Vai al contenuto
ciuffet

Eddy junior

Recommended Posts

grazie paolo.

dimenticavo visita dal veterinario, antiparassitario messo, le crosticine son sparite, evvivvaaaa è fuori pericolo, fra 40 giorni il richiamo.

dopo le goccine tra il viaggio il disaggio non mangiava e stava rintanato. la sera però si è ripreso.

purtroppo ho constatato che la mia ciuffetta l'abbiamo avvelenata, tra incompetenza e leggerezza del veterinario precedente e l'inesperienza mia ho dato medicine per umani. sbagliatissimo. ci son i farmaci per gli animali, e per loro bisogna dare antiparassitari per gattini. avviso per evitare agli altri i miei errori. scusate se ho ricordato la mia brutta esperienza ma meglio divulgare per diminuire le perdite dei nostri batuffolini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non si deve mai pensare che un farmaco adatto all'umano o ad altro animale possa andare bene anche per la cavia: spesso non è così.

Dovrebbe essere il veterinario stesso a mettere in guardia e a scegliere i farmaci più appropriati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi fa molto piacere che si stia riprendendo, se devi dare solo due goccine di cebion potresti avvolgerlo in un asciugamano (tipo mummia per intenderci :uglystupid:/>) lasciando fuori solo il musetto e, tenendolo tipo neonato in braccio far cadere le goccine direttamente in bocca, io l'ho fatto in passato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice che il piccolo Eddy si stia mettendo in carreggiata :love:/>Prova a dargli l'erba di campo, di solito è molto gradita e consuma i dentini. Ovviamente pulita!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo ho constatato che la mia ciuffetta l'abbiamo avvelenata, tra incompetenza e leggerezza del veterinario precedente e l'inesperienza mia ho dato medicine per umani. sbagliatissimo. ci son i farmaci per gli animali, e per loro bisogna dare antiparassitari per gattini. avviso per evitare agli altri i miei errori. scusate se ho ricordato la mia brutta esperienza ma meglio divulgare per diminuire le perdite dei nostri batuffolini.

Per essere precisi, ci sono medicinali (per animali o per umani) che possono o non possono andare bene per le cavie.

L'unico che sa cosa fare e cosa dare è il veterinario esperto in cavie che conosce anche le dosi.

Per questo insistiamo tanto e sempre per scegliere un veterinario esperto in cavie e non uno generico. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non si deve mai pensare che un farmaco adatto all'umano o ad altro animale possa andare bene anche per la cavia: spesso non è così.

Dovrebbe essere il veterinario stesso a mettere in guardia e a scegliere i farmaci più appropriati.

purtroppo son incappata con un veterinario incapace freddo e spietato che mi ha consigliato di ridarlo al negoziante oppure provare medicine( sbagliate) ma che sicuramente non lo guarivano( detto da lui). mi sento in colpa perche non ho avuto polso a cambiare veterinario facendomi influenzare da tutti. " esaggerata a farsi in 4 e preoccuparsi per un topo" mi hanno detto.

su questo son arrabbiata con gli altri ma soprattutto con me stessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi fa molto piacere che si stia riprendendo, se devi dare solo due goccine di cebion potresti avvolgerlo in un asciugamano (tipo mummia per intenderci uglystupid2.gif/>) lasciando fuori solo il musetto e, tenendolo tipo neonato in braccio far cadere le goccine direttamente in bocca, io l'ho fatto in passato.

grazie del consiglio bistius, proverò, perchè è così furbo che anche se cambio verdura sente l'odore e mordicchia al lato vicino il mio dito, anzi morde anche il mio dito ma non la parte bagnata dalle vitamine :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo è ciò che ti suggeriva Bistius.

che adorabile, sembra proprio un neonato.

ho delle domande da fare:

1) ii testicoli è normale che siano gonfi? credevo fosse la panzata che aveva subito, ma ora sono rosei, niente ematoma, ma sempre gonfi compreso l'ano. mi è sfuggito di domandarlo al veterinario. i 2) batuffolini riescono a saltare da una cesta? perche si è allungato e l ho visto sbucare dalla cesta. sto ancora allestendo la gabbietta, non è ancora finita per poterlo spostare, non vorrei che si suicida buttandosi dalla cesta.

3)si è formata una piccola crosticina sulla palpebra, succede sempre il fine settimana uffff, si può disinfettare come ho fatto con le altre? cosa potrei usare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i testicoli non ti saprei dire, il mio caviotto e' sterilizzato. Può essere una cosa normalissima (magari a te appaiono gonfi ma non lo sono) oppure no. Potrebbe avere una infiammazione per via della lettiera non abbastanza morbida...Lascio per sicurezza la parola a chi e' più esperto.

I batuffolini hanno capacità di salto sorprendenti: come dico sempre, se riescono a mettersi in piedi e ad appoggiare le zampine anteriori sul bordo, il gioco e' fatto, prima o poi riescono a scavalcare. Meglio mettere la cesta a terra. E accelerare i preparativi della gabbia :)

Per l' occhietto fai impacchi con la camomilla e vedi se la situazione si risolve...altrimenti ci vorrà un altro controllo dal vet, col quale potrai chiarire anche il problema dei testicoli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gonfi? Puoi mettere una foto..

Magari è normale ma visto il problema che ha avuto, meglio controllare!!

Io ti consiglio di spostarlo quanto prima! Per sterilizzare al meglio la gabbia ci vogliono 30 minuti, la asciughi, metti il pellet con un bello strato di fieno sopra, il portafieno, acqua, ciotola della verdura, copri la gabbia parzialmente con un canovaccio così da dargli un riparo ed è fatta!

Ormai è davvero troppo che è in quella cesta il piccolino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, io ho visto che i maschietti interi si portano a spasso delle palline ben visibili. Credo che se ci fosse stato un problema il veterinario lo avrebbe notato nel corso della visita precedente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno. Su questo sono ferrata! Il mio Rocky, maschio intero, aveva due testicoli belli belli grossi. Per darti un esempio grandi come due olive ascolane!:-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Gianni è ben "equipaggiato"!

hahhahhaha allora non mi devo preoccupare, per ora ha una nocciolina, ma per come è piccolo anche lui è ben equipaggiato

mi ha detto il vet. che se voglio trovargli una compagna fra un mese potrebbe avere dei cuccioli, ma la femminuccia dovrebbe avere tra i 3 ai 6 mesi, dopo sarebbe pericoloso e nel parto potrebbe morire perche avrebbe il bacino non elastico per far nascere cuccioli. i maschietti invece potrebbero essere papà sempre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti conviene pensare prima alla sterilizzazione di Eddy.

Ci vogliono 40 giorni di isolamento prima che il maschio non sia fertile definitivamente.

poverino, ma se gli trovo un compagno maschio non c' è bisogno di sterilizzarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che vadano d'accordo da cuccioli ma che cambino atteggiamento reciproco una volta cresciuti...Comunque c'è chi è' riuscito a realizzare ottime convivenze anche tra maschietti: e' importante che abbiano parecchio spazio a disposizione e possibilmente due casine, due beverini, ecc per diminuire i rischi dei litigi. Puoi sempre provare, magari va tutto benissimo. Sii però consapevole che potrebbe essere necessario separarli nel caso non riuscissero a convivere, quindi devi avere in casa spazio a sufficienza per una seconda gabbia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea di dare compagnia la piccolo è lodevole, ma per ora ti consiglierei di curare e sistemare nel modo più opportuno Eddy. Intanto ti fai esperienza e rifletti ancora un po' su quale potrebbe essere, più avanti, la migliore compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' davvero ammirevole che tu voglia dare affetto ad un altro/a pelosetta, ma prima occorre sistemare per benino la casa di Eddy e vedere se diventa un caviettone in forze, poi credo tu possa scegliere di conseguenza. Guarda che sono curiosa, sta costruendo una reggia? vedere casina nuova .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...