Vai al contenuto
Lilith13

Probabile gravidanza

Recommended Posts

Ciao a tutti. Lasciando stare il come la mia cavietta abbia avuto incontri con un maschietto (mai, mai lasciare la propria cavia femmina a dei parenti che hanno una cavia maschio e soprattutto una bimba di 5 anni), fortunatamente la mia piccola non ha ancora 5 mesi (è nata a metà novembre) e l'incontro amoroso è avvenuto il 1 aprile e purtroppo li ho separati troppo tardi..sigh..

Vorrei sapere quante possibilità ci sono che dopo un accoppiamento sia rimasta incinta (ovviamente sfortuna ha voluto che fosse pure in calore, ma mia zia mi aveva assicurato che non si sarebbero visti nemmeno lontanamente e che li avrebbe tenuti in stanze separate, invece col cavolo..), dato che ho visto che aveva scolo vaginale (scusate la finezza).

Ho notato che oggi mastica le parti in plastica della gabbia, cosa che non aveva mai fatto prima.

Vi prego, consolatemi, dato che non volevo assolutamente farla riprodurre..

Share this post


Link to post
Share on other sites

La femmina è fertile per pochi giorni durante il suo periodo estrale.

Se sei ragionevolmente sicura che fosse in calore ci sono buone probabilità che sia gravida.

Pesala ogni settimana per avere indizi in un senso o nell'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sono piuttosto sicura perchè quando va in calore litiga con l'altra cavietta (che per fortuna avevo io a casa in convalescenza, ed era per quello che avevo momentaneamente affidato Poppy, mai più mi fiderò). Nel caso sia incita spero faccia pochi piccoli. Non so davvero a chi affidarli e male che vada credo di poterne tenere al massimo uno dato che ho già due caviette. Posso capirlo solo dal peso se è incinta? Quando noterò l'incremento? Adesso è 620 gr..

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gravidanza dura circa 70 giorni; direi che un aumento consistente di peso si potrebbe avvertire dopo un mese circa.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto è probabile che ci sia una gravidanza in corso. Fra u po' i piccoli potrebbero iniziare a muoversi e se andrai dal veterinario, come è auspicabile, dovrebbe già sentire il battito dei cuoricini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi 700 grammi tondi.. per il controllo dal veterinario aspetterò i primi di maggio che dovrebbero corrispondere al primo mese di gravidanza..da adesso ogni quanto mi conviene pesarla? Settimanalmente? Ormai dovrebbe ripresentarsi il calore, considerato che lo ha avuto 31/3-01/04..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per la tua situazione a volte sei convinto di lasciarli in buone mani, invece...

Come già ti è stato detto pesare una volta alla settimana è un buon sistema, per toglierti ogni dubbio ovviamente ci vorrebbe una ecografia, almeno avresti la certezza della gravidanza.

Riguardo i fianchi più larghi, visto che sono le prime settimane direi che è più facile che sia aria oppure il cibo ingerito...i cuccioli dovrebbero essere ancora molto piccoli per essere percepiti manualmente e per dare segnali visibili.

Invece riguardo l'insorgenza di nuovi comportamenti potrebbe essere legato al cambio di ambiente subito o all'emulazione di un'altra cavia.

Comunque è un problema risolvibile lasciando a disposizione più frequentemente fieno fresco: è più appetibile della plastica!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io mi sono trovata nella stessa situazione. Ho fatto 2 ecografie e una lastra. Ai presunti 16 che a fine gravidanza si sono rivelati al stento 10 giorni si vedeva a stento dall'ecografia l'utero leggermente ingrossato. Ai presunti 65 giorni che in realta' erano circa 50 si vedevano i tre feti gia' sviluppati bellissimi. Poi a 75 giorni che erano 68 circa preoccupata gli feci fare una lastra ma era tutto apposto. Arrivati a Natale ancora niente, lo speravo. Finche' la mattina del 31 dicembre verso le 12 mia madre mi chiama dalla mia camera e mi fa vedere i cuccioletti 2 femmine e 1 maschietto, bellissimi, un emozione! Io quindi ti consiglio di non fare come me, fai fare alla natura, magari lasciala riposare e l'ecografia la fai fare tra 10 o 15 giorni, cosi' se li ha e' sicuro. Non stressarla troppo pesandola, magari pesala ogni 3 settimane, cosi' non le dai troppo fastidio. Spero che vada tutto bene, un bacio e tante coccole alla piccina, tante verdure, mi raccomando! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fieno fresco ne hanno greppie piene sempre!

Ho notato che spesso nonostante la greppia piena (magari riempita qualche ora prima) si interessano di più a rosicchiare cartone, pannetti o plastica.

Invece mettendo di tanto in tanto qualche mucchietto appena preso dalla busta si concentrano su quello.

Era solo un suggerimento, può essere che sia diventata mordicchiona per diverse ragioni

Riguardo al calore anche io percepisco che una delle due è in calore quando sono nervose ma spesso non so chi delle due.

In cattività può presentarsi anche meno frequentemente di quanto accade in natura, slittando di alcuni giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, scusate l'assenza ma ho avuto moltissimi problemi..

In ogni caso, sono piuttosto certa della gravidanza. É molto più grossa dell'altra cavia e ha preso 220 grammi. E mi sembra che la pancia sia molto tesa e mi é pure parso di sentire movimenti. In ogni caso, considerato il giorno dell' accoppiamento, in teoria dal 29 ogni giorno é buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, scusate l'assenza ma ho avuto moltissimi problemi..

In ogni caso, sono piuttosto certa della gravidanza. É molto più grossa dell'altra cavia e ha preso 220 grammi. E mi sembra che la pancia sia molto tesa e mi é pure parso di sentire movimenti. In ogni caso, considerato il giorno dell' accoppiamento, in teoria dal 29 ogni giorno é buono.

Che dirti????? Tanti Auguroni è sempre un lieto evento anche se non calcolato. Un grosso baciotto alla futura mammina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per sapere quando si avvicina il momento ci vuole un occhio molto esperto; però basandosi sulla data del fattaccio (1 aprile, giusto?) il lieto evento dovrebbe esserci fare una-due settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...