Vai al contenuto
Antonella B.

riflessioni sugli acquisti in negozio

Recommended Posts

Amici del forum, mi sento proprio di dire queste cose col cuore, poi criticatemi pure, perché ognuno la pensa a modo suo, intanto dico la mia.

Mi domando perché nel 2014, epoca in cui siamo sommersi dalle informazioni, tanto che, anche volendo evitare di ascoltare le assorbiamo ugualmente per "osmosi", ancora acquistiamo animali in negozio, senza pensare che in questo modo alimentiamo un odioso mercato di innocenti: femmine fatte partorire in continuazione, fino a che per limiti di età vengono soppresse, tenuti in pessime condizioni igieniche , malnutriti, in soprannumero, adulti con piccoli...

Posso affermare, perché l'ho visto con i miei occhi in due diverse occasioni (ci lavoravano mia cognata e una mia amica), che sono tenuti meglio cavie e altri roditori, nonché scimmie nei laboratori di ricerca,

Da un po' si sta diffondendo il termine "cagnaro" il cagnaro è colui che commercia in cuccioli di cane che arrivano dalle farm per lo più dell'Est (Romania, Bulgaria), chi utilizza i forum, i social network e internet in generale non può non sapere perché le immagini di queste fabbriche degli orrori rimbalzano ovunque e il grido " un animale non si compra, si adotta" è ormai un eco che rimbalza sulle bocche siliconate di qualunque soubrette in tv.

A proposito di ciò vorrei spezzare una lancia in favore degli allevatori seri, quelli che allevano per passione, non certo per scopo di lucro, la cosa vale per cani, gatti, e roditori, quelli che si fanno i chilometri per andare a prendere un esemplare in particolare, anche in altri stati e che non fanno incroci" ad capocchiam", che di certo non ne fanno la loro principale fonte di reddito, e fanno una certa selezione dei possibili acquirenti.

Quindi se grazie a tutto questo battage mi piace credere che ci si pensa un po' di più prima di prendere un cane in negozio, si acquista a cuor leggero, per pochi euro un roditore od un uccello.

E' nella mia natura evitare di brontolare se vedo qualcosa di storto, ma piuttosto cercare delle soluzioni al problema, sono fatta così è spesso passo per la rompiballe di turno (ne sa qualcosa il sindaco del mio paese). Ma questo è uno dei rari casi in cui, non facendo nulla già si otterrebbe un gran risultato. Se nel negozio di articoli per animali, criceti e cavie, restassero invenduti per uno, due mesi, il negoziante ci penserebbe due volte prima di prenderne altri, perché per lui sarebbero solo un costo, anche perché un minimo andrebbero accuditi e magari si ritroverebbe con nascite indesiderate perché di certo non avrà separato i sessi. A seguito del sacrificio di quegli esemplari, altri non finirebbero in negozio e se i negozianti smettessero di servirsi degli allevatori intensivi, questi sarebbero smantellati perché la domanda verrebbe a mancare.

Concludo questa mia filippica dicendo che, se in tanti diffondiamo questo pensiero, qualcosa si riuscirà ad ottenere, sono nel mondo degli acquari da parecchio e anni fa si diffuse a macchia d'olio la moda dei pesci colorati: alcune specie di acqua dolce col corpo trasparente venivano colorate artificialmente; gli animali morivano poco dopo l'acquisto. In tanti appassionati, per tanto tempo ci siamo prodigati, per mezzo di adesivi, magliette, volantini con i loghi "no ai pesci colorati" e anche "no alla boccia", non stancandoci di ripetere come veniva ottenuto il colore (bimbi di 4 anni in Thailandia iniettano coloranti tutt'altro che innocui con una siringa, al pesce vivo e spesso finiscono per pungersi loro, dato che il pesce si dibatte), o il perché non si dovrebbero tenere pesci in pochi litri. Adesso questi pesci colorati non si vedono quasi più e in molte città, nel regolamento riguardante la detenzione di animali è fatto divieto l'utilizzo di contenitori al di sotto dei trenta litri. Firenze è stata la prima città a formulare questa normativa e questo evento è stato per noi una grande conquista.

o1na6wn1ujvvrgmwblfq_thumb.png

k642orzbqcxtdzkx9wbf_thumb.gif

Per questo se in tanti diffondiamo questo pensiero, le cose cambieranno, cerchiamo di essere fiduciosi e positivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

A seguito del sacrificio di quegli esemplari, altri non finirebbero in negozio ...

Assolutamente condivisibile!

Purtroppo c'è un però e l'hai detto tu stessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Condivido pienamente la tua opinione. Io sono una di quelle persone che si scalda quando sente i soliti discorsi del tipo che tutto va male ci si lamenta di tutto, ma nessuno fa nulla. Il mio motto è: io nel mio piccolo inizio ad avere un comportamento corretto verso ambiente, animali, e persone...e se tutti facessero lo stesso tanti problemi non esisterebbero. Rispetto per gli altri equivale rispetto per noi.

Forse sono stata contorta, anzi sicuro, ma mi sono sfogata pure io. :tickedoff:/>:knuppel:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi domando perché nel 2014, epoca in cui siamo sommersi dalle informazioni, tanto che, anche volendo evitare di ascoltare le assorbiamo ugualmente per "osmosi", ancora acquistiamo animali in negozio, senza pensare che in questo modo alimentiamo un odioso mercato di innocenti: femmine fatte partorire in continuazione, fino a che per limiti di età vengono soppresse, tenuti in pessime condizioni igieniche , malnutriti , in soprannumero adulti con piccoli...

Io personalmente ho acquistato perchè qui in Sicilia le associazioni di adozioni non arrivano. Per me era l'unica alternativa. Condivido tutto quello che hai scritto, ma d'altra parte penso che anche tutti quegli animali tenuti in pessime condizioni igieniche , malnutriti e in soprannumero di cui parli abbiano diritto ad un futuro migliore. Io personalmente sento di aver tolto Ross da una situazione che, per fortuna, non era tra le più terribili, ma neanche ottimale, e avergli dato una casa e delle attenzioni che non so se avrebbe avuto altrimenti.

Per il resto penso che i negozi d'animali sono da sempre esistiti e sempre esisteranno, sperare che non sia così è utopia, quello che secondo me ci vorrebbe sono norme più severe per i negozianti e controlli rigorosi del modo in cui operano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Condivido pienamente tutto quello che hai detto,mi guardo bene di entrare in negozi di animali che vendono animali,e quando raramente ci entro è solo per infuriarmi,e chiamare la protezione animali,l'asl e compagnia bella,che puntualmente mi dice "si si andremo a controllare" e puntualmente non fa una mazza!!!!

è un argomento che mi sta molto a cuore e per cui mi faccio anche venire il fegato grosso,.ma cosa possiamo fare se nemmeno chi dovrebbe occuparsene se ne interessa????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io personalmente ho acquistato perchè qui in Sicilia le associazioni di adozioni non arrivano. Per me era l'unica alternativa. Condivido tutto quello che hai scritto, ma d'altra parte penso che anche tutti quegli animali tenuti in pessime condizioni igieniche , malnutriti e in soprannumero di cui parli abbiano diritto ad un futuro migliore. Io personalmente sento di aver tolto Ross da una situazione che, per fortuna, non era tra le più terribili, ma neanche ottimale, e avergli dato una casa e delle attenzioni che non so se avrebbe avuto altrimenti.

Per il resto penso che i negozi d'animali sono da sempre esistiti e sempre esisteranno, sperare che non sia così è utopia, quello che secondo me ci vorrebbe sono norme più severe per i negozianti e controlli rigorosi del modo in cui operano.

A volte l'acquisto è la sola possibilità.

Comunque noi continueremo a pubblicizzare la possibilità dell'adozione, piuttosto che l'acquisto o la riproduzione domestica.

E come scrivi tu, bisognerebbe almeno che ci fossero delle regole più chiare e severe per i negozi e gli allevamenti; sarebbe già un passo avanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Birretta è stato comprato dal mio compagno come regalo per il mio compleanno...ha scelto di proposito il piu scalcinato e malaticcio...oggi lo guardo che gira per casa felice e cicciotto e penso al povero caviottino che ha preso il suo posto in quella gabbia pulciosa e zozza,e a tutti gli altri caviotti che si sono susseguiti e si susseguiranno.

Nn comprero' mai piu un animale perche' per salvarne uno ne sto facendo morire cento di stenti.ci vorrebbero piu controlli ma se i controlli nn ci sono penso a fare del mio meglio per bloccare questo scempio.

Birretta avrebbe bisogno di compagnia ma purtroppo è ancora da solo e lo rimarra' fino a quando nn trovero il modo di adottarne uno qui in sardegna, nel frattempo dovra' accontentarsi di me e del mio ragazzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se senti qualche associazione, ad agosto te lo recapito io :-D

Ci sono vari problemi nel nostro paese!

I roditori non sono tutelati, e c'è pochissima informazione!

I criceti vengono venduti con gabbie che sarebbero strette anche come trasportini, le cavie e i conigli accompagnati da semi e cereali.

Ma avete mai visto un coniglio in gabbia?

Che pena :(

Servirebbero delle leggi e dei controlli nei negozi da parte di enti competenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo è pur vero , ma diciamo che le associazioni , non sono sempre il top. Alcune volte sono troppo assillanti e altre volte rifiutano domande di adozioni perchè non esistono staffette in quei luoghi.

Quoto pure con Chiakka , i roditori , sono " stupidi animali" , questo è ciò che afferma , "esistono solo per esperimenti, " " Che mondo sarebbe senza vivisezione ?" "Che senso ha uccidere tante persone , per salvare un roditore?" .. quando ho sentito quest'ultima frase , volevo strangolarlo , perchè era convinto questo tizio :" Un roditore non ha emozioni , non capisce , mentre un umano sì "! Se ci sono i metodi alternativi che vengano applicati , e che non vadano nella lista perduta.. E che tutti gli animali vengano reputati , rispettati e tutelati , probabilmente non tutti amano i rettili (me compreso) .. ma non per questo se vedo un serpente non lo rispetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I roditori non sono tutelati, e c'è pochissima informazione!

I criceti vengono venduti con gabbie che sarebbero strette anche come trasportini, le cavie e i conigli accompagnati da semi e cereali.

Ma avete mai visto un coniglio in gabbia?

Che pena sad.gif

Si,è uno schifo!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

per chi bazzica su internet (ormai anche mia nonna), credo sia ancora preferibile rivolgersi a privati, di gente che cede esemplari giovani e adulti è pieno il web, spesso c'è chi ha acquistato una cavietta e se l'è ritrovata già ripiena come ben sappiano, oppure ha preso due "femmine" di cui una non si è rivelata tale. DI certo saranno meglio tenute e meno a rischio di malattie.

Anch'io avendo cani, pesci, cavie, a volte vado in esplorazione di nuovi negozi, ma evito di guardare la zona degli animali se c'è, altrimenti mi verrebbe voglia di portarmeli a casa tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...