Vai al contenuto
gustavo

La lavagna del SuperCavioQuiz

Recommended Posts

Scusate..

Io faccio le carte di Cavio identità e non è vero che possono averla tutti gli iscritti -.-"

Per averla bisogna aver compilato il profilo e aver presentato il caviotto nell'apposita sezione..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate..

Io faccio le carte di Cavio identità e non è vero che possono averla tutti gli iscritti -.-"

Per averla bisogna aver compilato il profilo e aver presentato il caviotto nell'apposita sezione..

Discuteremo anche di questo, fra poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento di constatare che i primi tre posti sono stati conquistati da iscritti non appartenenti allo Staff del Forum, sarebbe stato un risultato troppo scontato. Dimostra che la preparazione degli iscritti è veramente alta.

Qualcuno ha affrontato SCQ con attenta ricerca e documentazione, altri l'hanno approcciato di slancio, istintivamente; comunque sia tutti hanno raggiunto almeno la fatidica media del 6: bravi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evviva! Finalmente il Gran Finale!!! :D :D

Un grosso grazie a Paolo! E Complimentissimi a tutti, siete stati proprio bravi! E in particolare un applauso ai vincitori, che hanno raggiunto risultati davvero elevati! :afro::love:

Se avete dubbi o commenti sulle domande ditelo pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inizio qui l'analisi di alcuni fra i quesiti che hanno ricevuto un maggior numero di risposte sbagliate.

Mi preme ricordare che Gustavo ha desiderato che si badasse anche alla forma del quesito, oltre che alla sostanza.

Ciò premesso, andiamo a discuterne.

n.11 La Carta di CavioIdentità è un servizio del Forum che può essere richiesto:

a. solo se si hanno i dati anagrafici completi della cavia

b. da tutti gli iscritti

c. è sufficiente aver completato il profilo utente

Tutti possono richiedere la carta, ma condizione per ottenerla è che forniscano i dati dei porcelli e completino il loro profilo in Forum.

n.15 Se un neonato ha perso la mamma, nei primissimi giorni è meglio alimentarlo con:

a. latte di mucca

b. latte di capra

c. meglio non dargli latte

Il latte è necessario nei primi giorni di vita ed è preferibile somministrare quello di capra, che rispetto al latte vaccino è meno grasso e più digeribile.

n.18 Quali minerali sono i principali costituenti dei calcoli delle cavie?

a. sali di calcio e fosforo

b. sali di sodio e calcio

c. sali di magnesio e potassio

Gli uroliti (calcoli) della cavia sono quasi esclusivamente costituiti da composti di calcio e fosforo.

n.19 Da quale cavia selvatica deriva la nostra cavia domestica?

a. dalle cosiddetta "Cavia della prateria"

b. dalla Cavia aperea

c. dalla Cavia porcellus eterea

Non esiste una “cavia della prateria” (ma esiste un roditore chiamato “cane della prateria”) e la risposta c) è stata perfidamente formulata da Gustavo contando sulla somiglianza con il nome scientifico completo della cavia domestica: Cavia aperea porcellus.

n.22 Quale delle seguenti affermazioni sul CavioNews è corretta:

a. alla realizzazione del CavioNews possono partecipare tutti gli iscritti

b. viene pubblicato mensilmente

c. è uno speciale che viene pubblicato in occasione di iniziative particolari

La cadenza del CavioNews è molto irregolare e può anche essere uno speciale in determinate occasioni. La risposta corretta quindi è la a) (tutti possono partecipare con contributi personali).

n.28 La fertilità femminile:

a. la femmina è sempre fertile

b. è fertile solo pochi giorni all'interno del suo ciclo estrale

c. la sua fertilità è indotta solo dall'accoppiamento

La femmina è fertile un paio di giorni nel corso del suo ciclo estrale, che dura poco più di due settimane, e all'interno di quei giorni lo è solo per alcune ore.

n.33 Quale delle affermazioni sottostanti non è corretta:

a. la cavia non è in grado di produrre la vitamina C

b. la cavia è l'unico mammifero che non produce da sé la vitamina C

c. la cavia è priva di un enzima fondamentale per la produzione della vitamina C

In questo caso occorre precisare che la cavia non produce la vitamina c (quindi la a) è corretta) perchè è priva di un particolare enzima necessario per la sintesi della stessa (risposta c) corretta).

Invece, la cavia non è il solo mammifero incapace di produrre vitamina C, perché anche l'uomo e alcune scimmie hanno lo stesso difetto metabolico.

n.35 Quale delle affermazioni sottostanti non è esatta:

a. Amicacavia vive grazie a proventi pubblicitari

b. Amicacavia nasce nel 2006

c) Amicacavia vanta oltre 2000 iscritti

Amicacavia nasce nell'agosto del 2006 e gli attuali iscritti sono oltre 2200. La risposta errata è la a), perchè Amicacavia non si giova di alcun finanziamento o sponsorizzazione.

n.37 In presenza di un parto prematuro, il proprietario può aiutare il cucciolo:

a. allontanandolo temporaneamente dalla mamma e allattandolo artificialmente

b. tenendolo in posto morbido e caldo

c. entrambi gli accorgimenti sono d'aiuto

Meglio provvedere personalmente all'alimentazione forzata del piccolo, perchè potrebbe non essere capace di prendere il latte dalla mamma.

n.39 L'allergia alla cavia in un soggetto sensibile può essere causata:

a. da tracce di saliva sul pelo

b. dalla forfora

c. entrambe le precedenti

Tanto la saliva quanto la forfora sul pelo possono causare manifestazioni allergiche nei soggetti sensibili.

n.48 Secondo alcuni studi tedeschi, cosa tranquillizza maggiormente una cavia maschio stressata posta in isolamento?

a. alcune ore di solitudine e tranquillità

b. il sottofondo di musica classica

c. l' introduzione nel recinto della sua femmina preferita

Sicuramente un po' di calma e una musica piacevole possono essere d'aiuto, ma l'autentico toccasana per un maschio stressato tenuto in isolamento è la presenza della sua femmina preferita

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo già esternato privatamente il mio dubbio sulla 19 (e su altre) e continuo a vederla così. Continuo a rileggere e rivedere lo schema, ma non mi convince la B, è più forte di me.

Visto che nella mia testolina la giusta non c'è proprio, né ci si avvicina, ho messo la risposta che mi piaceva di più grin.gif

Ichi si ribella e pretende la sua fornitura di fieno che non sapete di aver messo in palio! Gustavo è scappato per questo, niente scuse da delusioni amorose! knuppel2.gif

Chiuderà un occhio solo se arriverà quell'altra cosuccia a cui avevo accennato a Paolo... azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chissà com'è andato xDD , avrò sbagliato quasi tutto :)/>

Non pubblichiamo i risultati dei singoli concorrenti :)

Le risposte esatte sono qui Devi fare tu il confronto. Comunque siete stati tutti molto bravi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la domanda numero 19:

La cavia tschudii potrebbe essere considerata la progenitrice della cavia domestica cavia porcellus. Le classificazioni che vengono fatte tutt' ora non sono univoche ed esistono pareri discordanti: alcuni biologi distinguono le due specie selvatiche cavia aperea e cavia tschudii, altri le considerano un' unica specie, usando soltanto il termine tschudii o in altri casi il termine aperea. L' attuale cavia domestica e' indicata come cavia porcellus o più spesso come cavia aperea porcellus. In ogni caso nelle possibili risposte alla domanda 19, due opzioni sono di pura fantasia, rimane quindi la cavia aperea da cui "potrebbe" derivare ( lo ammetto, e' più corretto del dire "deriva") la cavia domestica :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo ora i risultati! Purtroppo mi sono resa conto che alla risposta 19 ho trascritto male la risposta nella mail inviata e alla 33 ho proprio mal interpretato io la domanda....La fretta o il controllo approssimativo delle risposte non perdonano!! Va beh! Era un pezzo che non davo "esami" sono felice così!!

PS che belle le foto dei pelosotti!! Avete visto la mia Biancaneve? E' quella topastra nera che spunta dal vaso con la testolina!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo già esternato privatamente il mio dubbio sulla 19 (e su altre) e continuo a vederla così. Continuo a rileggere e rivedere lo schema, ma non mi convince la B, è più forte di me.

Visto che nella mia testolina la giusta non c'è proprio, né ci si avvicina, ho messo la risposta che mi piaceva di più grin.gif

Ichi si ribella e pretende la sua fornitura di fieno che non sapete di aver messo in palio! Gustavo è scappato per questo, niente scuse da delusioni amorose! knuppel2.gif

Chiuderà un occhio solo se arriverà quell'altra cosuccia a cui avevo accennato a Paolo... azn.gif

Sulla 19 non vedo proprio il motivo di discussione.

La cavia domestica non può derivare dal cane della prateria e una cavia porcellus eterea non esiste.

Nici, sono un po' sotto stress, non ricordo il tuo quesito. Mi potresti ricontattare? Thanks!

Share this post


Link to post
Share on other sites

MP mandato, magari attendi un momento di tranquillità se no ti friggo con tutto quel "ragionamento" unsure.gif

Non è una questione di stato, non è che cambi niente alle nostre cavie sapere da dove arrivino di preciso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo ora i risultati! Purtroppo mi sono resa conto che alla risposta 19 ho trascritto male la risposta nella mail inviata e alla 33 ho proprio mal interpretato io la domanda....La fretta o il controllo approssimativo delle risposte non perdonano!! Va beh! Era un pezzo che non davo "esami" sono felice così!!

PS che belle le foto dei pelosotti!! Avete visto la mia Biancaneve? E' quella topastra nera che spunta dal vaso con la testolina!!:love:

Abbiamo immaginato che diversi errori dei concorrenti fossero solo di distrazione, ma ovviamente abbiamo dovuto conteggiarli :)

Le foto sono proprio bellissime! :love:

P.s. Mi sa che Gustavo e' scappato con un camion di balle di fieno che userà per farcire la sua nuova tana ad Hamsterland 8-O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, riguardando ora le domande mi sono accorta di averle lette male, come per esempio: 41.Quale di queste affermazioni sul C-day è sbagliata, io ho messo la C perchè avevo letto quale delle risposte era la corretta, anche per la 33 ho fatto lo stesso errore! AAAhhh mi sembra di essere tornata a scuola ahahah grin.gif Però al contrario della scuola è stato divertente cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
P.s. Mi sa che Gustavo e' scappato con un camion di balle di fieno che userà per farcire la sua nuova tana ad Hamsterland shocked.gif

Prima o poi dovrà tornare!

Se proprio non dovesse farlo, farò partire Oscar alla ricerca. Lo troverà di sicuro mellow.gif...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo dire che è stato un concorso molto utile perché mi ha permesso di approfondire aspetti caviosi che ignoravo! Complimenti ai vincitori, che secchioniiiiiiii grin.gifgrin.gifgrin.gifwink.gif!! E un grazie agli organizzatori, a correggere tutte le risposte mi sa che c'è voluta una gran dose di pazienza, oltre che di tempo, dunque un doppio grazieafro.gif!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io nn so come sia possibile ma mi sono completamente persa il cavioquiz :-( scusatemi tanto la prox volta sarò una lettrice piu attenta :-( :-( a causa del lavoro accedo solo alla sera e partecipo come posso ma la notizia del cavioquiz mi è sfuggita completamente. Mi spiace nn aver partecipato... alla prossima e complimenti ai vincitori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...