Vai al contenuto
ciuffet

Eddy junior

Recommended Posts

Posso capire la tua preoccupazione ma se segui i giusti consigli (come quello di una gabbia appropriata) forse certe problematiche non insorgerebbero. Va bene iniziare gradualmente ma con "briciole" di verdura Eddy non ha il giusto nutrimento e i suoi dentini potrebbero avere presto problemi! Vedi tu!

Il ghiaccio non tenerlo appoggiato a lungo, e poi tienilo sempre con un panno non tenerlo a contatto diretto con la zampina! Per l'ematoma io ti consiglierei una pomata di erboristeria a base di arnica montana. E' antiinfiammatorio naturale ed aiuta a riassorbire il livido....

ho delle zucchine, ma non riesco a trovarle nella lista che avete scritto, le può mangiare? magari togliendo i semi all'interno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si le puo' mangiare ma solitamente nn le gradiscono....ma provaci! Prova anche con un pochino di prezzemolo per la vit c ma nn troppo perche contiene molto calcio.ora che è piccolo va benissimo ma da grande andra' dato con parsimonia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Verdure: peperone giallo, rosso, cetriolo, sedano, finocchio, pomodoro, broccoli, cavolfiore, ravanelli, radicchi, insalate (con cautela) cicoria, bietole, spinaci, erbe di campo, poca poca carota, poca poca frutta. Assolutamente no melanzana cipolla, patata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Verdure: peperone giallo, rosso, cetriolo, sedano, finocchio, pomodoro, broccoli, cavolfiore, ravanelli, radicchi, insalate (con cautela) cicoria, bietole, spinaci, erbe di campo, poca poca carota, poca poca frutta. Assolutamente no melanzana cipolla, patata.

quante verdure che si mangiano, magari lo facesse anche mio figliosmiley.gif, magari con la scusa che fa bene al suo cuccioletto seguirà l'esempiowink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi son riuscita a strofinarlo girandolo e, guardando la pancia mi son accorta che ha tutto l'addome violetto anche intorno ai genitali. sembra lo stesso colore della coscia che le duole. è normale oppure ha sbattuto anche la pancia e c è l'ematoma? ieri il veterinario ha detto che bisogna pazzientare anche se non ha rottura il colpo è stato forte quindi ci vuole molto tempo per guarire.sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami mi sono un po' persa nel forum in questi giorni.

Non ho capito se il tuo veterinario è esperto in cavie ed animali esotici oppure no.

Te lo chiedo perché fa una differenza enorme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicuramente non sarà il tuo caso, ma con il mio Bistius, i primi tempi, quando non ero ancora esperta e non sapevo della vitamina C, ha avuto una ipovitaminosi, oltre a zoppicare e essersi danneggiato una zampina posteriore, era tutto viola sul pancino, non erano ematomi, erano emoraggie dovute ad una forma di scorbuto, io non lo nutrivo nella giusta maniera, in quanto nessuo mi aveva istruito su come farlo, per fortuna il veterinario esperto lo ha salvato con inezioni di vitamina c, l'ha preso per i "capelli". Con un'alimentazione giusta è poi stato benissimo. Fai molta attenzione e fallo controllare da qualcuno di cui sei sicura, prima che sia troppo tardi. Non voglio allarmarti, come ti ho detto sicuramente non sarà il tuo caso, ma fai attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ripeto di rivolgerti ad un veterinario esperto e di dare da mangiare a questa bestiola in modo corretto oltre al fatto di collocarlo in una gabbia adeguata non in una cesta per la biancheria!

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sono certa della preparazione del veterinario, lui afferma di si, se lo tocco sugli ematomi si fa male, quindi dovrebbe essere un colpo preso, le emorraggie da scorbuto fanno male? ma cosè ? ora vado a leggere al riguardo. le verdure le sto dando, ho comprato anche il peperone, quindi una foglia di lattuga una di bietola e uno pezzettino di peperone, insieme al fieno e al mangime, un pezzetino di mela solo la mattina per la vitamina c, ripeto lo stesso procedimento pomeriggio tardi, di più non mangia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sono certa della preparazione del veterinario, lui afferma di si, se lo tocco sugli ematomi si fa male, quindi dovrebbe essere un colpo preso, le emorraggie da scorbuto fanno male? ma cosè ? ora vado a leggere al riguardo. le verdure le sto dando, ho comprato anche il peperone, quindi una foglia di lattuga una di bietola e uno pezzettino di peperone, insieme al fieno e al mangime, un pezzetino di mela solo la mattina per la vitamina c, ripeto lo stesso procedimento pomeriggio tardi, di più non mangia.

Io temo che tu ti sia affidata al veterinario sbagliato.

Nessun veterinario esperto in cavie consiglierebbe la mela per la vitamina C. La mela contiene pochissima vitamina C! Hai visto la nostra scheda?

Se poi dici che mangia poco o niente, un veterinario esperto ti avrebbe già detto che è in una situazione critica.

Una cavia che non mangia è in pericolo di vita!

Lo scorbuto è una malattia da carenza di vitamina C, le cavie VIVONO di vitamina C. Possibile che il tuo vet non te l'abbia detto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciuffetta scusa se mi permetto, ma io sono veramente molto preoccupata per Eddy. I giorni passano, e per loro sono importantissimi, e ho la sensazione che non si facciano cose concrete per questo dolce pelosetto. Sicuramente sarai presa da mille cose famiglia, lavoro,...ma il piccino urge di attenzioni almeno in questo periodo critico.:love:/>/>Per piacere prova un altro veterinario che sia specializzato in esotici . Questa pulce che mi ha messo Bistius della vitamina C non è da sottovalutare.

Tanti bacini al pelosetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi sto facendo in 4, pulisco ogni 5 minuti la lettiera per evitare che resti sporco, visto che zoppica, lo lavo la mattina ma anche quando vedo che ha il sedere ingiallito, lo controllo anche la notte per vedere se è tutto apposto, chi mi da la certezza che dalle mie parti ci sia un esperto di porcellini? vista la mia insistenza con il veterinario anche la segretaria sta a ridermi in faccia, per la preoccupazione che dimostro e sono due i veterinari che ho conosciuto. un altro stava facendo morire la gatta di una mia amica, non so proprio dove andare o cosa fare, al massimo provo un'altra frutta per dare vitamina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per la vitaminca C dai il peperone,la mela lasciala perdere...la frutta è molto zuccherina per loro,quindi va data massimo una volta a settimana,e un pezzettino piccolo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai già controllato qui se c'è qualche veterinario segnalato vicino a te? http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Per la vitamina C non andare a tentoni.

O mangia il peperone o gliela devi somministrare in gocce con il cebion.

Quello che sto cercando di dirti è che se ti prendi del tempo per capire _cosa_ fare (leggendo i link che ti abbiamo dato o contattando un veterinario esperto) invece che procedere per tentativi risparmieresti un sacco di tempo e fatica.

Senza contare che faresti stare molto meglio Eddy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, non ti stiamo accusando di nulla.

Semplicemente, la frutta non è la fonte più adatta di vitamina C, perchè ha troppi zuccheri che non fanno bene.

Devi quindi privilegiare la verdura, tanta (150 grammi divisi in due pasti) e varia (ti hanno già fatto degli elenchi di verdura adatta). SSoprattutto tanto bel peperone!

E guarda un po' nel nostro database dei vet diviso per regioni se c'è qualcuno vicino a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti metterci una foto della vecchia gabbia??

Tutta grigliata in che senso?

Almeno se è adatta puoi spostarlo subito!

Se anche non hai gli accessori non è un problema!

Copri una parte della gabbia con un canovaccio così avrà un riparo

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi sto facendo in 4, pulisco ogni 5 minuti la lettiera per evitare che resti sporco, visto che zoppica, lo lavo la mattina ma anche quando vedo che ha il sedere ingiallito, lo controllo anche la notte per vedere se è tutto apposto, chi mi da la certezza che dalle mie parti ci sia un esperto di porcellini? vista la mia insistenza con il veterinario anche la segretaria sta a ridermi in faccia, per la preoccupazione che dimostro e sono due i veterinari che ho conosciuto. un altro stava facendo morire la gatta di una mia amica, non so proprio dove andare o cosa fare, al massimo provo un'altra frutta per dare vitamina.

Ciuffetta , la frutta è un alimento che si da come premio, una volta alla settimana. La vitamina C gliela devi dare con le verdure e se la situazione lo richiede col cebion in gocce. Prova, insisti col peperone prezzemolo e leggi la scheda degli alimenti è una guida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la gabbia è questa. ho visto i veterinari , forse una l'ho trovata un pò lontanuccio, vediamo se posso contattarlo. il peperone lo mangia, ho notato che si sta muovendo di più, prima stava in un angolo vicino il cibo e l'acqua. nella casetta non ci vuole stare, sta sempre sul fieno, solo che facendo i bisognini sul fieno si bagna, dovrei toglierlo, quello bagnato ovviamente.

DSCN0642.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

dagli il cebion, integra oltre le verdure adeguate, la vitamina C è indispensabile può fargli solo bene. E' sempre meglio far ridere le segretarie dei medici e passare da rompiscatole apprensiva e poi riderci su anche tu che piangerci dopo!!!!!!!!!! Mi raccomando, mi preoccupa un pò questa situazione, poi sarà cosa da nulla, ma per ora i "sintomi" non sono da sottovalutare per nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Compera il cebion in gocce in farmacia e mettine una decina di gocce su una foglia di insalata o impregna un poco di pellet. Meglio sarebbe anche darlo con una siringa da insulina senza ago direttamente in bocca. In alternativa al cebion dalle almeno un quarto o anche mezzo peperone al giorno e un ciuffo di prezzemolo (contiene un po' troppo calcio ma adesso che è in crescita si può dare).

Trova al più presto un vet esperto.

La gabbia va bene come dimensioni ma devi coprire la griglia del fondo con uno strato rigido (polionda che si compera ai brico, tovagliette di plastica rigida...) e metterci sopra la lettiera (pellet di legno e fieno oppure asciugamani e pile).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, copri il fondo con un materiale che non si infradici e su di esso metti la lettiera.

Il polionda è particolarmente adatto, perché essendo flessibile lo puoi modellare come un "vassoio", in modo che la lettiera non venga sparata fuori dal movimento del pelosino.

Volendo, sotto il polionda ci starebbe ancora uno strato rigido, tipo plastica dura o legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, copri il fondo con un materiale che non si infradici e su di esso metti la lettiera.

Il polionda è particolarmente adatto, perché essendo flessibile lo puoi modellare come un "vassoio", in modo che la lettiera non venga sparata fuori dal movimento del pelosino.

Volendo, sotto il polionda ci starebbe ancora uno strato rigido, tipo plastica dura o legno.

Giusto! Già che vai al brico puoi farti tagliare a misura un pannello di legno,poi sopra puoi metterci il polionda creando dei bordi wink.gif è facile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...