Vai al contenuto
Laura.Kika.Chloé

Tarassaco

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un piccolo dubbio, che spero riusciate a togliermi, ho letto da qualche parte nel forum che il tarassaco, anche se le cavie ne vanno matte, non deve essere dato in grandi quantità, ma poi ho scaricato un elenco sempre sul forum, sugli alimenti SI alimenti NO e quelli NI, e il tarassaco era segnato come "nessun problema" io per non sbagliare gliene do una fogliolina a testa ogni tanto, in attesa di delucidazioni.

Seconda domanda, visto che oggi in vivaio dove lavoro ne ho raccolta una borsa piena, che laverò accuratamente, farò seccare in casa, e poi darò ogni tanto come premio, loro impazziscono, anche solo se vedono che mi avvicino al posto dove lo tengo, la mia domanda è, i fiori gialli, posso far seccare anche quelli e poi darglieli, sempre ogni tanto, oppure sono nocivi?

Graziesmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non me ne intendo,ma tempo fa ho preso alle pelose un fieno su zooplus,che si chiamava "campo si tarassaco" e dentro c'erano anche i fiorelloni gialli secchi....per cui puoi dare anche quelli...

Devo dire che le mie non hanno apprezzato idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

IL TARASSACO è ricco di calcio dallo con parsimonia , le mie cavie e conigliette lo divorano ma so che lo devo dare con una certa gradualità ( gambo fiore e foglie )la piantaggine non ha un' eccesso di calcio le mie cavia e conigliette la mangiano più che volentieri :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

si l'ho letto infatti è questo il mio dubbio, nella tabella della vitamina C è segnato come "nessun problema" dove invece quelli con il punto esclamativo e il segnale giallo indicano da somministrare con cautela per l'elevato contenuto di calcio, volevo sapere quale dei due era giusto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione, c'è una incongruenza.

Nella tabella della vitamina C manca il simbolino di allerta per il contenuto di calcio, piuttosto elevato.

Vediamo di provvedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno già detto e come tu stessa hai appurato, il tarassaco è una di quelle erbe di campo commestibili per i porcellini, loro ne vanno matti ma soprattutto in età adulta va dato con parsimonia in quanto è ricco di calcio. E' indicato per i cuccioli e per le mamme cavie in gravidanza/allattamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno già detto e come tu stessa hai appurato, il tarassaco è una di quelle erbe di campo commestibili per i porcellini, loro ne vanno matti ma soprattutto in età adulta va dato con parsimonia in quanto è ricco di calcio. E' indicato per i cuccioli e per le mamme cavie in gravidanza/allattamento.

Dopo aver constatato che era un errore di classificazione nella tabella della vitamina C, proseguo a somministrare il tarassaco con cautela anche se le mie caviotte sono ancora piccine 5 mesi, ma visto che a loro piace un sacco, lo uso come premietto, quando arrivo a casa la sera, così vedo se riesco a conquistarle, ancora di più! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti io lo consiglierei come integratore (come pure il prezzemolo) quando si tema un basso apporto di vitamina C o in momenti di stress fisiologico elevato.

Personalmente evito di dare (il prezzemolo) in maniera regolare, ma solo di tanto in tanto e in modesta quantità per il timore di favorire lo sviluppo di uroliti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tarassaco e prezzemolo vanno benissimo come integratori di vitamica C. Poichè però contengono anche elevate quantità di calcio vanno inseriti in un contesto di regime dietetico equilibrato.

Più variamo coi vegetali (quelli consentiti ovviamente) più il regime alimentare soddisfa tutte le esigenze nutritive del porcellino.

Per esempio, non li abbinerei entrambi. Così come eviterei di accostarli nei pasti dove è presente la cicoria. Potrebbero essere introdotti (o il tarasacco o il prezzemolo) in un pasto che comprenda finocchio, cetriolo e lattuga romana, per esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi unisco sia a Paolo che a Simmi, ok la vitamina C...ma esistono anche altri integratori, ma attenzione all'elevato contenuto di calcio, soprattutto per i porcellini adulti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Così come eviterei di accostarli nei pasti dove è presente la cicoria.

Ma per me tarassaco e cicoria sono la stessa cosa. blink.gif

Comunque, la vet che ha operato Elvis me l'aveva consigliato anche per depurare il fegato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma per me tarassaco e cicoria sono la stessa cosa. blink.gif

Il tarasacco è una pianta spontanea dal fiore giallo.

La cicoria selvatica ha un fiore blu/violetto con le foglie più affusolate.

In generale per cicoria intendo la catalogna, quindi quella che trovo al supermercato, con le foglie molte lunghe.

Comunque anche a me hanno consigliato la cicoria,non solo per la depurazione del fegato ma anche perchè ricca di fibra.

Rimane il fatto che, nel dubbio,preferisco alternare le verdure... dato che i veterinari, anche esperti in esotici, non sono i nutrizionisti delle cavie.grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh quante informazioni :rolleyes:/>

Tirando le somme, tarassaco (e prezzemolo) si ma con parsimonia, e cercando di non darli insieme.

I miei porcelli lo adorano :angel:/> ma non lo do quasi mai proprio per evitare un sovraccarico di calcio, la vitamina C tanto la ricevono da altre fonti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me il tarassaco è l'inconfondibile dente di leone o margherita gialla o piscialetto (!). Io non l'ho mai trovato nei negozi o nei supermercati.

E sulla cicoria non ho le idee chiare perchè il termine cicoria può intendere vegetali diversi nelle diverse regioni e in realtà ci sono diversi tipi di cicoria, una delle quali è la cosiddetta catalogna che ai miei piace molto.

Un breve O.T. su quest'ultima: ai miei piace molto, ma quando è di stagione. In estate si trova raramente, ho ricominciato a trovarla da poco e vedo che assaggiano solo la parte verde scartando lo stelo; evidentemente non è quella bella catalogna con grandi foglie che si trova nella stagione fredda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Nemu

Per cicoria selvatica intendo questa: http://www.cure-naturali.it/orto-giardino/2079/cicoria-selvatica-come-riconoscerla-e-raccoglierla/5794/a

Per tarasacco quello indicato da Paolo detto anche dente di leone.

All'esselunga trovo sia la catalogna che è molto lunga, sia la cicoria in vaschette (anche se mancano i fiori, quindi non saprei dirti se è cicoria selvatica o tarasacco o un'altra pianta ancora).

Tanto il nome delle piante varia in base alla regione, quindi è facile non comprendersi.

In ogni caso, alternando le verdure non sbagliamo!angel.gif

afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...