Vai al contenuto
Vinci

Help...

Recommended Posts

Salve a tutti,purtroppo oggi non e' un bel giorno per la mia cavietta Virgola. Tutto e' iniziato circa 20 giorni fa' quando Virgola si e' sottoposta alla riduzione dei denti posteriori perché erano cresciuti male e non riusciva a mangiare e ingoiare. Dal quel momento non si e' più ripresa. Era sempre impaurita e non mangiava come prima con piacere,ma solo poco cibo. Non la vedevo vispa ma sempre abbattuta. Da ieri sera non si muove quasi più si e' messa in un angolo tutta sdraiata e si muove pochissimo. Non mangia e non beve e si isola in un angolo con la testa abbassata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intervento di limatura può provocare dolore che deve essere combattuto con gli antidolorifici e occorre anche del tempo perché la cavia si abitui al nuovo assetto dentale. Inoltre potrebbe essere rimasta qualche punta o qualche piccola ferita.

Se non mangia devi aiutarla tu con l'alimentazione forzata ed è importante che sia comunque vista dal veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il veterinario ti aveva prescritto antibiotico e antidolorifico? Quanto tempo ha il caviotto? Il fieno fa parte della sua alimentazione quotidiana?L'antibiotico purtroppo può causare inappetenza e disturbi intestinali ca però possono essere curati con infuso di fieno, fermenti lattici e critical care. L'antidolorifico aiuta il piccolo nella masticazione in quanto affievolisce il dolore o il fastidio che sente in bocca. E' importante che mangi quindi devi aiutarlo con l'alimentazione assistita, procurati erbette di campo che sono gradite e aiutano la limatura naturale dei denti, e cose di cui va ghiotto. Dopo la limatura ci vuole tempo e pazienza ma comunque, soprattutto se la cavia comincia ad essere anziana, la masticazione potrebbe non tornare più come prima perchè spesso ci si mettono in mezzo altre problematiche come forme di artrosi ossee che intaccano la mandibola e le articolazioni stesse della bocca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio tutti per la vostra gentilezza ma purtroppo il mio piccolo amico non c'e l'ha fatta ed e' morto....siamo tantissimo addolorati in famiglia perché dopo sei anni trascorsi insieme se ne e' andato. Spero solo che questi anni trascorsi nella nostra casa siano stati per lui belli allo stesso modo di come lo sono stati per noi.Addio Virgola...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace moltissimo. Avrai sicuramente tanti bei ricordi di questi sei anni trascorsi insieme.Il ricordo di questi momenti belli ti aiuterà ad alleviare il dolore che stai provando. Lasciaci qualche immagine del tuo Virgola, che avremmo voluto conoscere in altre circostanze. Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora del topone Virgola che è partito per il Ponte Arcobaleno...Ciao pelosone bello! Sono certa che come la tua famiglia umana non si dimenticherà mai di te e anche tu continuerai a tenerli nel tuo cuoricino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...