Vai al contenuto
ciuffet

Eddy junior

Recommended Posts

La gabbia quanto misura?

la gabbia è 75 * 45 cm, l'idea c'è di adottarne un'altro, perche ho notato che vuole compagnia, vuole imboccato il peperone se no non lo mangia, e cerca di giocare con il pupazzetto che glio ho messo vicino. però dovrò essere certa che eddy sia completamente guarito.

oggi si comporta in modo strano sembra un toro impazzito, salta, si scuote, come se avesse qualcosa addosso, è possibile che nel fieno ci siano insetti che possano dare fastidio? uno nero me lo sono ritrovato sul pantalone, sembrava un moscerino e l h o schiacciato, non ne ho visti altri, ma ho avuto il dubbio. strano però, le goccine messe dal veterinario coprono il pelo sia per gli acari che pei i pidocchi e le pulci, quindi non dovrebbe avere problemi. nella scatolina una settimana fa avevo spruzzato anche l'anti acaro. tranne se ha paura che lo sollevi o gli faccia il solletico alla pancia. quando lo faccio mi morde .)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se salrava e si scuoteva come un cavallino impazzito nn preoccuparti! Nn é dovuto sicuramente all' insetto! Ma finalmente è felice e si sente a suo agio! Si chiama popcornig ed è la loro manifestazione di felicita' ed eccitazione!!!? Vai piccolo eddy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi prenderne un altro però devi tenere in conto di prendere un'altra gabbia perché questa è proprio piccina!

sembra enorme ora, ingombra molto in casa, forse perche eddy è ancora piccino. potrei costruire un secondo piano, ho visto su youtube che alcuni hanno tanti piani. sicuramente dovrei creare un'apertura piccola per evitare che saltino da alteze elevate e si facciano male, visto l'esperienza, magari a due piani anche se maschietti potrebbero convivere insieme. mio figlio maggiore sicuramente mi aiuterà. non ho considerato mio marito, hihiihih sicuramente mi ammazzerà , già era troppo uno. Gian invece tutto entusiasta ha proposto la femminuccia così avremo i cuccioletti. addio farò il divorzio. fighting0050.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se salrava e si scuoteva come un cavallino impazzito nn preoccuparti! Nn é dovuto sicuramente all' insetto! Ma finalmente è felice e si sente a suo agio! Si chiama popcornig ed è la loro manifestazione di felicita' ed eccitazione!!!? Vai piccolo eddy!

menomale, tra la paura che fosse impazzito e insetti che lo insidiassero mi ero molto preoccuata.

oggi che emozione. mio marito si era alzato prima di me e si era messo sul divano vicino al cuccioleto a guardare la tv. eddy niente, non si muoveva. appena son entrata io ha squittito con forza. voleva le verdurine. che amore, ha capito che ero io. smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente comincia a stare bene, piccolo topino, pian piano l'esperienza del negozio e il dolore della caduta saranno solo un ricordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente comincia a stare bene, piccolo topino, pian piano l'esperienza del negozio e il dolore della caduta saranno solo un ricordo.

non solo ho notato che toccandolo non sento più le costole, era così scheletrico, ora si è arrotondato, ha la pancetta hiihihiihihiih

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi domandavo, ho un balcone, è arrivata l'estate e fa caldo, i cuccioletti possono restare fuori di giorno? magari godono dell'aria aperta. ho la tenda per il sole e starebbe al fresco. in giardino eviterei perché circolano tanti gatti e molti hanno la rogna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Deve essere riparato dal sole, dagli sbalzi di temperatura, dalle correnti d'aria (ovviamente dalla possibilità di cadute) e devi essere certa che non ci siano uccelli predatori nei dintorni (anche i gabbiano sono molto pericolosi). Inoltre deve avere un riparo e un po' d'acqua in una ciotola e/o un po' di verdura fresca a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Deve essere riparato dal sole, dagli sbalzi di temperatura, dalle correnti d'aria (ovviamente dalla possibilità di cadute) e devi essere certa che non ci siano uccelli predatori nei dintorni (anche i gabbiano sono molto pericolosi). Inoltre deve avere un riparo e un po' d'acqua in una ciotola e/o un po' di verdura fresca a disposizione.

io avrei pensato all'intera gabbia che sto preparando, uscirla per un pò sul balcone e poi riportarla dentro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra enorme perché è piccino, ma vedrai che tra un pó sarà troppo piccola anche per lui.

Dovrebbe essere almeno di 120 cm o al massimo se vuoi utilizzare questa, dovresti lasciarla sempre aperta in una stanza così da dargli modo di girare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra enorme perché è piccino, ma vedrai che tra un pó sarà troppo piccola anche per lui.

Dovrebbe essere almeno di 120 cm o al massimo se vuoi utilizzare questa, dovresti lasciarla sempre aperta in una stanza così da dargli modo di girare.

già lo faccio, mentre faccio le faccende di casa lo lascio libero in soggiorno vicino la cesta su una tovaglia, anche se cerca di nascondersi dietro la cesta oppure se gli metto la casetta che gli ho fatto sta sempe rintanato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io avrei pensato all'intera gabbia che sto preparando, uscirla per un pò sul balcone e poi riportarla dentro.

Va bene! Abbi cura di farlo quando la temperatura è accettabile, non troppo caldo e non freddo, e che non stia nella corrente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

leggo che le pettinate, il mio quando lo devo pettinare? devo aspettare che si allunghi il pelo? adesso avrei paura di farlo male, lo strofino soltanto con le salviettine. in questi giorni mi si è diventanto anche più aggressivo, non vuole che gli tocchi la pancia e morde, prima non faceva nulla, ora tende a stringere un pò di più. potrà arrivare al punto di farmi male? ha dei dentini molto appuntiti, potrebbero bucare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ciuffet ho letto ora tutte le peripezie con Eddy Jr!

E' un caviotto bellissimo e ha un musetto adorabile...smitten.gif

Non posso che condividere tutti i consigli che ti hanno dato gli altri ragazzi del forum.

Ci si affeziona tantissimo alle caviette, sono animali molto docili e buffi e le cose con loro si conquista tutto poco alla volta, per questo si crea un legame speciale.

Ora il tuo pelosino è piccino, ma col tempo crescerà, nel giro di pochi mesi e arriverà a pesare circa 1 kg, lo spazio per loro è fondamentale.

Solitamente non amano essere toccati nel pancino, nè essere messi a pancia in sù. I suoi morsini sono un avvertimento per dirti che non gradisce e che si sta spazientendo.

Mi sfugge il motivo dei lavaggi frequenti e del costante uso delle salviette, va bene una volta ogni tanto ma farlo costantemente può essere sgradevole per loro.

Per loro l'olfatto è fondamentale un po' come per noi la vista e ogni volta che pensi di fargli del bene pulendolo in realtà lo destabilizzi, E' come se a te mettessero degli occhiali da sole spessi e scuri, avresti difficoltà ad orientarti anche in posti che conosci bene. E' preferibile cambiare più spesso il fieno e la lettiera o magari tagliare i ciuffi sul posteriore piuttosto che pulirli in continuazione.

Sono animali abbastanza puliti, non è necessario che interveniamo noi in questo.

Tieni conto che la prima arma di difesa di una cavia è la fuga, se non può fuggire fa versetti (che dovresti imparare a riconoscere) e mosso da disperazione, morde.

I denti sono belli taglienti e sebbene non facciano ferite gravi o trasmettano malattie con il morso, può essere una situazione poco piacevole; per dei movimenti tuoi bruschi dato che magari non te lo aspetti possono mettere a rischio la salute del caviotto.

A volte danno dei morsini anche quando vogliono essere messi giù perché scappa la pipi.

Riguardo le pettinate non intervengo perché ho sempre avuto caviette a pelo corto (a parte il nuovo arrivato) quindi dalla gestione più semplice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le salviettine servono se è molto sporco o quando ha dei parassiti; nella normalità puoi usare una spazzolina molto morbida (le trovi nei pet-shop, ma non solo) per toelettarlo con una certa regolarità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ciuffet ho letto ora tutte le peripezie con Eddy Jr!

Le salviettine servono se è molto sporco o quando ha dei parassiti; nella normalità puoi usare una spazzolina molto morbida (le trovi nei pet-,shop, ma non solo) per toelettarlo con una certa regolarità.

grazie simmi, avevo intuito che si infastidiva, io lo volevo soltanto coccolare, sta diventando abbastanza aggressivo e morde se lo tocchiamo sul posteriore, fa male e buca pure con i suoi dentini sottili.

paolo con le salviettine strofino soltanto le orecchie e il sederino che puzza, ovviamente lo faccio ogni tanto anche perche morde. finalmente l ho trasferito nella sua nuova gabbia. ora saltella, corre a destra e a sinistra e si scuote come un cavallo impazzito. metterò a breve altre foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In che senso sta diventando abbastanza aggressivo?

Le coccole per le cavie possono essere piacevoli nella zona del capo, sul dorso all'altezza scapole, sul musetto o sul mento. Difficilmente il posteriore è apprezzato a meno che non venga preparato prima in altre zone.

Anche le carezze contropelo potrebbero innervosire...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, devi capire quali sono le zone dove non gradisce essere toccato; in genere i quarti posteriori sono una di quelle.

Quando avrai necessità di pulirlo sul sederone ti conviene prima avvolgerlo in un panno, tipo mummia, lasciando fuori la parte per la pulizia. Poi, se gli accorci bene il pelo sul posteriore dovrebbe restare più pulito.

Mi fa piacere sapere che sta ritrovando il suo benessere e si comporta di conseguenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In che senso sta diventando abbastanza aggressivo?

Le coccole per le cavie possono essere piacevoli nella zona del capo, sul dorso all'altezza scapole, sul musetto o sul mento. Difficilmente il posteriore è apprezzato a meno che non venga preparato prima in altre zone.

Anche le carezze contropelo potrebbero innervosire...

in genere lo accarezziamo sull'intero dorso, ma fa dei rumorini e morde se la carezza arriva al posteriore, bisogna accarezzare solo la testa e more anche se accarezziamo la pancia a mo di solletico e sotto il mento.

sto usando il pile per il riposino e le coccole sulle gambe e ho notato che sta perdendo pelo, forse per il caldo? volevo usarlo per fargli un lettino per la gabbia ma forse è estate e il pile è caldo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in genere lo accarezziamo sull'intero dorso, ma fa dei rumorini e morde se la carezza arriva al posteriore, bisogna accarezzare solo la testa e more anche se accarezziamo la pancia a mo di solletico e sotto il mento.

sto usando il pile per il riposino e le coccole sulle gambe e ho notato che sta perdendo pelo, forse per il caldo? volevo usarlo per fargli un lettino per la gabbia ma forse è estate e il pile è caldo.

Magari al posto del pile usa un panno meno caldo, anche un vecchio asciugamano o un qualsiasi telo morbido.

Se perde pelo è meglio che lo spazzoli almeno quotidianamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si in questo periodo si preparano al cambio di stagione quindi ci sta che lo perda più facilmente. Con un pettine per neonati agevoli la caduta dei peli morti.

Accertati che la perdita del pelo sia uniforme e non ci sono aree di alopecia o cute arrossata.

Invece del pile puoi usare un asciugamano in microfibra che è più fresco. D'altra parte è molto meno filtrante quindi resta più facilmente umido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...