Vai al contenuto
Simmi

Addio Mayetta

Recommended Posts

Povera piccola Maya! Mi dispiace tantissimo..so cosa significa perdere un caviotto ma pensa che ora non sta più male e sarà felice assieme ad altre dolci caviette! Un abbraccio a te e alla piccola Mou!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon ponte Maya... corri nell'arcobaleno!! Simmi mi spiace tanto e quando leggo mi trema il cuore xche mi immedesimo e so che prima o poi succederà anche alle mie e la forza di questo forum è anche questo sostenersi x quanto possibile in questi momenti. Ti sono vicina

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti sono vicino anche se solo col pensiero.. mancheranno i loro suoni.. le volte in cui le coccolavamo... i loro sguardi.. soprattutto prima della pappa.. come ti capisco..

Non ci sono parole per descrivere il dolore che stai provando e mi dispiace .. mi dispiace davvero.. perchè è cme se fossero dei piccoli bimbi indifesi..

Devi pensare che hai dato il massimo e gli hai dato una vita da Regina... ed è e sarà Per Sempre la tua Regina...

Ti sono vicino.. Stai su e sii forte..

Filippo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie anche a voi. Passano i giorni e apro nuovi capitoli sul mondo delle cavie, ma Mayetta mi manca tanto...

La sua vocina al mattino, appena uscivo dalla stanza, i suoi fischi sonori, vederla affacciata alla grata ogni volta che facevo le scale, quando si sdraiava dentro il pile e stava in braccio a me...anche il suo odore cavioso mi manca.

Avrà sempre un posto speciale nella mia mente, le ho voluto bene davvero.smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per la tua perdita.

Dovrei fare operare anche la mia Julie, ma sinceramente faccio fatica, dato che non ho trovato ancora nessuno che mi abbia detto che un intervento analogo sia andato bene.

La mia porcola adesso mangia avidamente, rischiare è veramente dura.

Comunque penso che il problema di questo genere di interventi non sia l'operazione in se, quanto il decorso. Non esistono terapie per il dolore efficaci per questi piccoli animali, danno degli antidolorifici, ma loro sentono comunque male e non mangiano.

Probabilmente sarebbe da rivolgersi all'estero, dove sono più esperti. In Germania per esempio ci sono molti porcellini ed i veterinari sono molto più esperti sui nostri piccoli figliuoli pelosi.

Boh. Io è un mese che devo chiamare il mio vet per l'intervento, ma non ho il coraggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La decisione è solo tua :(

Capisco che non dev'essere facile; ci sono passata anche io e mi ero riproposta che non l'avrei fatto mai più, ma pensandoci bene, mi sono resa conto che se non avessi fatto l'intervento, sarebbe peggiorata sempre di più ed avrebbe sofferto per chissà quanto tempo.

Purtroppo non è andato bene il decorso, ma se fosse riuscita a superare quello, l'avrei avuta ancora qua con me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente per loro è un'operazione particolarmente dolorosa e complicata, ancora più che in altri animali per cui è quasi routine (cani, gatti, conigli, furetti etc).

Non è vero, però, che non esistono antidolorifici per loro, Lycenhol.

Maya aveva un ago cannula per 48 ore, gli veniva somministrato antidolorifico e antinfiammatorio costantemente e per qualche ora dopo l'intervento è stata sedata.

I primi due giorni mangiava qualcosina, sebbene facesse fatica a muoversi, ma non era particolarmente sofferente. Le cacche era ok, faceva un po' di diuretico per facilitare la pipi.

Il secondo giorno dall'intervento le ho portato dell'erba e l'ha mangiata molto volentieri, tanto che mi si era accesa una speranza e volevano dimetterla la mattina seguente.

Mangiava molto più lei che Ichni appena arrivato a casa.

Purtroppo la medicina veterinaria per loro è parecchio indietro e sebbene possa andare bene l'intervento sono difficili da prevedere o gestire le complicazioni.

Il vet era molto deluso dalla sua morte. Alcune cose non se le spiega perché magari le avrebbe trovate compatibili con la sua condizione nelle prime 24-36 ore, non più di 48 ore dopo, nonostante continuasse la terapia.

Il crollo è stato repentino. Fino alle 12.30 era solo affannata. Io l'ho vista alle 13.45 e mi ero accorta che se ne stava andando (anche perché fanno un rumore coi denti e il respiro era particolarmente affaticato) difatti avevo chiesto se era il caso di farle l'iniezione, ma, visto che non capivano cosa stava succedendo volevano continuare a monitorarla.

Poi, se ne è andata circa un'oretta dopo.

Alcuni suoi colleghi rifiutano completamente la chirurgia addominale nella cavia proprio perchè è un intervento con poche possibilità.

Allo stesso tempo, la chiusura totale non permette di progredire nelle conoscenze e altre cavie ci rimetteranno.

Con questo non voglio dire che bisogna usare i porcellini come cavie nel senso tecnico del termine, ma che è necessario valutare i casi, volta per volta.

Probabilmente Maya avrebbe retto qualche mese ancora, ma la morte in casa sarebbe stata molto più traumatica per lei e io non volevo che lei soffrisse particolarmente e per giorni e giorni. Era una cavietta di 5 anni, che ha vissuto nell'agio, nel lusso di cure veterinarie e cure mie. Ero preparata alla sua morte e mi è sembrata comunque migliore l'assistenza in clinica di quella che avrei potuto dargli io, in casa e senza conoscenze veterinarie.

Ho voluto rischiare perché era l'unico modo per garantirle una vita decente dopo o comunque una morte meno sofferente.

Alla luce dei fatti con Mou non tenterò l'intervento qualora non sia strettamente necessario. Lei ha 3 anni, è giovane e prima voglio provare con altre tecniche.

Come ti dicevo ogni caso va valutato come unico. Noi vedremo comunque andare via i nostri animali, ci piaccia o no, quindi si pondera quello che potrebbe essere meglio per loro.

Col senno di poi è facile fare valutazioni e trovare strade più idonee, è difficile quando ci sei dentro e non sai come evolverà.

A me non sembri pronto mentalmente per affrontare un intervento del genere con la tua porcellina, quindi il consiglio che posso darti è di trovare strade alternative e lasciare l'intervento come ultima spiaggia. I rischi ci sono anche con il microchip per l'evoluzioni che comporta (tumori, piometra etc), potrebbe pure non funzionare e non fare il suo lavoro. Potrebbe pure andare bene e la tua cavietta vivere con te per 1-2 anni.

Come facciamo a saperlo? ecco perchè devono essere decisioni ben ponderate e ragionate.

@Chakka

E' stato il mio stesso ragionamento.

Ora, Maya non aveva cisti ovariche ma una neoplasia nell'utero che cresceva rapidamente (sarà stato un affare di 4,5 cm, purtroppo non ho fatto foto) quindi avrebbe potuto oltre che comprimere altri organi estendersi al punto di lacerare l'utero con le conseguenze del caso oppure estendersi ad altri organi, dato che non se ne conosceva la natura. Inoltre con le sue perdite ematiche ogni 2 settimane peggiorava di volta in volta e sarebbe stato assecondare un mio egoismo tenerla in quelle condizioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah un'altra cosa...l'aspetto economico è fondamentale.

L'intervento mi è costato circa 350 euro, tra ovarioisterectomia, anestesia gassosa, ricovero, terapia e lastra preoperatoria per verificare che non vi fossero metastasi ai polmoni.

Ora io non ho particolari problemi economici e posso spendere quei soldi togliendoli ad altre cose (ho preferito far fare l'intervento a lei piuttosto che aggiustare il monitor del computer)

però fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile spendere quelle cifre, perché essendo all'epoca studente mi sarebbero servite per mangiare e pagare le bollette... anzi diciamo che l'importo supera di un bel po' dell'allora spesa mensile di cibo e bollette!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Rocke...io credo che l'affezione si veda sempre, magari nei momenti negativi ci si dedica più a loro perché hanno bisogno di cure e attenzioni ma fare il meglio per loro ogni giorno è già una forma di affezione e di rispetto per gli animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1401441424' post='126863']

Ah un'altra cosa...l'aspetto economico è fondamentale.

L'intervento mi è costato circa 350 euro, tra ovarioisterectomia, anestesia gassosa, ricovero, terapia e lastra preoperatoria per verificare che non vi fossero metastasi ai polmoni.

Ora io non ho particolari problemi economici e posso spendere quei soldi togliendoli ad altre cose (ho preferito far fare l'intervento a lei piuttosto che aggiustare il monitor del computer)

però fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile spendere quelle cifre, perché essendo all'epoca studente mi sarebbero servite per mangiare e pagare le bollette... anzi diciamo che l'importo supera di un bel po' dell'allora spesa mensile di cibo e bollette!

Certo la somma e' veramente tanta , non tutti abbiamo le possibilità di poter affrontare una spesa simile, Maya nonostante tutto non e' riuscita a sopravvivere ,ma tu hai fatto veramente tanto x lei ,ora corre spensierata nei prati fioriti e profumati ,sarai x sempre nel suo cuoricino .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri pomeriggio Maya se n'è andata.

Lascia un vuoto dentro di me perché è stata molto importante.

Uno stimolo nei casini della mia vita, una distrazione nei periodi difficili e ha segnato l'inizio della mia passione al mondo delle cavie.

Sapete già il suo trascorso medico: la piometra l'estate scorsa, le varie perdite di sangue mensili fino alla diagnosi di una neoplasia nell'utero qualche mese fa.

Mi ero decisa per fare l'intervento di isterectomia conoscendo tutti i rischi e sapendo già che non le sarebbe rimasto molto da vivere; ho voluto tentare per aggrapparmi all'unica possibilità che avevo di garantirle ancora qualche tempo in salute o comunque una morte meno sofferente di quella che le sarebbe prospettata nelle sue condizioni, in casa.

L'intervento in sé per sè è andato bene. Visti i suoi trascorsi con le sedazioni pensavo che neanche lo reggesse.

A parte che alla fine, visto che si è trattato di un intervento lungo, lei è andata in arresto cardiaco.

E' stata rianimata per tre volte e sono riusciti a tenerla viva.

Il vet era un po' dispiaciuto per il metodo di sutura con le graffette, visto che si è trattato di un'emergenza non poteva fare altrimenti, privilegiando il fatto di tenerla in vita.

Per i primi due giorni è stata tenuta ricoverata, sotto antidolorifici, antibiotici e sedativi.

Sembrava stesse rispondendo bene, mangiava qualcosina da sola, faceva pipi, feci e per quanto possibile un pochino si muoveva. Poi, ieri mattina sono insorti problemi respiratori e si è deciso di tenerla ancora ricoverata. Le è stata fatta la terapia con l'ossigeno, ma nel pomeriggio ci ha lasciato.

Per me è un dispiacere enorme, nonostante fossi preparata all'eventualità, non è mai facile dire addio.

Avrebbe compiuto 5 anni il mese prossimo.

Ora è triste che lei non ci sia più. Mi manca la sua vocina, mi aspettava quando mi avvicinavo alla gabbia per vedere se avevo qualcosa da mangiare e si faceva coccolare volentieri.

Non ho rimpianti per come sono andate le cose, anche se ovviamente sono dispiaciuta per il finale. Ho visto il suo utero ed aveva una massa importante, grande quanto una pallina (di quelle multicolorate rimbalzanti che andavano negli anni '90).

E' stato bello prendermi cura di lei e so di averle dato tanto, in qualche modo l'ho ripagata per quello che lei ha dato a me.

Alla luce dei fatti rivaluterò il da farsi con Mou. Lei è giovane e visto quanto è invasivo, rischioso e doloroso per loro l'intervento, credo che prima proverò altre strade per le sue cisti ovariche. Tanto più che ha un'anomalia congenita ad un rene.

Sto pensando seriamente di prenderle una compagnia. Maschile ovviamente, e sterilizzato, perchè le femmine sono troppo complicate da un punto di vista riproduttivo.

E' sola da qualche giorno e vedo che risente di questo fatto...essendo vissuta sempre affianco a qualcuno non sarà facile per lei.

Per ora faccio un passetto alla volta...

mi dispiace molto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Bea e grazie Mindy. E' passato già un mese, ieri avrebbe compiuto ufficialmente 5 anni e mi manca davvero tanto, nonostante mi occupi degli altri due.

Ogni cavia è davvero un mondo a sè con le sue impronte caratteriali, la sua indole, le sue manie e caratteristiche.

Non la dimenticherò mai la mia piccolina.smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono entrata sul forum, per vedere come stavano le tue caviette mi dispiace tanto per Maya, era carinissima! So che vuoto possono lasciare.... ormai è passato più di un mese e forse la tristezza ha già lasciato spazio a tutti i vostri momenti belli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...