Vai al contenuto
reArtu101

Cavia non mangia nè beve

Recommended Posts

Ho un disperato bisogno di voi.

La mia cavia ha mangiato un piccolo pezzo di sciarpa e adesso non mangia nè beve; ha la pancia dura e ha vomitato la bava.

Come posso fare?

Oggi il veterinario non c'è e mi sembra anche domani. Ormai la cavia non si muove più e ho seriamente paura che muoia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a cercare una clinica veterinaria aperta 24/h su 24. Cerca sul database del forum o su internet. Ha bisogno di una visita urgente! Da quanto non mangia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha un'alimentazione molto varia: lattuga, radicchio e anche un'insalata di cui non mi ricordo nome (ma avevo controllato e si può dare) che coltivo io. Poca carota e ogni tanto della frutta. Come lettiera ha il pellett e ha sempre il fieno. Ha 1 anno e 2 mesi e mezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in che località sei? cmq ci sono sempre .. solitamente si fanno pagare l'emergenza ma ci dovrebbero essere.. ma scusa.. ma come si è mangiata la sciarpa??

Sono vicino Bologna. La sciarpa era appoggiata su un mobile vicino i cubes, non so come è scivolata e se ne è mangiata un pezzo.

Con la siringa (senza ago ovviamente) mia mamma le ha fatto mangiare dell'insalata frullata con un piccolo pezzo di mela. Io non so se peggiora la situazione o no...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio di darle da bere infuso di fieno tiepido e alimentarla in modo assistito col critical care, inoltre dai un paio di siringhine ( x bocca, siringa senza ago) da 1 ml a pasto di olio di vasellina aiuta a far scorrere l'eventuale "Tappo". Rimedi da primo soccorso ma meglio andare quanto prima da un veterinario esperto. L acavia non può digiunare per oltre 8/10 ore consecutive altrimenti rischia complicazioni importanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per l'accaduto; purtroppo sono cose che capitano.

Cerca assolutamente un vet o una clinica aperta e intanto segui i suggerimenti che ti hanno dato, ovvero massaggia delicatamente il pancino, prova ad alimentarla un pochino e somministra olio di vaselina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'olio di vaselina lo puoi trovare in farmacia, è un lubrificante che ingerito facilita la liberazione dell'intestino. Potrebbe essere utile nel tuo caso, anche se non sappiamo se il blocco è a livello intestinale o dello stomaco.

Ti ribadisco l'importanza di contattare un pronto soccorso veterinario.

Carezzine alla tua cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io purtroppo nn so se si possa dare.l' unica cosa che posso dirti è di nn darti alle cure fai da te e di attenerti ai consigli che ti hanno gia dato.la cavia è allergica a molte sostanzei ad uso umano....se è allergica anche a questo rischi di ammazzarla. sta facendo cacchine??

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, eviterei assolutamente. Il mannitolo e' un vero lassativo ad uso umano e non ho idea di che effetto possa avere su una cavia. In un caso come questo una stimolazione drastica dell' intestino non è detto che possa favorire l' espulsione, magari potrebbe anche peggiorare il blocco. Devi sentire un parere veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...