Vai al contenuto
binypatata

La cavia e l'uva

Recommended Posts

Come potrebbe sembrare dal titolo non è una fiaba! :rolleyes:

A proposito del recente spunto su un post di Lessy sul melograno, inserisco un approfondimento sull'uva invece, e ringrazio fin dall'inizio Paolo che come al solito ci supporta e ci ispira! :love:

In questo post parliamo dell'uva in generale, e tanto per cominciare preciso che è sempre buona norma dare alle nostre caviette l'uva priva dei semini interni (possono essere pericolosi) ed i chicchi tagliati a metà per permettere alle caviette di addentarli meglio e non affogarsi.

Sulle bucce dell'uva invece vorrei aprire una piccola parentesi:

Come per le bucce della frutta sulle bucce dell'uva sono contenute molte sostanze, utili per l'uomo ma anche per la cavia.

Sono ricche di fibra (utile per la regolarità dell'intestino) e aiutano per una corretta erosione dei dentini (e le nostre pelosette ci ringraziano!).

Ci sono anche quantità di polifenoli (degli antiossidanti naturali) ed una sostanza di nome Resveratrolo, a cui recenti scoperte hanno attribuito poteri antitumorali.

Non molti sanno però che purtroppo il dosaggio e la biodisponibilità nella buccia dell'uva di queste ultime sostanze è molto bassa, ciò vuol dire che per godere dei reali benefici di sostanze antiossidanti ed antitumorali un umano dovrebbe assumere circa 5Kg di bucce d'uva al giorno, che fatta una proporzione a spanne per i nostri porcelli 100 e passa grammi di bucce d'uva a secco, ovviamente cosa non fattibile e sconsigliata! (non è un incoraggiamento per chi volesse cimentarsi nella gara de "lo sbuccio dell'uva del secolo") :D

Sempre sulla buccia dell'uva sono contenuti dei lieviti, sostanze che durante la fermentazione del mosto aiutano lo zucchero presente nell'uva a trasformarsi in alcool.

Questi lieviti potrebbero però dare dei fastidi ai nostri amichetti, uniti anche alla grande quantità di zucchero che contiene l'uva, infatti si sconsiglia di dare la frutta ai porcelli più di 2 volte a settimana anche per questo motivo.

Oltre a farli diventare dei ciccioni gli eccessi di zucchero possono creare, e cito testualmente dal nostro preziosissimo Paolo "dei dismicrobismi della normale flora batterica intestinale (che non dimentichiamolo produce importantissime vitamine)".

Questi dismicrobismi danno problemi di aria nel pancino e fermentazione nei nostri amici porcelli, e ancora una volta raccomandiamo quindi di essere parsimoniosi con gli alimenti più zuccherini.

A conclusione, dopo avere svelato gli effetti delle bucce d'uva, appurato che esse non fanno male, vi raccomando di evitare di somministrare gli acini con la buccia solo se vi sembra troppo spessa, perchè magari potrebbe dar fastidio ai porcelli, per il resto non c'è alcun problema se poi la mangiano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo dato a Ichi un acino di uva fragola (quella nera, piccola e tonda) con la buccia. Ha masticato per quei dieci minuti tra buccia e semini.. gli è piaciuta, ma la fatica è stata talmente tanta che non ha voluto metterne in bocca un altro :rolleyes:

Questo suppongo sia il classico esempio di buccia da togliere :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo "la volpe e l'uva"... anche "la cavia e l'uva". :)

Intanto un caloroso ringraziamento a Binypatata per la realizzazione di questo utile approfondimento! :love:

Sono ovviamente d'accordo su tutto ciò che ha scritto e consigliato, e ricordo soltanto l'usuale consiglio di lavare bene anche questo frutto, anche al fine di poter sfruttare al massimo le virtù di quelle sostanze benefiche presenti nella pellicola.

E a proposito dei problemi creati dall'eccesso di frutta e vegetali zuccherini nell'alimentazione della cavia (ma anche dell'umano) desidero solo rammentare che i preziosi batteri che costituiscono la normale flora batterica intestinale producono le vitamine B1, B2, B5, B6, B12, acido folico, vitamina K e vitamina PP...

mica bau bau micio micio... :afro:

Un ottimo motivo per prestare attenzione alla quantità introdotta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo dato a Ichi un acino di uva fragola .......

Questo suppongo sia il classico esempio di buccia da togliere :unsure:

mi pare di avercela presente quell'uva lì, e mi sa di si perchè era fastidiosa anche per me la buccia

Intanto un caloroso ringraziamento a Binypatata per la realizzazione di questo utile approfondimento! :love:

che scheda interessante!

:love::love::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera a tutti. Sono nuovo e da poco abbiamo un porcellino in famiglia. Sta facendo un caldo bestia e non so come rinfrescarsi le stoprovando tutte. Sto provando a dargli un po' di uva che molto fresca e ho visto che gli piace....ma quanta ne va data? Per ora ora ha mangiato solo 2 chicchi,posso aumentare? Con la frutta non so mai come regolarmi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera a tutti. Sono nuovo e da poco abbiamo un porcellino in famiglia. Sta facendo un caldo bestia e non so come rinfrescarsi le stoprovando tutte. Sto provando a dargli un po' di uva che molto fresca e ho visto che gli piace....ma quanta ne va data? Per ora ora ha mangiato solo 2 chicchi,posso aumentare? Con la frutta non so mai come regolarmi

Benvenuto!

La frutta va sempre data con molta moderazione, essendo molto zuccherina, e l'uva in particolare. Non andare oltre.

Piuttosto, per rinfrescarlo puoi dargli qualche pezzetto di pomodoro o uno di quei pomodori ciliegini o datterini.

Puoi dargli refrigerio avvolgendo un siberino o una bottiglietta di acqua ghiacciata in un panno spesso e mettendola di lato alla sua gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

La frutta va sempre data con molta moderazione, essendo molto zuccherina, e l'uva in particolare. Non andare oltre.

Piuttosto, per rinfrescarlo puoi dargli qualche pezzetto di pomodoro o uno di quei pomodori ciliegini o datterini.

Puoi dargli refrigerio avvolgendo un siberino o una bottiglietta di acqua ghiacciata in un panno spesso e mettendola di lato alla sua gabbia.

Grazie mille. Si ho provato sia col ghiacciolo con un panno sia con una bottiglia d'acqua fredda. Ma non le sfrutta,preferisce rimanere nella casetta o spalmarsi sulla segatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...