Vai al contenuto
lawsonia

Benvenuti a casa de IlBiondo&IlBrutto (aka Kalinka&Lulù)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Il Biondo&Il Brutto (che pare siano in realtà due femminucce evil.gif), hanno da un po' una nuova casetta, e volevamo condividere con voi la nostra impresa.

I materiali utilizzati sono cubes e polionda, più un tappetino in plastica per rivestire la rampa.

Volevamo dare alle piccoline uno spazio adeguato per correre e giocare visto che sono vispe e curiosone cheesy.gif/>.

Una settimana dopo aver costruito un recinto di 2x3 cubes+ soppalco di 2x1 cubes abbiamo deciso di creare una ulteriore stanza (quella che al momento usano come "zona notte") con all'interno una casetta in legno.

Ora dunque hanno a disposizione circa 74x148 cm più un soppalco di 74 x 37 cm.

Abbiamo deciso di disporre la zona pappa al piano di sopra, dove si trovano: le ciotoline con le verdure, la fieniera e il beverino. La lettiera del soppalco, a differenza di quella del resto della gabbia che è in pile, è in pellet+tappetino forato+fieno. In questo modo hanno materiali diversi da esplorare e si divertono molto a zampettare tra l'erba. Inoltre, tendono a fare lì la maggior parte dei loro bisogni.

Inizialmente temevamo che avessero difficoltà nell'usare la rampa, ma invece si divertono un mondo a correre su e giù e a usare il "sottoscala" da tunnel.

Riescono ad arrivare sopra in 3 salti di numero. Stanno diventando delle atlete!!! grin.gif/>

Fanno le loro piste pazzoidi partendo dal piano di sopra, girando attorno alla rampa, entrando di corsa nella zona notte e... senza nemmeno fermarsi saltano sulla casetta uglystupid2.gif/>

Insomma, la nuova casa è piaciuta loro un sacco, è ancora in via di miglioramento, ma speriamo che piaccia anche a voi smiley.gif/>

post-14579-0-75143200-1396058057_thumb.j

post-14579-0-59586600-1396058075_thumb.j

post-14579-0-67964400-1396058090_thumb.j

post-14579-0-98009400-1396058107_thumb.j

post-14579-0-61820600-1396058122_thumb.j

post-14579-0-04279800-1396058146_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bella la loro dimora ....e anche le pelosine...

Continuo a chiedermi se i pelosi degli altri sono tutti meno "zozzoni" del mio Gianni: è da solo e fa caos per 5! L'ho pulito ieri sera e già stamattina il pile del soppalco era tutto spostato, fieno a terra, cacchine ovunque!

Per pulire una gabbia del genere quanto impieghi?...Solo rimuovere tutto il pile, rimpiazzarlo, rimontare scala e riposizionare accessori....Forse sono io che sto invecchiando! Complimenti comunque ancora per la bellissima soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1396084792' post='121219']

Continuo a chiedermi se i pelosi degli altri sono tutti meno "zozzoni" del mio Gianni: è da solo e fa caos per 5! L'ho pulito ieri sera e già stamattina il pile del soppalco era tutto spostato, fieno a terra, cacchine ovunque!

Per pulire una gabbia del genere quanto impieghi?...Solo rimuovere tutto il pile, rimpiazzarlo, rimontare scala e riposizionare accessori....Forse sono io che sto invecchiando! Complimenti comunque ancora per la bellissima soluzione.

Sinceramente pure io mi sono chiesta quanto ci metti a pulire tutto! Io ai miei 4 metto il pellet e essendo una gabbia a due piani una buona mezz'ora minimo ci vuole, ma senza tutti quei bellissimi accessori e rampe che hai tu! X simo74: non è solo il tuo Giannino ad essere zozzone..se non altro è in buona compagnia con i miei! Ogni volta appena sono nel pellet immacolato diventano tutti podisti..e iniziano a fare delle gare di corsa, con il risultato che mi ritrovo pellet sparso per tutta la stanza! Senza contare il fieno per terra e le cacchine ovunquedry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!! Siamo felici che vi sia piaciuta smitten.gif e se queste due irresistibili palline potessero leggere, popcornerebbero per i complimenti laugh.gif

Molto bella la loro dimora ....e anche le pelosine...

Continuo a chiedermi se i pelosi degli altri sono tutti meno "zozzoni" del mio Gianni: è da solo e fa caos per 5! L'ho pulito ieri sera e già stamattina il pile del soppalco era tutto spostato, fieno a terra, cacchine ovunque!

Per pulire una gabbia del genere quanto impieghi?...Solo rimuovere tutto il pile, rimpiazzarlo, rimontare scala e riposizionare accessori....Forse sono io che sto invecchiando! Complimenti comunque ancora per la bellissima soluzione.

Cara Simo, credo che Gianni non sia un caso isolato. Se noti, il pile è fissato per tutto il perimetro della gabbia con pinze da ufficio... non è perché io sono precisa, ma perché loro sono diaboliche evil.gif

Avevano avuto la geniale idea di cominciare a vivere sotto il pile. Avevano fatto un "camminamento" sotterraneo per tutto il perimetro della gabbia, un bel momento non le trovo nella gabbia. Poi vedo un rigonfiamento "pallinoforme" sotto il pile... erano loro che dormivano là sotto uglystupid2.gif. Il pile sarà anche traspirante, ma ho avuto così paura che si soffocassero che da quel momento fisso su tutti i lati il pile fino al bordo di polionda, così evito anche che giungano ad assaggiare materiali pericolosi. E' solo da quel momento che la lettiera non è più un campo di battaglia buck2.gif. E poi, uno dei motivi per cui ho scelto di fare la zona pappa sul soppalco, era proprio evitare che riempissero il pile di fieno (con conseguente umidità del pile) come facevano nella vecchia gabbia. Devo dire che ora stanno imparando a trasportare il cibo dal piano di sopra a quello di sotto, e soprattutto a fare pipì sulla rampa shocked.gif sembra l'acquafun!!

PS: Ah cmq la rampa è fissata alla struttura (è fatta con i cubes rivestiti di polionda e di un tappetino plastico impermeabile), quindi almeno non mi tocca smontarla. La pulisco con acqua e aceto durante la pulizia quotidiana.

veramente bello questo recinto e la rampa è sicura e larga, anche se non riuscirei a tenerlo a terra senza farmi venire il mal di schiena durante la pulizia smiley.gif

Antonella, grazie di aver colto il particolare della rampa, è l'aspetto di cui vado più fiera angel.gif... è stata l'oggetto attorno a cui abbiamo più meditato: volevamo che non cadessero spiaccicandosi di sotto e che non facessero frontali quando una saliva e l'altra scendeva... quindi l'abbiamo fatta abbastanza larga, con il "pianerottolo" (così era meno ripida) e mettendo protezioni e balaustre. Nella foto non si vede, ma ora ho fatto anche una ringhiera con le bacchette di plastica dura (quelle che servono a rilegare i fogli) per completare l'opera. Per quanto riguarda la pulizia e il mal di schiena... ti dico solo che ho appena finito e mi sento come l'emoticon giallo: fighting0050.gif ...

Cmq le due pelosette non mi fanno mai rimpiangere tutto il tempo che ci vuole. D'altronde accogliere in casa un essere vivente vuol dire anche essere pronti a fronteggiare incombenze, cacchine e mal di schiena. Poi loro devo dire che non sono ingrate... Quando pulisco la loro casetta mi esprimono così tanta gratitudine e felicità, seguono scopetta e paletta, popcornano... Neanche mia nonna è così felice quando faccio le pulizie rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

piccole modifiche estive

E' mia abitudine stravolgere tutto buck2.gif/>

E così, visto l'arrivo del caldo ohmy.gif/>. Vista l'idiosincrasia delle mie piccole eroine nei confronti dei siberini... Vista l'indisponibilità di piastrelle oltre a quelle impegnate a costituire il pavimento di casa...

Ho pensato che se le piastrelle non possono andare nella gabbia, magari è la gabbia che può andare incontro alla piastrelle blink.gif/>

Così ho temporaneamente eliminato il polionda da un'area del recinto e creato una situazione "con i piedi per terra". Ho agguinto un tappetino morbido e assorbente per rendere il tutto più confortevole.

Già che c'ero ho cominciato a cambiare qualche altra cosina...

Ho ampliato il varco tra le due aree della gabbia.

Ho creato un angolo lettiera con una cassettina di plastica piena di pellet; e siccome le due pesti saltano sempre come matte, per evitare danni ai piedini, ci ho

sistemato su un tappetino traforato che attutisce gli atterraggi e rimane asciutto anche dopo le spiciolate.

post-14579-0-72792400-1403709214_thumb.j

Ho aggiunto una delle amache che ho cucito con mia mamma e, visto che ancora non vogliono saperne di salirci, ho pensato di invogliarle riparando l'angolino con un panno (di questo passo divento garante della privacy)... e già che c'ero ne ho usato uno colorato e a fantasia fruottolosa, magari è più rilassante dondolarsi tra i ciliegi e le fragole...

post-14579-0-68213900-1403708147_thumb.j

Diciamo la verità: visto che loro non accennano ancora a salirci di propria sponte, a questo punto vorrei essere ridotta a misura di cavia per potermi dondolare beata su quell'amaca morbidosa coolsmiley.gif/>

PS: Questo invece è il tunnel di pile che ho cucito con mia madre: lo preferiscono a quelli in plastica, e Lulù ha pensato bene di trovargli anche un secondo uso... e chi sta meglio di lei?! cheesy.gif

post-14579-0-77974700-1403708176_thumb.jpost-14579-0-28954600-1403708189_thumb.j

NB: Per la pulizia dell'area del recinto a diretto contatto col pavimento non ho riscontrato problemi. In genere non fanno pipì lì, ma nella cassettina o in altri angoli della casetta. Comunque si pulisce con più facilità rispetto alla "situazione polionda": vado di acqua e aceto con uno spruzzino, passo il panno pavimenti. Sciacquo il panno con acqua, lo strizzo ben bene. Ripasso e fine. Niente aloni, niente odori e non devo nemmeno riempire il secchio tongue.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hey grazie a tutti... vi avranno sentito perchè ora cominciano ad appoggiarsi sull'amaca (rigorosamente solo con le zampette anteriori) ...

In realtà ho messo un paio di volte della cicoria sull'amaca e ora ci si affacciano per vedere se c'è ancora cibo :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutt*!

Eccomi qui con nuovi aggiornamenti sulla casetta di Kalinka e Lulù.

Grazie al carattere poco abitudinario delle nostre coinquiline caviose (che si gettano anima e radicchio in tutte le novità senza rimpianti laugh.gif/>), alla mia indocilità rispetto a tutto quanto è fisso&immutabile rolleyes.gif/>, e grazie tecnicamente alla versatilità dei cubes afro.gif/>, abbiamo apportato altre modifiche al recinto:

-ampliamento del soppalco mantenendo inalterata la superficie complessiva della gabbia

-abbassamento dell’altezza del soppalco

-griglie frontali apribili a libro, usando le classiche fascette da elettricista al posto dei connettori. [Mi raccomando, se decidete di usare le fascette da elettricista, badate bene di non dimenticare i pezzi di plastica che vanno tagliati in giro e di assicurarvi che non vi siano parti taglienti a portata di cavia]

Sono inoltre riuscita a reperire in un negozio di bricolage delle fascette da elettricista ri-apribili e quindi riutilizzabili: le uso per le strutture non fisse, cioè per aprire e chiudere il cube che funge da porta, e per rendere stabile la rampa fissandola alle griglie perimetrali del piano terra, potendola poi slegare in un clic per sollevarla a ponte levatoio.

Ecco qui qualche scatto:

antes_zpsbzablwqu.jpg

view_zpsopmz9tof.jpg

Lo sgabello-tunnel-casetta che rafforza la stabilità del soppalco senza dividere l'ambiente: a loro piace un sacco!

lulugrave%20tun_zps7fjfgt0i.jpg

Odiamo le sbarre!

IMG_9143_zpsbln96cvu.jpg

Se vuoi andare al piano di sotto, devi pagare il pedaggio. Si accetta valuta in pomodori

pedaggio_zpsm0j9vxnh.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Lawsonia è uno spettacolo di lettiera. Bella colorata, comoda e direi molto apprezzata dalle tue due meraviglie. Sono sempre più belle. Si vede che le tratti da reginette.:love:/>

Complimenti ancora per l'idea.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...