Vai al contenuto
ely73

Quante volte al giorno ?

Recommended Posts

Mi chiedevo se le verdurine vanno date sempre ad orari precisi , mi ritrovo a dargliele a qualsiasi ora del giorno , xke mi sembra che hanno sempre troppa fame allora li rimpiazzo ogni volta , se le do soltanto la mattina e poi la sera va bene secondo voi ? Non sentiranno troppa fame con questo intervallo cosi lungo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me il vet. mi ha detto 2 volte al giorno, mattina e sera, integro con fieno, fieno, fieno, fieno, fieno, poi ho fatto seccare delle foglie di tarassaco, e una o due volte al giorno gli do la caramellina, quando arrivo a casa, se stai a guardare loro, starebbero a mangiare tutto il giorno, ma non bisogna farsi corrompere dai loro PUIIII PUIIII grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1396893685' post='122072']

a me il vet. mi ha detto 2 volte al giorno, mattina e sera, integro con fieno, fieno, fieno, fieno, fieno, poi ho fatto seccare delle foglie di tarassaco, e una o due volte al giorno gli do la caramellina, quando arrivo a casa, se stai a guardare loro, starebbero a mangiare tutto il giorno, ma non bisogna farsi corrompere dai loro PUIIII PUIIII grin.gif

[/quot

Infatti mi lascio sempre corrompere😜

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io divido il cibo in due pasti, più o meno equidistanti e, per quanto possibile, più o meno alla stessa ora (6 e 18)

.

Un solo pasto avrebbe un intervallo troppo lungo col successivo, ma troppi pasti ti costringono poi ad essere al loro servizio 24 ore su 24.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1396898780' post='122084']

Io divido il cibo in due pasti, più o meno equidistanti e, per quanto possibile, più o meno alla stessa ora (6 e 18)

.

Un solo pasto avrebbe un intervallo troppo lungo col successivo, ma troppi pasti ti costringono poi ad essere al loro servizio 24 ore su 24.

Infatti e' quello che mi sta succedendo !!! Faro ' come te allora lasciando comunque sempre il fieno a disposizione .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io come Paolo do 2 pasti al giorno di verdura fresca alle 8 e alle 20, se finisce tutto rapidamente aggiungo il fieno e al limite verso le 14,30 poco poco pellettato oppure una manciata di erba gramigna...giusto un intermezzo!! Ma poi a sera è sempre famelico!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io due pasti,uno verso le 10 e uno verso le 20....

Stai attenta a non superare la dose di 200 gr al giorno,se no diventa obeso rotfl.gif loro mangerebbero in continuazione!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io do insalata fresca ogni mattina, lascio sempre a disposizione fieno e pellettato, il fieno lo divorano in una mezza giornata, il pellettato lo smangiucchiano di tanto in tanto. Poi la sera valuto, se dare altra insalata o no, in base a quando hanno finito quella del mattino che a volte divorano in un attimo ed altre se la trascinano fino nel pomeriggio, chissà come mai... dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io do insalata fresca ogni mattina, lascio sempre a disposizione fieno e pellettato, il fieno lo divorano in una mezza giornata, il pellettato lo smangiucchiano di tanto in tanto. Poi la sera valuto, se dare altra insalata o no, in base a quando hanno finito quella del mattino che a volte divorano in un attimo ed altre se la trascinano fino nel pomeriggio, chissà come mai... dry.gif

...non solo insalata però! bisogna dare anche le altre verdure, soprattutto le altre verdure direi (peperone, cetriolo, finocchio, sedano,.......)la sola insalata è troppo povera di nutrienti molto acquaosa, riempie la pancia ma con poca sostanza. Poi la verdura in foglia appasisce velocemente ed è da bauttare perchè altrimenti fermenta e da problemi all'intestino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ai miei ho sempre dato la pappa alle 7.30, alle 14.00 ed alle 20.00, con altri snack alle 13 ed alle 19.

Poi il portafieno è sempre pieno.

Spero che i miei porcelli non leggano questo post, altrimenti chissà cosa sarebbero capaci di pretendere! :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio problema principale è che non mangio verdura,quindi non ci sono avanzi....unsure.gif

Viene comprata apposta per la porcella....e di solito il cetriolo non l'ho mai sbucciato...mi era venuto il dubbio sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma solo io lo faccio mangiare a pranzo e cena? Il mio fa un pasto verso le 14 e un altro verso le 21. Mi rendo conto che così i pasti non sono equidistanti, ma la mattina non ho assolutamente tempo, gli do un pò di pellettato e via!

Piccolo ot: me la togliete una curiosità? Come mai le verdure vanno date asciutte? Capisco il perchè vadano date lavate e a temperatura ambiente, ma questo rituale dell'asciugatura l'ho sempre eseguito per fede!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Piccolo ot: me la togliete una curiosità? Come mai le verdure vanno date asciutte? Capisco il perchè vadano date lavate e a temperatura ambiente, ma questo rituale dell'asciugatura l'ho sempre eseguito per fede!

Il discorso è relativo alla conservazione della verdura.

Verdura umida finirà per deteriorarsi in fretta, invece che conservarsi bene per qualche giorno nel frigo. A noi sembra ovvio dare verdura fresca, senza parti rovinate, ma non sempre i porcellini godono di tanta considerazione.

E la verdura che metti nella ciotola non dovrà comunque essere bagnata, ma al massimo appena umidina, perché rischierà di appassire nelle ore intercorrenti tra un pasto e l'altro e perché, se troppo bagnata, potrebbe inumidire il pelo del mento e del petto favorendo una dermatosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il discorso è relativo alla conservazione della verdura.

Verdura umida finirà per deteriorarsi in fretta, invece che conservarsi bene per qualche giorno nel frigo. A noi sembra ovvio dare verdura fresca, senza parti rovinate, ma non sempre i porcellini godono di tanta considerazione.

E la verdura che metti nella ciotola non dovrà comunque essere bagnata, ma al massimo appena umidina, perché rischierà di appassire nelle ore intercorrenti tra un pasto e l'altro e perché, se troppo bagnata, potrebbe inumidire il pelo del mento e del petto favorendo una dermatosi.

Ah ecco, ora ha tutto più senso, grazie! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

riassumendo, devo dare 200 g al giorno di verdure divise in due o tre parti e fieno e acqua sempre presente, ora ho del mangime e visto che è abituato diminuirò piano piano fino a toglierlo del tutto, quindi anche per il mangime solo 200 g al giorno? lo snak di frutta secca 1 volta la settimana gliela lascio solo la mattina? per i minerali li ho appesi alla gabbietta ma non mi sembra gradisca, si avvicina fa i bisognini sotto e poi se ne va grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo tu il cetriolo lo sbucci?

Quando lo compro al supermercato e non so esattamente che tipo di trattamenti ha avuto lo sbuccio, mentre se proviene dall'orto di mio padre o dall'azienda agricola bio del cognato allora lo lavo bene e lascio anche la buccia.

La buccia è la parte degli ortaggi che contiene più fibre ma purtroppo dato che ci si può fidare poco di quello che ci viene propinato io mi cautelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...la mattina non ho assolutamente tempo, gli do un pò di pellettato e via!

Ti do un suggerimento, che è quello che faccio io e mi trovo bene...dato che tutti la mattina siamo un pò di fretta. Io preparo le verdure la sera: le lavo, le taglio le asciugo leggermente. ne preparo in quantità che mi bastino per tutta la giornata sucessiva(per i 2 pasti) poi lascio fuori dal frigo la parte da dare la mattina prima di uscire di casa e a sera l'altra parte è già pronta solo da togliere dal frigorifero, tempo una mezz'oretta (se la tieni nei comparti per le verdure non è mai ghiacciata),mentre tu prepari la tavola per la cena e poi il peloso può mangiare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

capito la metterò a dieta sta mangiando troppo ecco perche stamani non aveva fame si sta rimpinzando da 2 giorni, fortuna che ho messo un recipiente piccolissimo, e pian piano si regolarizzerà con la verdura che impegno, come un neonato, fortuna che non gli devo cambiare il pannolino ogni 3 ore rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...