tre piani . gigaaaaaaaaaaaante!!! ora attendo i piccoli con ansia... non appena avrò fatto sterilizzare jasper li lascerò separati fino a quando i piccoli avranno un mesetto. giusto? i vostri consigli sono preziosi x me... grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un autentico condominio!

Bene, così potrai suddividere opportunamente la tribù.

Se Ginevra è alla seconda gravidanza non dovrebbero esserci problemi, comunque tu fai in modo di avere un buon vet da contattare per ogni evenienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima la casa...pardon! La reggia!! Io vorrei indire un referendum per togliere il lavoro a tutti coloro che vendono animali e non hanno la professionalità per farlo!! Esiste veramente un mondo di incompetenti ai quali sono affidate tante piccole creature.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie!!! ma sono un pò imbranatelli... sanno salire le rampe ma non scenderle... che devo fare??? ho pure fatto la scia di prezzemolo ma nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì paolo :) le rampe non hanno spondine ma sono di un materiale facilmente "aggrappabile" diciamo... e hanno delle listarelle. non capisco xchè non le usino x scendere... :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti,anche Gilda all'inizio stava in alto alla rampa tutta timorosa e guardava giù,ora la percorre a 300 all'ora :rotfl:/>/>

Le sponde sicuramente aiuterebbero!

SPERICOLATAAAAA GILDUZZA!!!! per fortuna l'autovelox non le fotografa il culotto :rotfl:/>/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sono molto in ansia x questa gravidanza... spero di essere a casa quando succederà. voi dite che è meglio separare già il maschio? non mi hanno saputo dire da quanto è incinta!!! e io non ho esperienza di cavie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto! Sinceramente,se fosse mia,li separerei già da ora,proprio perchè non sai da quanto è incinta! Magari partorisce mentre sei a lavoro,magari la mattina,e ora che torni la sera possono essersi già riaccoppiati...undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...