Vai al contenuto
Utopia_94

Zampetta gonfia

Recommended Posts

Se la gabbia è piccola è importante che possa uscire per qualche ora ogni giorno, in casa o in giardino; nel secondo caso con un tempo clemente e avendo cura che non ci siano pericoli.

Perfetto, quindi quando ho il primo la porto fuori dalle 2 alle 5 può andare bene ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho letto che Lulù ha 4 anni e le zampette gonfie da due giorni. Mi confermi le posteriori? Cammina o rimane sempre ferma? Si morde le zampine? Ovvero ti sei accorta/o se si strappa il pelo?

No sono le anteriori, e si in certi punti e un Po senza pelo, sui fianchi se non ricordo male

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene.

Quanto alla foto, credo volessero una foto della gabbia per valutarla.

E se ci posti anche una foto di Lulù la possiamo conoscere un po' meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Solo mi chiedo, possibile che il veterinario non ti abbia mai detto di non darle i biscotti?

...

Ma magari non è mai stata da un vet; evidentemente è sempre stata bene.

Però adesso è proprio necessario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, calmini. Un problema alla volta.

Solo mi chiedo, possibile che il veterinario non ti abbia mai detto di non darle i biscotti? mellow.gifblink.gifunsure.gif

No, non mi ha mai detto nulla, neanche quando ho portato l'altra cavietta dal veterinario ( Moican )

Ma magari non è mai stata da un vet; evidentemente è sempre stata bene.

Però adesso è proprio necessario.

No lei non e mai stata dal veterinrio, ma domattina va perforza, alle 9:30 massimo 10:30 la porto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, e si ho una piccola tribù da 6 caviette

Lulù e marrone e nera

Nocciola e come lulù solo più marroncino che nero

Luna e color bianco e con una macchia a forma di luna sul musetto

Moican e bianco con macchie marroni e ha un ciuffo in testa ( moicano )

Piopio e bianca e nera

Grisù e color pernice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bello!!! Che allegra compagnia! Per quanto riguarda tuo padre e i biscotti mi vien da ridere perche' mi immagino io nella tua stessa situazione e testarda come sono lo avrei tapezzato di post it dappertutto con la scritta le cavie nn mangiano biscotti!

L'importante è che il piccolo ora vada dal veterinario esperto. Facci sapere come va e appena puoi postaci le foto della tribu' !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tappezzato casa? io avrei chiuso la cavia nella mia stanza a chiave,libera ovviamente,perchè la gabbia da 60 è davvero troppo piccina! Così la avvelena cavolo,possibile che non lo capisca!!!!

Ma da i biscotti a tutte le 6 cavie??

Facci sapere cosa dice il veterinario per la zampina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh per ora sembra averlo capito, per il problema della gabbia li porto fuori ogni giorno 3 o 4 ore, per la zampina mi ha detto di fare i lavaggi, lunedì di portargliela che la visita ancora e gli fa la lastra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh per ora sembra averlo capito, per il problema della gabbia li porto fuori ogni giorno 3 o 4 ore, per la zampina mi ha detto di fare i lavaggi, lunedì di portargliela che la visita ancora e gli fa la lastra.

Buongiorno come sta Lulù, le è sgonfiata la zampetta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh per ora sembra averlo capito, per il problema della gabbia li porto fuori ogni giorno 3 o 4 ore, per la zampina mi ha detto di fare i lavaggi, lunedì di portargliela che la visita ancora e gli fa la lastra.

Bene,speriamo non sia nulla di grave!! Ti ha dato dei lavaggi per disinfettare?

Facci sapere della lastra!!

Comunque una corretta alimentazione è indispensabile per le cavie,essendo strettamente erbivore,qualsiasi altra cosa gli fa molto ma molto male...

La vitamina C è molto importante,così come il fieno...

Tu cosa dai da mangiare alle tue sei pelose? e in che quantità?

Scusa le mille domande,ma così possiamo aiutarti meglio kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene,speriamo non sia nulla di grave!! Ti ha dato dei lavaggi per disinfettare?

Facci sapere della lastra!!

Comunque una corretta alimentazione è indispensabile per le cavie,essendo strettamente erbivore,qualsiasi altra cosa gli fa molto ma molto male...

La vitamina C è molto importante,così come il fieno...

Tu cosa dai da mangiare alle tue sei pelose? e in che quantità?

Scusa le mille domande,ma così possiamo aiutarti meglio kiss.gif

Allora per ora non le si e sgonfiata la zampina, e da mangiare gli do insalata cetrioli finocchi verza e fieno, in quantità non lo so, di insalata mio padre gli da 10 foglie ogniuno, alla mattina e alla sera, a pranzo gli da i finocchi.

Una domanda, il melone non possono vero ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai tanta varietà di verdura, circa 150-200 grammi al giorno, divisi in due pasti.

Io do il melone ai miei, così: lo lavo bene , poi taglio le fette e tolgo la polpa lasciandone appena un filo sulla scorza; di questo ne do forse un centimetro quadrato o poco più.

Così si godono il sapore, ma mangiano soprattutto fibra e non polpa troppo zuccherina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora per ora non le si e sgonfiata la zampina, e da mangiare gli do insalata cetrioli finocchi verza e fieno, in quantità non lo so, di insalata mio padre gli da 10 foglie ogniuno, alla mattina e alla sera, a pranzo gli da i finocchi.

Una domanda, il melone non possono vero ?

Come diceva Paolo,la verdura va pesata e dev'essere 150/200 gr al giorno,per ogni cavietta! divisa in minimo 2 pasti!

Cerca di variare molto la verdura! ...da quello che leggo non hai menzionato il peperone. Il peperone è la loro maggiore fonte di vit.c,loro non la sintetizzano e la assimilano solo attraverso l'alimentazione...

una carenza di vitamina C può portare a varie malattie gravi tra le quali lo scorbuto.

Prova a introdurre il peperone nella loro dieta,altrimenti devi integrare la vitamina C con goccie di cebion wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi se non ricordo male Lulù ha la visita del vet., mi farebbe piacere sapere come va la zampetta. E mi auguro che la pelosetta non soffra.smitten.gif/>

Si, Siamo andati, ha detto che per la zampina e colpa del pellet, e come se noi stiamo sempre in piedi sui sassi, dopo un po ci si gonfiano i piedi, e ha detto che devo fare ancora i lavaggi, e mettere delle traverse, o qualcosa del genere, cosi sono morbide e in piano.

Quante volte le devo fare il bagno ? una volta al mese ?

Come diceva Paolo,la verdura va pesata e dev'essere 150/200 gr al giorno,per ogni cavietta! divisa in minimo 2 pasti!

Cerca di variare molto la verdura! ...da quello che leggo non hai menzionato il peperone. Il peperone è la loro maggiore fonte di vit.c,loro non la sintetizzano e la assimilano solo attraverso l'alimentazione...

una carenza di vitamina C può portare a varie malattie gravi tra le quali lo scorbuto.

Prova a introdurre il peperone nella loro dieta,altrimenti devi integrare la vitamina C con goccie di cebion wink.gif

Il peperone non lo mangiano volentieri, ma oggi ne hanno mangiato un bel pezzettino.

EDIT: posso portarla a fare le passeggiate con la pettorina ? ( Passeggiate nei campi da 50metri )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, Siamo andati, ha detto che per la zampina e colpa del pellet, e come se noi stiamo sempre in piedi sui sassi, dopo un po ci si gonfiano i piedi, e ha detto che devo fare ancora i lavaggi, e mettere delle traverse, o qualcosa del genere, cosi sono morbide e in piano.

Ciao Utopia! Ho anch'io una Lulù ;-)/> Spero che la tua piccolina si rimetta presto.

Penso che potresti provare con una lettiera in pile, almeno per il momento. Basta mettere sul fondo della gabbia un adeguato strato assorbente (asciugamani oppure pellet, ma in questo caso forse sono da preferire gli asciugamani, che dovrebbero rendere la superficie più morbida) e coprirlo per bene con del tessuto in pile (va benissimo un vecchio plaid), così il pile fa filtrare la pipì nello strato assorbente, e loro restano asciutte/i.

Per quanto riguarda la vitamina C, qui: http://www.amicacavia.net/forum/topic/2469-il-calcolatore-della-vitamina-c/ puoi scaricare il file del "calcolatore", così puoi capire se stai fornendo l'adeguato quantitativo giornaliero di vitamina C ai tuoi caviotti. Qui, invece, trovi un'altra interessante tabella sulla vitamina C:

Se ti rendi conto che dai loro meno del quantitativo giornaliero necessario, ti conviene "aiutarle" con un integratore come il Cebion (io non l'ho mai usato, quindi non saprei dirti le quantità, magari qualcuno più esperto, o il veterinario, potranno consigliarti meglio).

In bocca al lupo a Lulù :love:/>

PS: Certi padri sono duri di coccio, lo so ;-)/>. Magari sarà la parcella del veterinario a convincerlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille, la tabella mela stampo, e la tengo anche sul cellulare, per quanto riguarda la parcella del veterinario per ora non mi ha chiesto nulla.

per ora ho messo uno strato assorbente ( TAPPETINI ASSORBENTI) 100 li ho pagati 37EURO, ma non mi interessa i soldi, voglio che la mia pelosina stia bene, oggi durante il bagnetto le ho fatto una foto, domani se mi aiutate a capire come fare la metto sul forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...