Vai al contenuto
paolo

Perché "mi piace" alle Associazioni su facebook

Recommended Posts

Come sapete la nostra legislazione (ma non solo la nostra) ha preso in considerazione cani e gatti come animali da compagnia, e di questo siamo felicissimi;

Qualcosa si sta facendo per il coniglio, con l'introduzione dell'Anagrafe dei conigli fortemente voluta da parte dell'Associazione Animali Esotici.

Ma per quanto riguarda le cavie e i piccoli roditori in genere la legislazione è assolutamente lacunosa, con solo generiche indicazioni a proposito di quello che può essere considerato maltrattamento, tale da consentire situazioni che possono sfuggire all'occhio non attento di chi non sia appassionato di questi animaletti e ai contravventori di poter spesso aggirare punizioni e, soprattutto, il porre rimedio al malfatto in essere.

Naturalmente le associazioni continuano a portare avanti le istanze per una legislazione adeguata, ma il primissimo ostacolo che si trovano davanti è sempre: "Ma quanti di questi animali ci sono nelle nostre case?".

In assenza di numeri almeno indicativi le suddette istanze continuano ad infrangersi davanti a governanti ben poco interessati ai problemi di queste specie.

E' quindi necessario arrivare ad avere un'idea di massima di quanti piccoli roditori ci fanno compagnia.

Realizzare un censimento è quasi impossibile, ma possiamo dimostrare di essere in molti interessati ad arrivare ad una equa legislazione anche per i nostri pelosini, e possiamo banalmente farlo usando il "mi piace" sulla pagina facebook delle associazioni, qualunque esse siano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono pienamente d'accordo!

Tanta gente peró (nonostante i social network siano sempre più diffusi) non usa Twitter o facebook, quindi si dovrebbero trovare altri modi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravissimo Paolo!!!!! Facciamolo in tanti!!!!!!! afro.gifafro.gifafro.gif

Per correttezza devo dire che non è un'idea nata nella testa del sottoscritto, ma è stata proposta dalla responsabile di AAE ieri, in occasione del Caviando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il discorso fatto domenica dalla responsabile AAE ha portato alla luce una delle numerose lacune che affliggono il nostro sistema normativo dal punto di vista della tutela degli animali, dato che l'applicazione del generico reato di maltrattamento di animali è, nell'applicazione giurisprudenziale, quasi sempre ancorato ad interpretazioni restrittive sulla cerchia di animali "tutelabili", tagliandone fuori molti, tra cui sicuramente anche le cavie. Ciò purtroppo, però, non è altro che lo specchio di parte della nostra società, ancora lontana dall'evitare di associare i termini "cavia-topolino" - "laboratorio" (o anche peggio), così come chi non sa nemmeno cosa siano i porcellini d'india. Detto questo, io condivido in pieno l'appello della responsabile AAE, dimostrare di essere in tanti può solo migliorare le cose; ma credo anche che per sperare in un riconoscimento a livello legislativo e, ancora più fondamentale, in un impegno nella tutela di questi animali da parte degli Enti che poi quelle leggi devono farle applicare in concreto, si debba partire da una campagna di informazione, un bombardamento di messaggi che facciano capire alla gente che i porcellini d'india sono a tutti gli effetti animali da compagnia, animali d'affezione che possono dare tanto, come - se non addirittuta più di - un cane o un gatto.

Giusto in occasione del Caviando parlavo con un signore che mi ha raccontato che quando era piccolo la sua famiglia è stata una delle prime ad avere un cane in casa e tutti all'epoca erano meravigliati (in senso negativo), e gli chiedevano come potevano tenere una "bestia" in casa. Beh oggi le cose fortunatamente stanno esattamente all'opposto, ormai la maggior parte delle persone ha in casa un cane. Ecco, questo è il percorso che io spero accada ai nostri piccoli pelosotti, spero che un giorno l'80 per cento delle famiglie adotti una cavia; e chissà che anche soltanto noi, che siamo una piccola goccia nel mare, possiamo contribuire lanciandoci in piccole "missioni" di informazione alla gente sui nostri caviotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Mission" primaria del nostro Forum è proprio l'informazione.

Nuovi iscritti si aggiungono continuamente e molti tra loro partecipano attivamente; chi è già iscritto parla di questi animali con altri, quando ne ha occasione e se l'altro dimostra abbastanza sensibilità.

Così siamo un po' come un piccolo cerchio nell'acqua che si allarga, mentre altri cerchi (le associazioni) si allargano a loro volta.

Prima o poi l'informazione avrà una diffusione realmente importante e noi potremo essere orgogliosi di aver contribuito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...