Vai al contenuto
<3 Vale&Ross <3

Coccole e versetti

Recommended Posts

Ed eccomi di nuovo qui con i miei mille dubbi.

Anche se Ross è con me da quasi un mese devo dire che non sono ancora brava a decifrare tutti i suoni che emette.

Quello che mi preoccupa di più è interpretare come un segno di apprezzamento un suono che invece indichi fastidio e quindi sottoporlo ad attenzioni per lui sgradite credendo di fargli un piacere.

Mi riferisco ai versi che fa quando ogni tanto lo prendo in braccio per coccolarlo un pò.

Premettendo che ho già consultato il vocabolario caviese-italiano sul forum e siti di ogni tipo, trovo qualche difficoltà perchè a volte le spiegazioni sono contrastanti, le sole descrizioni non sempre sono facili da comprendere senza sentire il suono corrispondente e anche quando riesco a trovare dei file audio con la spiegazione, mi pare che si tratti sempre di cavie adulte quindi non ho mai idea di come possa essere il suono corrispondente in un cucciolo.

Ho naturalmente indentificato alcuni suoni, ma molti altri per me restano un mistero.

Tipo: un verso come questo che significa?

E un glu glu tipo quello che fanno quando se ne vanno in giro esplorando nei dintorni, ma più intenso e ripetuto?

Inoltre sul forum spesso leggo delle frasi tipo "la mia cavia piange"...e quindi mi chiedo: come fa una cavia che piange? Magari il mio piange anche e io non me ne sono mai accorta?

Perdonate il poema...ma dal momento che comunque sono animali "chiacchieroni" è un peccato non riuscire a capire il loro modo di comunicare...

se riesco a fare una registrazione dei versi che per me sono i più misteriosi magari vedo di postarla in qualche modo e farvela sentire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un suono che sento spesso anche io con i miei e altri porcelli. Direi che può essere di piacere o, al massimo, di sopportazione.

In effetti il piccolo ha un atteggiamento rilassato, c'è solo un piccolo accenno a scostare la mano alzando bruscamente la testina per un punto che lo infastidisce o gli fa il solletico, quindi tutto ok.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un suono che sento spesso anche io con i miei e altri porcelli. Direi che può essere di piacere o, al massimo, di sopportazione.

In effetti il piccolo ha un atteggiamento rilassato, c'è solo un piccolo accenno a scostare la mano alzando bruscamente la testina per un punto che lo infastidisce o gli fa il solletico, quindi tutto ok.

Il mio quando lo prendo in braccio si sdraia lungo lungo sulle mie gambe e inizia a fare quel verso...dalla postura sembra rilassato, in certi momenti socchiude anche gli occhietti, ma in altri il suono diventa più acuto e stridulo, quasi un urletto, quindi mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa che lo infastidisca...magari un punto in cui non ama essere toccato o semplicemente il fatto che inizia a scappargli la pipì? (che devo dire già da un paio di settimane non mi fa più addosso, è bravissimo!)

Mi chiedevo semplicemente se faccio bene a prenderlo e coccolarlo ogni tanto o se lo infastidisco e basta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille...purtroppo ancora adesso in certi momenti ho paura di sbagliare qualcosa nel mio modo di approcciarmi a lui! undecided.gif

Ad ogni modo sono riuscita a fare una registrazione del verso che sento di più quando lo coccolo. Inserisco il link, magari può essere d'aiuto anche a qualcun' altro.

https://soundcloud.com/valentina-panepinto/i-versetti-di-ross-il-mio

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me non sembra affatto un versetto di fastidio! E se poi sta lì a prendersi le coccole senza cercare di scappare o di darti musate alla mano vuol dire che gradisce wink.gif

Giusto! Anche perchè ho fatto più attenzione in questi giorni e quando mi siedo davanti la sua gabbia e lui viene spontaneamente a sedersi su di me fa lo stesso identico verso...non avrebbe senso sottoporsi spontaneamente a qualcosa che lo infastidisce...a meno che non abbia tendenze masochiste! grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi trovo nella stessa identica situazione!

La mia Gilda è la campionessa mondiale di questo versorolleyes.gif

Mentre Dorina era molto silenziosa,e quando la accarezzavo stava bella spaparanzata ma in silenzio,gilda invece non riesce a stare zitta un nano secondo! in particolare fa il verso che fa il tuo ross nel video che hai messo in alto,e lo fa a volumi altissimi,tanto che mio papà non sente bene la tv e mi urla sempre di farla tacere rotfl.gif !!!

Sono sempre stata convinta che questo verso significasse estrema felicità....

Ieri girovagavo nel web e mi imbatto in un video simile,e il ragazzo che l'aveva messo chiedeva cosa volesse dire quel verso....gli hanno risposto in molti e tutti dicevano che era un suono di fastidio uglystupid2.gifidiot2.gifblink.gifsad.gif

Mi sono subito impanicata...e che cavolo,in quasi 4 anni non ho capito niente della mia Gilda??

Leggendo questa discussione mi sono tranquillizzata,perchè anche lei lo fa anche quando è a spasso per la casa,o quando è sul divano...ma se smetto di accarezzarla mi cerca subito,ieri non la potevo mollare un secondo che iniziava a leccarmi il braccio e mi saltava addosso (ero seduta sul divano e lei camminava sui cuscini)

Per cui insomma,non penso proprio che abbiamo le cavie masochiste...se fanno questo verso e ci cercano vuol dire che sono contente,non penso ci siano altre spiegazioni smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quello che penso di aver capito io in questi due mesi, i versi a volte sono fuorvianti...non so se sbaglio, qualcuno più esperto di me potrà confermare o confutare, ma mi sa che lo stesso verso, magari con qualche variazione di intensità difficile da interpretare con le nostre orecchie da umani, può significare più cose...io ho smesso di concentrarmi troppo sui versi e sto molto più attenta al linguaggio del corpo...se lo vedo lì bello disteso che chiude gli occhietti e allunga le zampette di dietro, come posso mai pensare che sia infastidito? Poi, come molti mi hanno suggerito più volte, col tempo si impara a conoscere la propria cavia e a capirla sempre meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie per esempio ( di piu' Pippi ) si sdraiai allungandosi e fa un versetto tipo PPPRRRRRRRR... però la cosa che mi conferma che gradisce è perchè sbadiglia... ehehhehehe e che dolce quando lo faaasmitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che i loro suoni siano ricchi di sfumature che noi non riusciamo a percepire, ma come dico sempre: guardate anche la postura che assume mentre vocalizza, vi darà un'informazione importante per capire lo stato d'animo della vostra cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una curiosità: ma i vostri lo fanno mai un versetto tipo quelli che fanno certi giocattoli quando li spremi? Non saprei come spiegarvelo meglio...io lo chiamo il verso dell' "ho inghiottito un fischietto". E' una specie di fischio breve, più breve del solito pui pui...in genere ne fa solo uno, accompagnato da un piccolo saltello. Mi è capitato di vederglielo fare anche mentre era tranquillo che gironzolava per i fatti suoi uglystupid2.gif Ultimamente però ho modificato la routine giornaliera, suddividendo il momento "coccole" che in genere era un'unica sessione serale di una ventina di minuti (non di più perchè sennò mi fa la pipì addosso), in diverse sessioni più brevi nell'arco della giornata...e ho notato che i versetti si stanno modificando. Tanto per cominciare sento questo fischio molto più spesso durante le coccole

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche volta il suono è causato dal movimento stesso dei topi, che premono la cassa toracica provocando il fischio, proprio come quei giocattoli di gomma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: Ross ormai si addormenta in braccio praticamente ogni volta che lo prendo per le coccole e dorme con gli occhi CHIUSI mentre lo accarezzo! :D Dovrebbe essere un buon segno o sbaglio? Non fa più molti versetti durante le coccole, a volte giusto qualcuno molto leggero...poi adesso che la temperatura è più fresca lo copro mentre è in braccio e lui sbadiglia, si allunga tutto e sembra davvero rilassarsi...è una gioia vederlo così! Quello che non capisco è: perché continua a scappare quando cerco di prenderlo? Anche quando è in giro per i fatti suoi e io mi siedo a terra devo proprio armarmi di tanta pazienza per riuscire ad avvicinarlo e strappargli qualche carezza. A volte dopo un po' capisce che non ha nulla da temere e si sdraia a terra accanto a me per farsi coccolare, altre volte è un continuo inseguirlo per la stanza....anche i vostri fanno così o sono solo io che ho una cavia bipolare? :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei sono così, penso che certi comportamenti siano proprio istintivi e ci sia poco da fare :)

L' importante e' che dopo si rilassi. Ross dimostra di essere diventato un gran coccolone! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano ma dopo 8 mesi ancora mi vengono dubbi sul modo in cui mi occupo di lui... a volte ho pensato che finchè continua a scappare significa che non gradisce molto il momento coccole e quindi forse dovrei stressarlo di meno...ma se mi confermate che sono due comportamenti separati continuo così! afro.gif Grazie per le risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vale io ho Mou da piu di 3 anni e nonostante la prenda quotidianamente mi ci vogliono alcuni minuti per bloccarla perche scappa per tutta la gabbia. Praticamente devo bloccarla all'angolo e sembra che non mi conosca proprio. Poi una volta in braccio si rilassa in un nanosecondo.

io credo cheil momento della presa sia per loro come il momento della caccia. Loro non sanno perché li solleviamo, sanno solo che un essere 50 volte loro sta per acchiapparli.

Sono convinta che vivano le coccole come evento distinto dalla presa e non come conseguenza.

Molto poi dipende dal carattere della cavia: Ichni per esempio si lascia prendere piu facilmente ma in braccio si rilassa meno di Mou, a meno che non lo becchi nel momento buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la testimonianza! Proprio poco fa ho fatto un esperimento: ho preso Ross e invece di portarlo sul letto con me come faccio sempre, mi sono seduta a terra vicino ad un panno che ho disteso sul pavimento. E' rimasto in braccio per un minutino, poi è sceso sul panno e se n'è stato lì accanto a me a gironzolare saltellando per una mezz'oretta buona, mentre io continuavo ad accarezzarlo. Un paio di volte è tornato a distendersi sulle mie gambe per pochi istanti, e poi di nuovo giù a popcornare sul panno! Per me è importante sapere che gradisce la mia compagnia e me l'ha appena dimostrato! Voi potete capire quanto questi momenti riempiono il cuore di una mamma! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio porcellino sta 10 min in braccio e poi inizia a correre e tornare da me me....ci sono coccole per calmarlo o rilassarlo...quando è che il porcellino si arrabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 13/11/2014 at 07:49, franci_fra3 ha scritto:

Anche i miei sono così, penso che certi comportamenti siano proprio istintivi e ci sia poco da fare :)

L' importante e' che dopo si rilassi. Ross dimostra di essere diventato un gran coccolone! :love:

Il mio invece nn su rilassa molto e preferisce correre per il divano consigli per rilassarlo? Grz

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...